Ammiro le tue capacità.
Smonto da 10 anni motori Volkswagen (anche oggi testata turbina e
catena ad una golf6 1.6 benzina..sono sempre stato bravo nella pratica, mai nella teoria) ma di forcelle cartucce o del loro funzionamento, non ci capisco un.....
Semplicemente perchè non l'ho mai visto fare, semplicemente perchè nessuno me lo ha mai spiegato, e semplicemente perchè sto entrando in questo mondo solo ora.
Si mi sono sbagliato
, scusate, non mi sono accorto, volevo dire emulsionare, faccio ancora molta confusione.
La modifica che voglio fare (considerando che vengo da forcelle solo a molla, e che quindi so di trovarmi bene pure anche con solo la RC), non è tanto per poter dire di avere una WC, non mi interessa, invece mi interessa diminuire il peso.
Ho preso la Boxxer prorpio perchè è una tra le più leggere in commercio, e con un prezzo decente per una mtb...
Mi interessa anche la "comodità" di manutenzione (sono come i pasticceri, non ne possono più delle paste), quindi, di una cartuccia complessa da regolare (preferisco poche regolazioni...e via andare senza tante pippe), o anche da mantenere....non ne sento il bisogno.
Mi interessa più eliminare la molla e quindi montare il kit SoloAir che costa "solo" 137 euro, ed è quello che mi fa risparmiare più peso possibile, che magari farmi il ChargerDamper da 260 euro, o La cartuccia che mi hai linkato da 299...che mi toglie si e no 100gr.
Preferisco anche io cartucce a bagno aperto, ma solo per la loro semplicità e "comodità" di manutenzione!
E' una bici, e non ci faccio le gare.
Detto questo, con gli stessi soldi di un ChargerDamper o di una cartuccia simile, mi faccio stelo sx nuovo e Kit Solo Air.
Un ragazzo nel forum, che ho sentito, l'ha fatto su due RC, di cui una a girato per un pò, e non ha avuto fortunatamente bisogno di cambiare lo stelo.
Pur non sostituendo lo stelo dove era alloggiata la molla (quindi non ha nemmeno montato una stelo della WC con diametri interni diversi o doppia camera.......), la forcella gli lavora molto bene, si trova bene.
Tutto sta nel capire, quando aprirò, se lo stelo all'interno è segnato o meno, e se sia il caso di sostituirlo.
Volevo madare anche una email all'ufficio tecnico di
Sram o Rockshox per chiedere conferma sulla compatibilità con la rc 2015, e che serva realmente o meno uno stelo WC...ma non ho ancora trovato una mail.
Mi sto facendo "un pò di cultura" guardando qua e la vari video sulle Boxxer....ma non ho ancora ben capito come sia fatta e funzioni la cartuccia originale dx sulla RC...ci sto guardando.
Intanto mi è arrivato l'adattatore per sterzo conico (che balla leggermente sul canotto forcella....), e i nuovi adesivi nella colorazione classica (adesso erano verdi perchè veniva da una Devinci nera e verde).