scusate se mi intrometto, sto leggendo questo thread da un po' di tempo per capire se veramente questo gps potesse costituire una valida alternativa ai "soliti" Garmin, ma questa modo di controntare i vari GPS mi sembra che lasci un po' il tempo che trova ...
IMHO il "valore" di un GPS cartografico è strettamente legato alla cartografia di cui dispone ( o che ha la possibilità di utilizzare) quindi invece di valutare sei sia meglio o peggio del Garmin xxx la domandada porsi è:
- la cartografia di cui dispone attualmente (poco mi importa di futuri rilasci, rifaremo la valutazione al momento opportuno) è davvero utile per un uso fuoristradistico/esplorativo? posso cioè davvero inoltrarmi in zone che conosco poco/niente sapendo di potere contare su un valido aiuto per completare il giro o uscirne?
se la risposta è si, allora ha senso confrontarsi con il 705, l'800 ecc. e poi valutare se la differenza di prezzo giustifica la migliore cartografia disponibile su Garmin
se la risposta è no, allora non ha senso il confronto perché, permettetemi, se mi serve solo per seguire le strade asfaltate allora preferisco un GPS non cartografico su cui caricare le tracce da seguire (e magari una buona cartina nello zaino).
Ti assicuro che le tanto decantate trek map di Garmin non contengono tutti i sentieri. Come daltronde anche altri tipi di mappe.
Per quel poco che posso dire le tracce off road segnalate sulle mappe del Bryton nella mia zona ci sono e sono utili per chi non conosce i posti. Da li adire che sono complete la passa lunga. Ma sinceramente trovo difficile preoccuparmi per questo dato. La migliore cartografia disponibile la fanno pagare a caro prezzo e poi non è mai dettagliata come vorremmo. Personalmente preferisco un gps cartografico dal costo simile al Garmin 500, con tutte le possibilità di essere migliorato e aggiornato, mentre l'altro rimarra sempre unciclocomputer evoluto e nulla di più.
Se poi uno non ha problemi a spendere circa 500 euro per avere il meglio buon per lui.
P.S. Io una cartina nella tasca dei pantaloni la porto sempre. Anche adesso che ho il gps.