Bright su Pinkbike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho ca
spiega il motivo nel capitolo set up

With pressures north of 55 psi, the fork had too little sag and felt overly springy and keen to top-out when riding technical terrain and lifting the front wheel over obstacles. With the spring closer to 50 psi, the sag increased to around 20 mm (13%), which was just enough negative travel to keep the front wheel in touch with the ground and avoid excessive top-out during normal riding.
Ho capito Marco, infatti non si è trovato bene con il sag consigliato proprio per quel motivo, su terreno tecnico la ruota anteriore non si estendeva a sufficienza per mantenere grip con il terreno.

Non seguo PinkBike onestamente, guida davvero così forte il tester da avvicinarsi ad una guida da pro-rider?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?

Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
forse questo discorso del basso sag statico può trovare applicazione magari per una front...ma in una full in cui l'ammo ha un pò di sag che succede ?
Per certi versi mi pare funzioni come una specie di brain (mi è venuto in mente perchè nel video Pablo parla di cartuccia automatica) che da bloccato non ha sag o quasi e poi al primo urto si sblocca (io però almeno io la forcella col brain l'ho avuta e venduta subito).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho ca

Ho capito Marco, infatti non si è trovato bene con il sag consigliato proprio per quel motivo, su terreno tecnico la ruota anteriore non si estendeva a sufficienza per mantenere grip con il terreno.

Non seguo PinkBike onestamente, guida davvero così forte il tester da avvicinarsi ad una guida da pro-rider?

non seguo neanche io, però una breve ricerca mi fa pensare che vada molto più forte di tanti simil pro de noantri

Screenshot 2021-11-24 at 22.21.02.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
L'obbiettivo su larga scala è si massimizzare il Profitto(e diciamolo chiaramente, è un obbiettivo anche su piccola scala, nessuno fa forche per la carità su..) ma anche cercare di innovare, per far parlare di se, per aumentare le quote di mercato.
Sinceramente se il Know how tecnico di case come fox, rs ecc ad esclusione di Manitou (la cui dorado non ha ricevuto solo plausi) hanno lasciato perdere una certa via, e guardandosi attorno nessuna casa, DVO la upside down è stata rimpiazzada da una classica ed era doppia piastra, formula propone vari tipi di forche ma nemmeno le doppie sono upside-down, ext che è molto racing ha proposto una forca classica.
Sinceramente credi che se loro , con enormi possibilità di investimento , non hanno trovato la quadra, non credo che una piccola realtà ci possa riuscire.

Sta di fatto che mi fa abbastanza sorridere, come una delle più grandi riviste-siti di bici nel mondo venga riproverata da un piccolo produttore di sospensioni cui ha idee contrastanti su tutto quello che fino ad ora e stato sviluppato (o quasi) dicendo


Dicendo in poche parole che quelli di pinkbike sono prevenuti (hanno avuto lo sbatti di cambiare 3 damper) non hanno seguito il corretto set up che che sono i primi che dicono che il sistema non è fantastico.
Loro , praticamente sono degli pseudo incompetenti.. su via.
Accettare le critiche e prendere spunti su come poter migliorare sarebbe enormemente più dignitoso.
Sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma apprezzo enormemente tutto il lavoro che c'è dietro la ricerca e sviluppo di una forcella di questo livello.
La tecnica va avanti anche grazie a prove ed errori di altri, se alcune case di livello mondiale rimangono fedeli ai propri standard è perché cambiare non gli porta nessun beneficio, sono già costantemente ai primi posti nella vendita dei loro prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma...qualcuno di voi ha letto la recensione o avete fatto finta? dice chiaramente che ha provato vari setup, il problema principale è che siccome ha questa genialata del non sag e senza molla negativa ogni volta che la ruota si stacca da terra o entra in un buco va a fine corsa in alto (''top out''), apparte l'enorme rottura di balle dello sbattere, la ruota come minchia copia il terreno se è limitata dalla forcella? forse come dice il costruttore bisogna essere veri pro ed andare fortissimissimo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma...qualcuno di voi ha letto la recensione o avete fatto finta? dice chiaramente che ha provato vari setup, il problema principale è che siccome ha questa genialata del non sag e senza molla negativa ogni volta che la ruota si stacca da terra o entra in un buco va a fine corsa in alto (''top out''), apparte l'enorme rottura di balle dello sbattere, la ruota come minchia copia il terreno se è limitata dalla forcella? forse come dice il costruttore bisogna essere veri pro ed andare fortissimissimo?

rettifico il mio post di prima, conosco personalmente il tester da diverse presentazioni. È una scheggia. La scusa del "non pro" non sta in piedi. Scommetto che va più forte dei tester di questa forcella.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?

Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
E pure grossa, per quello che ne possa capire io il dynamical sag o ride height che dir si voglia è uguale o molto vicino al Sag statico, se la forca è tutta estesa da fermo con me sopra, non credo che in marcia cambi più di tanto, trasferimenti di carico in frenata a parte.
Per me si è inventata sta storia per poter aumentare la lunghezza dei foderi come pure la distanza tra le boccole (bushing overlap) e quindi maggior rigidità, ma venderla sempre per una 170mm.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
Sinceramente resto allibito da alcuni commenti. Non è giusto attaccare il tester invece del test, ma poi si attacca Fiorilli solo perché scrive meglio in italiano che in inglese.
Evidentemente, se ha dovuto mandargli tre damper, ha faticato a capire cosa cercasse il tester dalla forcella. Bisognerebbe capire che non si tratta di una forcella commerciale ma di una forcella che viene "ritagliata" sul rider. Al contrario di quanto alcuni affermano, non si richiede affatto che sia il biker ad adattarsi alla forcella ma la forcella viene fin dall'inizio costruita per il rider e settata secondo le sue esigenze fin dalla costruzione. Peraltro il tuning viene fatto anche gratuitamente in sede di revisione programmata.
Dire che è una forcella costosa (da chi spende oltre 300€ per un pacco pignoni) senza capire le peculiarità costruttive, che altri brand commerciali proprio per i costi elevati non protrebbero mai proporre al pubblico, è errato. Considerate già solo che gli steli non sono economici tubi estrusi, ma sono ricavati dal pieno da barre tonde di alluminio di grado aeronautico, con un controllo maniacale delle tolleranze (che ai più non dicono nulla, ma che in ingegneria hanno una importanza fondamentale). I trattamenti superficiali sono particolari e molto costosi, realizzati con tecnologia usata in formula 1. Ora non è che Fox è rs non utilizzano queste tecnologie perché sono inefficaci, ma perché loro producono prodotti in grande serie, con molta attenzione ai costi di produzione perché destinati ad una produzione massiva di milioni di pezzi e con un'attenzione maggiore ai margini di guadagno.
Non è vero che le forcelle upside down di per se non vanno bene in mtb (cavolo sono decenni che si usano nel motocross) è che per essere efficaci richiedono tecnologia costosa, che non puoi applicare ad una forcella di 800/1000€.
Ultima cosa, sfido chiunque a potersi confrontare di persona con i progettisti di Fox o rs... quando ho avuto bisogno, Pablo è sempre stato disponibile a parlare con me, che sono un signor nessuno, per minuti interi per spiegarmi e consigliarmi con pazienza le soluzioni più adatte.
Purtroppo è vero che chi è abituato al marketing ed alle produzioni commerciali fa fatica a calarsi in una realtà di nicchia come bright e comprenderne mission e prodotti.
Io sono fiero che in Italia possiamo vantare delle eccellenze del genere, che dovremmo forse difendere un po' di piu
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sinceramente resto allibito da alcuni commenti. Non è giusto attaccare il tester invece del test, ma poi si attacca Fiorilli solo perché scrive meglio in italiano che in inglese.
Evidentemente, se ha dovuto mandargli tre damper, ha faticato a capire cosa cercasse il tester dalla forcella. Bisognerebbe capire che non si tratta di una forcella commerciale ma di una forcella che viene "ritagliata" sul rider. Al contrario di quanto alcuni affermano, non si richiede affatto che sia il biker ad adattarsi alla forcella ma la forcella viene fin dall'inizio costruita per il rider e settata secondo le sue esigenze fin dalla costruzione. Peraltro il tuning viene fatto anche gratuitamente in sede di revisione programmata.
Dire che è una forcella costosa (da chi spende oltre 300€ per un pacco pignoni) senza capire le peculiarità costruttive, che altri brand commerciali proprio per i costi elevati non protrebbero mai proporre al pubblico, è errato. Considerate già solo che gli steli non sono economici tubi estrusi, ma sono ricavati dal pieno da barre tonde di alluminio di grado aeronautico, con un controllo maniacale delle tolleranze (che ai più non dicono nulla, ma che in ingegneria hanno una importanza fondamentale). I trattamenti superficiali sono particolari e molto costosi, realizzati con tecnologia usata in formula 1. Ora non è che Fox è rs non utilizzano queste tecnologie perché sono inefficaci, ma perché loro producono prodotti in grande serie, con molta attenzione ai costi di produzione perché destinati ad una produzione massiva di milioni di pezzi e con un'attenzione maggiore ai margini di guadagno.
Non è vero che le forcelle upside down di per se non vanno bene in mtb (cavolo sono decenni che si usano nel motocross) è che per essere efficaci richiedono tecnologia costosa, che non puoi applicare ad una forcella di 800/1000€.
Ultima cosa, sfido chiunque a potersi confrontare di persona con i progettisti di Fox o rs... quando ho avuto bisogno, Pablo è sempre stato disponibile a parlare con me, che sono un signor nessuno, per minuti interi per spiegarmi e consigliarmi con pazienza le soluzioni più adatte.
Purtroppo è vero che chi è abituato al marketing ed alle produzioni commerciali fa fatica a calarsi in una realtà di nicchia come bright e comprenderne mission e prodotti.
Io sono fiero che in Italia possiamo vantare delle eccellenze del genere, che dovremmo forse difendere un po' di piu

fai tu:

16292C7B-66C9-4F2C-9709-E6B74C91F835.png
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and lucafam

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
rettifico il mio post di prima, conosco personalmente il tester da diverse presentazioni. È una scheggia. La scusa del "non pro" non sta in piedi. Scommetto che va più forte dei tester di questa forcella.
Per carità, io ti ho chiesto perché appunto essendo del settore sicuramente hai una visione globale e complessiva imparagonabile con la mia biker del weekend..

Però la questione dello zero sag statico in se non ha senso, quando si va in bici la statica non esiste più e quello che conta è solo la dinamica.
Questa forcella non è data a zero sag dinamico, per cui il discorso ruota che non copia una mazza sarebbe inconfutabile, ma ha un certo margine di estensione che probabilmente non è sufficiente il talune situazioni riscontrate nel test.

Bisogna capire se queste situazioni siano migliorabili con una diversa taratura della parte idraulica o se è proprio il progetto iniziale della forcella ad essere fallace.

La cosa certa è che tentando di risolvere questo problema aumentando il sag ad una forcella nata per non averne non funziona, il test ne è la chiara prova (visto le abilità tecniche di chi lo ha svolto).
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
Non è vero che le forcelle upside down di per se non vanno bene in mtb (cavolo sono decenni che si usano nel motocross) è che per essere efficaci richiedono tecnologia costosa, che non puoi applicare ad una forcella di 800/1000€.
...
nel motocross sono rovesciate ma a doppia piastra e cambia un bel pò a livello meccanico. Per l'idraulica invece penso cambi poco se è una forcella tradizionale o rovesciata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per carità, io ti ho chiesto perché appunto essendo del settore sicuramente hai una visione globale e complessiva imparagonabile con la mia biker del weekend..

Però la questione dello zero sag statico in se non ha senso, quando si va in bici la statica non esiste più e quello che conta è solo la dinamica.
Questa forcella non è data a zero sag dinamico, per cui il discorso ruota che non copia una mazza sarebbe inconfutabile, ma ha un certo margine di estensione che probabilmente non è sufficiente il talune situazioni riscontrate nel test.

Bisogna capire se queste situazioni siano migliorabili con una diversa taratura della parte idraulica o se è proprio il progetto iniziale della forcella ad essere fallacio.

La cosa certa è che tentando di risolvere questo problema aumentando il sag ad una forcella nata per non averne non funziona, il test ne è la chiara prova (visto le abilità tecniche di chi lo ha svolto).
Sì ma il SAG dinamico è funzione di quello statico, c'è poco da fare o inventare.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per carità, io ti ho chiesto perché appunto essendo del settore sicuramente hai una visione globale e complessiva imparagonabile con la mia biker del weekend..

Però la questione dello zero sag statico in se non ha senso, quando si va in bici la statica non esiste più e quello che conta è solo la dinamica.
Questa forcella non è data a zero sag dinamico, per cui il discorso ruota che non copia una mazza sarebbe inconfutabile, ma ha un certo margine di estensione che probabilmente non è sufficiente il talune situazioni riscontrate nel test.

Bisogna capire se queste situazioni siano migliorabili con una diversa taratura della parte idraulica o se è proprio il progetto iniziale della forcella ad essere fallacio.

La cosa certa è che tentando di risolvere questo problema aumentando il sag ad una forcella nata per non averne non funziona, il test ne è la chiara prova (visto le abilità tecniche di chi lo ha svolto).

Leggete sto cavolo di test perfavore...il problema si presenta anche provando a fare manual, ogni volta che alzi la ruota fa top out e da quanto leggo lo ha mezzo ammesso anche il costruttore (nel trafiletto di risposta del costruttore) dicendo che ha/sta aggiornando la forcella per avere una molla negativa....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
qua per tagliare la testa al toro bisognerebbe passare da Novara da @Alessio Padovani che ha una forcella Bright in più (oltre a quella montata sulla sua bici personale) e darla qualche settimana ai tester di mtb-mag, non ci sarebbero neanche problemi di dialogo visto che parliamo tutti italiano
 
Ultima modifica:

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
28
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
altri brand commerciali proprio per i costi elevati non protrebbero mai proporre al pubblico, è errato. Considerate già solo che gli steli non sono economici tubi estrusi, ma sono ricavati dal pieno da barre tonde di alluminio di grado aeronautico, con un controllo maniacale delle tolleranze (che ai più non dicono nulla, ma che in ingegneria hanno una importanza fondamentale). I trattamenti superficiali sono particolari e molto costosi, realizzati con tecnologia usata in formula 1. Ora non è che Fox è rs non utilizzano queste tecnologie perché sono inefficaci, ma perché loro producono prodotti in grande serie, con molta attenzione ai costi di produzione perché destinati ad una produzione massiva di milioni di pezzi e con un'attenzione maggiore ai margini di guadagno.
Altri brand, che producono in massa non sarebbero in grado di produrre steli al CNC? COSTI ELEVATI?
Cioè se bright lo fa in un officina, una azienda più grande non potrebbe farlo industrialmente?
Non so che visione hai te dell'industria, ma se si vogliono fare tubi al CNC si fanno anche in industria ,ed in genere costano pure meno.
Trattamenti superficiali particolari e costosi , che non si potrebbero riprodurre?
Kashima di fox non è un trattamento avanzato nono. Se vuoi credere alle favole che ti racconti va bene, ma a livello industriale si può fare tutto, e sulla grande produzione i prezzi calano notevolmente.
Le tolleranze per le forche della bright saranno così elevate da richiedere una cura così speciale che la tecnologia di ohlins ( che è un eccellenza nel mondo moto) non è in grado di riprodurre?
Non è questione del marketing, è questione di non farsi convincere che "i pennati volino" cosi si dice dalle mie parti...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
mai come quelli dei fanboys che piangono se qualcono gli critica il giocattolino.
Dai su che di merda spacciata per cioccolata nei vari test non è che non ne abbiamo mai vista eh... poi puoi chiamarmi anche fanboy, ma io non ricevo nulla da nessun produttore, parlo di qualcosa che ho provato e possiedo non per sentirò dire
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo