Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Raga leggo tutti i vostri post, non voglio sembrare inopportuno ma perché non fate dei buon upgrade alle vostre bici visto i problemi? Riscontrati soprattutto con le ruote economiche a coni, tanto se il vostro intento è tenervi la bici l'investimento non è vano... Anche nel mercatino si trovano delle valide Mavic CrossRider a buon prezzo... Sono più leggere e a cuscinetti sigillati... Tutta un altra storia...
Se i coni sono regolati e lubrificati ad arte non danno problemi di gioco e scorrevolezza . La mia 520 quando esco col gruppo serale in discesa o in pianura rispetto altre bici più costose sembra più scorrevole , ma ripeto è una questione di saperli regolare i coni.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

alessandro_alle84

Biker popularis
13/4/19
66
27
0
40
Latina
Visita sito
Bike
Mtb
Beh, io prima di regolare i coni ho fatto un'uscita con gente con bici più costose. E gli sono stato dietro (e a volte davanti) senza problemi.

D'altronde chi sceglie la 520 non credo abbia aspettative di fare gare e vincerne.

E poi i coni non è da ieri che stanno sul mercato, un motivo ci sarà.

L'importante è trovare il giusto compromesso
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non avete capito cosa intendevo io. :mrgreen:
E vero i coni esistono da sempre, ma sono una soluzione economica a vantaggio di chi vende.
Non è che se monti una ruota a cuscinetti sigillati vai più forte in velocità.
Porto un esempio forse è meglio.
I mozzi a cono inevitabilmente si usureraro, una volta avvenuto ciò va cambiata l'intera ruota, economicamente parlando. A quel punto IMHO conviene investire in un prodotto leggermente superiore, anche usato no necessariamente nuovo e costoso, se uno intende fare un po di MTB = molti km.
Te lo dico io che a tutt'oggi possiedo un BTwin 500. Che mostro ancora orgogliosamente...
Questa è l'antenata della tua 520 (papà).:mrgreen:

281973


Tutto qua... Nessun pregiudizio se vorrai acquistare ricambi di scarsa qualità.
Sul mercatino a volte si trovano delle buone occasioni di ricambi di qualità superiore... Mi riferisco a Ruote e altro...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520

i crossride sono questi?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Frank, se hai letto tutto il post ce anche un mio commento.
Per quanto mi riguarda non fa testo.
Tra l'altro ruote con meno di 2 anni sono in garanzia.
Le mie hanno più di 5000 km e sono perfette. E non faccio asfalto lo odio in MTB.
Poi possiamo trovare mille discussioni in merito, anche su oggetti più costosi.
Ma le mi affermazioni lasciano il tempo che trovano, sentitevi liberi di fare come avete sempre fatto.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Frank, se hai letto tutto il post ce anche un mio commento.
Per quanto mi riguarda non fa testo.
Tra l'altro ruote con meno di 2 anni sono in garanzia.
Le mie hanno più di 5000 km e sono perfette. E non faccio asfalto lo odio in MTB.
Poi possiamo trovare mille discussioni in merito, anche su oggetti più costosi.
Ma le mi affermazioni lasciano il tempo che trovano, sentitevi liberi di fare come avete sempre fatto.
si poi leggo tutto.
io per ora sono fuori con gli upgrade.
nel senso che davvero non ci voglio piu spendere un soldo.
pero come detto da te, se la 520 è la bici che uno deve tenere un upgrade ai cerchi di quelli sostanziosi, è consigliabile.
il sistema a coni e sfere è vero che deve essere rivisto, ingrassato e saputo chiudere, ma anche io penso che un cerchio a sfere sigillate, è un sistema piu efficace e migliore del precedente. io ho spaccato non so quante sfere e le ho sempre chiuse il giusto e affogate nel grasso al litio, se dovessi aprire nuovamente il mozzo, stando agli ultimi crick crack che faceva il vecchio cerchio, è capace che salta fuori un mozzo distrutto e sostituito a giugno del tutto.
alla fine ho scelto di prendere il giusto per un paio di wag nuovi( che ad essere sincero non ricomprerei perchè dubito siano migliori degli evo trail che monta la 520) ma ho speso praticamente il giusto per quello che vale la rr.

