Bright su Pinkbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Vado off topic.. Ma sarebbe interessante sapere che esperienza hai per dire ciò! Eri un agonista? Hai/avevi anche una muscolare prima dell'avvento delle ebike o sei entrato nel mondo con le ebike? Quante ore hai in sella? Hai provato le forcelle delle altre marche? Le sai smontate e far manutenzione da solo?

Perché il tipo su PB sa fare tutto questo..e ha cercato in tutti i modi di dare una possibilità alla forcella con tutta la sua buona volontà. Ha solamente affermato in maniera più dolce possibile i suoi difetti, sempre secondo lui, ovvio. Dando un consiglio (personale) di come potrebbe migliorare e addirittura dicendo di essere pronto a ritestarla! Evidentemente incuriosito e avendo apprezzato la cura della costruzione.

E comunque gli si da giù merda.. ASSURDO
Se io uso una forcella.. E arrivo 400esimo in gare ews e mi trovo bene e il 4rto arrivato mi dice che la mia forcella così settata fa schifo.. Giù il cappello e lo ascolto. Non mi importa se con il mio setup avevo abbassato secondi al mio tempo. Evidentemente non sto capendo la strada giusta.. Perché se ascolto il quarto magari all'inizio mi trovo peggio..dovrò cambiare modo di guidare.. Poi una volta capito la strada giusta ed essermi riabituato magari abbasso di brutto il mio tempo.. E magari arrivo 390esimo..e poi 380esimo ecc..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Scusa per dire cosa, che userei questa piuttosto che altre ? Perché ho passato Fox, RS e Ohlins, questo mi basta per dire che questa è la migliore che ho avuto, credo sia una cosa che sentirebbe chiunque
Esatto. Da come hai risposto ho capito esattamente il tuo bagaglio alle spalle.

Da agonista in altro sport.. servono TANTE ore sotto la sella e poi una valanga di altre cose. Altrimenti è essere fanboy e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Hai comprato due bright, (o una la hai perché ti sponsorizza) hai speso uno stonfo, lo difendi a spada tratta.
Sul tuo ig hai scritto chiaramente rider e tester per bright.
Io sarò strano eh, ma ci vedo chiaramente un tornaconto nella difesa di questa casa.
Poi magari sei un fanboy sfegatato e questo lo capirei anche meno..
Quindi mi dispiace per te se in molti sono dubbiosi, se in molti non credono nel messia giunto per portare la forca rivoluzionaria che oltretutto con poca professionalità attacca il tester di pijkbike. Il test di pinkbike per te non vale, ma per me ha sinceramente una valenza maggiore del tuo parere da rider affezionato (e forse sponsorizzato).
E potrei anche essere curioso di provarla un giorno, ma questa mentalità e questo modo di approccisrsi alla critiche del fondatore me ne fanno passare la voglia..
Luca Famlonga, perché credo sia tu, se leggi ho scritto ho comprato la forcella e poi ci siamo trovati, ma tu mi avevi contattato tempo fa anche su messenger, non mi sembra di averti risposto in modo sgarbato, presuntuoso o arrogante.
Pensa che ho anche il tuo numero memorizzato, ci siamo sentiti anche per telefono .
Non capisco perché ti rivolgi così.
Se invece non sei Luca Famlonga allora ok.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Forse mi son perso qualcosa, ma perché gli altri brand organizzano test day ? E se lo fanno non è finalizzato? Ma sei serio
Non sono i brand ad organizzare test day ma i negozi stessi sotto patrocinio. Non è nemmeno cosa rara ormai fortunatamente. È un mezzo comunicativo promozionale a scopo di vendita, ma è in primis un mezzo comunicativo aperto a tutti e che permette a chiunque sia presente di provare il prodotto.
Mi sembra che intorno a questo prodotto e al produttore si stiano creando in primis gravi errori di comunicazione che altro non fanno che ledere all'immagine del brand. Oltre ad investire sul prodotto (sempre che il prodotto sia stato affinato, altrimenti è inutile entrare sul mercato in fase "prototipale") è NECESSARIO investire anche sul marketing.
Forse non è chiaro che oggi come oggi un'azienda che non investe in un reparto marketing è destinata al fallimento, e di esempi di grandi brand come Levi's ne sono la dimostrazione.
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Esatto. Da come hai risposto ho capito esattamente il tuo bagaglio alle spalle.

Da agonista in altro sport.. servono TANTE ore sotto la sella e poi una valanga di altre cose. Altrimenti è essere fanboy e basta.
Mi piace parlare di sport e agonismo, soprattutto con chi fa anche altro, come te che sei agonista di altro sport.
Ho corso in Motocross per 7 anni fini al 1995 ( non girata domenicale, in modo semi professionistico, 2 volte a settimana in moto e gara la domenica ) poi causa infortunio e attività di famiglia in proprio ho smesso, dopo un paio d’anni per curiosità ho cominciato a praticare MUAY THAI, agonismo anche li, dal 2004 ho iniziato a insegnare e combattuto fino al 2007, poi solo insegnato.
Dal 2010 al 2017 ho ricoperto il ruolo di DT NAZIONALE Per la mia federazione, per farmi capire accompagnavo la squadra ai Mondiali, tirando fuori svariati Campioni Italiani, Europei e Monduali.
Non avendo più vita e con bisogno di avere tempo per me, smesso di combattere o trovato il tempo per rimettere il culo sulle due ruote, stavolta bici. E anche li l’agonismo a preso il sopravvento, 2012/13 prime gare Enduro fino al 2018 che son passato a E-MTB, il tempo non è molto ovviamente, negli ultimi 4 anni in bici una volta a settimana, o girata il sabato o gara la domenica, risultati diciamo meno di metà classifica, ma senza allenarmi è quasi sempre a vista a parte quelle vicino a casa.
Direi che a 50 anni è così allenato non è male.
Media gare 7/8 all’anno, non sono un Pro ma neanche l’ultimo.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, ma sul fatto che hai capito il mio bagaglio sei parecchio fuori strada.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Mi piace parlare di sport e agonismo
Siamo di nuovo off topic. Non cambio idea sul bagaglio(stiamo parlando di mtb). Riconfermi e basta. Ma mi fermo qui. Se hai capito cosa intendo bene, altrimenti non è importante! Ti diverti, sei contento della tua forcella, fai gare e sei felice della posizione, bene! Tutti felici e contenti!

L'unica cosa che rimane IN topic.. è il modo sbagliato con cui vi siete opposti alla recensione.
 
Ultima modifica:

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Non sono i brand ad organizzare test day ma i negozi stessi sotto patrocinio. Non è nemmeno cosa rara ormai fortunatamente. È un mezzo comunicativo promozionale a scopo di vendita, ma è in primis un mezzo comunicativo aperto a tutti e che permette a chiunque sia presente di provare il prodotto.
Mi sembra che intorno a questo prodotto e al produttore si stiano creando in primis gravi errori di comunicazione che altro non fanno che ledere all'immagine del brand. Oltre ad investire sul prodotto (sempre che il prodotto sia stato affinato, altrimenti è inutile entrare sul mercato in fase "prototipale") è NECESSARIO investire anche sul marketing.
Forse non è chiaro che oggi come oggi un'azienda che non investe in un reparto marketing è destinata al fallimento, e di esempi di grandi brand come Levi's ne sono la dimostrazione
Siamo di nuovo off topic. Non cambio idea sul bagaglio(stiamo parlando di mtb). Riconfermi e basta. Ma mi fermo qui. Se hai capito cosa intendo bene, altrimenti non è importante! Ti diverti, sei contento della tua forcella, fai gare e sei felice della posizione, bene! Tutti felici e contenti!

L'unica cosa che rimane IN topic.. è il modo sbagliato con cui vi siete opposti alla recensione. chiedi
Siamo di nuovo off topic. Non cambio idea sul bagaglio(stiamo parlando di mtb). Riconfermi e basta. Ma mi fermo qui. Se hai capito cosa intendo bene, altrimenti non è importante! Ti diverti, sei contento della tua forcella, fai gare e sei felice della posizione, bene! Tutti felici e contenti!

L'unica cosa che rimane IN topic.. è il modo sbagliato con cui vi siete opposti alla recensione.
@Loklokis a questo punto mi inchino a te e a tanta presunzione nel giudicarmi, avessimo girato e mangiato assieme potrei capire, ti riconfermi anche tu
 
Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
@Loklokis a questo punto mi inchino a te e a tanta presunzione nel giudicarmi, avessimo girato assieme potrei capire, ti riconfermi anche tu
Sei tu che hai attacco ingiustamente un povero tester che non conosci. Di te su internet c'è tutto... e anche video di come giri in bici. Essendo tu per primo istruttore con 30anni di esperienza dovresti capire cosa sto dicendo. E cosa intendo per "bagaglio" nel mondo della mtb. Poi sta a te giudicare chi è presuntuoso.. chiudo qui.
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Sei tu che hai attacco ingiustamente un povero tester che non conosci. Di te su internet c'è tutto... e anche video di come giri in bici. Essendo tu per primo istruttore con 30anni di esperienza dovresti capire cosa sto dicendo. E cosa intendo per "bagaglio" nel mondo della mtb. Poi sta a te giudicare chi è presuntuoso.. chiudo qui.
Ti chiedo una cortesia, non trovo la risposta dove attacco il tester, mi citi o mi rispondi così vedo, perché non mi ricordo di aver attaccato il tester
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Luca Famlonga, perché credo sia tu, se leggi ho scritto ho comprato la forcella e poi ci siamo trovati, ma tu mi avevi contattato tempo fa anche su messenger, non mi sembra di averti risposto in modo sgarbato, presuntuoso o arrogante.
Pensa che ho anche il tuo numero memorizzato, ci siamo sentiti anche per telefono .
Non capisco perché ti rivolgi così.
Se invece non sei Luca Famlonga allora ok.
Sono io, si.
Ma io non ho mai detto che tu rispondi in modo sgarbato, solo che allo stato attuale della situazione sei evidentemente "di parte" secondo il mio giudizio. Il modo che non mi piace, sgarbato e presuntuoso è del fondatore , che sostanzialmente non riesce ad accettare critiche da una signora rivista sulla sua forca.
Mi ero interessato perchè sono aperto alle novità, solo che sono aperto anche ad accettare che una novità non vada come dovrebbe e che quindi si è sbagliato.
Ho letto un bel pò , mi sono informato su varie cose. Sarà deformazione professionale ma da uomo di scienza mi piace cercare di capire le cose. Non ho le capacità di essere un rider PRO, ma ho almeno il tempo e la voglia di prendere 100 telai e aprirli su linkage e capire come uno schema di sopensioni influenzi la scelta dell'ammortizzatore e i suoi pro e contro.
E tutto questo non lo faccio perchè corro, ma solo perchè mi piace.
Cosi come mi piace studiare le novità, ho chiesto a te dell'ammo per la levo e della bright. Ho sentito anche fiorilli quanche anno fa.
Poi le tecnologie che lui proponeva, con modi da messia della forca non mi sono piaciuti molto, e non ho voglia di fare il tester spendendo 2000 euro per una forca di cui non so se poi ne varrà la pena.
Il test di pinkbike evidenzia quelli che per me sono i difetti progettuali in seno alla forca, ne più ne meno.
Io non mi rivolgo a te con odio o aggressività, solo che non capisco la tua ostinazione a difendere un prodotto che da alcuni non è stato ritenuto valido, e il cui produttore ha attaccato una rivista a cui lui stesso ha inviato la forca per recensirla.
Ti ho detto che o sei sponsorizzato o sei un fanboy , perchè non capisco la tua ostinazione.
Non mi permetterei mai di offendere qualcuno e di rivolgermi in malo modo per una forca su un forum.
il problema è sembra che qui deve passare il messaggio che o la bright è la forca perfetta oppure gli altri non capiscono nulla, è questo mi sembra offensivo .
Sulla tua opinione della forca che rispetto , ma a cui do un certo valore sulla base delle informazioni che ho , come che sei un rider tester per bright.
Detto questo non ho ulteriore intenzione di replicare su questa storia, che mi sembra stia diventando inutile.
Chi ha speso 2000 euro per la bright è crede sia la forca perfetta , che le tecnologie di bright siano anni luce avanti alle altre case e ne è convito vada avanti così.
Se la bright è una forca per RACING , aspetto di vederla sul podio del EWS , il tempo darà il suo responso.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.... e le opinioni non sono le stesse del guru di Pink BIKE, sarà che io preferisco toccare con mano e ho molta diffidenza dei tester, a meno che sulla bici non ci sia uno sa veramente andare oltre a sapere scrivere
Ti chiedo una cortesia, non trovo la risposta dove attacco il tester, mi citi o mi rispondi così vedo, perché non mi ricordo di aver attaccato il tester
non è un'offesa vera e propria però pensare che quel tester sappia solo scrivere mi sembra un pò presuntuoso da parte tua.
Forse tu e Mr. Bright vi siete trovati perchè avere un carattere simile.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Fin ora mi sembra che nessuno ho offeso la forcella o chi si trova bene nell utilizzarla, ma solo espresso dei dubbi riguardo al suo funzionamento particolare senza sag, che in pratica stravolge tutto quello che fin ora abbiamo saputo sugli ammortizzatori di qualunque tipo, e non solo di bici (anche auto e moto hanno bisogno del sag)
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Più che altro lascia un po perplessi il fatto che venga definita "racing" Ovvero adatta più che altro a biker esperti, quindi forse il fatto che pochi possono apprezzarne in pieno le caratteristiche,e xhe sia di difficile regolazione, mette un po di diffidenza un prodotto che sicuramente ha un gran fascino ma ancora acerbo per poter essere apprezzato dalla maggior parte dei biker "normali"
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Più che altro lascia un po perplessi il fatto che venga definita "racing" Ovvero adatta più che altro a biker esperti, quindi forse il fatto che pochi possono apprezzarne in pieno le caratteristiche,e xhe sia di difficile regolazione, mette un po di diffidenza un prodotto che sicuramente ha un gran fascino ma ancora acerbo per poter essere apprezzato dalla maggior parte dei biker "normali"
però il biker esperto di Pinkbike non l'ha apprezzata mentre avrebbe potuto dire che è una ottima forcella per uso racing ma poco adatta a chi va piano per n motivi.
Personalmente considero poco i commenti del 'biker medio' offre le sue recensioni e i suoi test per una infinità di motivi (dopo aver speso tanti soldi è poco probabile che uno si dia del c......e da solo / uno si può adattare alla nuova forcella e convincersi che è ottima anche se la realtà è diversa / non ha molti termini di paragone o ha poca sensibilità / ha sposato il progetto e non vede oltre) e seppur in buonafede spesso non rispecchiano la realtà delle cose.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Tutto sarebbe più facile se qualcuno spiegasse, in modo lineare e senza supercazzole, il principio in base al quale una forcella a sag zero lavora meglio di una "standard".
Sorry, ma senza tale spiegazione siamo a livelli del tubo Tucker.
La spiegazione è stata data. Il problema casomai è che potrebbe essere sbagliata ..
Dice che secondo lui l'energia accumulata dalla molla non è in grado di estendere a velocità utile la forcella per tenerla a contatto col terreno in fase di estensione In base a questa teoria ha rinunciato a copiare parte degli abbassamenti del terreno per concentrarsi al massimo sugli innalzamenti lasciandogli più corsa disponibile.
Tra l'altro Stando a quanto dice lì dentro c'è una molla da 1 kg al millimetro, roba che sarebbe sufficiente per lavorare da sola su un peso leggero. Probabilmente è più una forcella a molla assistita dall'aria che viceversa.

Certo che lascia molto perplessi il fatto che nessun altro se ne sia accorto prima anche in settori più ricchi.
Secondo me ha portato troppo all'estremo un trend che effettivamente esiste tra i preparatori di forcelle prestazionali, cioè quello di suggerire sag più contenuti rispetto a quelli usati dagli utenti comuni. Credo anche che i tuner più preparati ,dotati di telemetria, siano in grado di accorgersi quando la gomma è staccata da terra osservando le accelerazioni. Il presunto fenomeno di mancato contatto in estensione dovrebbe quindi già essere saltato all'occhio di molti suoi colleghi.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
e non ci siamo soffermati sul fatto che se fosse vero anche tutti i carri posteriori sarebbero da rifare, visto gli ostacoli sono identici per entrambe le ruote
Hai pienamente ragione.

Può essere che su una hardtail la Bright XCO possa essere più efficacie rispetto alla NEXT su una enduro?
E più uniformata al comportamento del carro sulle depressioni del terreno?

Avere più corsa utile quando le escursioni calano potrebbe essere un bel vantaggio, dico potrebbe perché sto ragionando solo a livello teorico ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo