Brekkanekka rulez

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
oggi giro comprensivo di discesa verso villa loto e a seguire mimose......le mimos e il toboga iniziali spianati ma ci vorrebbe una pioggia che compattasse un pochino il terreno tanta polvere e poco controllo sulla ruota ant (scappa ovunque :paur:)

Vero... fatto mezzora fa e confermo le tue impressioni. La traccia è stata ben spianata e giustamente con pendenza a valle con qualche scolo per l'acqua... solo che senza appoggi e/o spalline diventa un po meno fluido da guidare.
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
Ho trovato bellissimo il sentiero (non è nel percorso della Superenduro) che dal Capenardo arriva sull'asfalto poco prima di villa Loto


ciao ragazzi! Da dove si prende questa deviazione? è quella che scende sulla sinistra dalla cima del capenardo??
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao Riki,
quando sei sulla cima del Capenardo vai a sinistra (in piano) e, dopo un tratto di (approssimativamente)i circa un km. abbastanza semplice, ti trovi in una discesa che lascia a sinistra un reticolato.
In fondo a questa discesa c'è una radura; devi andare dritto in direzione della collina di fronte, in salita. Poco dopo inizia uno stretto sentiero in piano nella pineta, è quello di cui parliamo.
A me interesserebbe invece capire se si riesce ad imboccare il sentiero senza salire necessariamente sul Capenardo, partendo ad esempio da Villa Loto o dalla Selva.
Se ti fà piacere possiamo farlo insieme alla prima occasione.
Ciao
Marco
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
allora ho capito l'ho fatto una volta l'anno scorso in una delle mie prime uscite in mtb! ora che ho un po più di dimestichezza con il mezzo lo rifarò...anche se dopo lo sbattimento di farmi il capenardo mi dispiace perdermi quel tratto che va fino in selva (soprattutto il pezzo in mezzo al bosco con quel pezzo di sentiero battuto e poi quel tratto più largo proprio prima di arrivare dove c'è il recinto con i cani per intenderci!) che mi piace tanto!!
cmq volentieri io sono di Lavagna e mi capita di avere spesso giornate libere anche in settimana,teno un occhio sul topic ed eventualmente ti faccio sapere!!!
ps: giovedì ci sono stato sono sceso dalle mimose ed era una giornata stupenda!si veniva giù bene io non sono certo un mago ma non mi sembrava messa male (a parte qualche pietra missile sui miei poveri stinchi!!!:smile:)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
A me interesserebbe invece capire se si riesce ad imboccare il sentiero senza salire necessariamente sul Capenardo, partendo ad esempio da Villa Loto o dalla Selva.

Dalla Selva ci arrivi facendo al contrario la discesa dal Capenardo escluso il pezzo tecnico proprio sotto la cima che tagli a destra; si riesce a pedalarlo per il 70-80% anche più, qualche volta lo abbiamo fatto...

Da Villa Loto potresti provare a risalire l'altro sentiero che dalla radura di cui parlavi scende subito a destra appunto a Villa Loto per direttissima, non so quanto potrebbe essere pedalabile, mai fatto. Non ci sono altre alternative se non salire dalla Val Graveglia per Sambuceto ma quella è un altra storia..... :il-saggi:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Dalla Selva ci arrivi facendo al contrario la discesa dal Capenardo escluso il pezzo tecnico proprio sotto la cima che tagli a destra; si riesce a pedalarlo per il 70-80% anche più, qualche volta lo abbiamo fatto...

Da Villa Loto potresti provare a risalire l'altro sentiero che dalla radura di cui parlavi scende subito a destra appunto a Villa Loto per direttissima, non so quanto potrebbe essere pedalabile, mai fatto. Non ci sono altre alternative se non salire dalla Val Graveglia per Sambuceto ma quella è un altra storia..... :il-saggi:

...Grazie Tut, sei sempre gentile e ...preparato sul pezzo!

1) ipotesi 1 (salita Selva /Capenardo): in effetti tagliare a dx prima del pezzo tecnico sotto la vetta del Capenardo è già una bella indicazione; purtroppo la volta scorsa, salendo, non mi sono accorto della deviazione, forse anche perchè il tratto era abbastanza ingombro di erbacce;

2) ipotesi 2 (salita da Villa Loto): la direttissima da Te citata, che non ho mai fatto, dove si può imboccare partendo, per la salita, da Villa Loto, per arrivare alla radura da cui parte il sentiero, cè qualche indicazione?
Ciao
A presto
Marco
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
...non mi sono accorto della deviazione, forse anche perchè il tratto era abbastanza ingombro di erbacce

Vero... da quando è stata aperta la direttissima dal Capenardo il sentiero che scendeva a sx non quasi più stato usato ed è sicuramente invaso dalla vegetazione, soprattutto in estate/autunno

...dove si può imboccare partendo, per la salita, da Villa Loto, per arrivare alla radura da cui parte il sentiero, cè qualche indicazione?

Scendendo dalla radura, il sentiero arriva tagliando il piccolo borgo di Villa Loto: sbocca sulla strada asfaltata da una scalinata cementata che ha al centro i gradini raccordati come per far salire una carriola, o scendere una bici.... :-)

Puoi provare a fare il sentiero scendendo dala radura, è divertente anche se corto: guidato con diversi rilanci, ci vedrei bene una bella prova di Superenduro. Inizia subito a destra, appena arrivati sul piano dopo la recinzione....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
[

Scendendo dalla radura, il sentiero arriva tagliando il piccolo borgo di Villa Loto: sbocca sulla strada asfaltata da una scalinata cementata che ha al centro i gradini raccordati come per far salire una carriola, o scendere una bici.... :-)

... Ho capito, dovrebbe partire, da Villa Loto, grossomodo, dove arriva la prima speciale della Superenduro, quella che parte appena sopra la Selva in direzione di Loto...
Grazie ancora!
Ciao
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
giornata splendida veramente!!
ho pure conosciuto un ragazzo del forum si chiama marco spero si faccia sentire qui...
cmq il tratto delle mimose mi diceva che l'hanno messo a posto quelli che ci passano a cavallo ed in effetti si viaggia benissimo!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Esatto... la prima PS finiva sul sentiero che scende dalla radura.
Ciao Tutt, vorrei ringraziarti per la preziosa indicazione. Sabato siamo saliti fino ai prati sopra il toboga e, dopo aver fatto la speciale (molto divertente, soprattutto la seconda parte) fino al bivio col sentiero segnalato, lo abbiamo percorso fino alla radura.
In salita è bello tosto, in diversi punti occorre spingere (c'è anche qualche tratto scalinato), ma consente in un tempo relativamente breve ( ...e dopo la ciliegina della speciale..) di arrivare in cima alla radura.
Spero di poter presto pedalare insieme..quanto meno per offrirti un caffè (... servito in modo ottimo al bar di fronte all'ospedale di Sestri, vicino al benzinaio...)
A presto !
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo