Bright su Pinkbike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In questo messaggio spiega bene la questione del sag statico e dinamico:

"Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
È semplice ma intuitivamente si comprende bene, almeno spero.
Il nostro sistema si basa su una migliore gestione dell’abbassamento dinamico.
La cartuccia BRIGHT viene da uno sviluppo continuo durato ormai oltre 10 anni che ha evidenziato che utilizzando delle valvole idrauliche molto precise (che assorbono in modo pronto tutte le asperità) si riesce ad avere una trazione di alto livello anche se la curva di progressione statica è apparentemente troppo decisa.
La fase negativa:
il sag statico viene proposto anche allo scopo di recuperare le depressioni del
terreno. Ma questo, ad alta velocità, è vero solo in teoria.
Le velocità necessarie per recuperare le depressioni del terreno sono enormemente più alte della capacità di estensione del sag statico (che per sua natura non ha grade reattività).

Alla fine del discorso,
è una guida diversa. Possibile che non piaccia a tutti, ma è una guida che offre grande trazione sopratutto su pietre e radici dove è necessaria reattività e stabilità. Ma occorre provarla per capire di cosa sto parlando.
Non si tratta di rendere dura una forcella normale. È tutto diverso e più complesso di quanto sembri. Solo guidandola si conprende."
L'unica cosa che coNprendo è che non se la cava tanto bene neanche in italiano...
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
28
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Innovativa un par de [email protected], è una vita che si prova ad usare le Upside down in ambito MTB senza successo, ma sembra non abbiano ancora capito che il bilancio pro/contro rispetto ad una tradizionale è sempre sfavorevole, ma nonostante ciò ogni tanto se ne escono con questi slanci di genialità...
O sono geni loro e le case di sospensioni non ci capiscono un cavolo oppure mi sa che fox, rockshox sanno il Fatto loro.. Chissà
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
O sono geni loro e le case di sospensioni non ci capiscono un cavolo oppure mi sa che fox, rockshox sanno il Fatto loro.. Chissà
Dai ma il punto non è quello, certo che Fox e RS sanno il fatto loro, non sono le uniche tra l'altro, il punto è progettare una forcella a steli rovesciati che funzioni, abbia un peso simile ad una tradizionale, sia affidabile, ma che soprattutto non costi il triplo.

E' difficile trovare la quadra ovviamente, Bright ci sta provando apprezziamo almeno quello.

L'obiettivo della produzione su larga scala non è massimizzare le performance ma massimizzare il profitto, non scordiamocelo mai prima di postare certi commenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il brand tedesco Intend fa forcelle rovesciate dal trail fino all'enduro anche se l'unico feedback che ho trovato è quello di Rulezman che l'ha montata sulla propria bici da enduro e un test di enduro-mtb (che si lamenta della rigidità laterale e ne elogia il comportamento dell'idraulica).
Ma infatti nelle Upside down il problema è di tipo torsionale, e non idraulico, addirittura a parità dimensionale dovrebbero essere più rigide alla flessione avanti/indietro grazie al fatto che i foderi, che ovviamente hanno un diametro maggiore degli steli, si trovano nella zona di scarico delle forze, ossia la piastra di sterzo.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma infatti nelle Upside down il problema è di tipo torsionale, e non idraulico, addirittura a parità dimensionale dovrebbero essere più rigide alla flessione avanti/indietro grazie al fatto che i foderi, che ovviamente hanno un diametro maggiore degli steli, si trovano nella zona di scarico delle forze, ossia la piastra di sterzo.
Il problema è proprio quello in una USD single crown, la zona della testa deve essere di gran lunga più rigida proprio per compensare la mancanza dell'archetto, pena una bassissima resistenza torsionale.

Bright la fa in carbonio misto kevlar proprio per questo motivo, oltre che per il peso in sé...
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
P
Il problema è proprio quello in una USD single crown, la zona della testa deve essere di gran lunga più rigida proprio per compensare la mancanza dell'archetto, pena una bassissima resistenza torsionale.

Bright la fa in carbonio misto kevlar proprio per questo motivo, oltre che per il peso in sé...
Vedo che sei informato
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Dai ma il punto non è quello, certo che Fox e RS sanno il fatto loro, non sono le uniche tra l'altro, il punto è progettare una forcella a steli rovesciati che funzioni, abbia un peso simile ad una tradizionale, sia affidabile, ma che soprattutto non costi il triplo.

E' difficile trovare la quadra ovviamente, Bright ci sta provando apprezziamo almeno quello.

L'obiettivo della produzione su larga scala non è massimizzare le performance ma massimizzare il profitto, non scordiamocelo mai prima di postare certi commenti.
un conto è progettare meccanicamente una forcella rovesciata che non fletta, sia leggera, ecc e un altro conto è fare una cartuccia idraulica che funzioni.
O meglio, che funzioni e sia apprezzabile dal tuo cliente: se ha una taratura che è redditizia solo per chi gareggia e va forte o se è ok per il week end warrior o se tramite regolazioni può andare bene per entrambi (e quest'ultimo caso mi sembra proprio non applicabile alla Bright viste le tre cartucce mandate per la prova di PB).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ignorato penso di no, mi è sembrato strano anche a me onestamente...ma da quanto mi sembra di aver letto le considerazioni finali sono state fatte con la 3a cartuccia e sag a 20mm (ben altre gli 0-5 raccomandati)

Probabilmente non gli è piaciuto come dici te il comportamento della forcella di partenza, ma forse lì sarebbe stato da svolgere un setting con lo stesso produttore, dato la unicità (per lo meno in ambito mtb) del sistema adottato, non stravolgere il sag statico che è la chiave di questo sistema.

Poi magari sarebbe giunto alle stesse conclusioni, non te lo dire assolutamente questo, però un minimo di precisione in più nella comunicazione sarebbe stata doverosa, da entrambe le parti presumo...

spiega il motivo nel capitolo set up

With pressures north of 55 psi, the fork had too little sag and felt overly springy and keen to top-out when riding technical terrain and lifting the front wheel over obstacles. With the spring closer to 50 psi, the sag increased to around 20 mm (13%), which was just enough negative travel to keep the front wheel in touch with the ground and avoid excessive top-out during normal riding.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
un conto è progettare meccanicamente una forcella rovesciata che non fletta, sia leggera, ecc e un altro conto è fare una cartuccia idraulica che funzioni.
O meglio, che funzioni e sia apprezzabile dal tuo cliente: se ha una taratura che è redditizia solo per chi gareggia e va forte o se è ok per il week end warrior o se tramite regolazioni può andare bene per entrambi (e quest'ultimo caso mi sembra proprio non applicabile alla Bright viste le tre cartucce mandate per la prova di PB).
Ho capito ed è così infatti.

Ma capisci che modificando la risposta della molla pneumatica oltre i parametri consigliati dalla casa anche la cartuccia idraulica più performante del pianeta se ne va a farsi benedire?

Anche su una Fox per esempio, 5-10 PSI di delta li sento pure io che non ho sensibilità, i click sulla compressione faccio più fatica a sentirli...la base di una forcella è il giusto sag, poi si passa alla regolazione idraulica...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
O sono geni loro e le case di sospensioni non ci capiscono un cavolo oppure mi sa che fox, rockshox sanno il Fatto loro.. Chissà
Ecco, questo in primis.
Posso anche capire queste due case che fanno prodotti "di massa" e quindi magari meno sofisticati, ma ci sono ben altre aziende, anche italiane (Formula...) che fanno ottimi prodotti e che funzionano.
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
28
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Dai ma il punto non è quello, certo che Fox e RS sanno il fatto loro, non sono le uniche tra l'altro, il punto è progettare una forcella a steli rovesciati che funzioni, abbia un peso simile ad una tradizionale, sia affidabile, ma che soprattutto non costi il triplo.

E' difficile trovare la quadra ovviamente, Bright ci sta provando apprezziamo almeno quello.

L'obiettivo della produzione su larga scala non è massimizzare le performance ma massimizzare il profitto, non scordiamocelo mai prima di postare certi commenti.
L'obbiettivo su larga scala è si massimizzare il Profitto(e diciamolo chiaramente, è un obbiettivo anche su piccola scala, nessuno fa forche per la carità su..) ma anche cercare di innovare, per far parlare di se, per aumentare le quote di mercato.
Sinceramente se il Know how tecnico di case come fox, rs ecc ad esclusione di Manitou (la cui dorado non ha ricevuto solo plausi) hanno lasciato perdere una certa via, e guardandosi attorno nessuna casa, DVO la upside down è stata rimpiazzada da una classica ed era doppia piastra, formula propone vari tipi di forche ma nemmeno le doppie sono upside-down, ext che è molto racing ha proposto una forca classica.
Sinceramente credi che se loro , con enormi possibilità di investimento , non hanno trovato la quadra, non credo che una piccola realtà ci possa riuscire.

Sta di fatto che mi fa abbastanza sorridere, come una delle più grandi riviste-siti di bici nel mondo venga riproverata da un piccolo produttore di sospensioni cui ha idee contrastanti su tutto quello che fino ad ora e stato sviluppato (o quasi) dicendo
the Bright system works with some unique specialties but MUST BE TRYED/RIDED in the correct set up. Seb for sure wants to make a good test... but never hinted how he was using the fork and only three days ago he clearly said what was wrong with him.
I just say that innovation (when it comes out by strong skill and experience) have to be seen without prejudice and tried with a continuous contact with the designer. in order to be sure to have a correct test.

in many years (many) never there was a only rider who say that this system is not fantastic. this is a datum
Dicendo in poche parole che quelli di pinkbike sono prevenuti (hanno avuto lo sbatti di cambiare 3 damper) non hanno seguito il corretto set up che che sono i primi che dicono che il sistema non è fantastico.
Loro , praticamente sono degli pseudo incompetenti.. su via.
Accettare le critiche e prendere spunti su come poter migliorare sarebbe enormemente più dignitoso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?

Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
 

Classifica mensile dislivello positivo