Boxxer 2010-Manutenzione

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ieri, mi sono deciso ad aprire la mia race 2010, sono stato 4 mesi fermo per infortunio e nel frattenpo la forca era andata da amg per il cambio del ritorno, dopo l'ho usata per 3 discese sul Nevegal e un giorno a Sestola.
nel lato molla c'era + o - 1 ml di olio, nel ritorno secca completa e nell'idraulica c'era il livello previsto. La forka prima dell'intervento non usava + di 15 cm con molla blu. Ho adottato prima il metodo descritto da Kristian per l'allineamento degli steli, poi tolto l'olio vecchio, dove c'era, e rimesso quello nuovo nelle quantita' e qualita' previste a parte nell'idraulica dove ne ho messo un po' meno e miscelato con 1/4 di olio piu' viscoso. Ho rimesso la molla rossa (per alleviare il disagio al polso anche se la blu e' giusta per il mio peso) rifilato le guaine che interferivano con l'elastomero e richiuso il tutto. ho poi messo un po' di lubrificante sotto il labbro del parapolvere. Provata in garage la forka arriva a 17 cm di corsa, quindi dovremmo quasi esserci, e il comportamente e' migliorato sensibilmente anche se ho usato l'unico olio che sono riuscito a trovare in questo periodo il Bardahl ma non dovrebbe essere peggio dell'originale!!
Domenica prova sul Nevegal........
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ieri, mi sono deciso ad aprire la mia race 2010, sono stato 4 mesi fermo per infortunio e nel frattenpo la forca era andata da amg per il cambio del ritorno, dopo l'ho usata per 3 discese sul Nevegal e un giorno a Sestola.
nel lato molla c'era + o - 1 ml di olio, nel ritorno secca completa e nell'idraulica c'era il livello previsto. La forka prima dell'intervento non usava + di 15 cm con molla blu. Ho adottato prima il metodo descritto da Kristian per l'allineamento degli steli, poi tolto l'olio vecchio, dove c'era, e rimesso quello nuovo nelle quantita' e qualita' previste a parte nell'idraulica dove ne ho messo un po' meno e miscelato con 1/4 di olio piu' viscoso. Ho rimesso la molla rossa (per alleviare il disagio al polso anche se la blu e' giusta per il mio peso) rifilato le guaine che interferivano con l'elastomero e richiuso il tutto. ho poi messo un po' di lubrificante sotto il labbro del parapolvere. Provata in garage la forka arriva a 17 cm di corsa, quindi dovremmo quasi esserci, e il comportamente e' migliorato sensibilmente anche se ho usato l'unico olio che sono riuscito a trovare in questo periodo il Bardahl ma non dovrebbe essere peggio dell'originale!!
Domenica prova sul Nevegal........

Domanda: perchè non scrivi ad AMG con in copia SRAM, lamentandoti del pessimo servizio, come dovrebbe fare qualsiasi consumatore?

Io l'ho fatto in relazione al fatto che mi pareva assurdo comprare una forcella sapendo già che prima ancora di usarla avrei dovuto smontare e verificare (aggiungere!) il livello dei lubrificanti: ma se non lo facciamo tutti, non serve a nulla.

Ho anche inviato una mail ad una importante rivista del settore.

E' come mandare un'auto a cambiare i pistoni in garanzia, e ti ridanno l'auto senza olio motore!
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Domanda: perchè non scrivi ad AMG con in copia SRAM, lamentandoti del pessimo servizio, come dovrebbe fare qualsiasi consumatore?

Io l'ho fatto: ma se non lo facciamo tutti, non serve a nulla.

E' come mandare un'auto a cambiare i pistoni in garanzia, e ti ridanno l'auto senza olio motore!

non ci avevo pensato' sinceramente......lo faro'!
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
ieri, mi sono deciso ad aprire la mia race 2010, sono stato 4 mesi fermo per infortunio e nel frattenpo la forca era andata da amg per il cambio del ritorno, dopo l'ho usata per 3 discese sul Nevegal e un giorno a Sestola.
nel lato molla c'era + o - 1 ml di olio, nel ritorno secca completa e nell'idraulica c'era il livello previsto. La forka prima dell'intervento non usava + di 15 cm con molla blu. Ho adottato prima il metodo descritto da Kristian per l'allineamento degli steli, poi tolto l'olio vecchio, dove c'era, e rimesso quello nuovo nelle quantita' e qualita' previste a parte nell'idraulica dove ne ho messo un po' meno e miscelato con 1/4 di olio piu' viscoso. Ho rimesso la molla rossa (per alleviare il disagio al polso anche se la blu e' giusta per il mio peso) rifilato le guaine che interferivano con l'elastomero e richiuso il tutto. ho poi messo un po' di lubrificante sotto il labbro del parapolvere. Provata in garage la forka arriva a 17 cm di corsa, quindi dovremmo quasi esserci, e il comportamente e' migliorato sensibilmente anche se ho usato l'unico olio che sono riuscito a trovare in questo periodo il Bardahl ma non dovrebbe essere peggio dell'originale!!
Domenica prova sul Nevegal........

Speriamo bene a settembre voglio mandare la mia boxxer race 2010 a revisionare e sostituire la molla :nunsacci:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...stiamo testando un'altra chicca, per migliorare la fluidità di affondamento della race, cercando una linearità d funzionamento molto più lunga, con impennata di progressività più vicino al fondo corsa.....

vi farò sapere....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Speriamo bene a settembre voglio mandare la mia boxxer race 2010 a revisionare e sostituire la molla :nunsacci:

Beh, io manderei su e prima li contatterei via mail scrivendo:
- "sarei cortesemente a chiedere di prestare particolare cura al livello del lubrificante indicato nel manuale utente, rispettandone i livelli, riscontrati inferiori da quanti abbiano comprato una Boxxer serie 2010 e risultanti inferiori anche dopo la revisione in AMG"...ed a quel punto indicherei i livelli dell'olio ricondando che "l'olio, soprattutto nella parte inferiore, è determinante sul funzionamento e preservazione da danni della forcella".

Ovviamente ringrazierei facendo i complimenti per l'ottimo servizio di assistenza, che sarebbe perfetto nel caso in cui prestassero maggiore attenzione al livello dell'olio.

IMHO

PS: io la revisione la farei fare da un mecca in gamba, senza inviare ad AMG.
 

bone's

Biker ciceronis
Lavoro finito...è vero sembrava cosi difficile ma in verità non lo è affatto.
Ci ho messo più tempo a togliere il seeger del rebound che a fare tutto il resto.
Ha richiesto anche del tempo l'avvitare il blocco del rebound allo stelo,sembrava infatti che il pistone interno girasse insieme al rebound e ciò non mi permetteva di serrarlo completamente,ho risolto tenendo compressa la forca ed avvitando.
Sottolineo anche io la NON-PRESENZA DI OLIO NELLA FORCA.
Ci sono rimasto male quando ho svitato tutto e sono scese solo delle misere goccie di olio.
Altra domanda:
-perchè l'olio (foderi) dove si trova la molla è rosso mentre quello che si trova nel fodero dell'idraulica era beige?è il red rum quello della molla?
Io ho messo queste percentuali:
-Nel fodero della molla 20ml red rum 20ml olio sae 15wt.
-Nel fodero dell'idraulica 5ml red rum 10ml olio sae 15wt.
Ne approfitto anche per chidervi che differenza c'è tra olio SAE e SVI (questo è quello che ho usato http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8399).

Questa mattina l'ho provata nel trail dietro casa,sono ritornato sano e salvo e gli steli non sono usciti dai foderi,forse,spero non ho dimenticato di chiudere nessuna vite.
Ho trovato migliorata la sensibilità nei primi cm di corsa con un indurisi progressivo.
E' stato quasi divertente se non per la scivolata-culata finale per una chiazza d'olio sul parquet (non ditelo a mia mamma :D!)
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Anche nel tuo caso una bella segnalazione ad AMG occorrerebbe farla: cavolo, almeno che ci ridiano il costo dell'acquito delle confezioni di olio... visto che ci vendono la forka come se vi fosse e poi dobbiamo metterlo.

Mi chiedo quante forke gli siano tornate indietro perchè "rovinate" a causa dell'assenza olio (se BMW mettesse in vendita auto senza olio motore... ci credo che poi la gente glieli manderebbe indietro rotti...).

Dobbiamo farci sentire!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Kristian....secondo te se elimino il termorestringente dalla molla ???

credo serva esclusivamente come spessore tra molla e canna....preferisco eliminare quella che non l'elastomero....

Pensate che a giugno cambiando l'olio ed il termorestringente petrchè rovianto ho avuto la bella pensata di mettere il termorestringente su tutta la molla.... risultato: forca bloccata!! ah ah ah... meno male che me ne sono accorto subito e ho smontato tutto sennò andava a puttane l'uscita :-)
 

bone's

Biker ciceronis
Anche nel tuo caso una bella segnalazione ad AMG occorrerebbe farla: cavolo, almeno che ci ridiano il costo dell'acquito delle confezioni di olio... visto che ci vendono la forka come se vi fosse e poi dobbiamo metterlo.

Mi chiedo quante forke gli siano tornate indietro perchè "rovinate" a causa dell'assenza olio (se BMW mettesse in vendita auto senza olio motore... ci credo che poi la gente glieli manderebbe indietro rotti...).

Dobbiamo farci sentire!
ok farò come da te suggeritomi.In effetti il tuo ragionamento non fà una piega.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

bone's

Biker ciceronis
Anche nel tuo caso una bella segnalazione ad AMG occorrerebbe farla: cavolo, almeno che ci ridiano il costo dell'acquito delle confezioni di olio... visto che ci vendono la forka come se vi fosse e poi dobbiamo metterlo.

Mi chiedo quante forke gli siano tornate indietro perchè "rovinate" a causa dell'assenza olio (se BMW mettesse in vendita auto senza olio motore... ci credo che poi la gente glieli manderebbe indietro rotti...).

Dobbiamo farci sentire!
Mail mandata,vediamo cosa rispondono!
 

bone's

Biker ciceronis
Ecco la risposta:
Sig.Michele

Nelle forcelle Boxxer Team, utilizziamo i seguenti quantitativi d’olio
240 ml idraulica,
20 ml olio di lubrificazione boccole lato idraulico
35 ml olio di lubrificazione boccole lato molla
Sappiamo dell’importanza d’olio di lubrificazione e c’è capitato di revisionare qualche forcella Boxxer in cui in origine l’olio di lubrificazione fosse scarso, nel ns centro assistenza tutte le procedure di caricamento avvengono manualmente, mi sembra abbastanza strano che i quantitativi riscontarti siano sbagliati (usiamo una siringa graduata), comunque se ciò si è verificato ci scusiamo dell’accaduto

Cordiali saluti
****
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ecco la risposta:
Sig.Michele

Nelle forcelle Boxxer Team, utilizziamo i seguenti quantitativi d’olio
240 ml idraulica,
20 ml olio di lubrificazione boccole lato idraulico
35 ml olio di lubrificazione boccole lato molla
Sappiamo dell’importanza d’olio di lubrificazione e c’è capitato di revisionare qualche forcella Boxxer in cui in origine l’olio di lubrificazione fosse scarso, nel ns centro assistenza tutte le procedure di caricamento avvengono manualmente, mi sembra abbastanza strano che i quantitativi riscontarti siano sbagliati (usiamo una siringa graduata), comunque se ciò si è verificato ci scusiamo dell’accaduto

Cordiali saluti

Scusami, ma la critica dovrebbe essere rivolta a SRAM, che fa uscire forke senza olio a sufficienza.
AMG fa da tramite.

1) Se non erro nel tuo caso la forka era con olio insufficiente a causa di SRAM, non AMG.
2) toglierei il nome di chi ti ha risposto, per questioni di privacy
3) in pratica ciò che, a mio parere, occorre far capire è che le forke, quando arrivano nuove in negozio, risultano senza olio a sufficienza.
Un prodotto nuovo non deve necessitare di un intervento prima ancora d'essere stato usato.
4) l'anomalia interessa quindi SRAM ed AMG dovrebbe/potrebbe fare da "linea d'unione", anche perchè in caso contrario si ritroverà sempre a fare interventi in garanzia
5) però, ma forse mi sbaglio, questo a loro può anche andar bene, visto che immagino abbiano un contratto di assistenza con SRAM e quindi va a finire che a loro conviene il fatto che le forke abbiano bisogno di questi lavori.

IMHO
 

bone's

Biker ciceronis
Scusami, ma la critica dovrebbe essere rivolta a SRAM, che fa uscire forke senza olio a sufficienza.
AMG fa da tramite.

1) Se non erro nel tuo caso la forka era con olio insufficiente a causa di SRAM, non AMG.
2) toglierei il nome di chi ti ha risposto, per questioni di privacy
3) in pratica ciò che, a mio parere, occorre far capire è che le forke, quando arrivano nuove in negozio, risultano senza olio a sufficienza.
Un prodotto nuovo non deve necessitare di un intervento prima ancora d'essere stato usato.
4) l'anomalia interessa quindi SRAM ed AMG dovrebbe/potrebbe fare da "linea d'unione", anche perchè in caso contrario si ritroverà sempre a fare interventi in garanzia
5) però, ma forse mi sbaglio, questo a loro può anche andar bene, visto che immagino abbiano un contratto di assistenza con SRAM e quindi va a finire che a loro conviene il fatto che le forke abbiano bisogno di questi lavori.

IMHO
1)si
2)fatto
per il resto,hai ragione a dire che dovrebbe essere indirizzata a SRAM e non AMG ma se ci si pensa un attimo,AMG dovrebbe controllare i prodotti che importa in italia,no?sopratutto a seguito delle "numerose" richieste che ha ricevuto per l'insufficienza di olio.
Speriamo che per le 2011 risolvino il problema:celopiùg:
 

Astik

Biker novus
18/10/10
24
0
0
Brescia
Visita sito
Salve, ho trovato questa discussione e siccome ho appena acquistato una biga con le boxxer team nuove, ed essendo un neofita, avrei bisogno di alcuni consigli per metterci mano per regolarle senza far danni....in particolare non riesco a effettuare la regolazione della ghiera argentata accoppiata a quella blu sullo parte superiore dello stelo di destra perchè girano assieme come se ci fosse qualcosa che le blocca se non sbaglio sono rispettivamente quella della compressione alta velocità(BLU) e compressione bassa velocità(ARGENTO)....quale potrebbe essere la causa?
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi consigli.
 

bone's

Biker ciceronis
Salve, ho trovato questa discussione e siccome ho appena acquistato una biga con le boxxer team nuove, ed essendo un neofita, avrei bisogno di alcuni consigli per metterci mano per regolarle senza far danni....in particolare non riesco a effettuare la regolazione della ghiera argentata accoppiata a quella blu sullo parte superiore dello stelo di destra perchè girano assieme come se ci fosse qualcosa che le blocca se non sbaglio sono rispettivamente quella della compressione alta velocità(BLU) e compressione bassa velocità(ARGENTO)....quale potrebbe essere la causa?
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi consigli.

Ciao,la causa è abbastanza semplice e non compremette la funzionalità della forcella.
Anche la mia è abbastanza dura,di solito tengo con la mano la regolazione blu e giro con delicattezza aiutato da una pinza la ghiera argento.
Cause:
1)se hai già utilizzato la forca=sarà entrata terra tra le due regolazioni
-risoluzione=svita la vite che tiene il pomello argento e accertati che non ci sia terra/sporcizia
2)se è nuova=o la vite che tiene la ghira argento è troppo serrata o ha bisogno di una lubrificata.
-risoluzione=prova a spruzzare tra la ghiera argento e quella blu un po' di Svitol o WD40,se ciononostante fatichi a farla girare svita poco e dico poco la vite!
Spero di esserti stato utile
Ciao
Michele
 

Astik

Biker novus
18/10/10
24
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao,la causa è abbastanza semplice e non compremette la funzionalità della forcella.
Anche la mia è abbastanza dura,di solito tengo con la mano la regolazione blu e giro con delicattezza aiutato da una pinza la ghiera argento.
Cause:
1)se hai già utilizzato la forca=sarà entrata terra tra le due regolazioni
-risoluzione=svita la vite che tiene il pomello argento e accertati che non ci sia terra/sporcizia
2)se è nuova=o la vite che tiene la ghira argento è troppo serrata o ha bisogno di una lubrificata.
-risoluzione=prova a spruzzare tra la ghiera argento e quella blu un po' di Svitol o WD40,se ciononostante fatichi a farla girare svita poco e dico poco la vite!
Spero di esserti stato utile
Ciao
Michele


Grazie michele era proprio come dicevi tu nella seconda ipotesi, forca nuova e leggermente bloccata, ho inserito una brugola e con una leggera pressione tutto è andato.
Grazie ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Miky (Bone's): che ne dici di postare qui un bel dettaglio di come cambiare l'olio alla Boxxer Race?
Il manuale è chiaro solo per chi abbia già fatto l'operazione :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo