take it easy...
Brumotti faccia quello che vuole...con o senza casco...d'altro canto, nel caso del video stretto strettissimo ed esposto, eravamo pronti a stracciarci le vesti in nome della libertà individuale e della possibilità di un individuo di autodeterminarsi....quindi:
1) se lui vuole andare lassù e se trova i soldi per farlo senza che glieli dia il Governo (e quindi noi) e, ancor di più, qualcuno di bravo come Moro che lo accompagna (e state sicuri che non lo farà a gratis)..bravo, bene bis.
2) se ci vuole andare senza casco...altrettanto idem come sopra...è maggiorenne, qualche pigna (dice lui stesso) di averla già presa ergo ritengo abbia un background sufficiente a decidere in autonomia se indossarlo o meno... se poi è di esempio negativo alle giovani leve...be' pace...le giovani leve imparino a decidere con la loro testa (spaccandosela se necessario) e non solo aspettando il verbo rivelato da Youtube,FB o Twitter...(e qui mi ricollego a quanto dissi sull'immagine che una certa fascia di sportivi vuol dare di sè a causa del marketing).
3) i pagliacci... chi è davvero un pagliaccio?
lo fu
maurice wilson che nel '34 tentò una solitaria al mt. everest (lasciandoci le penne) convinto che "volere è potere"?
Lo fu, può darsi,...ma in epoche ben più oscurantiste della nostra nessuno gli impedì di tentrare.
lo è questo qua?
video shock mangiatore di scorpioni vivi - YouTube[/URL]
lo è
tom perry? l'Italiano che scala le montagne a piedi nudi? lo so che a dirla così sembra una cazzata visto che esistono, al giorno d'oggi, ottime calzature e che salire a piedi nudi una via di ghiaccio non è affatto una buona idea nè fisiologicamente nè dal punto di vista della sicurezza (a meno di lasciar crescere bene le unghie)...
Però...però...se ci pensate, è una cosa che sposta certi limiti fisiologici che pensavamo invalicabili...che lascia una traccia...inutile? forse... ma di sicuro non per lui.
Brumotti tenta (e secondo me con poche chances di farcela) di fare 10 saltelli sulla vetta dell'Everest...? E' una baggianata? Può darsi...io aspetto di vedere il video...e spero che poi, filmino anche le facce degli sherpa che lo guardano...
per il resto i distinguo, Moro che si presta al gioco (in base al compenso avrebbe accettato chiunque penso visto che gli si presenta l'occasione di fare l' everest spesato e guadagnandoci), non mi interessano...che ogni uomo agisca come meglio crede.
Sull'etica alpina, himalayana o sul lasciare colà rumente varie...be' è un discorso che travalica la sola esperienza Brumottiana e il significato della parola Alpinismo...non lo è più... come non lo è quando ci si mette in coda per salire alla capanna margherita o per attaccarsi ai canaponi della cresta dell'Hornli al Cervino, o per salire le corde fisse dell'Hillary step.
Si può fare alpinismo (e alcuni lo fanno alla grande) su cime minori, non famose (talvolta ancora inviolate) aprendo vie ardite nella wilderness...discutere di etica della fruizione dove ci sono i grandi numeri non ha senso...perchè, come già scrissi qualche tempo fa, la montagna non è posto per i grandi numeri...sia che essi siano intesi come numero di fruitori che come numeri da circo.
passo e chiudo
bikerciuc