Breve recensione: Reggisella N4A 2012

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
si ho visto anch'io una mail di conferma di bicidamontagna con la fattura. se è questo il caso del negozio citato sopra alzo le mani, anzi chiedo anche scusa per aver solo sollevato il dubbio.

Sono anni che compro on-line, solitamente o i venditori inseriscono lo scontrino nella confezione del pacco (possono anche mettere la fattura), oppure appunto la fattura può essere scaricata e stampata dalla pagina di ordine dal sito.

Nel mio caso nè la prima, nè la seconda.

Ho chiesto gentilmente di ricevere un documento d'acquisto assieme al kit di ricambio che mi invierà GD Store ma ancora non ho avuto conferma.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
accidenti ero li li per comprarmi l'n4a, ma dopo le costatazioni ed esperienze di hotwheel sono molto dubbioso, visto che non peso neanche poco...

Il fatto è che sento sempre più l'esigenza del telescopico, e pensavo che questo n4a avesse ben poche complicazioni rispetto agli altri idraulici ben più costosi, ma evidentemente, neanche questo vale i 120 euro che costa...

:nunsacci:
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]

qualche aggiornamento della situazione?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
accidenti ero li li per comprarmi l'n4a, ma dopo le costatazioni ed esperienze di hotwheel sono molto dubbioso, visto che non peso neanche poco...

Il fatto è che sento sempre più l'esigenza del telescopico, e pensavo che questo n4a avesse ben poche complicazioni rispetto agli altri idraulici ben più costosi, ma evidentemente, neanche questo vale i 120 euro che costa...

:nunsacci:
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]

qualche aggiornamento della situazione?

Cmq ricordo che l episodio che ha avuto hotwheel non vale per tutti... Io ad esempio lo sto usando senza alcun problema... Idem la mia morosa...

Quindi è giusto prendere più informazioni possibili, ma non facciamo di tutta l erba un fascio...

Anche perché sul forum ci sono diverse persone anzi, la maggioranza, che lo usa da diverso tempo con soddisfazione...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Cmq ricordo che l episodio che ha avuto hotwheel non vale per tutti... Io ad esempio lo sto usando senza alcun problema... Idem la mia morosa...

Quindi è giusto prendere più informazioni possibili, ma non facciamo di tutta l erba un fascio...

Anche perché sul forum ci sono diverse persone anzi, la maggioranza, che lo usa da diverso tempo con soddisfazione...


si però anche tu hai già il filo sfilacciato...

Poi mi sembra di capire che gli spessorini siano in materiale poco affidabile anche per te, dato che hai chiesto ad hotwhell nel caso, di procurartene...

E io che peso sicuramente molto più di voi, dovrei rischiare di buttare via 120 euro in una cosa che magari poco dopo con il mio peso usura e spacca spessorini in plasticaccia e guide così fragili?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao Baich, piacere di risentirti.

Ciò che dice Alenyc é corretto e l'ho scritto anche io, ovvero quella che ho riportato è la mia esperienza e non voglio buttare fango o screditare in toto questo N4A, che in tanti usano con soddisfazione.

Però l'impatto è stato disastroso e non vi nascondo che mi ero pure pentito dell'acquisto, ma del resto con una boccola rotta non poteva mai funzionare bene.

Mi é arrivata quella nuova compresa di altri 4 spessorini, due con la testa piatta e due con la testa rotonda (non so perché pure questi, dato che di serie sono con la testa piatta, ne avrei preferiti 4 uguali e magari due boccole al posto di una sola, data la fattura indecente), e con attenzione ho subito provveduto a sostituire il tutto ed ingrassare nuovamente le varie parti.

Innanzitutto la boccola nuova come costruzione é diversa, in meglio, rispetto all'originale: la plastica (pur sempre molto fragile) é differente e sembra un pó migliore, e sia le guide ai lati che il bordo superiore sono leggermente più spessi.

Sembrava lo stesso anche per gli spessori, che ho dunque sostituito assieme alla boccola.

Una volta montato il tutto praticamente i giochi erano spariti, né laterale, né verticale, né avanti/indietro (si, c'è anche quello). Ero stupefatto e contento di questo ma purtroppo c'erano ancora problemi nel settaggio, ovvero faticava a restare compresso e non riusciva mai a tornare tutto su, tant'è che ogni volta dovevo aiutarlo con la mano. Ho bestemmiato due giorni, tira molla, allenta la molla, questo, quello, ma nessun risultato.

Dopo un paio di uscite purtroppo pure i giochi sono tornati e quindi presumo che siano una cosa inevitabile a causa dei componenti plasticosi, ma il telescopico sembra funzionare meglio, ho dovuto aiutarne il blocco tutto esteso solo una o due volte ma probabilmente si sta slegando e spero che si regolarizzi del tutto utilizzandolo ancora un pó.

Non parlo troppo presto perché ho come la sensazione che spunteranno altre rogne, ma sarei felice di sbagliarmi e di riportarvi qualche altro riscontro positivo da qui a breve (e spero di non tornare ad aprirlo ed accorgermi che la boccola si è di nuovo spaccata).

Per me la colpa è del gioco verticale, che essendo sempre costante pure in movimento fa sbattere di continuo tra loro boccola e spessori, e quindi suppongo che con un peso maggiore sia ancora più probabile il rischio di questa ed altre rotture e/o, nella peggiore delle ipotesi, cedimenti dato lo stelo grande quanto ad un grissino. Prova ad informarti per la tolleranza massima, ricorda anche che più si ha fuorisella e più lo stelo flette ed è sollecitato, già il mio che è di circa 25cm non è affatto poco...

Se una cosa è certa è che la prossima settimana comincio a girare per trovare qualcuno che possa realizzarmi boccola e spessori in altro materiale, magari teflon o ottone che sono semplici da lavorare e reperire, vi terrò aggiornati su questo.

In definitiva Baich, é un oggetto tremendamente economico e questo non si può negare, 120€ per me non li vale. Avrebbe guadagnato molto se fosse già stato dotato di suo di boccole e spessori in altro materiale, che al produttore non sarebbe costato nulla, è pur sempre produzione in serie.

Ma per alcune bici é l'unica alternativa al reggisella fisso, oltre appunto ad essere una necessità per alcuni come noi... quindi se funziona come deve, bene, mentre se non funziona sono soldi buttati (a meno di non chiederne il reso che del resto rientra nei diritti del consumatore così come lo è anche lo scontrino fiscale che io non ho ricevuto e né ho ottenuto risposta da GD-Store alla mia richiesta di averlo, che comunque si è dimostrato veloce nella risoluzione del problema boccola).
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao Baich, piacere di risentirti...


Per me la colpa è del gioco verticale, che essendo sempre costante pure in movimento fa sbattere di continuo tra loro boccola e spessori, e quindi suppongo che con un peso maggiore sia ancora più probabile il rischio di questa ed altre rotture e/o, nella peggiore delle ipotesi, cedimenti dato lo stelo grande quanto ad un grissino. Prova ad informarti per la tolleranza massima, ricorda anche che più si ha fuorisella e più lo stelo flette ed è sollecitato, già il mio che è di circa 25cm non è affatto poco...

Se una cosa è certa è che la prossima settimana comincio a girare per trovare qualcuno che possa realizzarmi boccola e spessori in altro materiale, magari teflon o ottone che sono semplici da lavorare e reperire, vi terrò aggiornati su questo.

In definitiva Baich, é un oggetto tremendamente economico e questo non si può negare, 120€ per me non li vale. Avrebbe guadagnato molto se fosse già stato dotato di suo di boccole e spessori in altro materiale, che al produttore non sarebbe costato nulla, è pur sempre produzione in serie.

Ma per alcune bici é l'unica alternativa al reggisella fisso, oltre appunto ad essere una necessità per alcuni come noi... quindi se funziona come deve, bene, mentre se non funziona sono soldi buttati


Grazie quindi mi confermi che con il mio peso di 96 kg nudo, che può arrivare anche a 100 o 105kg in configurazione biker vestito con zaino, è un telescopico che non mi durerebbe 2 uscite?!? :nunsacci:

il mio fuorisella è di circa 24 cm tra collarino e binari sella... il reggisella rockrider di 35 cm sta dentro all'attuale tubo verticale per circa 9 cm...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie quindi mi confermi che con il mio peso di 96 kg nudo, che può arrivare anche a 100 o 105kg in configurazione biker vestito con zaino, è un telescopico che non mi durerebbe 2 uscite?!? :nunsacci:

il mio fuorisella è di circa 24 cm tra collarino e binari sella... il reggisella rockrider di 35 cm sta dentro all'attuale tubo verticale per circa 9 cm...

Il fuorisella ci potrebbe anche stare, ma in riferimento al peso non voglio essere io a consigliarti di prenderlo o meno, quello che esprimevo era un mio pensiero.

Magari sarebbe il caso di scrivere a Sport Trading, che é il produttore di sti telescopici e chiedere informazioni e un giudizio finale sul peso, oltre a fargli i complimenti per gli ottimi materiali resistenti e duraturi utilizzati, altrochè :medita:

In casi come questi ne vale la pena tentare di ricevere una risposta da chi li costruisce.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Il fuorisella ci potrebbe anche stare, ma in riferimento al peso non voglio essere io a consigliarti di prenderlo o meno, quello che esprimevo era un mio pensiero.

Magari sarebbe il caso di scrivere a Sport Trading, che é il produttore di sti telescopici e chiedere informazioni e un giudizio finale sul peso, oltre a fargli i complimenti per gli ottimi materiali resistenti e duraturi utilizzati, altrochè :medita:

In casi come questi ne vale la pena tentare di ricevere una risposta da chi li costruisce.


mi sembra di capire da questa tua risposta che non hai trovato una soluzione ai problemi che hai riscontrato sull'N4A... Non mi sembri soddisfatto dell'acquisto, o sbaglio?!? :spetteguless:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Come accennavo in un'altro post, dopo la boccola nuova inizialmente erano spariti tutti i giochi, ma avevo seri problemi nel bloccarlo tutto compresso, scattava da solo, e non ne voleva sapere di tornare in posizione tutta su.

Dopo un pò sono tornati i giochi ed ha cominciato a funzionare meglio, ora ha solo saltuarie difficoltà nel tornare tutto su, però sicuramente grossi passi avanti, sembra funzionare meglio.
Magari aspetto di farci qualche altra uscita e do un giro di compressione alla molla e spero che si assesti.

Quindi non posso ancora ritenermi soddisfatto nè tirare giudizi conclusivi, e sottolineo che tutto ciò che ho riportato è legato alla mia vicenda, possibilmente a tanti altri ha sempre funzionato senza battere ciglio, fortuna. Sicuramente nel mio caso l'esperienza non è positiva, per il momento.

Inoltre considera di dover utilizare del teflon o del nastro per spessorare il tubo. A meno di non stringere a morte il collarino con tutti gli svantaggi del caso (e non è detto che funzioni), con un peso notevole di sopra è quasi scontato che tenda a scendere all'interno del canotto. A me è già capitato due volte (circa 75kg), ora ho stretto un pò di più e vediamo che succede, altrimenti ci metto del Teflon pure io.

L'ultima mia risposta si riferiva più al caso tuo che chiedevi per il peso, se GD-Store non ti ha saputo fornire informazioni esaurienti, l'unica alternativa sarebbe la testimonianza di qualche altro utente con un peso simile al tuo o direttamente chiedere al produttore, Sport Trading.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, un mio amico ha cambiato biga oggi e il telescopico che aveva sul telaio riesco a farmelo dare al prezzo di una pizza... Amici d infanzia...

Quindi se qualcuno uole il mio n4a si faccia avanti... Funziona perfettamente come riportato sul forum nei vari post, garanzia e scontrino.

Ultima versione.

Unica cosa, non vendo la boccola di riduzione...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ragazzi, un mio amico ha cambiato biga oggi e il telescopico che aveva sul telaio riesco a farmelo dare al prezzo di una pizza... Amici d infanzia...

Quindi se qualcuno uole il mio n4a si faccia avanti... Funziona perfettamente come riportato sul forum nei vari post, garanzia e scontrino.

Ultima versione.

Unica cosa, non vendo la boccola di riduzione...

:specc:

Se allora avessi aspettato mi prendevo il tuo e forse mi andava meglio sotto tutti i punti di vista :pirletto:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
:specc:

Se allora avessi aspettato mi prendevo il tuo e forse mi andava meglio sotto tutti i punti di vista :pirletto:

La cosa non è ancora sicura al 100%...ma intanto lancio l appello per chi lo vuole..

Intanto quello della mia ragazza accusa quel fastidioso gioco verticale sulla sella...

E si è disfato il tubetto che dal registro va alla scatoletta del comando... Il tutto facendo un semplice cambio cavo... Ho sfilato e le due estremità di questo pezzo di guaina (che alla fine è una molla nera) si sono staccate e non si possono più mettere a posto...

In pratica si è staccato il terminalino che entra nella scatola comando e dall altra parte il registro cavo...

Ho contattato adesso il venditore visto che cmq è in garanzia...
Per il gioco mi ha detto che c'è il famoso kit, ma a me servirebbe anche il pezzo di guaina che si è rotta...


Cavolo, ma solo a me è andata bene con sto telescopico?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Domanda: Che telescopico ti cede l'amico? Vendilo a me e chiedo il reso dell'N4A :rosik:

Inoltre non ho ben capito cosa sia successo, magari posta una foto così mi so regolare se devo effettuare il cambio cavo, perchè sono sicuro che si sfascierebbe pure a me.

Se per kit intendi quello che ha dato a me con boccola e spessori nuovi, lascia stare, i giochi spariscono appena li monti ma tornano dopo un paio di utilizzi.

Tranne che lo riapro e trovo di nuovo la boccola rotta, ma questo non posso saperlo e non lo voglio neanche sapere.

Se te lo passa prenditelo ovviamente, ma non contare sul fatto che spariscono i giochi, per me ci vogliono boccola e spessori in altro materiale per farli cessare o almeno limitarli.

Quello verticale non ho ancora capito se serva ai fini dell'azionamento (l'avevi dedotto pure tu) o se sia dovuto pure alla scarsa fattura, ma di certo per me è anche lui la causa della rottura boccola e spessori, a furia di farli picchiare continuamente tra loro.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Intanto quello della mia ragazza accusa quel fastidioso gioco verticale sulla sella...

E si è disfato il tubetto che dal registro va alla scatoletta del comando... Il tutto facendo un semplice cambio cavo... Ho sfilato e le due estremità di questo pezzo di guaina (che alla fine è una molla nera) si sono staccate e non si possono più mettere a posto...

In pratica si è staccato il terminalino che entra nella scatola comando e dall altra parte il registro cavo...

Ho contattato adesso il venditore visto che cmq è in garanzia...
Per il gioco mi ha detto che c'è il famoso kit, ma a me servirebbe anche il pezzo di guaina che si è rotta...


di male in peggio...:medita:

Ora che mi ero quasi deciso a prenderlo...forse è una fortuna sapere queste cose ora... ma chi ha aperto il tread (questo, della versione 2012) ne è ancora soddisfatto o ha perso il telescopico per strada?!? :nunsacci:

A sto punto mi viene da pensare che per chi ha come me una tubo verticale sella da 29,8 cm di diametro, sapendo le componenti del n4a come sono fatte sia quasi meglio cercare di autocostruirsene uno su misura e con materiali migliori... pensate sia fattibile?


tread: telescopico a molla autocostruito...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
di male in peggio...:medita:

Ora che mi ero quasi deciso a prenderlo...forse è una fortuna sapere queste cose ora... ma chi ha aperto il tread (questo, della versione 2012) ne è ancora soddisfatto o ha perso il telescopico per strada?!? :nunsacci:

A sto punto mi viene da pensare che per chi ha come me una tubo verticale sella da 29,8 cm di diametro, sapendo le componenti del n4a come sono fatte sia quasi meglio cercare di autocostruirsene uno su misura e con materiali migliori... pensate sia fattibile?

Io ti confermo che il mio non fa una piega... Perfetto... A proposito... Tengo il mio che è meglio di quello del mio socio... Probabilmente davvero un autocostruito...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ecco perchè lo dava al prezzo di una pizza :mrgreen:

Comunque ripeto, dal canto mio è ancora presto tirare un giudizio conclusivo, voglio provarlo per bene ancora un pò, è l'approccio che è stato disastroso.

In definitiva era l'unica scelta più economica per la mia biga ed era una necessità, di sicuro il prossimo su una eventuale futura bici sarà un Reverb, dove ho letto commenti stra-positivi anche dopo anni di utilizzo e senza mai una manutenzione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco perchè lo dava al prezzo di una pizza :mrgreen:

Comunque ripeto, dal canto mio è ancora presto tirare un giudizio conclusivo, voglio provarlo per bene ancora un pò, è l'approccio che è stato disastroso.

In definitiva era l'unica scelta più economica per la mia biga ed era una necessità, di sicuro il prossimo su una eventuale futura bici sarà un Reverb, dove ho letto commenti stra-positivi anche dopo anni di utilizzo e senza mai una manutenzione.

Del reverb si dice che è facile rompere il tubo di comando... E li son problemi xche c'è dentro olio....

Per il n4a mettila così... Ormai non ha più segreti x te.... Lo conosci in ogni sua componente :D
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Del reverb si dice che è facile rompere il tubo di comando... E li son problemi xche c'è dentro olio....

Per il n4a mettila così... Ormai non ha più segreti x te.... Lo conosci in ogni sua componente :D

E già, avrei preferito conoscere così a fondo una bella telescopica Rossa dal telaio multi-curve a cui spiegare il funzionamento idraulico di altre componenti in tratti di puro AM...

:omertà:

Se non avrete più mie notizie vuol dire che la morosa è passata da qui... meno male che detesta il mondo delle bighe :rosik:

Sdrammatizziamo va :smile:
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
690
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
L'altro giorno nel revisionare il mio N4A ho notato i primi segni di microfratture in corrispondenza dei fori sulo stelo :( come già segnalato da un altro utente in questo topic, ma meno evidenti. E' il modello 2012, con 7-8 mesi di vita e circa 1500-2000 km, montato su una front (che spesso uso a dire il vero su percorsi belli scassati). Peso 73 kg.
Ho notato anche una minima piegatura all'indietro dello stelo, circa 0.5 mm direi, che comunqe non dovrebbe influire sul funzionamento. Per quanto riguarda le crepe per ora non mi preoccupo, ovviamente le terrò d'occhio.
Dimenticavo, lo stelo era anche segnato nel punto in cui appoggiava sulla boccola superiore quando stava in posizione estesa (ho misurato uno scalino di 4 centesimi)
Adesso rifacendo le boccole e le guide laterali oltre a tutto il sistema di sgancio con tolleranze minori e più resistente per eliminare tutti i giochi ma per la bici "seria" che sto montando prenderò qualcos'altro :smile:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
No no, non va bene per nulla così...

Tienici informati sul discorso boccole, guide, e sistema di sgancio che qui siamo tutti interessati a rinforzare il prodotto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo