Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ed io ancora non ho capito come si smontano per controllarne l'usura....
Io magari sbaglio, ma sulla mia, per smontarla e verificare un potenziale problema (avevo il dubbio di aver fatto finire del grasso per catena sui dischi), ho tolto la ruota, svitato le 2 viti torque che tengono unite le 2 parti del freno, e rimosso le pastiglie con una pinzetta dalla linguetta (giusto per evitare di toccare con le mie mani da ippopotamo la parte frenante della pastiglia).
Avevo letto da qualche parte che in teoria era possibile estrarle senza smontare la parte laterale come ho fatto io, semplicemente tirando prima verso l'esterno e poi in fuori le pastiglie, ma sinceramente non ci sono riuscito (oppure era riferito ad un altro modello).
Sulle viti torque c'era abbondante frenafiletti (anche troppo), ma io sinceramente sulla mia non l'ho rimesso, anche perché le viti sono lunghissime.
 
  • Mi piace
Reactions: alessandro_alle84

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Di conseguenza queste dovrebbero essere identiche sulla carta
cmq, ci vorrebbe qualcuno più esperto di me per rispondere, ma ultimamente mi stavo leggendo qualche articolo sulle pastiglie e ho capito questo:

* di base tutte le pastiglie contengono sia resina che composti metallici
* normalmente quelle definite semi-metalliche tendono ad avere più parte metallica e sono più spesso usate su freni idraulici
* viceversa quelle definite "organiche/resina" più composti misti (kevlar, resine varie, etc) e sono più spesso usate su freni disco meccanici (come il nostro)
* poi quanto sopra non è obbligatorio: c'è chi preferisce le resina perché si scaldano subito e fan meno rumore, chi preferisce le metalliche perché durano di più, etc etc

Mi pare di capire che sui nostri freni Hayes della 520, tendenzialmente le pastiglie siano tutte più "tendenti" al resinoso che al metallico (per questioni di prezzo e fascia di mercato), ma posso aver capito male e ben vengano spiegazioni più precise.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, ho completamente finito le pastiglie anteriori della mia RR 520, attualmente monto queste, qualcuno sa consigliarmi delle buone pastiglie alternative e magari migliori?
Se no credo che valuterò ancora l'acquisto di quelle riportate sopra
ioi le presi per sostituire quelle originali in attesa del cambio con le pinze idrauliche.
sono originali, ma non potete immaginare il rumore che fanno e sul posteriore dopo tot di frenate mi rigavano il disco con una strisciata nera(penso dovuta a qualche pezzo carbonzizato sul disco..) per il prezzo sono ok e forse ottima alternativa alle originali che reputo le migliori per l impianto meccanico della 520.
se potete spendere dei soldi, vi consiglio di passare alle mt200 della shimano che costano poco e sono assai migliori come soluzione
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
ioi le presi per sostituire quelle originali in attesa del cambio con le pinze idrauliche.
sono originali, ma non potete immaginare il rumore che fanno e sul posteriore dopo tot di frenate mi rigavano il disco con una strisciata nera(penso dovuta a qualche pezzo carbonzizato sul disco..) per il prezzo sono ok e forse ottima alternativa alle originali che reputo le migliori per l impianto meccanico della 520.
se potete spendere dei soldi, vi consiglio di passare alle mt200 della shimano che costano poco e sono assai migliori come soluzione

ah ecco, anche io notavo queste strisciate nere e non capivo a cosa era dovuto... avevo temuto contaminazione da parte di lubrificante, ma quando ho visto che i dischi erano puliti, rimanevo basito...
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
cmq, ci vorrebbe qualcuno più esperto di me per rispondere, ma ultimamente mi stavo leggendo qualche articolo sulle pastiglie e ho capito questo:

* di base tutte le pastiglie contengono sia resina che composti metallici
* normalmente quelle definite semi-metalliche tendono ad avere più parte metallica e sono più spesso usate su freni idraulici
* viceversa quelle definite "organiche/resina" più composti misti (kevlar, resine varie, etc) e sono più spesso usate su freni disco meccanici (come il nostro)
* poi quanto sopra non è obbligatorio: c'è chi preferisce le resina perché si scaldano subito e fan meno rumore, chi preferisce le metalliche perché durano di più, etc etc

Mi pare di capire che sui nostri freni Hayes della 520, tendenzialmente le pastiglie siano tutte più "tendenti" al resinoso che al metallico (per questioni di prezzo e fascia di mercato), ma posso aver capito male e ben vengano spiegazioni più precise.

La scelta del tipo di pastiglia e di impianto frenante in toto è data dal tipo di mtb, quello che ci si vuole fare e dal gusto personale.

I freni meccanici sono quasi in disuso, ormai si trovano freni idraulici economici e ben funzionanti.

Trovo quello che scrivi corretto. Esempio: ho una bici front, odio i freni rumorosi, non tengo grosse velocità in discesa (non sono capace e ho paura) e non mi pesa cambiare più spesso le pastiglie. Quindi le prendo sempre di resina.
Ho amici con mtb full e full da enduro che usano principalmente metalliche. Mi dicono che sulle discese lunghe e impegnative, dove vengono molto sollecitate, la frenata rimane potente fino alla fine, una pastiglia di resina troppo calda invece perderebbe potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
cmq, ci vorrebbe qualcuno più esperto di me per rispondere, ma ultimamente mi stavo leggendo qualche articolo sulle pastiglie e ho capito questo:

* di base tutte le pastiglie contengono sia resina che composti metallici
* normalmente quelle definite semi-metalliche tendono ad avere più parte metallica e sono più spesso usate su freni idraulici
* viceversa quelle definite "organiche/resina" più composti misti (kevlar, resine varie, etc) e sono più spesso usate su freni disco meccanici (come il nostro)
* poi quanto sopra non è obbligatorio: c'è chi preferisce le resina perché si scaldano subito e fan meno rumore, chi preferisce le metalliche perché durano di più, etc etc

Mi pare di capire che sui nostri freni Hayes della 520, tendenzialmente le pastiglie siano tutte più "tendenti" al resinoso che al metallico (per questioni di prezzo e fascia di mercato), ma posso aver capito male e ben vengano spiegazioni più precise.
Tutto corretto.
ioi le presi per sostituire quelle originali in attesa del cambio con le pinze idrauliche.
sono originali, ma non potete immaginare il rumore che fanno e sul posteriore dopo tot di frenate mi rigavano il disco con una strisciata nera(penso dovuta a qualche pezzo carbonzizato sul disco..) per il prezzo sono ok e forse ottima alternativa alle originali che reputo le migliori per l impianto meccanico della 520.
se potete spendere dei soldi, vi consiglio di passare alle mt200 della shimano che costano poco e sono assai migliori come soluzione
Grazie delle info.
Ma in ogni caso non voglio spenderci un euro in più per questa bici, visto che ho già ordinato quella nuova che mi arriverà a gennaio.
Devo solo cambiare le pastiglie perchè vorrei evitare di finire dentro un muro in attesa del nuovo mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Tutto corretto.

Grazie delle info.
Ma in ogni caso non voglio spenderci un euro in più per questa bici, visto che ho già ordinato quella nuova che mi arriverà a gennaio.
Devo solo cambiare le pastiglie perchè vorrei evitare di finire dentro un muro in attesa del nuovo mezzo
Adesso siamo curiosi di sapere che bici hai preso eh . . . . :-)
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ripropongo la domanda, qualcuno ha sostituto la forcella anteriore?

Se si,mi consigliate qualcosa grazie

Cmq io come pastiglie uso le bs01 della shimano, ho montato delle pinze idrauliche economiche, le meccaniche più di una volta le ho messe sotto stress in track impegnativi e avevo paura che il filo mi abbandonasse...
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ripropongo la domanda, qualcuno ha sostituto la forcella anteriore?

Se si,mi consigliate qualcosa grazie

Cmq io come pastiglie uso le bs01 della shimano, ho montato delle pinze idrauliche economiche, le meccaniche più di una volta le ho messe sotto stress in track impegnativi e avevo paura che il filo mi abbandonasse...
Più che il filo che molli è la potenza frenante che secondo me cambia molto..
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Si chiaramente mi è cambiato il mondo, in oltre all'anteriore ho messo un disco maggiorato rispetto l originale...

Ripropongo la domanda, consigli su una forca da mettere all'anteriore?

Grazie
Per una buona forcella credo proprio che andresti ad eguagliare o addirittura superare il valore della bici... io te lo sconsiglierei
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ripropongo la domanda, qualcuno ha sostituto la forcella anteriore?

Se si,mi consigliate qualcosa grazie

Cmq io come pastiglie uso le bs01 della shimano, ho montato delle pinze idrauliche economiche, le meccaniche più di una volta le ho messe sotto stress in track impegnativi e avevo paura che il filo mi abbandonasse...
Carbis ha montato una Epixon sulla 520.

ma costa quanto una 520:)
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Non si trovano molte forcelle con attacco cilindrico. Su qualche sito ne avevo viste della Suntour a prezzi alquanto alti, da 300 a 400 euro.

Con dilemma sullo spendere o non spendere su una mtb basica, che ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, però in questo caso il costo della forca supera il costo della bici a nuovo.

Se vuoi posso ricercare quel sito . . . . . :-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
che poi sembra che ci mangino sopra, perchè ormai le 27.5 stanno scemando e vogliono incentivare le 29 scoraggiando l acquisto degli upgrade.
Anche per molte gomme, le 29 costano meno, non smepre ma spesso è cosi.
concludendo, sulla 520 non ha senso spendere 200€ per una forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vashthe and JayPP

Classifica mensile dislivello positivo