ora...io non vorrei dire...ma se sempre hai la possibilità di possedere due bici...perchè non hai preso una Dh,non hai venduto a pezzi l'Enduro(ci fai molto più che 1000€ in questo modo),e non hai preso una bici da enduro che risponde alle tue esigenze, così da avere una DH per tuonarti i park e le piste da Dh e una enduro da pedalare nei giri senza risalita???
Tieni conto che avresti potuto prendere una enduro,poi un altro set di
ruote magari più resistente,ed usarla anche nei park,a tuo gradimento...così avresti avuto l'ebike,ed una bici polivalente...
PS:
i setting M/M ecc del Monarch si riferiscono alle ALTE VELOCITA',le regolazioni delle basse velocità(ritorno e setting della stabilità in compressione) sono identici su ogni Monarch Plus...
Beh alla fine ho la stessa cosa,
la ebike da 180mm ant e post (Haibike Xduro Nduro RX)
per le lunghe pedalate senza risalita, e la
"DH" con mono a molla e Boxxer (tirando fuori una cifra modesta)
per andare nei park.
Ma volendo ho anche la terza, cioè se scambio le sospensioni con la ebike, monto la fox, ed il monarch sulla
specialized, ho anche
l'enduro muscolare pedalabile
per giri brevi...2 bici, ma come se ne avessi 3, un pò come mi hai proposto tu.
Ma non devo smembrarne una per comprarne altre 2...ma in questo modo devo solo comprarne una, cioè l'ebike.
Venderla a pezzi è uno sbattimento troppo grande...non ne avrei voglia, e non credo di farci molto o più dei 1000 come se la vendessi intera... e la bici cmq mi piace molto, ci sono affezzionato... e so quali sono le sue capacità visto che l'ho già portata in 5 bikepark, e so quali sono le sue condizioni, oltre ad avere ancora la garanzia per due anni.
PS: Quindi alle alte velocità...cosa cambia in soldoni tra una M-M ed un M-L?
Ho letto questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312322
Io peso 57kg, tutto vestito da bici con
zaino intorno ai 63/4...ma se voglio un mono veramente bloccabile allora forse è meglio che punto ad un M-M?
Oltre a non avere le idee chiare hai anche una confusione con le unità di misura
Hai ragione! Ho scritto male! 1,7kg
Alla fine, vista tutta la sua movimentazione , nell'indecisione di una scelta tanto vale rifarsi alla soluzioni delle due bici suggerita da @
Maga040295
cosa sfuggita a me di suggerirla ...e dire che sono di parte avendone due di bici personalmente , ...Oddio.... due ma tutte e due Gravity ed alla fine me le pedalo...spingoeinspallaperlopiu' tutte e due ...
Oggi lo provata, (la Enduro in versione Expert con la Boxxer) sul piano pero...qualche scalinata e bunnyhop...non ho ancora tempo e modo di provarla come si deve purtroppo...
Cmq, una figata!!! Cioè non ho sentito grosse differenze di geometrie come mi aspettavo rispetto ad una forcella originale o alla Bomber 66, se non la limitazione di sterzo dovuta naturalmente dalla boxxer.
La bici non l'ho sentita "in piedi" con la boxxer, le geometrie sono pressocche uguali a sensazione, pur essendo per 27,5 e 200mm.
La differenza di peso dalla Bomber 66 si sente, che gusto... meno appesantita meno...mi sono trovato bene.
Specialized Enduro Evo forcella originale 170mm- 16,4kg
Specialized Enduro Evo con forcella
Marzocchi Bomber 66 180mm - 17,5 kg.....ho le prove, si, si appesantisce da paura!
Specialized Enduro evo con Boxxer rc + kit air 200mm - 16,6kg (bloccabile)
Il top infatti, poter chiudere la compressione e non sentire bobbare la forcella in pedalata o spingendo in piedi sui pedali.
Con la compressione tutta chiusa, lavora/affonda solo la parte del sag, il resto non si muove o cmq da una grandissima resistenza...è stata una bella sensazione
Ma con la forcella che si "blocca" ora, il mono a molla ora rompe proprio i c......., si sente/ sento il bisogno di un mono bloccabile.
La enduro Evo di per se è più una freeride, il nome enduro non centra niente per come è montata, infatti salivo con mono e forca che rimbalzavano ad ogni pedalata........17,5kg che rimbalzano in salita................per quello ho deciso di ordinare una ebike.
Se tiravo la molla del mono, salivo meglio, ma poi in discesa era come scendere con una front, gambe già distrutte dal bobbing in salita, vi faccio immaginare come scendevo...
Dopo la mini prova di oggi (fatta provare anche ad un amico), con la boxxer, con il mono a molla la potrei tornare ad usare solo per dh, ma solo per via del mono.
Con il Monarch potrei benissimo pedalarla e 10 volte megli di prima. In discesa avrei un boxxer all'anteriore che mi da tutta la sicurezza e rigidità di una bici da discesa, ed un mono che lavora libero (non uno a molla tutto tirato).
L'unica cosa che mi dovrò abituare, è lo sterzo ridotto...magari così imparo a piegare di più la bici per farla girare
Il Vivid air escluso, a parte pechè se devo spendere dei soldi per un mono ad aria deve essere bloccabile e più leggero dell'originale, ma poi è un'aborto sull'enduro...troppo grande...e costa di più.
Immagine trovata sul sito BikeYoke