Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Per me è un pezzo unico, tant'è che sulla mia non c'è nemmeno la minima fessura tra ipotetica ralla e resto della Forcella, a memoria ricordo la scanalatura, come se fosse possibile farci leva, ma non ho mai neanche provato, perché visivamente intuivo fosse saldata sulla ufit e poi perché non mi serviva ispezionare la parte.
Prima di diventare pazzo, io comprerei il pezzo e Via.
Per un attimo anch'io mi chiedevo se fosse removibile dal momento che non riuscivo a fare leva in alcun modo.. una specie di fuga alla base si vedeva, ma se a martellate non è uscita probabilmente è fissata li e basta. Ma infatti alle 15:30 che apre il negozio vado a prendere una nuova, sperando ne abbiano.. Così da evitare ulteriore tempo buttato, 1 ora buttata via e ho dovuto rimettere la xct, perchè con la bike ci giro ogni giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per un attimo anch'io mi chiedevo se fosse removibile dal momento che non riuscivo a fare leva in alcun modo.. una specie di fuga alla base si vedeva, ma se a martellate non è uscita probabilmente è fissata li e basta. Ma infatti alle 15:30 che apre il negozio vado a prendere una nuova, sperando ne abbiano.. Così da evitare ulteriore tempo buttato, 1 ora buttata via e ho dovuto rimettere la xct, perchè con la bike ci giro ogni giorno.
Ma si. Non lo chiamerei tempo buttato, hai sperimentato e hai imparato (anzi abbiamo imparato cose nuove)

Nel pomeriggio, dopo aver trovato il pezzo finisci l'opera e sei a posto!
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Ma si. Non lo chiamerei tempo buttato, hai sperimentato e hai imparato (anzi abbiamo imparato cose nuove)

Nel pomeriggio, dopo aver trovato il pezzo finisci l'opera e sei a posto!
Lavoro pomeriggio e domani mattina, perciò speravo di completare già oggi in tarda mattinata. Anche se in realtà volevo fare già ieri ma ha piovuto tutto il pomeriggio e avrei lavorato sotto la pioggia :-)
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
È quello che ho fatto, cacciavite piccolo e martello, ma nessun risultato.. che non sia come dice frank, magari è pezzo unico anche sulla xct.. comunque la fessura non ha utilità, la ralla è più interna di almeno 1 o 2mm..

Ciao @eltelaio, confermo che la ralla si può togliere, ma è un po' rognosa (io avevo la xct 80).
Io ho utilizzato delle lame di taglierino e con un martello, spostando la lama ad ogni colpo. Alla fine piano piano si riesce a distanziare. Ci vogliono diverse lame perché si rompono e attenzione a non tagliarsi
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Ciao @eltelaio, confermo che la ralla si può togliere, ma è un po' rognosa (io avevo la xct 80).
Io ho utilizzato delle lame di taglierino e con un martello, spostando la lama ad ogni colpo. Alla fine piano piano si riesce a distanziare. Ci vogliono diverse lame perché si rompono e attenzione a non tagliarsi
Anche la mia è xct 80mm.. pomeriggio tempo permettendo riprovo a toglierla, grazie della conferma che è removibile
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Si hanno ottimi articoli loro.
La pompa forcelle btwin è fornita dalla stessa ditta che fornisce rockshox è identica , cambia solo la grafica del fondo del quadrante .
Per un attimo anch'io mi chiedevo se fosse removibile dal momento che non riuscivo a fare leva in alcun modo.. una specie di fuga alla base si vedeva, ma se a martellate non è uscita probabilmente è fissata li e basta. Ma infatti alle 15:30 che apre il negozio vado a prendere una nuova, sperando ne abbiano.. Così da evitare ulteriore tempo buttato, 1 ora buttata via e ho dovuto rimettere la xct, perchè con la bike ci giro ogni giorno.
Prendi un phon è riscalda la parte dove è alloggiato l'anellino , acciaio ed alluminio hanno differenti gradi di dilatazione e l'accoppiamento si allenta un po' , prendi una lama di taglino di quelle robuste e martellala nella fessura tutto attorno vedrai che smolla , non preoccuparti non si rovina nulla. Quando lo inserirai nella nuova forcella , lascia la forcella al freddo o temp ambiente , prendi l'anellino e lo riscaldi , poi lo accoppia alla forcella nuova e cerca di farlo scendere paro puoi martellarlo alternando punti diversi usando un pezzo di alluminio o rame oppure ottone , non preoccuparti non viene scalfito se lo martelli con un materiale meno duro neanche si graffia .
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
La pompa forcelle btwin è fornita dalla stessa ditta che fornisce rockshox è identica , cambia solo la grafica del fondo del quadrante .

Prendi un phon è riscalda la parte dove è alloggiato l'anellino , acciaio ed alluminio hanno differenti gradi di dilatazione e l'accoppiamento si allenta un po' , prendi una lama di taglino di quelle robuste e martellala nella fessura tutto attorno vedrai che smolla , non preoccuparti non si rovina nulla. Quando lo inserirai nella nuova forcella , lascia la forcella al freddo o temp ambiente , prendi l'anellino e lo riscaldi , poi lo accoppia alla forcella nuova e cerca di farlo scendere paro puoi martellarlo alternando punti diversi usando un pezzo di alluminio o rame oppure ottone , non preoccuparti non viene scalfito se lo martelli con un materiale meno duro neanche si graffia .
Un piccolo solco si è formato martellando ieri con il cacciavite, ma poco visibile. Pomeriggio riproverò seguendo tutti i vostri consigli, grazie.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Poi mi domandavo una cosa, vorrei cambiare anche i freni pian piano.. mettendo intanto il disco da 180 al posto del 160 di serie sugli hayes mx5 vale la pena? O cambierebbe poco e niente?
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Poi mi domandavo una cosa, vorrei cambiare anche i freni pian piano.. mettendo intanto il disco da 180 al posto del 160 di serie sugli hayes mx5 vale la pena? O cambierebbe poco e niente?

Presa dal web:

Maggiore è il rotore, maggiore é la leva che agisce sulla ruote e di conseguenza più velocemente ci si riesce a fermare. All’incirca si calcola un aumento del 13% della forza frenante per ogni 20mm di diametro in più.
Se un disco piccolo può far risparmiare peso, di certo non avrà una leva abbastanza lunga per produrre una frenata potente. Per contro un disco grande avrà una pinzata secca e poco modulabile, ma si raffredderà più in fretta.

 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Presa dal web:

Maggiore è il rotore, maggiore é la leva che agisce sulla ruote e di conseguenza più velocemente ci si riesce a fermare. All’incirca si calcola un aumento del 13% della forza frenante per ogni 20mm di diametro in più.
Se un disco piccolo può far risparmiare peso, di certo non avrà una leva abbastanza lunga per produrre una frenata potente. Per contro un disco grande avrà una pinzata secca e poco modulabile, ma si raffredderà più in fretta.
Grazie mille, alla fine un disco costa poco.. farò una prova
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Ralla estratta, ma come immaginavo non alcun modo per inserirla nella forcella nuova. Domani pomeriggio la porto al negozio di fiducia e chiedo a loro di inserirla. Mi sta facendo dannare un sacco quella forcella :pirletto:.. non ho nemmeno un tubo adatto, se no il gioco era fatto..
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Forcella montata :hail:..avevo il cell scarico quindi facevo solo foto con scarsissima luce. Domani ne metto una!! Comunque per provare la pompetta l'altro ieri mi segnava già impostata a 100psi.. ma per il mio peso in pratica dovrei portarla tra i 145 e i 160.. però non mi sembrava poi così morbida, ovviamente il comando remoto era disattivato.. a proposito blocca molto bene devo dire. Domani con calma farò il sag e ciò che serve.
 
  • Mi piace
Reactions: carbys and .ab.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo