Boxxer 2010-Manutenzione

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
gli steli sono allineati, entrambi non si estendono. dici che mancherebbe dell'olio? come faccio a fare un rabbocco?

Prima smonta la forka , sfila le piastre e prova se il lato molla ritorna su senza problami da solo , fai la stessa cosa dal lato idraulica pero devi riportarlo su a mano e verificare che oltre al freno in estensione non ci siano altri atriti. Se non trovi nulla devi sfilare gli steli dai foderi svitando i dadi sotto e dopo aver pulito i foderi internamente ripristinare l' olio
http://www.youtube.com/user/SRAMtech#p/u/48/Yl0GdF0w5hI
http://www.youtube.com/user/SRAMtech#p/u/49/b2kjQXOgoGI

La procedura é identica per la boxxer
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
stasera sembra che abbia risolto il problema con una bella lubrificata sotto i parapolvere, facendo poi lavorare gli steli a mano. alla prossima raidata se si ripresenta il problema proverò con un cambio d'olio, grazie Vulnet ;)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Prima smonta la forka , sfila le piastre e prova se il lato molla ritorna su senza problami da solo , fai la stessa cosa dal lato idraulica pero devi riportarlo su a mano e verificare che oltre al freno in estensione non ci siano altri atriti. Se non trovi nulla devi sfilare gli steli dai foderi svitando i dadi sotto e dopo aver pulito i foderi internamente ripristinare l' olio
http://www.youtube.com/user/SRAMtech#p/u/48/Yl0GdF0w5hI
http://www.youtube.com/user/SRAMtech#p/u/49/b2kjQXOgoGI

La procedura é identica per la boxxer

;-)
 

TonyBlack

Biker ultra
stuzzicato dai messaggi che asserivano che le boxxer vengono montate alla c.... , ieri ho deciso di aprire foderi e cartuccia di una R2C2 nuova:
l'olio dei foderi, che stranamente c'era, era diverso tra lato molla e cartuccia. Rosso e denso (forse 20cc compreso quello che ho pulito) nel primo, decisamente liquido e trasparente lato cartuccia.
Ho pulito e rimontato con olio motore sintetico 15W e additivo ceramico, ho innondato i paraoli di grasso super slick (erano praticamente secchi) e provata: completamente un'altra forca! Sensibilissima e super scorrevole, non trasmette nemmeno le vibrazioni delle gomme HR pompate a 3 bar.
Poi ho aperto la cartuccia idraulica dopo averla pompata per bene per evitare aria nel circuito e sorpresa, c'era la bellezza di 13mm in più di olio!
Mi chiedo se questi taiwanesi utilizzano la tazza del the per riempire e fare i livelli...
Domanda:
ma è possibile che abbiano messo olio per cartucce al posto di quello specifico per lubrificazione?
qualcuno ha provato a giocare con i livelli olio cartuccia per cambiare la progressività della forca?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
stuzzicato dai messaggi che asserivano che le boxxer vengono montate alla c.... , ieri ho deciso di aprire foderi e cartuccia di una R2C2 nuova:
l'olio dei foderi, che stranamente c'era, era diverso tra lato molla e cartuccia. Rosso e denso (forse 20cc compreso quello che ho pulito) nel primo, decisamente liquido e trasparente lato cartuccia.
Ho pulito e rimontato con olio motore sintetico 15W e additivo ceramico, ho innondato i paraoli di grasso super slick (erano praticamente secchi) e provata: completamente un'altra forca! Sensibilissima e super scorrevole, non trasmette nemmeno le vibrazioni delle gomme HR pompate a 3 bar.
Poi ho aperto la cartuccia idraulica dopo averla pompata per bene per evitare aria nel circuito e sorpresa, c'era la bellezza di 13mm in più di olio!
Mi chiedo se questi taiwanesi utilizzano la tazza del the per riempire e fare i livelli...
Domanda:
ma è possibile che abbiano messo olio per cartucce al posto di quello specifico per lubrificazione?
qualcuno ha provato a giocare con i livelli olio cartuccia per cambiare la progressività della forca?

Puoi aggiungere al max 5cc in piu , ma devi rispettare il livello che ti da rockshox per il minimo , se diminuisci non funziona piu bene l' idraulica e comincia a emulsionare , se aumenti piu di 5cc mura di brutto
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io l'ho mandata ad AMG dicendo (tutte cose vere) "non funziona, non scorre, fà tock, perde olio dalla brugola inferiore dell'idraulica".

Quando mi è tornata le ho tolto 3cc di olio lato idraulica ed ora funziona da paura.... e la sto usando da 20 uscite circa.
 

dax206

Biker serius
Una boxxer che passa da Ancillotti, come qualsiasi cosa passi da Ancillotti, diventa un gioiello. Io proverei questa via, senza pensare ad altre soluzioni.

Ma qualcuno sa cosa combina Ancillotti con ste forcelle? Cambia pezzi, tornisce esistenti, ne aggiunge di nuovi? oppure fa solo un cambio olio coi contropazzi? quanto costa il tuning?
Ho appena preso una race 2010 e senza averla ancora ricevuta ho già il sentore che farà un giro in Val di PesaXD (o sul mio banco se si trattasse solo di cambi d'olio)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un giro da AMG in assistenza spesso porta una Race in condizioni più che dignitose per il 90% dei riders... e dentro a questo 99% ci sono anche i campioni :-|

Per quell'10% servirebbe qualcosa che oggi non esiste e che forse non esisterà mai :-)
 

TonyBlack

Biker ultra
nessuno ha notato o ha avuto problemi di centraggio ruote sulle boxxer recenti?
Io ho notato che la mia ruota è decentrata di 4mm rispetto ai foderi, il che implica che in situazioni di forte sollecitazione laterale la gomma vada a pelare la vernice sul fodero. Niente di problematico in se ma se dovessi montare una gomma + voluminosa della maxxis da 2,5 il problema sorgerebbe. Non è un problema di ruote in quanto ne ho provate diverse ma non cambiano granchè le cose.
Mi è stato ventilato una possibile non perpendicolarità tra l'asse ruota e l'asse della forca... qualcuno ha altre idee?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma la ruota è campanata correttamente ?
scusa se te lo chiedo , ma non conosciendoti....
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
ragazzi, ho smontato per la prima volta la boxxer wc 2011, prima lavoravo su una team 2009; qualcuno mi può gentilemtne togliere qualche dubbio?

- ma la valvola ara va smontata? se si con che chiave, 10 tubolare?
- smontaggio dello stelo dx: io smollo la vite e mazzuolo, perchè sul manuale invece sfila la vite, smonta qualche pezzo (quale poi) e utilizza una 12 tubolare x mazzuolare?
- montaggio stelo sx: nella procedura del manuale non riempie mai di olio, invece nella tabella ad inizio manuale riporta 5 ml di olio 15wt "upper leg"; io ho messo 5ml nella camera aria, prima di rimontare il tappo, quindi nelal camera negativa; è giusto questo?

grazie
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
nessuno ha notato o ha avuto problemi di centraggio ruote sulle boxxer recenti?
Io ho notato che la mia ruota è decentrata di 4mm rispetto ai foderi, il che implica che in situazioni di forte sollecitazione laterale la gomma vada a pelare la vernice sul fodero. Niente di problematico in se ma se dovessi montare una gomma + voluminosa della maxxis da 2,5 il problema sorgerebbe. Non è un problema di ruote in quanto ne ho provate diverse ma non cambiano granchè le cose.
Mi è stato ventilato una possibile non perpendicolarità tra l'asse ruota e l'asse della forca... qualcuno ha altre idee?

io, boxxer wc 2011; a occhio 2-3 mm verso il lato disco
 

baz16v

Biker popularis
17/6/05
53
0
0
42
Feltre (BL)
Visita sito
nessuno ha notato o ha avuto problemi di centraggio ruote sulle boxxer recenti?
Io ho notato che la mia ruota è decentrata di 4mm rispetto ai foderi, il che implica che in situazioni di forte sollecitazione laterale la gomma vada a pelare la vernice sul fodero. Niente di problematico in se ma se dovessi montare una gomma + voluminosa della maxxis da 2,5 il problema sorgerebbe. Non è un problema di ruote in quanto ne ho provate diverse ma non cambiano granchè le cose.
Mi è stato ventilato una possibile non perpendicolarità tra l'asse ruota e l'asse della forca... qualcuno ha altre idee?

anch'io ho questo problema... qualcuno ha scoperto di cosa si tratta e come risolverlo??
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
nessuno ha notato o ha avuto problemi di centraggio ruote sulle boxxer recenti?
Io ho notato che la mia ruota è decentrata di 4mm rispetto ai foderi, il che implica che in situazioni di forte sollecitazione laterale la gomma vada a pelare la vernice sul fodero. Niente di problematico in se ma se dovessi montare una gomma + voluminosa della maxxis da 2,5 il problema sorgerebbe. Non è un problema di ruote in quanto ne ho provate diverse ma non cambiano granchè le cose.
Mi è stato ventilato una possibile non perpendicolarità tra l'asse ruota e l'asse della forca... qualcuno ha altre idee?

Allenta tutte le brugole delle piastre ... e centra per bene gli steli... a me si erano decentrati talmente tanto da non riuscire ad infilare bene il perno passante.
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
a qualcuno per caso è già capitato che la forca in fondocorsa spari fuori parapolvere e paraolio??
praticamnete l'altro giorno ho cambiato tutto l'olio chiudo tutto (ho una wc 2010) la sgonfio per controllare di non aver messo troppo olio nei foderi o nell'idraulica e la faccio andare a fondocorsa, cosa succede.... dal fodero lato idraulica mi sono sparati fuori paraolio e parapolvere! (nn c'è olio di troppo) la forca gonfia come va bene a me per girare tiene e funziona ma a fondo corsa mi succede quella roba... qualcuno sà spiegarmelo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo