Brumotti sull'Everest

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Sembola grazie per i due giudizi negativi, ma per come la penso io dovresti darli a chi Offende una parsona dandogli del farlocco, del ridicolo, del pagliaccio e mette in dubbio la sua moralità...almenoio penso che questo sia moderare...
per me chi offende non conoscendo i fatti nello specifico, lo fa perchè ROSICA e sempre secondo me chi modera dovrebbe smorzare le offese...

forse tu sei il primo a non conoscere i fatti non credi?

Tu sei certo che Brumotti salirà in bici perchè sai che si può fare o credi che salirà in bici perchè l'hai sentito su Striscia la Notizia?
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Io non invidio nessuno e non "rosico" (termine orribile e poco italiano, ma tant'è) per nulla. Quello che ho e che so fare (poco) me lo sono guadagnato, e sono in pari con il mondo e con la mia coscienza. Se critico qualcosa non è certamente perchè "io non me lo posso permettere", come mi disse un forumendolo quando mi permisi di dire che 200 euro erano spesi meglio in due ruote migliori piuttosto che in una serie sterzo da gioielleria.

In genere chi attribuisce agli altri sentimenti ed atteggiamenti senza che siano stati manifestati dimostra che li prova in prima persona :medita:
no mi riferivo a te o a chi critica dicendo che non condivide, ma a chi offende(dando del pagliaccio, del farlocco, del buffone, etc)...se lo fai nella vita reale questo è un reato punito dalla legge.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
no mi riferivo a te o a chi critica dicendo che non condivide, ma a chi offende(dando del pagliaccio, del farlocco, del buffone, etc)...se lo fai nella vita reale questo è un reato punito dalla legge.

chiariamo un po' le cose, se vinco un titolo mondiale ufficiale, lo specifico, se vinco un titolo mondiale non ufficiale idem, altrimenti millanto un falso, tanto faccio credito che ben pochi approfondiscono e cosi' passa il messaggio che ho vinto il mondiale 2006 punto e basta.
ti sembra unmodo di agire corretto?
comunque è nello stile del personaggio, che decisamente non mi piace e che penso non faccia un gran bene alla mtb , anzi....
 
  • Mi piace
Reactions: nemox and ecox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola grazie per i due giudizi negativi, ma per come la penso io dovresti darli a chi Offende una parsona dandogli del farlocco, del ridicolo, del pagliaccio e mette in dubbio la sua moralità...almenoio penso che questo sia moderare...
per me chi offende non conoscendo i fatti nello specifico, lo fa perchè ROSICA e sempre secondo me chi modera dovrebbe smorzare le offese...

Brumotti è un personaggio pubblico. E ad essere personaggi pubblici ci sta di prendere gli applausi ed i fischi. O tutto il pacchetto, oppure niente.

Se qualcuno lo ritiene un pagliaccio ha tutto il diritto di dirlo così, come come ce l'ha chi lo ritiene un moderno eroe. E visto che nessuno ha la verità in tasca, è possibile che ambedue le categorie abbiano buoni motivi per le proprie valutazioni. Lasciamo perdere l'invidia che non c'entra nulla e che è la risposta standard quando si criticano certe "vacche sacre".
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

bikerciuc

Biker infernalis
Un bellssimo post.

Mi sono permesso di metterti un +.

Sabato ho visto un video dove veniva mostrata la scoperta dei resti di Mallory, riconosciuto attraverso la scritta sulla giacca, perfettamente conservata come tutto il resto.
E' un video struggente.


In questo stesso post vorrei ancora ringraziare TeoDH perchè con precisione e cognizione

ha la pazienza di esplicare perchè un trialista inverte disco e trasmissione, al contrario di

quello che taglia corto scrivendo "...non ne capite niente...".

Ho lavorato con tutti i migliori trialisti italiani, Benito Ros ( spagnolo) compreso.

E' un mondo a parte.

Come l'alpinismo.

La contaminazione tra gli sport mi affascina moltissimo.

Grazie.

ti ringrazio.
La salita di Mallory e Irvine è forse l'impresa che, nell'intera storia dell'alpinismo, mi ha più affascinato. Perchè Mallory era un visionario, perchè allora, forse in modo sbagliato, forse in modo velleitario, forse perchè i mezzi erano quelli, contava l'individuo e la sua volontà e non gli sponsor, i materiali e la tecnologia.

Leggere della loro alimentazione o della loro vestizione e paragonarle a quello che noi usiamo per salire un 3000mt mi fa pensare che quelli là, con i nostri mezzi, l'Everest l'avrebbero salito bendati e non solo senza ossigeno... e magari si sarebbero pure fermati a fare una partita a rubamazzo in cima.
In più erano i primi...nessuno gli aveva messo su la corda, se a metà del second step non fosse riuscito a forzare la linea (ed è una possibilità) non ci sarebbe stato più modo per Mallory di tornare indietro...

L'alpinismo con il progredire dei materiali e con lo spostamento dei limiti tende a perdere i propri ideali (forse oggi risibili) ma se l'uomo non cresce interiormente con il crescere della quota che riesce a raggiungere, allora, per come la vedo io, è inutile salire.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern and frw75

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
Mi fa ridere (e forse anche un po' incazzare) sentir parlare di "stile alpino" lì sopra... ma dove? ma quando mai? Dov'è la sfida reale se per scalare l'Hillary step mi appendo a una corda (messa lì da qualcun altro poi)? L'alpinista, tendendo ad essere autocelebrativo tende ad omettere i ricordi delle proprie incoerenze ma è in compenso bravissimo a puntare il dito verso le intemperanze altrui.

"Stile alpino" è riferito alla velocità e leggerezza della salita, non al fatto di usare o meno le corde fisse che negli anni sono state stese (e ne sono state stese a chilometri!!)

Per intenderci: 4 o 5 campi con uno zaino contenente il minimo indispensabile per la sopravvivenza in luogo dei 10/12 campi con quintali di provviste portate su dai portatori ai vari campi, a servizio degli alpinisti/star occidentali che devono raggiungere la vetta.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
"Stile alpino" è riferito alla velocità e leggerezza della salita, non al fatto di usare o meno le corde fisse che negli anni sono state stese (e ne sono state stese a chilometri!!)

anche qui dimostrato che si parla di cose che non ci conoscono.

Cito "Gnaro" Mondinelli:

Il problema di utilizzo delle corde fisse è legato alla questione “etica” dello stile alpino. Salire una montagna in stile alpino vuol dire partire dal campo base, andare in cima e tornare senza ossigeno, senza portatori d’alta quota, senza usare corde fisse degli altri

Quindi sicuramente Brumotti non salirà in stile alpino.
 
T

teoDH

Ospite
questa cosa del titolo farlocco si sposa benissimo con l'impresa farlocca di salire in bicicletta.
Farlocca, anche in questo caso, è secondo me l'UCI che non è in grado di tutelare i propri titoli...

Se io domani fondo la federazione dei saltellatori in bicicletta, posso creare un mondiale di saltello in bici... e nessuno mi dice nulla... sono farlocco io, può darsi, ma non è forse più farlocca l'Unione Ciclistica Internazionale che permette che ciò avvenga?
Oltretutto da quanto leggo in rete sembra che questa unione internazionale di bike trial conti più iscritti di altre federazioni affiliate UCI per il trial... ma ne so poco sull'argomento quindi non vado oltre...

Ma ribadisco... in nessun comunicato ufficiale, Brumotti dichiara che sale in vetta SULLA bici, dice che porta la bici sulla vetta, e cercherà di fare dei passaggi anche in quota usando la bici... il resto è il solito giornalismo approssimativo... approssimazione che capisco quando si parla di stampa in generale, capisco meno su un forum specializzato in MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: cybern and Pier88

bikerciuc

Biker infernalis
"Stile alpino" è riferito alla velocità e leggerezza della salita, non al fatto di usare o meno le corde fisse che negli anni sono state stese (e ne sono state stese a chilometri!!)

il valore di una salita sta anche nel come la si compie...

se arrampico le placce Brugener al dente del gigante invece che attaccarmi ai canaponi, la musica cambia...

Carrel sulla cresta del leone non aveva le scalette...

Nemmeno Whimper sull'Hornli...

Paul Preuss non portava nemmeno la corda ritenendo scorretto assicurarsi...

Preferisco salire un II grado solo con le mie forze piuttosto che un Everest con lo sherpa che mi tira su...Ma è un fatto intimo, privato, di rapporto con me stesso ed i miei limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ecox

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Brumotti è un personaggio pubblico. E ad essere personaggi pubblici ci sta di prendere gli applausi ed i fischi. O tutto il pacchetto, oppure niente.

Se qualcuno lo ritiene un pagliaccio ha tutto il diritto di dirlo così, come come ce l'ha chi lo ritiene un moderno eroe. E visto che nessuno ha la verità in tasca, è possibile che ambedue le categorie abbiano buoni motivi per le proprie valutazioni. Lasciamo perdere l'invidia che non c'entra nulla e che è la risposta standard quando si criticano certe "vacche sacre".
ma vacche sacre di cosa...a me di brumotti non mi interessa nulla (tanto meno dei giudizi negativi che mi date) ...se avessi provato a farlo tu, ti avrei dato un grande in bocca al lupo lo stesso...sinceramente non riesco a vedere la negatività di questa impresa (magari ci sale in puro spirito Shaolin)...manco si volesse salire col caterpillar...e come fate a pensare che lui e gli altri non abbiano valutato le difficolta non lo so...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma vacche sacre di cosa...a me di brumotti non mi interessa nulla (tanto meno dei giudizi negativi che mi date) ...se avessi provato a farlo tu, ti avrei dato un grande in bocca al lupo lo stesso...sinceramente non riesco a vedere la negatività di questa impresa (magari ci sale in puro spirito Shaolin)...manco si volesse salire col caterpillar...e come fate a pensare che lui e gli altri non abbiano valutato le difficolta non lo so...

vatti a rivedere il video dei suoi allenamenti sul bernina a 3600 di quota e poi dimmi come lo vedi nella zona della morte.....
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc
il valore di una salita sta anche nel come la si compie...

se arrampico le placce Brugener al dente del gigante invece che attaccarmi ai canaponi, la musica cambia...

Carrel sulla cresta del leone non aveva le scalette...

Nemmeno Whimper sull'Hornli...

Paul Preuss non portava nemmeno la corda ritenendo scorretto assicurarsi...

Preferisco salire un II grado solo con le mie forze piuttosto che un Everest con lo sherpa che mi tira su...Ma è un fatto intimo, privato, di rapporto con me stesso ed i miei limiti.

parole sante:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me di brumotti non mi interessa nulla (tanto meno dei giudizi negativi che mi date) ...se avessi provato a farlo tu, ti avrei dato un grande in bocca al lupo lo stesso...sinceramente non riesco a vedere la negatività di questa impresa (magari ci sale in puro spirito Shaolin)...manco si volesse salire col caterpillar...e come fate a pensare che lui e gli altri non abbiano valutato le difficolta non lo so...

Il fatto che tu non ci veda della negatività non significa che altri non ce la possano vedere. E gli argomenti per i quali tu dai un giudizio positivo avranno delle motivazioni per te valide, così come sono valide a livello personale le argomentazioni di chi dà un giudizio negativo.

Lo ripeto, trovo ridicolo ed indicativo di un certo andazzo usare l'invidia come motivo delle critiche; nè più nè meno che qualcuno dicesse che chi lo difende è un decerebrato dalla televisione ed uno schiavo del marketing.
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
anche qui dimostrato che si parla di cose che non ci conoscono.

Cito "Gnaro" Mondinelli:

Il problema di utilizzo delle corde fisse è legato alla questione “etica” dello stile alpino. Salire una montagna in stile alpino vuol dire partire dal campo base, andare in cima e tornare senza ossigeno, senza portatori d’alta quota, senza usare corde fisse degli altri

Quindi sicuramente Brumotti non salirà in stile alpino.

Il termine "Stile alpino" lo introdusse Messner nei primi anni settanta per individuare uno stile di salita veloce ed autonomo (senza cioè l'utilizzo di portatori al tuo servizio e di 80 campi prima della vetta). Lui parlava di velocità, autonomia e pulizia (per pulizia lui intendeva il non utilizzo di "aria inglese", perchè lui di corde fisse ne ha utilizzate a bizzeffe, stese da lui e magari non da altri!).

Poi con il passare degli anni all'interno del termine pulizia si è cercato di limare e togliere il più possibile e tra queste limature c'è anche stato il non utilizzo (o utilizzo limitato) di corde fisse stese da altri.

Brumotti sinceramente non so in che stile salirà. Ma sicuramente concordo che non sarà uno stile alpino. Lui sta organizzando un grande show, non una impresa alpinistica.

Detto ciò, io non parlo mai di cose che non conosco e tanto meno vado a cercare, copiare e incollare dalla rete dichiarazioni di altri che estrapolate dal contesto non hanno senso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Farlocca, anche in questo caso, è secondo me l'UCI che non è in grado di tutelare i propri titoli...

Se io domani fondo la federazione dei saltellatori in bicicletta, posso creare un mondiale di saltello in bici... e nessuno mi dice nulla... sono farlocco io, può darsi, ma non è forse più farlocca l'Unione Ciclistica Internazionale che permette che ciò avvenga?
Oltretutto da quanto leggo in rete sembra che questa unione internazionale di bike trial conti più iscritti di altre federazioni affiliate UCI per il trial... ma ne so poco sull'argomento quindi non vado oltre...

Ma ribadisco... in nessun comunicato ufficiale, Brumotti dichiara che sale in vetta SULLA bici, dice che porta la bici sulla vetta, e cercherà di fare dei passaggi anche in quota usando la bici... il resto è il solito giornalismo approssimativo... approssimazione che capisco quando si parla di stampa in generale, capisco meno su un forum specializzato in MTB...

io onestamente non so valutare se sia più importante il titolo mondiale dell'UCI o quello di brumotti. Magari qualcuno esperto in materia ci illumina.

Non dice di salirci in bici? forse non chiaramente ma tu da questo articolo cosa capiresti se non fossi uno che sa qualcosa di montagna e di bici?
Immedesimati nell'italiano medio.

[url]http://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/2012/03/23/news_7166.shtml[/URL]

Striscia è suo partner come il corriere, potrebbe fare un comunicato e specificare meglio.

ma vacche sacre di cosa...a me di brumotti non mi interessa nulla (tanto meno dei giudizi negativi che mi date) ...se avessi provato a farlo tu, ti avrei dato un grande in bocca al lupo lo stesso...sinceramente non riesco a vedere la negatività di questa impresa (magari ci sale in puro spirito Shaolin)...manco si volesse salire col caterpillar...e come fate a pensare che lui e gli altri non abbiano valutato le difficolta non lo so...

non ci siamo, le difficoltà le ha valutate benissimo, anche perchè a lui ci pensa Moro, infatti anche lui sa benissimo che in sella alla bici sull'everest non ci sali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo