Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Allora, dipende da te! Dovresti vedere lo sviluppo metrico dell'attuale configurazione. PP e 11-34? E la corona anteriore che usi sempre e la 22?
Se non sbaglio le corone della 520 sono 22 32 42T.
Dietro ho un PP Shimano col 34t al posto del 32 che c'era Prima.
Facendo spesso salite fino a quota 1000 l'uso delle corone ricade spesso sui rapporti più agili. E dei i rapporti pesanti ne faccio volentieri a meno così da evitare di fare danni in discesa, che sono un pericolo se mi ci metto...( Sto mettendo sale sulla zucca, insomma più è lenta la bicicletta e meglio è ahahahah)
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.029
800
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Farla monocorona mantenendo il PP originale, devi avere gambe d'acciaio o fare solo salite leggere. Ci avevo provato, poi decisi di montare un PP 11-50 col 32 davanti.

P.S.
Se ti serve solo la guarnitura, posso spedirti la mia, tanto e' nel cassetto a prender polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Intanto ora ci sbatto la shimano tripla che Ho... Diciamo che è leggermente arrugginita ma con manco 1000km alle spalle. Se riesco a tirare fino a marzo così bene.. altrimenti cambio tutto e Via. Me la penso con calma. Tanto alla fine qui non fa altro che piovere. L'autunno è alle porte, l'anno scorso non mi sono mai fermato quest'anno sarà diverso, soprattutto psicologicamente perché qualcosa sento che è cambiato, non nascondo che Ho avuto l'impeto di vendere tutto e appassionarmi ad altro.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Intanto ora ci sbatto la shimano tripla che Ho... Diciamo che è leggermente arrugginita ma con manco 1000km alle spalle. Se riesco a tirare fino a marzo così bene.. altrimenti cambio tutto e Via. Me la penso con calma. Tanto alla fine qui non fa altro che piovere. L'autunno è alle porte, l'anno scorso non mi sono mai fermato quest'anno sarà diverso, soprattutto psicologicamente perché qualcosa sento che è cambiato, non nascondo che Ho avuto l'impeto di vendere tutto e appassionarmi ad altro.

Ho letto che ultimamente hai dovuto fare molto il meccanico sulla tua bici. Potrebbe essere la causa di questo cambiamento. Lascia stare il "monta smonta" alla BSO se non strettamente necessario e orinetati più all'uscita in bici, pedala e goditela. Anche uscire con la pioggia può essere un diversivo per fare qualcosa di diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho letto che ultimamente hai dovuto fare molto il meccanico sulla tua bici. Potrebbe essere la causa di questo cambiamento. Lascia stare il "monta smonta" alla BSO se non strettamente necessario e orinetati più all'uscita in bici, pedala e goditela. Anche uscire con la pioggia può essere un diversivo per fare qualcosa di diverso.
no koruzzo non è questo il problema.
mia mamma mi ha sempre chiamato muntasmunta...cioè monta e smonta perchè ho sempre avuto il pallino di smontare el cose per vedere cosa ci fosse dentro.

centra altro...
c è un po di arrabbiatura che nn ti posso spiegare è difficile anzi da spiegare. In genere mi passa ma stavolta è diverso tutto li.
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
IMHO se è parecchio tempo che esci in maniera molto assidua, un pochino di rigetto è normale. Vuol dire che hai mantenuto la sanità mentale e non sei diventato ossessivo-compulsivo.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
IMHO se è parecchio tempo che esci in maniera molto assidua, un pochino di rigetto è normale. Vuol dire che hai mantenuto la sanità mentale e non sei diventato ossessivo-compulsivo.
che, detto ad uno che è malato quasi di OCD, è quanto dire...
ahahah:)

il fatto è che prendere quella caspita di bicicletta, non è altro che una valvola di sfogo e non solo, è proprio uno stile di vita, uscire per andare allo studio in mtb quando tutti gli altri si ammazzano a cercare un parcheggio o uscire in macchina e morirci dentro dallo stress... io queste cose non le riesco piu a fare e pigliare la bicicletta è ormai un modo per allontanarmi da una cosa e avvicinarmi ad un'altra...ad una specie di zona di confort.
per le uscite, il discorso è che spesso mi domando...ma davvero ne è valsa la pena? anche perchè poi trovi baccala che ti sminuiscono la fatica che hai fatto, in salita, sverniciandoti in bici elettrica a 60anni e tu fermo a leggere i messaggi della tua chat per ripigliare fiato. successo un sacco di volte...e non è manco quello il problema perchè la vera chiave di lettura è che tu ci sei arrivato con le tue gambe e senza aiutino...sia chiaro e lo so.
la repulsione, se cosi si puo definire è un insieme di cose. Per esempio, liberare la mente in bici è fondamentale, ma ultimamene mi portavo appresso i casini dovuti alla grafica 3D e nn va bene, perchè non ti godi piu niente e questo coincide anche con un stacanovista del settore che quasi non ti da pace(per alcunni sarebbe anche la cosa piu bella della vita, specie quando vieni fuori da un periodo in cui lo zero era assoluto)
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
che, detto ad uno che è malato quasi di OCD, è quanto dire...
ahahah:)

il fatto è che prendere quella caspita di bicicletta, non è altro che una valvola di sfogo e non solo, è proprio uno stile di vita, uscire per andare allo studio in mtb quando tutti gli altri si ammazzano a cercare un parcheggio o uscire in macchina e morirci dentro dallo stress... io queste cose non le riesco piu a fare e pigliare la bicicletta è ormai un modo per allontanarmi da una cosa e avvicinarmi ad un'altra...ad una specie di zona di confort.
per le uscite, il discorso è che spesso mi domando...ma davvero ne è valsa la pena? anche perchè poi trovi baccala che ti sminuiscono la fatica che hai fatto, in salita, sverniciandoti in bici elettrica a 60anni e tu fermo a leggere i messaggi della tua chat per ripigliare fiato. successo un sacco di volte...e non è manco quello il problema perchè la vera chiave di lettura è che tu ci sei arrivato con le tue gambe e senza aiutino...sia chiaro e lo so.
la repulsione, se cosi si puo definire è un insieme di cose. Per esempio, liberare la mente in bici è fondamentale, ma ultimamene mi portavo appresso i casini dovuti alla grafica 3D e nn va bene, perchè non ti godi piu niente e questo coincide anche con un stacanovista del settore che quasi non ti da pace(per alcunni sarebbe anche la cosa piu bella della vita, specie quando vieni fuori da un periodo in cui lo zero era assoluto)

Più o meno quello che pensavo. Per altre cose, è capitato anche a me: in certi casi la soluzione è stato un taglio netto senza più girarmi indietro (ma c'erano anche altre ragioni); in altri è bastato ridurre l'impegno, per impedire che diventasse routine.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Oggi ho fatto un primo percorso abbastanza impegnativo, 15 km 270 mt di dislivello su sentiero di montagna molto roccioso...alla fine di un tratto in discesa in una V (canale) tutta di rocce con dentro anche alcuni scalini... niente a fine sentiero sento la ruota anteriore tirare colpi di ferro. Mi sembrava che si fosse rotto un raggio, invece si era aperto lo sgancio rapido davanti. Per fortuna la ruota è rimasta in sede...ma come ha fatto a succedere sta roba...sono andato anche molto cauto.
282596 282598 282599

Facevo molta fatica a salire, la ruota sgommava e non riuscivo a fare grip...devo migliorare molto la tecnica...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Questa cosa del sentirsi "sverniciati" da chi pedala una ebike (in salita, ma pure sulla distanza in piano, volendo) me la dovete spiegare.

Sarebbe come sentirsi battuti (o sentirsi migliori, a mezzi invertiti) se su un triciclo si venisse superati da una bdc...
Che poi, discorso parente, se vi capitasse di superare uno che ha 20 anni meno di voi, guidando entrambi una mtb simile, non vi verrebbe il dubbio che:
1)il tipo non sta facendo una gara con voi
2)il tipo ha appena percorso 50 km più di voi
3)la bici del tipo ha qualcosa che non va
4)il tipo ha problemi di salute



Viceversa, quanta soddisfazione vi darebbe superare in scioltezza uno di 20 anni più anziano, che guidi la stessa bici vostra, magari con tanto di spesa appesa al manubrio?

Insomma, anche per "sentirmi sverniciato"(e pure per sentirmi "meglio di quello") un minimo di condizioni paritarie mezzo/ciclista hanno ben da esserci, no?!

Altrimenti si finisce per diventare come quei quadrupedi che al passaggio delle auto le inseguono abbaiando alle gomme, convinti che se ne siano andate con la marmitta tra le gambe per aver fatto la faccia feroce, pure che non ci si siano (i quadrupedi) nemneno avvicinati.

Stile quelli che odiano le eBike (degli altri) o chiunque li superi a prescindere...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Questa cosa del sentirsi "sverniciati" da chi pedala una ebike (in salita, ma pure sulla distanza in piano, volendo) me la dovete spiegare.

Sarebbe come sentirsi battuti (o sentirsi migliori, a mezzi invertiti) se su un triciclo si venisse superati da una bdc...
Che poi, discorso parente, se vi capitasse di superare uno che ha 20 anni meno di voi, guidando entrambi una mtb simile, non vi verrebbe il dubbio che:
1)il tipo non sta facendo una gara con voi
2)il tipo ha appena percorso 50 km più di voi
3)la bici del tipo ha qualcosa che non va
4)il tipo ha problemi di salute



Viceversa, quanta soddisfazione vi darebbe superare in scioltezza uno di 20 anni più anziano, che guidi la stessa bici vostra, magari con tanto di spesa appesa al manubrio?

Insomma, anche per "sentirmi sverniciato"(e pure per sentirmi "meglio di quello") un minimo di condizioni paritarie mezzo/ciclista hanno ben da esserci, no?!

Altrimenti si finisce per diventare come quei quadrupedi che al passaggio delle auto le inseguono abbaiando alle gomme, convinti che se ne siano andate con la marmitta tra le gambe per aver fatto la faccia feroce, pure che non ci si siano (i quadrupedi) nemneno avvicinati.

Stile quelli che odiano le eBike (degli altri) o chiunque li superi a prescindere...
Buongiorno paol emh cimpy, buongiorno a tutti...
Sì, il discorso e-bike l'ho buttato così e inserito nel calderone ma indubbiamente è risicato e a tratti insensato, però già è la seconda o terza volta che questi, ti guardano quasi come se fossi tu l alieno ad insistere su una bici, che ora definiscono muscolare.
Tutto lì... A me non da fastidio l e-bike in sé, ma chi la utilizza con quell'aria di sfida e ti guarda quasi con compassione.
Tieni conto anche che spesso intrattengo conversazioni con un 57enne con una haibike elettrica e del Tizio ho sempre apprezzato il fatto di avere una grande intraprendenza da cui prendere esempio ( ci ho anche aperto un post su strava a riguardo) l'altro giorno, nemmeno 10 GG fa lo becco per strada, parlando del più e del meno, mi raccontava di aver fatto il percorso che avevo scoperto io ad inizio luglio e questa cosa mi ha rincuorato, perché noto che la passione che ci accomuna, alla fine ti porta a fare le stesse cose, che tu abbia 30 anni o 60, non importa. Io pensavo anche di star sbagliando tutto, anche sui giri che facevo...
Hai ragione, non è una gara, io non l'ho mai vista così, anche su strava non seguo nessuno, anzi ho 2 follower (3 ma uno l'ho bloccato perché evidentemente farlocco) ed entrambi hanno scelto di seguire me e ho ricambiato, e il 75 % delle mie uscite registrate, sono private. Per dire che non è nemmeno un modo per farsi vedere o sfidare qualcuno anche attraverso un app, non è questo il senso di fare ciclismo per quello che mi riguarda.
Ultimamente ho vissuto una specie di pesantezza, soprattutto mentale, al mio solito sono stato ostaggio di un deraglio mentale che ti porta a fare paragoni con altre persone, ti senti da una parte invincibile per un motivo, perché hai requisiti a tuo vantaggio intrinseci e non, dall'altra però poi, anche nell'ambito bike, devi fare i conti con limiti, che spesso ti demoralizzano ed è questo a cui mi riferisco di più... Il rendersi conto che spesso non riesci laddove altri,con gli stessi strumenti, ti dimostrano di fare parte dell'olimpo e un rango che tu nemmeno vedi col binocolo.( Non è solo un discorso di 2 ruote).
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) fare paragoni con altre persone, ti senti da una parte invincibile per un motivo, perché hai requisiti a tuo vantaggio intrinseci e non, dall'altra però poi, anche nell'ambito bike, devi fare i conti con limiti, che spesso ti demoralizzano ed è questo a cui mi riferisco di più... Il rendersi conto che spesso non riesci laddove altri,con gli stessi strumenti, ti dimostrano di fare parte dell'olimpo e un rango che tu nemmeno vedi col binocolo.( Non è solo un discorso di 2 ruote).


Sì, ma a pari mezzi, pari persone?

Per dire, tu confronto a me potresti essere quello che transita dall'Olimpo, solo che tu avessi le ginocchia mediamente sane...

Io però non me ne faccio un problema, e anche se da un anno all'altro pur aumentando i giri, mi scendono le prestazioni, pedalo lo stesso finché mi diverto.

E mi diverto sempre.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Senza voler giudicare l'emotività di nessuno francamente faccio fatica a inquadrare il problema.... Per me la mtb è hobby e valvola di sfogo e mi piace stare in compagnia, fare attività fisica, vedere bei posti e scoprirne di nuovi.... Non vedo perché gareggiare con gli altri o con se stessi.... Se uno con l'ebike mi sorpassa in salita lo saluto e gli auguro buon divertimento.... Non mi faccio condizionare da ciò che fanno gli altri ne da ciò che hanno....

Se poi il problema è la bici economica che comincia a mostrare i primi segni di cedimento beh.... La tua ha già diverse migliaia di km alle spalle... Non le puoi chiedere di più.... La sua parte la sta facendo più che egregiamente....
Si aggiusta, si monta in sella e via pedalare.... Senza tante paturnie.... :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sì, ma a pari mezzi, pari persone?

Per dire, tu confronto a me potresti essere quello che transita dall'Olimpo, solo che tu avessi le ginocchia mediamente sane...

Io però non me ne faccio un problema, e anche se da un anno all'altro pur aumentando i giri, mi scendono le prestazioni, pedalo lo stesso finché mi diverto.

E mi diverto sempre.
no non parlo di mezzo. poverina quella 520 per quanto è costata ha dato l anima e ancora va.
mi viene in mente il 60enne in sella alla sua cube che mi raccontava di stare per prepararsi alla sua "Santiago" in solitaria in mtb.
io l ho guardato dal basso verso l alto, fisicamente era messo ok, aveva 60anni e dimostrava una serenità mentale che invidiavo.
Se penso a Santiago, manco mi passerebbe per l anticamera, perchè disadattato cronico morirei dopo 30 minuti. Per me quella è gente superiore.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
18 euro, spero sia buona.. comunque in questi giorni mi cigola sulla zona guarnitura, rumore simile a catena secca.. ma alla catena l'olio non manca.. che non sia da ingrassare all'interno della guarnitura? 282630
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
18 euro, spero sia buona.. comunque in questi giorni mi cigola sulla zona guarnitura, rumore simile a catena secca.. ma alla catena l'olio non manca.. che non sia da ingrassare all'interno? Vedi l'allegato 282630
A me ha iniziato a cigolare da quando mi sono accorto che la guarnitura ha preso gioco. Pensavo al MC ma era ok. Ieri ho sostituito la sram con la Shimano di fortuna che avevo a casa ma non ho avuto modo di provare nulla perché piove da giorni.

Il cigolio sa molto di roba secca ma è un rumore molto flebile a ogni pedalata.
Appena salto in sella do feedback a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: el teio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo