Brumotti sull'Everest

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
lunedi mi sono comprato "Aria Sottile" sotto consiglio di un forumendolo, ed avendolo divorato in due giorni ora posso molto serenamente dire: ciò che Brumotti avrebbe voluto fare...era una cagata pazzesca!
In effetti anche se non si è letto il libro la recensione di Camanni, E., L'Indice 1998, n. 5 ([URL]http://www.ibs.it/code/9788879722681/krakauer-jon/aria-sottile.html[/URL]) non lascia dubbi. Un estratto:

[...] Fino a dieci anni fa l'Everest era una montagna per pochi, venerata dai tibetani come la Madre del mondo, scalata da pesanti spedizioni nazionali (gli italiani salirono con la spedizione Monzino, nel 1973) e poi affrontato in stile leggero dai fuoriclasse dell'alpinismo, tra cui Messner e Habeler, che raggiunsero per primi la vetta senza ossigeno. Con gli anni novanta si è fatta strada l'idea che anche la via normale dell'Everest, relativamente facile in condizioni di tempo ideale, potesse essere "offerta" a clienti di discreta esperienza alpinistica, dotati di buone tasche, di molta ambizione e di un'innegabile propensione alla sofferenza: "Allora, avete sete di avventure? Forse sognate di salire in cima a una montagna altissima? La Adventure Consultants è l'agenzia che fa per voi. Specializzati negli aspetti pratici della realizzazione dei sogni, collaboriamo per farvi raggiungere la vostra meta. Non vi trascineremo di peso, dovrete lavorare sodo, ma vi garantiamo la sicurezza e il successo".
Promesse da mercante, perché sull'Everest nessuno può garantire la sicurezza e il successo. Sull'Everest si può pianificare tutto, dalle pulsazioni del cuore allo spessore dei teli spaziali delle tende, ma di fronte a una tempesta ognuno è nudo e solo come nel giorno del giudizio. Se non sei in grado di tornare con le tue forze non c'è alpinista che possa portarti giù, o elicottero che ti venga a prendere, o aggeggio elettronico che ti avvicini fisicamente al mondo degli uomini. Il capospedizione neozelandese Rob Hall ha telefonato a casa dalla spalla dell'Everest, in mezzo alla tempesta: "Ciao tesoro. Spero che tu sia comoda in un bel letto caldo. Come va?". Non c'era più speranza per Rob. La signora Hall parlava con un condannato.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Pensate solo a questo: se vuoi salire all'Aconcagua che è "solo" un 7000 scarso ti controllano come stai fisicamente (è sul posto sempre una competente, anche se giovane, equipe medica) e solo con il loro benestare puoi affrontare la salita che ha come unica difficoltà l'orientamento (da non sottovalutare perchè se canni fai una brutta fine) salendo il più si sfasciumi... all'Everest al campo base ci arrivano tutti e possono salire senza che nessuno li controlli...
 
T

teoDH

Ospite
all'Everest al campo base ci arrivano tutti e possono salire senza che nessuno li controlli...

Per arrivare al campo base si, ci arriva chiunque, per scalare ci vogliono i permessi... e se non cacci qualche decina di migliaia di euro, oltre a documenti e certificazioni, dal campo base puoi solo scendere.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Forse mi sono spiegato male, chi va al campo base per salire l'everest ha gia' i permessi in mano. Per la salita non si viene controllati a livello cardio e fisico. All'aconcagua oltre a pagare i permessi DEVI anche passare la visita medica a cui sei sottoposto periodicamente dal tuo arrivo...

;-)

Per arrivare al campo base si, ci arriva chiunque, per scalare ci vogliono i permessi... e se non cacci qualche decina di migliaia di euro, oltre a documenti e certificazioni, dal campo base puoi solo scendere.
 

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
altro capitolo della storia:
http://www.montagna.tv/cms/2012/04/...nato-in-italia-mi-volevano-ridare-i-permessi/

a me viene sempre più da ridere...
Ah Vittò, dopo che hai investito 200mila euro (non tu, i tuoi sponsor) e due anni della tua vita in allenamenti, quando arrivi lì ti negano il permesso e tu te ne vai a casa il giorno dopo senza nemmeno insistere/aspettare un po'? soprattutto sapendo come vanno certe cose con la burocrazia dei paesi asiatici (e Moro te lo avrà sicuramente spiegato): tanta pazienza e ungere qua e là e tutto si sistema...

a dirla tutta lo stesso moro nel 2006 salì l'everest dal nepal e riscese in cina senza avere il permesso (di entrare in cina), se la cavò con una multa e gli diedero pure un "passaggio" indietro al confine nepalese...
non volendo farla proprio "pulita", il permesso per arrivare a 7900m ce l'avevi comunque... una volta arrivato lassù, se le cose non fossero cambiate nel frattempo, non trovavi mica il vigile nepalese che ti impediva di portare la bici in vetta?


è troppo evidente che si sia tirato indietro e la storia del permesso è una copertura inventata
 
T

teoDH

Ospite
A questo punto... pure io sono perplesso... mi è sembrata una cosa strana sin dal 1° aprile... adesso diventa quasi un giallo...
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
Simone si ferma un istante, poi, fissandomi negli occhi con uno sguardo in cui leggo una sfumatura di amarezza, aggiunge: «Però non lo rifarei più. Sapevo di preparare una persona fisicamente all'altezza, ma ugualmente non lo rifarei per una serie di motivi. Primo, perché la spedizione con Vittorio non è mai cominciata, in quanto è arrivato a Katmandu, è rimasto chiuso in albergo e dopo tre giorni è tornato a casa. Secondo, perché proprio questo mi ha fatto capire che probabilmente le sue motivazioni non erano così profonde. Alla fine io mi sono trovato solo a pagare un dazio. Volevo dimostrare che un cliente ben allenato e una guida seria possono salire sull'Everest con buoni requisiti di sicurezza. Ma non ce l'ho fatta e per me è stato un fallimento».

questo è un comportamento da primadonna come spesso si vede tra personaggi dello sport , politica, spettacolo e visto la loro posizione di privilegiati ne potrebbero anche fare a meno
comunque Brumotti al di là dei gesti atletici non mi ha mai convinto nel modo di porsi nei servizi a striscia quindi per me già era 100% un patacca
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Simone si ferma un istante, poi, fissandomi negli occhi con uno sguardo in cui leggo una sfumatura di amarezza, aggiunge: «Però non lo rifarei più. Sapevo di preparare una persona fisicamente all'altezza, ma ugualmente non lo rifarei per una serie di motivi. Primo, perché la spedizione con Vittorio non è mai cominciata, in quanto è arrivato a Katmandu, è rimasto chiuso in albergo e dopo tre giorni è tornato a casa. Secondo, perché proprio questo mi ha fatto capire che probabilmente le sue motivazioni non erano così profonde. Alla fine io mi sono trovato solo a pagare un dazio. Volevo dimostrare che un cliente ben allenato e una guida seria possono salire sull'Everest con buoni requisiti di sicurezza. Ma non ce l'ho fatta e per me è stato un fallimento».

questo è un comportamento da primadonna come spesso si vede tra personaggi dello sport , politica, spettacolo e visto la loro posizione di privilegiati ne potrebbero anche fare a meno
comunque Brumotti al di là dei gesti atletici non mi ha mai convinto nel modo di porsi nei servizi a striscia quindi per me già era 100% un patacca
E con questo le discussioni che ci sono state stanno a ZERO , come volevasi dimostrare...:omertà:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
gli alpinisti sono come i pescatori....io quello che mi raccontano tramite le interviste, specie a distanza di mesi, lo prendo sempre con le molle...che la trota con il tempo da 25cm diventa di almeno 45cm... ;-)

son d'accordo......anche se mi suona strano che dopo due anni di allenamento t'accorgi solo il giorno dell'inizio dell'avventura che il tuo allievo è senza motivazioni, a Simone c'è da dare atto che ha fatto il "mea culpa" ! :medita:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
che ognuno fa il cavolo che gli pare, ma uno spende 200mila euro e 3 anni di vita per stare 3 giorni in albergo?

bàh....

Parli di Brumotti? Io dubito che ci abbia rimesso dei soldi, ed in compenso si è fatto una bella pubblicità. O forse credeva di farsela, salvo pagare alla fine il conto della sua stessa sbruffoneria.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Parli di Brumotti? Io dubito che ci abbia rimesso dei soldi, ed in compenso si è fatto una bella pubblicità. O forse credeva di farsela, salvo pagare alla fine il conto della sua stessa sbruffoneria.

No, scusa, che ci abbia rimesso in soldi , immagine e altro non è discutibile.

E' per questo che mi chiedo il perchè di 3 anni di spese, guide, promozione e altro per poi stare 3 giorni in albergo.

Credo che Moro l'abbia liquidata un pò in fretta.
Credo che Moro , nonostante l'amarezza , abbia accettato con piacere il suo compenso.

Credo che molti belinoni che scrivono qui sul forum , per denaro avrebbero portato in cima

ad una collina pure Moira Orfei.

Anzi non credo, questa estate ho avuto la certezza.

Criticare Brumotti e poi prostituirsi come "fantomatica guida MTB " per 70 euro.

Poi , Muldox sai cosa c'è di bello? Che come ho sempre detto dall'inizio , ognuno ha il

sacrosanto diritto di libero pensiero.

Stammi bene.

p.s.

era tanto che non ti leggevo , sempre in giro eh...? ( beato)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Criticare Brumotti e poi prostituirsi come "fantomatica guida MTB " per 70 euro.

Poi , Muldox sai cosa c'è di bello? Che come ho sempre detto dall'inizio , ognuno ha il

sacrosanto diritto di libero pensiero....

Scusa, ma cosa c'entra sta "fantomatica guida MTB" con Brumotti? Dovrei giustificarne il comportamento (di Brumotti) solamente perchè sulla terra ci sono tanti banfoni?
Brumotti è andato in TV a dire che avrebbe risollevato l'onore dell'Italia, o un concetto molto simile (credo non sia difficile trovare il filmato dell'intervista della Bignardi in rete). Sappiamo tutti come è andata a finire, ed a casa mia questo si chiama essere sbruffoni. Con l'aggravante di essere un personaggio pubblico con una forte esposizione mediatica.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Scusa, ma cosa c'entra sta "fantomatica guida MTB" con Brumotti? Dovrei giustificarne il comportamento (di Brumotti) solamente perchè sulla terra ci sono tanti banfoni?
Brumotti è andato in TV a dire che avrebbe risollevato l'onore dell'Italia, o un concetto molto simile (credo non sia difficile trovare il filmato dell'intervista della Bignardi in rete). Sappiamo tutti come è andata a finire, ed a casa mia questo si chiama essere sbruffoni. Con l'aggravante di essere un personaggio pubblico con una forte esposizione mediatica.

Non ho sostenuto questo e si capisce benissimo.

Anzi, ho rafforzato la tesi secondo cui se ai tuoi occhi è uno sbruffone evvivaddio!

Guarda che quando tu andrai in tv a dire che organizzerai la prima spedizione in mtb su

marte, io mica ti prenderò sul serio sai?
 

Classifica mensile dislivello positivo