Boxxer Rc 2015 modifica ad aria

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
E senza cambiare nessuno stelo per via di diametri o tolleranze diverse...
Scritte nere perchè il telaio della Enduro Evo è nero opaco con rifiniture nere lucide.
Peso iniziale 2990...circa 3 insomma, peso finale 2750 circa (non ricordo bene ma siamo li, pesata 2/3 giorni fà).
La modulabilità dell'aria è stupenda! più o meno dura in pochi secondi, che gusto!
Manutenzione? Sarà una stupidaggine! Unico neo bisognerà comprare 2 kit di oring, uno per la RC, uno per la WC.
Più avanti testerò sul campo come và.
Sgancio rapido della Domain/Totem/Lirik! Su una "Enduro"... penchè in realtà è una DH a tutti gli effetti, lo sgancio rapido ci deve essere! Poi è più comodo per carico e scarico in auto

Allegati

• 51.jpg
    151,6 KB · Visite: 22
  • 52.jpg
    149,4 KB · Visite: 21
  • 53.jpg
    126,5 KB · Visite: 20
  • 8.jpg
    187,1 KB · Visite: 24
  • 20160430_004719.jpg
    143,2 KB · Visite: 23

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ho letto tutto per curiosità. Ottimo 3D! Bel lavoro!
Bravo!

Grazie!

E' una modifica che consiglio vivamente hai già possessori di Boxxer RC o TM, poca spesa tanta resa, alleggerimento, facile e veloce da montare, maggiore possibilità di regolazioni anche grazie ai Token, oltre ad aumentare il valore della forcella in caso di rivendità.

Boxxer Rc - 617,90 Euro --- 2934kg
Boxxer Team - 869,90 Euro --- 2890kg
Boxxer World Cup - 1047,90 Euro --- 2637Kg

Questi sono i prezzi del nuovo più bassi che ho trovato in rete (ProbikeShop).

Io alla fine ho speso:

350 - Boxxer RC montata su una devinci del 2016, 2 mesi di vita
132,90 - Kit Solo Air
13,49 - 1L Olio Rock Shox 5wt per lato compressione
6,49 - 120ml Olio 0w30 30wt per i foderi
40,90 - Perno MAXLE LITE 20 mm
9,00 - 2 Kit adesivi Rock Shox Boxxer (nero e bianco, montati i neri)

TOT: 552,78 (meno di una RC) per una Boxxer Solo Air + 4 token aggiungibili a piacere, più leggera, tagliandata, con perno Maxle e 2 kit adesivi. E olio per almeno 3 manutenzioni.

(se mi fossi accontentato solo del kit avrei finito con 482,90 euro...molto molto meno di un RC nuova)

In un foturo, se mi venisse voglia...(non credo perchè leggendo in giro chi lo ha montato si aspettava maggiore sensibilità di regolazione...e 267 euro per ritrovarsi sempre e solo le stesse 2 regolazioni...) aggiungendo 267 euro per il Charger Damper, cioè prezzo finito 819,78 (prezzo di una Team, anzi 50 euro in meno) avrei una WC! (dal valore di 1050 euro minimo finchè dura la promozione, quindi si potrebbe rivendere allo stesso prezzo di 800 euro senza rimetterci nulla, o guadagnarci in caso di vendita bici completa).

E aggiungerei che il tutto è reversibile quando si vuole, quindi vi rimangono i "pezzi di ricambio" di una RC, che potete rivendere a parte.

Tutto sta nel trovare una Boxxer ad un buon prezzo, io sono stato fortunato, e ho approfittato per comprarmi qualche gadget (e la compressione che ho consciamente rovinato..)

I prossimi giorni la monterò sulla bici, vi saprò dire con maggiore esattezza il peso finale della forcella.

Via la Bomber 66 180mm monopiastra da 2998kg non "bloccabile" in compressione, avanti Boxxer 200mm da 2700 circa!
Future modifiche...molto future, BikeYoke, Rock Shox Rc2 Air o Monarch RC3...da una enduro taglia S da 26 doppia corona che non vuole più nessuno (mannaggia il marketing), ne uscirà una dh leggera/pedalabile ma altrettanto robusta, che terrò per possibili uscite in bikepark o giri enduro medio/corti. Stay tuned.

Allegati

• white-wallpaper-10.jpg
    143,9 KB · Visite: 16

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Bel lavoro...ci mancherebbe che non lo facevi dopo la lunghissima discussione che hai aperto

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ecco il peso finale della Boxxer RC con modifica Kit Solo Air + perno MAXLE LITE 20 mm della Domain, canotto tagliato a 16,5cm.

Allegati

• 20160508_030159.jpg
    128,1 KB · Visite: 12

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Questo dovrebbe essere pressapoco il risultato finale che cerco, ma con doppia corona e mono ad aria (il TTX pesa più di 1kg...oltre al fatto che costa un patrimonio).
A breve aggiungerò un pacco pignoni SunRace CSMX3.TAX Black Chrome 11-40T 378g, BikeYoke, e mono...ma sono indeciso su quale puntare:

Monarch Plus RC3 216x63 335g

o

Vivid Air Rc2 216x63 530g

Il Manarch mi attira perchè costa meno, pesa meno, e ha la levetta per il bloccaggio (visto che la voglio anche poter pedalare, ed essendo una 26 non vorrei spenderci troppo) ma non se se può bastare come robustezza....
Il Vivid ho paura che sia troppo ingombrante....il telaio è una S...però è decisamente robusto (anche se non faccio salti grandi...anzi), e chiudendo il precarico diciamo che è cmq bloccabile..

Appena arriverà la ebike avrei disponibile anche una Fox 36 performance ad aria da 180mm sui 2kg di peso...se volessi portarla di nuovo in futuro ad enduro...quindi starebbe bene con il Monarch....però sono cmq più puntato al Vivid non so perchè...

...quale consigliate tra i due per questo progetto?

Considerando che tutto vestito da discesa peso sui 65/66kg, quale allestimento dovrei prendere? M-L? o meno?

Allegati

• 6171.jpg
    197,6 KB · Visite: 17

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Il Monarch va più che bene ma con una Boxxer vedrei meglio il Vivid ...occhio che con il BikeYoke dovrai montare un'ammortizzatore con interasse più corto dell'originale, se pur mantenendo la stessa escursione.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Il Monarch va più che bene ma con una Boxxer vedrei meglio il Vivid ...occhio che con il BikeYoke dovrai montare un'ammortizzatore con interasse più corto dell'originale, se pur mantenendo la stessa escursione.

Si lo so, infatti di origine ho un Fox Van R con solo regolazione del ritorno interasse 222x63,5.
Con il BikeYoke devo poi montare 216x63

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Montaggio originale con Xfusion Vengeance 170mm monopiastra - 16,41 kg
Montaggio con Marzocchi Bomber 66 RC3 180mm monopiastra - 17,51 kg
Montaggio con Boxxer RC 2015 27,5 + Kit Solo Air - 16,69 kg

Domanda da ignorante....222x63,5...222 interasse, 63,5 corsa pistone???
Ma quindi se monto un BikeYoke, devo montare secondo le loro indicazioni un mono da 216x63...216 ci sta perchè BikeYoke più lungo e quindi per mantenere le stesse geometrie il mono deve essere più corto, ma il 63?
5mm in meno di corsa....vuol dire che non avrò più 180mm totali di escursione come all'originale?

Allegati

• 20160513_002853_Richtone(HDR).jpg
    300,7 KB · Visite: 17

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

63,5mm, è 0,5mm in meno cioè mezzo millimetro
Impercettibile
Sono comunque soltanto errori di trasformazione da pollici a millimetri.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
63,5mm, è 0,5mm in meno cioè mezzo millimetro
Impercettibile
Sono comunque soltanto errori di trasformazione da pollici a millimetri.

Ah ok...se solo una questione di trasformazione va bene, perchè si è poco 5mm in meno di stelo...però al carro/asse ruota quanto potrebbe incidere?

Per me l'importate è di mantenere si i 180mm di escursione, ma anche che la bici non si "sieda", quindi che mantenga la geometria originale al post.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

No, non hai capito, non sono 5mm ma 0,5mm (mezzo millimetro) che è diverso

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
No, non hai capito, non sono 5mm ma 0,5mm (mezzo millimetro) che è diverso

E' vero...hai ragione!!
Visto che ci siamo e che vedo che te ne intendi, senza che apro un altro topic... ti chiedo un consiglio.
Io peso sui 65/66 kg tutto bardato, e sono propenso a fare (trovato un usato praticamente nuovo) il Monarch Plus RC3 Debon Air appunto misura 216x63, come consigliano su BikeYoke, ma ho notato la sigla M/L.....cos'è e come funziona/cosa sta ad indicare?
Va bene per me?

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

La sigla M/L indica il tipo di tuning interno che ha l'ammortizzatore ma non va in base al tuo peso ma al tipo di sospensione della bici.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
La sigla M/L indica il tipo di tubino interno che ha l'ammortizzatore ma non va in base al tuo peso ma al tipo di sospensione della bici.

Ok...non riguarda la durezza tipo una molla insomma, quindi non centra il peso.
Ma non ho capito cosa o che funzione abbia o cambi...se fosse stato S/M? Cosa cambierebbe? Indica quindi un campo di lunghezze del mono?

https://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3

sul sito c'è scritto:

Spring - DebonAir, High Volume Solo Air, Standard Solo Air

vuol dire che c'è in tre versioni?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=101073]Elo.87[/MENTION] [MENTION=76707]200mm[/MENTION]
Tutti i modelli aftermarket escono con la taratura M-M cioe' taratura Media ...un tuning medio per compressione e rebound ,
mentre gli altri sono relegati ai diversi telai con differenti leveraggi e non quindi per dedicarli al biker per differenze del peso ....
Gli ammortizzatori Rock Shox hanno un loro tuning per quanto riguarda rebound, compressione e volume della camera positiva.
Rebound e compressione, sono identificati in colore rosso e in colore blu,gli stessi colori che ritroviamo sul pomello del rebound e della levetta della compressione.

si puo' pero' modificare il tuning idraulico di un ammortizzatore ma e' preferibile rivolgersi ad un rivenditore autorizzato Rock Shox che provvede all'inoltro presso AMG .
Nello specifico del tuo caso M-L, abbiamo un tuning medio per il ritorno e “low” per la compressione, cioè freno in compressione ridotto ed e' dovuto in quanto e' progettato specificamente per un determinato leveraggio .
Sulle recenti Enduro, personalmente , ne ho viste alcune che Montavano la Versione MM

Allegati

• IMG_7256.jpg
    301,6 KB · Visite: 9
  • IMG_7270.jpg
    272,6 KB · Visite: 9

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Molto chiaro! Grazie per la spiegazione!
A me interessa proprio perché ci sia la possibilità di bloccaggio del mono nella fase di pedalata, per evitare il bobbing rendendola il più efficiente possibile.
Quindi se non ho capito male....forse è meglio che cerco un modello MM per avere questa caratteristica al meglio.
Con L- ow compression non verrei che bobbasse anche da tutto chiuso...ho dici visto che peso poco non mi accorgo della differenza?

Tanto tengo tutto chiuso mentre pedalo cioè Firm, e tutto aperto quando scendo, Open...il Pedal non credo lo userò mai..

L'ho trovato a 250 euro spedito sembra nuovo di pacca, proveniente da un aTransition Covert, dici è un buon prezzo?

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Esatto, [MENTION=101073]Elo.87[/MENTION] aggiungo che il Monarchico Plus in aftermarket lo importano solamente in M-M e con 0 spacer...io sulla Stumpjumper avevo M-M.
Del Monarch Plus esistono tre versioni in base al l'ampiezza delle camere d'aria che va dalla più ampia Debonair alla standard passando per la intermedia High Volume.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Non voglio demoralizzarti, anzi evviva quanto stai facendo con tua soddisfazione sulla bici,... ma permettimi, parli di pedalabilita' su di un telaio Enduro originariamente(fin qui ci stava pur e che successivamente hai trasformato ad un indirizzo graviti adattandogli una doppia piastra?
Mi sembra che tu tenda ad ottenere un risultato che non sia ne' carne ,ne' pesce.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo