Quanto ti è costato l'up grade?
Non lo posso definire un upgrade.
Anzi.
La storia di questi cerchi parla di fisiologia.
Penso più che altro che il mio cerchio posteriore fosse difettoso, ho capito troppo tardi che, quello che faceva rumore all'inizio ( ci ho messo 6 mesi) era il dado di avvitamento del corpetto e che in decathlon avevano dimenticato di avvitare( insomma mesi e mesi di uscite con questo "coso" che mi centrifugava dentro) così sono andato avanti per mesi col PP semplicemente poggiato sul cerchio.
Dopo averlo smontato e serrato(comprando una esagonale da 11 pagata 5 Euro), ho iniziato ad avere problemi con la
catena, mi cadeva tra cerchio e PP con la conseguenza di segare letteralmente i raggi ( 4 erano praticamente segati fino a quasi metà della loro sezione) . Ho cercato di rimediare troppo tardi sistemando le viti h ed L, ma oramai il danno era fatto. 2 mesi fa sostituisco i 4 raggi, sperando che non fosse un operazione che mi avrebbe portato a centrare la ruota.
4 euro di raggi(a peso d'oro) li sostituisco e lì comincia la pantomima.
Ruota storta lateralmente e radialmente.
Io egoista, caparbio e sempre in cerca della perfezione,avrò smontato e rimontato la ruota, nel vano tentativo di centrarla, almeno una decina di volte, il sistema usato è quello delle fascette da elettricista sul carro posteriore, toglievo grossolanamente la deformazione laterale abbastanza con successo (tant'è che il gommista mi disse, wow sei stato bravo per me non ti può dare problemi una deformazione così, l'ha messa sul suo strumento centraruote) ma quella radiale è davvero una cosa per stomaci forti... E anche lì, le ho provate tutte. Alla fine avevo un cerchio dietro impreciso in due direzioni, sullo sterrato non percepivo nulla ma sul dritto e asfalto sentivi la ruota che saltava per via della mancata radialita ed a fare da terzo incomodo il fatto che la gomma tallona sempre leggermente imperfetta. Eh no, non era per Frank una ruota cosi.
Poi c'è la storia del corpetto. Comprato a inizio agosto e rivelatosi incompatibile col cerchio della rr 2017.
Anche lì un casotto ( e col senno di poi penso avrebbe aiutato a non sostituire tutto perché era davvero arrivato alla frutta, il PP sballonzolava, aveva un gioco in cambiata assurdo, e anche quando facevo leva sui pedali sentivi tac come se i grilletti dentro avessero dei problemi,non so)
Dopo tutto questo, decido di cercare sia sul decathlon sia altrove un cerchio posteriore equivalente o uguale.
L'originale ( posteriore) senza adesivi costa 55 Euro. Su Amazon il cerchio posteriore, senza marca, Nero parte da 64 euro o giù di lì.
Su ridewill una coppia, 27,5 senza adesivi marca wag ( venduto da RMS, italiana insomma) è in offerta a 74 Euro mentre altrove quasi sempre il prezzo alla coppia è di 99e più spedizioni.(probabilmente la versione a 99 è inclusa di adesivi wag kommando che è il nome del cerchio)
Facendo due conti, e invogliato dal fatto di avere tutto nuovo ed esteticamente qualcosa differente a prima, ho deciso lunedì di prenderli in contrassegno (5euro) perché non trovavo la PayPal.
1 gg dopo erano già a casa perché offrono la spedizione in 24 h sul 99% dei loro prodotti.
Vantaggio della storia sui cerchi
1) ho un termine di paragone rispetto a prima, posso assolutamente dire che i cerchi montati sulla rr sono sicuramente entry ma di ottima qualità, risultano curati e ottimamente realizzati, parlo di alluminio e fori canale interno, questi wag ad esempio hanno un canale interno con fori ricavati in modo grossolano e con bordi frastagliati. Esternamente sono identici o quasi agli originali, non trovo imperfezioni. (Canale interno 19 esterno 25mm)
2) gli originali hanno gli adesivi, e sono stampati in fase di produzione, cambiare cerchio significa perderli anche se lo si fa con una coppia originale perché in decathlon vendono il cerchio Evo Trail senza adesivo ( è una stupidata estetica sia chiaro) il cerchio è esattamente quello montato sulla rr ma senza serigrafie
3) Questi wag hanno, nella descrizione una voce relativa ai mozzi, specificano che il mozzo è di tipo: mozzo quattro ( non so che marca sia, ma già a sentirlo girare a mano, ho percepito corposità e robustezza, cosa che forse manca sul cerchio btwin)non è indicativo ma in parte lo è.
4) danno anche lo sgancio rapido incluso, è leggermente differente dal precedente e di fatto sto avendo difficoltà a calibrare il grado di serraggio, ma Oggi ricontrollo
Concludo dicendo, se avete qualche raggio segato o storto, non toccatelo o sostituitelo, il cerchio è robusto uguale e non risentirà più di tanto... Anzi se non c'è qualcuno veramente bravo nella centratura, la sostituzione può solo scombinare le cose peggiorandole, io qui non ho trovato nessuno in grado di fare meglio di quello che io stesso ho provato per sistemare la ruota.