ultimo appunto... sul corpetto. era lui che essendo alla frutta faceva girare tutto male anche su pp nuovo e catena nuova.adesso è tutto perfetto, la catena gira in armonia e non si impiglia piu sulla puleggia, quindi concludendo, se la trasmissione fa bizze anche dopo aver sostituito pp e catena,controllate anche il corpetto.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non avete capito cosa intendevo io. :mrgreen:
E vero i coni esistono da sempre, ma sono una soluzione economica a vantaggio di chi vende.
Non è che se monti una ruota a cuscinetti sigillati vai più forte in velocità.
Porto un esempio forse è meglio.
I mozzi a cono inevitabilmente si usureraro, una volta avvenuto ciò va cambiata l'intera ruota, economicamente parlando. A quel punto IMHO conviene investire in un prodotto leggermente superiore, anche usato no necessariamente nuovo e costoso, se uno intende fare un po di MTB = molti km.
Te lo dico io che a tutt'oggi possiedo un BTwin 500. Che mostro ancora orgogliosamente...
Questa è l'antenata della tua 520 (papà).:mrgreen:

Vedi l'allegato 281973


Tutto qua... Nessun pregiudizio se vorrai acquistare ricambi di scarsa qualità.
Sul mercatino a volte si trovano delle buone occasioni di ricambi di qualità superiore... Mi riferisco a Ruote e altro...
e cmq, bellissima!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Raga leggo tutti i vostri post, non voglio sembrare inopportuno ma perché non fate dei buon upgrade alle vostre bici visto i problemi? Riscontrati soprattutto con le ruote economiche a coni, tanto se il vostro intento è tenervi la bici l'investimento non è vano... Anche nel mercatino si trovano delle valide Mavic CrossRider a buon prezzo... Sono più leggere e a cuscinetti sigillati... Tutta un altra storia...
sono d'accordo con te....spesso per partito preso si tende a sconsigliare upgrade su bici economiche...ora ok che non ha senso spendere 1.000 € di upgrade su una bici che ne costa 300 fin qui mi schiero anche io contro l'upgrade... ma facciamo un po di conti: la trasmissione si usura e quindi si potrebbe valutare un upgrade in fase di sostituzione (magari pensando ad un monocorona economico se adatto alle proprie esigenze) quindi questo non lo considero
ruote: come scritto qui e anche nella discussione della 540 ho appena preso in offertona e montato un set di ruote American Classic tubeless da 1.845 gr risparmiando così oltre 500 gr rispetto alle originali....spesa 113 € spedite da RCZ...saranno un modello di qualche anno fa ma non importa, quel che mi interessa è la qualità
una forcella ad aria dignitosa si trova intorno ai 150 € o anche meno cercando in rete magari tenendo d'occhio ancora RCZ iscrivendosi alla NL
un set di freni a disco idraulici di livello discreto tra gli 80 e i 100 €
siamo intorno ai 350 € che sommati ai 300 € della bici nuova fanno 650 € per una bici più che dignitosa e con diversi etti in meno....quanti offrono sul nuovo una bici con forcella ad aria, ruote di qualità da 1.800 gr e freni che non siano i classici shimano di basso livello a 650 € più o meno?...meditiamo
il tutto chiaramente se si ha intenzione di tenere a lungo la bici....se si è dei "cambiatori compulsivi di bici" il discorso decade ovviamente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
magari potrebbe interessarvi anche una cosa del genere...

credo che sia l'unico modello di freno a disco per mtb con entrambe le pasticche mobili. Non è economicissimo.
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
magari potrebbe interessarvi anche una cosa del genere...

credo che sia l'unico modello di freno a disco per mtb con entrambe le pasticche mobili. Non è economicissimo.
Su aliexpress ci sono anche questi qua a due pasticche mobili, non so se siano affidabili dato che vengono dalla cina... Però in teoria dovrebbero frenare meglio
Ecco il link: € 13,36 21%di SCONTO | ZOOM Bike Freno Meccanico Pinza Freno A Disco Della Bicicletta In Alluminio MTB della bici della Strada Pinza Freno
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
magari potrebbe interessarvi anche una cosa del genere...

credo che sia l'unico modello di freno a disco per mtb con entrambe le pasticche mobili. Non è economicissimo.

Con 20 euro di più si prendono gli shimano slx m7000
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La befana non vuole che tu passi di lì?


Beh dài, l'hanno messo per evitare che tu ci finissi strangolato, su quel filo...
Si sì.
Oggi sono tornato a ridosso della montagna per farmi la discesona.( È lo che ho consumato in 10 volte entrambe le pastiglie ) ma arrivato la sorpresona, il primo pass, l'ho valicato mettendo la 520 in verticale e facendola passare sull'apertura di destra. Il problema fu dopo 20 m. Pass ben chiuso e con quelle reti arancioni per chiudere le strade. Lì ho dovuto alzare bandierina bianca. Tutto attorno sentivo vacche pascolare ma visivamente non vedevo animali.vabbe mi da che è finita la stagione per le uscite nel bosco.
Se chiudono anche il cancello Rosso anche sull'altro tragitto, dovrò ripiegare sul bitume noioso
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Su aliexpress ci sono anche questi qua a due pasticche mobili, non so se siano affidabili dato che vengono dalla cina... Però in teoria dovrebbero frenare meglio
Ecco il link: € 13,36 21%di SCONTO | ZOOM Bike Freno Meccanico Pinza Freno A Disco Della Bicicletta In Alluminio MTB della bici della Strada Pinza Freno
Chissà... Bisogna capire che pasticche usano, ma a quel prezzo...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Giorno gente!
Sono in attesa di pastiglie ordinate ad inizio agosto assieme ad altre cose che nel frattempo si sono rivelate come perse o rubate (insomma non è arrivato nulla e stanno rimborsando, che perdita di tempo mah)
Sono nel frattempo arrivato a frenare col ferro, specialmente dietro, tolgo i tektro, decido di rimettere i meccanici, su cui avevo cambiato le pastiglie a febbraio (3 mesi di utilizzo)
Di frenare franano, non mi sono trovato spiazzato mi sono solo dovuto riabituare alle leve, e questo lo scrivo per dire che gli Hayes montati sulla 520 sono dei signor meccanici.

Però dover mettere mano alla pastiglia fissa ha quasi avuto un potere depressivo, stavo già quasi pentendomi, ma ero costretto per continuare a fare le uscite finché non sarebbero arrivate le nuove per gli idraulici (che rimonterò a breve).

Questa cosa la dico per chi volesse o fosse in dubbio sull upgrade dei freni. Ne vale la pena, l'idraulico anche scrauso ti fa dimenticare di allineamenti o regolazioni, devi solo spurgare quando l'olio minerale è alla frutta e non pompa come dovrebbe, con pastiglie all'altezza il potere frenante raddoppia rispetto agli Hayes meccanici. Non c'è filo che potrebbe sfilacciarsi o rompersi, penso sia anche più sicuro per questo, come sistema frenante.
I meccanici a doppio pistone li vedo come una via di mezzo, sicuramente più efficaci e migliori degli Hayes, ma il prezzo ne fa calare inevitabilmente l appeal( quando guardai io l'anno scorso c'erano meccanici che costavano anche 70 euro) anche perché gli Shimano mt200 costano meno di 50 Euro e sono Shimano non zoom o marca battelapesca. Però sono per le sperimentazioni ed avere un termine di paragone è sempre una crescita per fare scelte consapevoli.
All'inizio consigliavo di rimanere con i meccanici anche a chi faceva spostamenti piccoli e su asfalto. Oggi che ho alle spalle 3 mesi di idraulico e un sacco di sterrato e discese (oltre che bitume) l'idea un po'( molto) è cambiata, la differenza c'è.
Buon acquisto a tutti.
:)

 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo