Brumotti sull'Everest

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi spiace solo per Simone Moro... ma in questo periodo di crisi penso che si debba raschiare il barile e cercare in portare fieno (euro) in cascina mi sa

nell'alpinismo è gia' difficile farsi una reputazione e moro c'era riuscito, guadagnandosi pure la stima di Messner......
si è bruciato per un pugno di $........
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
e meno male che i suoi miti di riferimento erano Messner e Bonatti......che è inutile aggiungere mai si sarebbero piegati ad una fiera delle vanita' come questa di accompagnare 2 guitti in cerca di fama e denari sul tetto del mondo....
la sola idea del tatuaggio piu' in alto del mondo è di un'idiozia sconcertante e pensare che in tempi di crisi si buttino soldi per soddisfare l'egolatria di certi personaggi fa' un po' incazzare!
Mah ai tempi di M e B i soldi c'erano... chissà oggi

Fidati che se si "buttano" soldi per simili idiozie lo si fa perchè si sono calcolati i benefici post-impresa... :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
lui è lì a fare il lavoro di guida, come per qualsiasi altro cliente sconosciuto...
non è il protagonista, perchè dovrebbe parlarne nel suo sito?
anche il suo fortissimo compagno di avventure, Bukreev, si era prestato comunque per accompagnare clienti in una spedizione commerciale...

E per fortuna che c'era in quella occasione visto che ha tirato fuori dalla morte almeno un paio di "gitanti"
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
anche il suo fortissimo compagno di avventure, Bukreev, si era prestato comunque per accompagnare clienti in una spedizione commerciale...

E per fortuna che c'era in quella occasione visto che ha tirato fuori dalla morte almeno un paio di "gitanti"

non erano comunque "gitanti" qualsiasi ma comuni alpinisti con discreta esperienza, mica mangiatori di riso e bresaole.....
 

bikerciuc

Biker infernalis
@l.j.silver
guarda per aver letto approfonditamente tutta la bibliografia di entrambi i personaggi, pur rispettandone ed ammirandone in toto la visionarietà, il coraggio, l'intuizione, la determinazione rimango convinto che essi siano stati, Bonatti prima e Messner poi, gli inventori dell'alpinismo mediatico in senso stretto.

Bonatti fu il primo a intuire la stretta connessione tra visibilità mediatica, notorietà e perseguimento delle sue finalità... Messner imparò la lezione così bene che fu il primo ad ottenere estese sponsorizzazioni per le sue imprese creando di fatto l'alpinismo professionale moderno che poi ha condotto alle spedizioni commerciali.

Ora, in un mondo dove la salita in sè non è più una notizia, i moderni professionisti si adeguano...io non vedo differenze, anzi difendo la libertà di Moro di scegliere le attività economiche che ritiene opportune senza una -assolutamente fasulla- pretesa di eticità a cui, a ben vedere, può credere soltanto Fabio Fazio in persona...forse.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
@l.j.silver
guarda per aver letto approfonditamente tutta la bibliografia di entrambi i personaggi, pur rispettandone ed ammirandone in toto la visionarietà, il coraggio, l'intuizione, la determinazione rimango convinto che essi siano stati, Bonatti prima e Messner poi, gli inventori dell'alpinismo mediatico in senso stretto.

Bonatti fu il primo a intuire la stretta connessione tra visibilità mediatica, notorietà e perseguimento delle sue finalità... Messner imparò la lezione così bene che fu il primo ad ottenere estese sponsorizzazioni per le sue imprese creando di fatto l'alpinismo professionale moderno che poi ha condotto alle spedizioni commerciali.

Ora, in un mondo dove la salita in sè non è più una notizia, i moderni professionisti si adeguano...io non vedo differenze, anzi difendo la libertà di Moro di scegliere le attività economiche che ritiene opportune senza una -assolutamente fasulla- pretesa di eticità a cui, a ben vedere, può credere soltanto Fabio Fazio in persona...forse.

anch'io mi lessi a suo tempo le relative biografie e condivido in parte il tuo pensiero e nemmeno sono un purista, ne tantomeno credo che si possano fare delle spedizione senza sponsor e compagnia bella, ma a tutto c'è un limite, se è gia' abbastanza perticoloso fare da guida ad una spedizione commerciale,che salvo casi estremi è comunque composta da gente che in montagna ci va', ben altra cosa è prestarsi, come ho gia' detto, all'inutile vanita' dell'essere finiti sul guinness per aver fatto il tatuaggio piu' in alto del mondo e te lo dice uno che ha fatto il tatuatore per anni ed ha smesso schifato dalla stupidita' che lo circondava.....
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Pur ammirando Brunamonti per le evoluzioni che è capace di fare, lo considero più un funanbolo che un atleta vero e proprio. L'idea di andare sul tetto del mondo mi sembrava una mezza scemata. E ancora oggi confermo la mia convinzione.
Andare in montagna, ed a quelle quote maggiormente, comporta dei rischi che non ricadono solo su chi và ma anche su chi dovesse eventualmente compiere un salvataggio.
In piccolo, è lo stesso discorso che faccio periodicamente con molti amici di mtb sul raggiungere a tutti i costi la vetta di un monte per poter dire di esserci stato con la biga. Che senso ha salire in cima ad una vetta, pedalando si e no il 10% del tempo, giusto per scattare una foto da far vedere agli amici?
pisenlov a tutti :-)
D.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
lo stesso identico senso che salirci a piedi, con una difficoltà in più...
Rispetto il tuo punto di vista, l'importanza della prestazione senza sé e senza ma, ma proprio non capisco come tu possa non considerare l'aspetto potenzialmente pretestuoso dell'impresa, ovvero il tentativo di acquistare notorietà e di riflesso ritorno economico attraverso una sapiente campagna pubblicitaria che lascia credere alla gente ciò che non è.
Tu dici che salire sull'Everest e fare 4 salti in bici è più difficile che salire sull'Everest senza farci 4 salti.
Io ti chiedo se sei sicuro che è proprio così.
Magari nel primo caso ti puoi permettere una spedizione costosissima, confidando nel tornaconto economico che conti di avere dopo aver pubblicizzato questa impresa come se ci salissi in bici.
Così magari dici che porti la bici in spalla ma poi le mutande te le porta un amico, e il tuo zaino pesa 11 chili (il peso della bici).
Magari invece il povero cristo che sale senza bici deve contare solo sulle sue forze o quasi e ha uno zaino da 22 chili.
Ecco, se così fosse sarebbe più eroico il povero cristo, non ti pare?
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: passolento
T

teoDH

Ospite
Tu dici che salire sull'Everest e fare 4 salti in bici è più difficile che salire sull'Everest senza farci 4 salti.
Io ti chiedo se sei sicuro che è proprio così.

Sicurissimo...
Ma la mia risposta era intesa in senso allargato... se uno sale su una qualsiasi a vetta a piedi, portandosi la bici fa più fatica... e mi sembra incontrovertibile... quanto al senso, è il medesimo, c'è chi sale a piedi, chi sale in bici, con lo zaino con la maglia di ricambio e la piccozza e chi sale con un paracadute nello zaino per poi lanciarsi dalla vetta, per me uno può pure salirci con le mani... non faccio distinzioni di sorta, dio che salire una montagna, indipendentemente dal come e perchè lo fai, ha senso per chi compie l'impresa... per gli altri può avere o non avere senso, ma non conta, gli altri sono sotto, chi sale sta sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

loubeyond

Biker novus
17/6/11
33
0
0
Meda
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 29
Le foto di vetta a quelle quote le facevano pure 30/40 anni fa con macchine fotografiche di quel tempo, ora con l'aiuto della tecnologia i problemi sono molto diminuiti se non quasi azzerati.

mica tanto vero...
le macchine di quel tempo erano completamente meccaniche, e la parte ottica/meccanica non è che sia cambiata più di tanto; in più quelle moderne hanno l'elettronica che non gradisce molto quelle temperature, a partire dagli lcd e le batterie che si scaricano in un attimo.

comunque mi pare di ricordare che Moro utilizzò una Canon G10 per le foto di vetta dell'invernale al Makalu nel 2009
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
mica tanto vero...
le macchine di quel tempo erano completamente meccaniche, e la parte ottica/meccanica non è che sia cambiata più di tanto; in più quelle moderne hanno l'elettronica che non gradisce molto quelle temperature, a partire dagli lcd e le batterie che si scaricano in un attimo.

comunque mi pare di ricordare che simone moro utilizzo una Canon G10 per le foto di vetta dell'invernale al Makalu nel 2009

Hai ragione anche te. Però mentre una volta su quelle montagne al massimo si facevano un paio di foto durante tutta la scalata, ora con l'aiuto delle compatte e della tecnologia è diventato molto più semplice scattare una foto anche in situazioni abbastanza critiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo