Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
Ciao a tutti! Anche se ho la 520 da due anni (presa per allenamenti di scarico dalla corsa) mi sono appena iscritto al forum perché mi sto veramente appassionando a questo mondo.
Visto che ogni tanto faccio uscite su solo asfalto vorrei acquistare delle ruote più stradali possibile (mi andrebbero bene anche ruote da bici da corsa, se sono compatibili) e stavo cercando tra gli usati ma non riesco a capire cosa é compatibile con la 520 e cosa no. Mi andrebbero benissimo anche dei cerchi originali ma non ne trovo in vendita, anzi, é più facile trovare delle 520 in ottimo stato a 100€!
 

Allegati

  • 20190406_114720.jpg
    20190406_114720.jpg
    640,8 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti! Anche se ho la 520 da due anni (presa per allenamenti di scarico dalla corsa) mi sono appena iscritto al forum perché mi sto veramente appassionando a questo mondo.
Visto che ogni tanto faccio uscite su solo asfalto vorrei acquistare delle ruote più stradali possibile (mi andrebbero bene anche ruote da bici da corsa, se sono compatibili) e stavo cercando tra gli usati ma non riesco a capire cosa é compatibile con la 520 e cosa no. Mi andrebbero benissimo anche dei cerchi originali ma non ne trovo in vendita, anzi, é più facile trovare delle 520 in ottimo stato a 100€!
Beh di gomme stradali ne è pieno internet.

Qualcuno tempo fa parlavano bene di queste. E sono belle toste.27,5x2,0
Sinceramente, cambiare entrambi i cerchi su una MTB da 300 Euro non so se ne valga la pena.
Piuttosto controlla mozzi e sfere ( consiglio personale) che non siano piantati!
 

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
Più che cambiarle vorrei averne un secondo kit. La bici la uso quasi ogni giorno per uscire su sterrato, ma nel fine settimana capita di fare salite di 1000/1500 di dislivello e un secondo kit di ruote mi farebbe molto comodo.
Il mio problema é che non capisco da cosa dipenda la compatibilità delle ruote con il nostro telaio.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Più che cambiarle vorrei averne un secondo kit. La bici la uso quasi ogni giorno per uscire su sterrato, ma nel fine settimana capita di fare salite di 1000/1500 di dislivello e un secondo kit di ruote mi farebbe molto comodo.
Il mio problema é che non capisco da cosa dipenda la compatibilità delle ruote con il nostro telaio.
Capito. Guarda il cerchio nuovo su decathlon costa 54 euro.
Tu dici che tutta la MTB si trova in occasione a 100, su qualche sito tipo subito.it, presumo.
Avrebbe quasi senso prenderne una d'occasione e montarci sopra le stradali.
La compatibilità, non penso sia un problema( sul topico della 540 c era addirittura una rr con gomme stradali più strette, tipo 27,5x1,75)forse ti riferisci a qualche problematica relativa allo stallonamento.
 
Ultima modifica:

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
Capito. Guarda il cerchio nuovo su decathlon costa 53 euro.
Tu dici che tutta la MTB si trova in occasione a 100 si qualche sito tipo subito.it presumo.
Avrebbe quasi senso prenderne una d'occasione e montarci sopra le stradali.
La compatibilità, non penso sia un problema( sul topico della 540 vera addirittura una rr con gomme stradali più strette, tipo 2u,5x1,75)forse ti riferisci a qualche problematica relativa allo stallonamento.
Mi riferisco ai mozzi... Sono tutti uguali?
La bici in questione l'ho trovata sul market place di facebook, cercando Mountainbike scritto sbagliato (tipo montainbike) si trovano parecchie occasioni :) non l'ho presa come seconda bici da gommare da strada solo perché era un XL e io ho una M. Che poi magari se devo tenere una seconda bici per l'asfalto é meglio una vecchia bdc.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi riferisco ai mozzi... Sono tutti uguali?
La bici in questione l'ho trovata sul market place di facebook, cercando Mountainbike scritto sbagliato (tipo montainbike) si trovano parecchie occasioni :) non l'ho presa come seconda bici da gommare da strada solo perché era un XL e io ho una M. Che poi magari se devo tenere una seconda bici per l'asfalto é meglio una vecchia bdc.
ti servono ruote 27,5 con sgancio rapido 9x100 anteriore e 9x135 posteriore, pacco pignoni e 2 dischi freno da 160 mm....la spesa non sarebbe quindi solo per le ruote....
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Mi riferisco ai mozzi... Sono tutti uguali?
La bici in questione l'ho trovata sul market place di facebook, cercando Mountainbike scritto sbagliato (tipo montainbike) si trovano parecchie occasioni :) non l'ho presa come seconda bici da gommare da strada solo perché era un XL e io ho una M. Che poi magari se devo tenere una seconda bici per l'asfalto é meglio una vecchia bdc.
I cerchi della rr sia m XL o L sono gli stessi. A cambiare sono le geometrie del telaio.
Quindi spendendo 100 euro per una XL ti ritrovi oltre che con un set di gomme e cerchi in più, un telaio misura XL che potresti vendere a qualcuno che lo cerca, a boh 50 euro.(esempio)
I mozzi davanti, differiscono da quelli dietro perché l'asse è più lungo, misura 135mm. Mentre davanti non lo ricordo ma è più corto e così anche i coni,che sono più stretti.

PS: gran foto, quella postata sul bosco.
 
Ultima modifica:

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
ti servono ruote 27,5 con sgancio rapido 9x100 anteriore e 9x135 posteriore, pacco pignoni e 2 dischi freno da 160 mm....la spesa non sarebbe quindi solo per le ruote....
I cerchi della rr sia m XL o L sono gli stessi. A cambiare sono le geometrie del telaio.
Quindi spendendo 100 euro per una XL ti ritrovi oltre che con un set di gomme e cerchi in più, un telaio misura XL che potresti vendere a qualcuno che lo cerca, a boh 50 euro.(esempio)
I mozzi davanti, differiscono da quelli dietro perché l'asse è più lungo, misura 135mm. Mentre davanti non lo ricordo ma è più corto e così anche i coni,che sono più stretti.
In effetti con 100€ non ci prendo neanche la coppia di cerchi... mi sa che la prendo e svendo il telaio.

PS: gran foto, quella postata sul bosco.
Grazie! È nei pressi del rifugio Revolto a Giazza (VR) ad inizio Aprile di quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io oggi qui.
Volevo capire cosa ci fosse nell'ultima diramazione che mi mancava da fare.
Non c'era niente e son tornato indietro.
Caldo da matti. Mi sono quasi scolato 2L d'acqua.
IMG_20190802_171605.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FreakyFry

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
Io oggi qui.
Volevo capire cosa ci fosse nell'ultima diramazione che mi mancava da fare.
Non c'era niente e son tornato indietro.
Caldo da matti. Mi sono quasi scolato 2L d'acqua.
Vedi l'allegato 280522
Ho visto le foto che hai postato, che posto fantastico!

Alla fine ho concluso l'affare a 100€ e vado a prendere la bici domenica mattina, penso che passerò subito alla Decathlon a montare dei Resist 9 Slick. https://www.decathlon.it/copertone-resist-9-slick-275-id_8386247.html qualcuno li conosce già? Lo stesso pneumatico per bdc è recensito molto bene!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Boh io volevo prendere anche io un set di gomme stradali e poi ho optato per le kenda che monto adesso.
Sono sicuro di una cosa. All'inizio mi sono sparato un sacco di asfalto e le all terrain originali le ho fuse facendolo per km e km. Poi ho iniziato a scoprire zone assurde qui nel circondario ma pensavo sempre all'asfalto al punto che quasi stavo veramente pensando alle slick.
Ora che ho Disneyland alle porte, scoprendo un sacco di percorsi su scassato e pietraia con cornici spettacolari offerte dal parco delle Madonie, le slick nemmeno mi tangono anzi non faccio asfalto da 2 settimane mi sono sempre sparato lo scassato.

Però io potrei già fare come stai facendo tu perché ho una seconda rr, e ti dico che hai fatto secondo me la scelta più ottimale per quello che hai sotto al sedere.
Con la 520 puoi farti tranquillamente sia bitume con le slick che ci monti sia il Bosco montando un semi tassellato.
Spendendo 100 Euro quando c'è gente che ne spende 800 di cerchi
 

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
É un peccato che la 520 non abbia la forcella bloccabile perché su asfalto sarebbe molto utile ma vabbè, la tareró più rigida possibile.
Alla fine con le slick ci faró quelle 2/3 uscite al mese in cui mi sparo oltre 100km e oltre 1000 metri di dislivello. Andarci con le gomme tassellate non ha senso così come non ha senso per me prendere una bici da strada per fare soltanto scalate.
A me la 520 piace tanto così com'è. Basta fare un po' di gamba e tutti i difetti spariscono :)
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io uso la 520 su asfalto tutti i giorni. Mai avuto un problema.
Ho cambiato il copertone posteriore per usura

Ho preso un paio di questi


Mi sembrano perfetti su strada. Con camera d'aria.
 

FreakyFry

Biker novus
30/7/19
27
17
0
35
Gambellara
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2017)
Io uso la 520 su asfalto tutti i giorni. Mai avuto un problema.
Ho cambiato il copertone posteriore per usura

Ho preso un paio di questi


Mi sembrano perfetti su strada. Con camera d'aria.
Avendo la possibilità di prendere una copertura specifica da asfalto/strade bianche preferisco prendere un copertone stretto così sulle ruote da sterrato posso permettermi qualcosa di più specifico.
E poi mi piace molto come si presenta con le resist 9 (ok questa é una rr540 ma rende l'idea) 280530
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Avendo la possibilità di prendere una copertura specifica da asfalto/strade bianche preferisco prendere un copertone stretto così sulle ruote da sterrato posso permettermi qualcosa di più specifico.
E poi mi piace molto come si presenta con le resist 9 (ok questa é una rr540 ma rende l'idea) Vedi l'allegato 280530
la 540 di cui parlavo qualche post fa, era proprio quella!
Per esempio a me vederla così, non piace, è come se mancasse qualcosa e di fatto ho linkato le stradali da 27,5x2,00 che hanno una sezione più adatta per una MTB.
Così sembra che sta girando solo sul cerchio per strada
 
  • Mi piace
Reactions: el teio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo