Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ho preso la 540 ma l'ultima mia bici che ho buttato pochi mesi fa è stata una comprata nel 2005 (avevo 12/13 anni ora 17)... Ed era una original 520(trekking, non la 520, sempre Decathlon)... L'ho presa come punto di partenza, tra 2/3 anni, appena avrò entrate, la cambierò direttamente con una buona... Nel frattempo gli unici upgrade li farò solo per consumo (gomme, dischi da 180, pacco pignoni 11/42) spendendo veramente poco o nulla in più rispetto a un ricambio equivalente...
 
F

fi

Ospite
Poi ci sono quelli come me che trasformano le Rockrider spendendovi su una fortuna :-|
Ma visto che il mondo è bello perché è avariato lasciamo far le cose a chi le vuol fare, sempre però consapevoli che dar consigli non vuol dire scrivere dogmi ...
Che poi pure ad accettarli, i consigli, non è che sia un obbligo...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Di passaggio, una bici di suo è una parte. Poi ci sta chi la guida e l'uso che ne fa.

Se sei un pro che fa gare difficilmente prenderai una rr520, figuriamoci upgradarla.

Se sei un amatore che di base gira senza troppe pretese per strade bianche, magari potresti fare upgrade di questo o di quello nel tempo - ti prendi dei copertoni robusti, metti una forcella migliore, cambi la tripla con una doppia,...

Poi, non è detto che a tutti vada meglio la bici al carbonio da 5000 euro - prendi il caso limite di uno zero cosmico che la usi principalmente per andare al lavoro, dove pero non può portarla al tornio.

Ha da lasciarla fuori, in mezzo alla strada. Forse gli conviene che sia una bici da 300 euro, e magari ne investe altrettanti in catene e lucchetti. Sì non è esattamente un upgrade della bici, però è un investimento lo stesso. Poi ci metti il cavalletto, il campanello, il portapacchi, i pedali flat, una sella piu morbida e vedi che hai speso di più che a comprarne una nuova.

Ne valeva la pena? Se ti porta avanti e indietro per un paio d'anni tra casa e lavoro, sì.


E se invece la usi tra i boschi e spendi per renderla più solida e affidabile, invece no? E perché?
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ebbene si, ho una "520 XL" da giugno. 2000-2500 km circa.
Tralasciamo i perché e i percome e se va meglio questa o quella (per un ripiego a 300€ che vuoi trovare nuovo?), visto che la mia Lombardo ordinata praticamente su misura a fine aprile se la era rivenduta il rivenditore appena arrivata e non c'era una bici come la volevo io nel raggio di 100km senza fare file di attesa di mesi.

Non sono novellino con una chiave inglese in mano (le manutenzioni alle mie macchine le ho sempre fatte io, così pure la mia Vespa storica la tagliando io dal 1983).
Volevo indicare a tutti i possessori di 520-530 e simili che come già successo ad altri ho smontato totalmente la ruota anteriore per ordinaria manutenzione/controlli e mi sono accorto che l'asse anteriore era stretto a morte, tanto che da un paio di settimane pensavo di essere senza grasso o aver rotto qualcosa perché lo sentivo girare a scatti.
Un decimo di giro in meno a uno dei due dadi interni dopo aver allentato il controdado ed era già tutto ok (poi ho comunque verificato una per una le sfere e ingrassato per bene ma nessuna miglioria, era già a posto).
Dopo 4 mesi posso dire che, in fondo, mi aspettavo peggio.

Uniche noie la forca da siliconare ogni tanto e i pedali in plastica letteralmente limati ^__^

Prox week se arriva la chiave dalla cina smonto tutto il MC e vedo come è messa, visto che fa uno scricchiolio plasticoso ogni tanto (molti risolvono solo stringendo).
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buon 27 ottobre 2019 ah no scusate è passato 1 anno...
com è andato il vostro natale?
lo so, lo so il 2020 è stato pessimo per tutti.
ma never give up, come dicono in Inghilterra.


Che dire, acqua sotto i ponti ne è davvero passata un bel po, la 520 non è mai stata ferma nemmeno nel periodo tra marzo e maggio, visto l ampio giardino che ho in casa mi è stata utile anche per sgranchire le gambe nei periodi piu bui.

Adesso la Rockrider si chiama Jennifer, e reca una piccola targhetta adesivata sul tubolare ...ovviaemtne nero e scritta bianca.
l altro adesivo sullo stelo dx l ho tolto, con la stessa grafica, troppo pacchiano e recitava una frase di BIG Kauna:" la corsa è lunga, e alla fine è solo con te stesso". :)

gli aggiornamenti di 1 anno, davvero gli ultimi.
1) vabbè cambiati ben due set di gomme, le prime a nov. con delle gommazze da 2.30 di una marca thailandese, che sono identiche alle 2.10 delle precedenti kenda, a conferma che la misura 27.5x 2.3 o 2.10 messo dai costruttori è davvero soggettivo non ricordo l 'etro e adesso da agosto un set di gomme marca cavallo per provarne la durata e il chilometraggio.
2) la sella è una ec90 copia della prologo, molto corta e nulla a che vedere con la trk che ormai avevo quasi distrutto, son passato anche per una sella al carbonio...dura come il marmo e regalata...
3) reggisella con offeset 0 delal zoom pagato na stupidaggine su amazon.
4) due set di pastiglie al posteriore uno in resina shimano da 13 euro e un paio di pad cinesi, le shimano durate 1 mese... le cinesi molto di piu, all'anteriore le Alligator durano da oltre 1 anno e non accennano a consumarsi... le devo mettere anche al posteriore a sto punto ma nn le ho piu reperite, proverò' online.
5) la guarnitura Sram l ho praticamente distrutta, aveva preso gioco e macinato davvero l ira diddio in fatto di KM, circa 9000, adesso monta una scrausa tripla della shimano.
con il girozzo dell altro gg, la Jennifer ha toccato quota 10800km. e non l ho neanche spaccata...(che delusione )
6) cerchi kommando neri per cercare di risolvere il problema della bici che gira strana. Ovviamente irrisolto.
7) nel periodo dal 4 maggio al 4 luglio, ho dismesso la bici per fare un mio fioretto personale, 2 mesi esatti, e per 2 mesi, 60 gg ogni gg 10 km a piedi per un totale di oltre 600 km, in un tragitto AR che è stato sempre lo stesso, non so se è servito a qualcosa ma sicuramente mi ha sgomberato la mente, e liberato dalla stasi forzata del periodaccio del lockdown .
Benritrovati a tutti e buone pedalate.


photo_2020-10-27_09-39-29.jpg
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ebbene si, ho una "520 XL" da giugno. 2000-2500 km circa.
Tralasciamo i perché e i percome e se va meglio questa o quella (per un ripiego a 300€ che vuoi trovare nuovo?), visto che la mia Lombardo ordinata praticamente su misura a fine aprile se la era rivenduta il rivenditore appena arrivata e non c'era una bici come la volevo io nel raggio di 100km senza fare file di attesa di mesi.

Non sono novellino con una chiave inglese in mano (le manutenzioni alle mie macchine le ho sempre fatte io, così pure la mia Vespa storica la tagliando io dal 1983).
Volevo indicare a tutti i possessori di 520-530 e simili che come già successo ad altri ho smontato totalmente la ruota anteriore per ordinaria manutenzione/controlli e mi sono accorto che l'asse anteriore era stretto a morte, tanto che da un paio di settimane pensavo di essere senza grasso o aver rotto qualcosa perché lo sentivo girare a scatti.
Un decimo di giro in meno a uno dei due dadi interni dopo aver allentato il controdado ed era già tutto ok (poi ho comunque verificato una per una le sfere e ingrassato per bene ma nessuna miglioria, era già a posto).
Dopo 4 mesi posso dire che, in fondo, mi aspettavo peggio.

Uniche noie la forca da siliconare ogni tanto e i pedali in plastica letteralmente limati ^__^

Prox week se arriva la chiave dalla cina smonto tutto il MC e vedo come è messa, visto che fa uno scricchiolio plasticoso ogni tanto (molti risolvono solo stringendo).
se posso darti un consiglio, e lo do a tutti coloro che montano dei cerchi con i QR e mozzi a sfere.

smontate tutto, pulite tutto dal grasso messo in fabbrica e rimontate il tutto affongando le piste di grasso al litio della Saratoga, che reca la dicitura sul tubetto in rosso" grasso alte prestazioni", facendo attenzione a serrare i mozzi correttaemtne come piu volte suggerito.

Costa sui 5 € in ferramenta, è un grasso al litio bianco che nn sporca piu di tanto ma credetemi, funziona.
io non so neanche piu quante sfere avro rotto quei mozzi, ho usato un grasso al litio su un barattolo sperando di risovlere e niente, le frantumavo dopo 2 settimane e serrate il giusto. con questo nn è piu successo... ho passato una estate coi cuscinetti che giravano dentro al saratoga, ed ho revisionato nemmeno 3 settimane fa, sfere perfette...
provare per credere.

sui pedali nn mi dilungo, sono stati i primi a saltare.. con dei pedali in resina flat. ma nn sono cosi schifosi quelli di fabbrica, c è davvero di peggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: adamail

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Alla fine l'ho ridotta così.. manca soltanto la smp extra azzurra e poi è completata. :-)
Vedi l'allegato 315829
L'amore che hai per la tua MTB, in questa foto, lo si deduce dal tovagliolo che hai messo a protezione della manopola per non grattarla appoggiandola sul muro! Grande!

Però, io che sono uno molto pignolo sul lato abbinamento colori, quel verde fluo stona un pochino con tutto il resto, le manopole celesti sono bellissime, la forcella idem,il manubrio dritto è quello che avrei messo anche io della wake ma poi ho trovato quello da 780 leggermente ricurvo,la sella spider è la mia preferita! Bellissima cmq...
 
Ultima modifica:

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti voi. Sono Alberto, possessore di una 520 da circa un anno a seguito della rinnovata passione interrotta oltre 25 anni fa (!!). Ho letto questa sezione del forum e pertanto mi aggiungo alla schiera di "fan" del modello che, nonostante tutto, per iniziare va più che bene.
A riprova di ciò vi fornisco il link del mio canale YouTube dove potrete vedere che, volendo si può anche azzardare con lei ma si deve essere consci dei suoi limiti altrimenti... si ribella... Ma questa è un'altra storia che se volete vi racconterò (attualmente vi scrivo da un letto di degenza post dimissioni Ospedale).
Questo è il link
o cercate "Alberto Resta" su YouTube
Ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo