sono stato molto indeciso se risponderti o meno, visto che non ho nessuna intenzione né voglia di innescare una polemica (per cui premetto che il mio intervento si esaurisce qui), ma...
no, io non mi considero affatto un intruso mentre percorro un sentiero in bici. Ho semplicemente il privilegio di utilizzare il duro lavoro dei nostri avi per il mio divertimento. Ma che lo percorra a piedi, a cavallo oppure in bici nulla cambia, a meno che quel sentiero non sia interdetto alle bici, ai cavalli od a qualsiasi altra categoria di utilizzatori, per un qualsiasi motivo, sancito da disposizioni ufficiali
In base a cosa? disposizioni di legge? consuetudini? perché quando sono stati realizzati l'unico mezzo di locomozione erano i piedi o gli animali?
nel primo caso per cortesia citami le norme a cui ti riferisci, nel secondo ritengo che queste possano essere cambiate (altrimenti staremmo ancora bruciando le streghe sul rogo, tanto per fare un esempio), nel terzo presumo allora che tu percorra l'Aurelia al massimo su un carretto, visto che i Romani che l'hanno costruita così facevano
quindi quei due signori avevano il sacrosanto diritto di starsene lì a leggere il giornale, sapessero o no che di lì potesse passare qualcuno in bici, così come io avevo il sacrosanto diritto di passare di lì in bici.
OVVIAMENTE il fatto di utilizzare un mezzo come la bici mi pone nella condizione di essere un potenziale pericolo per gli altri utilizzatori e quindi OVVIAMENTE devo adottare un comportamento che non metta in pericolo od arrechi disturbo agli altri.
Tant'è vero che mi son guardato bene dal chiedere loro di spostarsi, cosa che avrei invece fatto se l'alternativa avesse messo me in una situazione di pericolo.
Ma, nei vent'anni ormai passati in bici, non ricordo mi sia mai capitato di doverlo fare...
In questa discussione
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186174&page=2"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186174&page=2[/URL][/URL] leggo:
"La mtb merita pari rispetto di tutte le altre forme di escursionismo in montagna (ci è arrivato anche il cai, finalmente)"
direi che ben sintetizza il mio pensiero
su questo temo di dover essere d'accordo con te, ahimé
per una mera questione statistica, un maggior numero di bikers sui sentieri (e non solo quelli intorno a Sestri) significa una maggiore probabilità di incidenti, con o senza gli imbecilli che, così come in tutte le categorie, anche tra i bikers non mancano.
Ma, augurandoci naturalmente che fatti simili non accadano né a Sestri né altrove, l'unica soluzione possibile per scongiurare completamente il pericolo di incidenti sia una sola... ma credo che nessun partecipante a questo forum l'apprezzerebbe
nel frattempo auguriamoci che TUTTI usino al meglio il cervello di cui madre natura li ha dotati
buone pedalate