Breve recensione: Reggisella N4A 2012

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ho la precedente versione e, a parte un cavetto comando spezzato poco fa, sono sufficientemente soddisfatto. A volte qualche problema nella riestensione massima, che devo accompagnare un pò, per il resto giochi minimi, quasi impercettibili. A onor del vero, quest'inverno non ho utilizzato molto la bici per una serie di circostanze, ma tutte le uscite sono state abbastanza scassate, comprese un paio di uscite per tutte le scalinate della città
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
L'altro giorno nel revisionare il mio N4A ho notato i primi segni di microfratture in corrispondenza dei fori sulo stelo :( come già segnalato da un altro utente in questo topic, ma meno evidenti. E' il modello 2012, con 7-8 mesi di vita e circa 1500-2000 km, montato su una front (che spesso uso a dire il vero su percorsi belli scassati). Peso 73 kg.
Ho notato anche una minima piegatura all'indietro dello stelo, circa 0.5 mm direi, che comunqe non dovrebbe influire sul funzionamento. Per quanto riguarda le crepe per ora non mi preoccupo, ovviamente le terrò d'occhio.
Dimenticavo, lo stelo era anche segnato nel punto in cui appoggiava sulla boccola superiore quando stava in posizione estesa (ho misurato uno scalino di 4 centesimi)
Adesso rifacendo le boccole e le guide laterali oltre a tutto il sistema di sgancio con tolleranze minori e più resistente per eliminare tutti i giochi ma per la bici "seria" che sto montando prenderò qualcos'altro :smile:


altra conferma che per i miei 96 kg netti, butterei via dei soldi per avere niente sotto al culo... :fantasm:

Ma a sto punto sul mio 29.8 di tubo verticale non ho altre soluzioni per montare un telescopico che mi dia garanzie...:medita:

Che palle però fermarsi ad abbassare ed alzare la sella a seconda delle necessità...:azz-se-m:

Voglio il telescopico che non esiste!!!:artista:
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.048
826
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Salve a tutti, anche io ho questo telescopico ma non so di che annata visto che mi è stato dato assieme alla bici presa usata... come faccio a risalire alla versione del modello??

Altra domanda, visto che alla massima apertura per me è troppo alto, lo uso sempre a media altezza o tutto abbassato, ci sarebbe un modo per "accorciarlo" così da poter usare solo due posizioni (tutto allungato, ex posizione a metà, e tutto abbassato)?? Ovviamente è già tutto giù nel telaio...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Salve a tutti, anche io ho questo telescopico ma non so di che annata visto che mi è stato dato assieme alla bici presa usata... come faccio a risalire alla versione del modello??

Altra domanda, visto che alla massima apertura per me è troppo alto, lo uso sempre a media altezza o tutto abbassato, ci sarebbe un modo per "accorciarlo" così da poter usare solo due posizioni (tutto allungato, ex posizione a metà, e tutto abbassato)?? Ovviamente è già tutto giù nel telaio...

Anche la mia morosa lo usa a mezza posizine e tutto giù... Io lo lascerei così...
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.048
826
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Si, ma così facendo non si ha la molla compressa per molto tempo rischiando di rovinarlo???
Domanda stupida... :P
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sono passato dal mio meccanico negli ultimi giorni e gli ho fatto vedere la merdosa boccola, sperando che potesse darmi buone notizie per una replicazione in materiale migliore.

Ebbene la risposta è stata negativa: fosse stata senza le guide laterali magari era fattibile, ma dice che lavorare di precisione su una superficie così piccola e sottile, senza uno stampo non è possibile.

A questo punto chiamo in causa il 3D Starter @Fr@ncesco, sperando che frequenti ancora il forum, per illuminarci su come ha fatto a sostituire la boccola dato che, se non erro, lui l'aveva messa di ottone e quindi se la sarà pur fatta realizzare da qualche parte.

Per il resto, a me ci vogliono ancora circa 2 settimane per tornare in sella, ed il telescopico è partito con tutta la bici perchè mi avevano tranquillizzato di lasciarlo montato.

Col senno di poi me ne sono pentito, se come da consuetudine sulle bici ci lavorano fissandole dalla sella, il danno è garantito.

Do per scontato la mancanza di buon senso e materia grigia, conoscendo il Decathlon, mica possono prendere qualche accorgimento vedendo un telescopico, sia mai.

Se mi torna danneggiato non esco dal negozio se non con 120€ in mano presi dalle loro casse, o gli faccio causa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho il mio n4a mod 2013 in Vendita perché un amico mi ha passato un mod ad aria... Se interessati, trovate l inserzione sul mercatino... Prezzo onesto e telescopico come nuovo in garanzia..
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.048
826
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Mi si è spezzato il cavo e queste sono le foto del pernetto di bloccaggio, come diavolo si fa a far uscire il cavo???

24o38jo.jpg


727kua.jpg
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.048
826
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Si, la parte nera è un tappino di plastica. Ho provato a spingere il cavo ma non usciva così, sotto suggerimento di Fr@ncesco, ho avvitato per poco una piccola vite per poter estrarre il tappino... sostituito il cavo e rimesso il tappino.
Tutto ok;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
allora possessori......volendo stringere i concetti.....quali sono i pregi e i difetti di questo reggisella (riferendomi all'ultima versione ovviamente...)?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
allora possessori......volendo stringere i concetti.....quali sono i pregi e i difetti di questo reggisella (riferendomi all'ultima versione ovviamente...)?

Pregi:

Affidabilità
Prezzo
Facilità di effettuare manutenzione completa senza spendere un soldo.
Tutto sommato, buon funzionamento

Difetti:

Lieve gioco laterale sulla punta della sella(come quasi tutti i telescopici)

Gioco verticale, probabilmente dovuto all agevolazione di sblocco... Si deve usare il sedere per sbloccare il meccanismo.

Materiali forse un Po economici, tipo le guide interne e le boccole...

In definitiva, io sento di consigliarlo, chi non vuole spendere tanti soldi(non che questo costi poco) e avere un prodotto che non ti lascia a piedi per abbassamenti improvvisi, questo è l ideale... Ovviamente ha qualche difetto, ma sinceramente sono meno dei pregi..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Pregi:

Affidabilità
Prezzo
Facilità di effettuare manutenzione completa senza spendere un soldo.
Tutto sommato, buon funzionamento

Difetti:

Lieve gioco laterale sulla punta della sella(come quasi tutti i telescopici)

Gioco verticale, probabilmente dovuto all agevolazione di sblocco... Si deve usare il sedere per sbloccare il meccanismo.

Materiali forse un Po economici, tipo le guide interne e le boccole...

In definitiva, io sento di consigliarlo, chi non vuole spendere tanti soldi(non che questo costi poco) e avere un prodotto che non ti lascia a piedi per abbassamenti improvvisi, questo è l ideale... Ovviamente ha qualche difetto, ma sinceramente sono meno dei pregi..

grazie...il tuo l'hai venduto?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No no, me lo tengo perché, provando un telescopico ad aria, ho notato più rogne dei benefici... Abbassamenti ecc... Alla fine questo è si scrauso... Ma almeno non ti da stesso rogne...

mi spieghi per favore, senza rileggermi tutto, la questioni della lunghezza, inserimento minimo ecc...? io pedalo con la sommità della sella a 71 cm. dal mov. centrale.....avrei problemi di misure?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Dunque, come inserimento minimo hai i classici 10cm...come fuorisella, hai modo di dirmi la misura collarino /sella?

Io giro con un fuorisella di 24cm e ci sto veramente abbondante con l inserimento nel telaio...

Cmq calcola che con più corpo telescopico hai fuori dal telaio, più aumenti la possibilità di altezza fuorisella da posizione tutto su, ma diminuisci il minimo di altezza in posizione tutto giù...
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo