• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

CapitanMalva

Biker ultra

Scusate la mia ignoranza... Ma stiamo parlando dell'olio dei foderi giusto? Quello dell'idraulica negli steli non dovrebbe sporcarsi più di tanto... Giusto?
E a tal proposito avrei una domandina da ignorantissimo...
Se io volessi fare un lavoretto veloce veloce e da solo (non ho voglia di mandare tutto da AMG se poi mi tengono via la forcella per più di una settimana) cambiando l'olio di lubrificazione alla mia WC è una cosa molto impensabile?
Pensavo di togliere tutto l'olio dai foderi (dovrebbe essere un wt15) e mettercene la giusta quantità (10mL per lato) addittivato con il MOTON o il Teflonizer (volendo potrei metterci il Teflonglide che dovrebbe essere normale olio lubrificante con additivo al teflon all'8% direttamente che tanto ho la confezione da 100mL). Leggevo che volendo potrei usare anche normale olio motore 5W40 con additivo ceramico o al teflon.
Magari già che ci sono potrei mettere la famosa spugnetta che dovrebbe mantenere lubrificata la parte esterna degli steli...
Ho detto castronerie? O è una procedura corretta?
Ciao e grazie a chiunque mi risponderà!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Io con la gialla ho problemi solo alle basse "accelerazioni" (accelarazioni dei foderi che si ripercuotono sull'idraulica della forca, date da compressioni o buche "rotonde ma profonde") quando sono ad alte velocità (della bici).
Esempio: caldirola ultimo tratto prima dell'entrata nell'ultimo bosco, cìè un avallamento prima della curva a dx che immette sullo step up dell'ingresso nel bosco: lì andavo a pacco feroce con la molla gialla.

Quindi dò 4/5 click (dipende dal mio "stato di grazia nella giornata" ) e risolvo.

Alle alte accelerazioni (colpi secchi e violenti su ostacoli "tosti") nessun problema con la gialla.


Quindi si aggiunge l'additivo all'olio di lubrificazione (ed a quello dell'idraulica no?).
PS: in quale percentuale si aggiunge?
Grazie mille mittikò!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si hai detto giusto, ma la quantità giusta penso sia 15cc nei foderi sotto, non 10, correggetemi se sbaglio.

Poi se vuoi aumentare la scorrevolezza, devi smontare anche la cartuccia ad aria, e mettere 5cc di olio sempre 15w all'interno di ogni camera......

Magari il tutto additivato...
 

CapitanMalva

Biker ultra

Ho verificato ancora sul manuale della Boxxer WC 2010 e mi da...
245mL di olio da 5W nello stelo del Mission Control e 10mL da 15W nel fodero
5 mL di olio da 5W nello stello della molla ad aria e 10mL da 15W nel fodero
Gli additivi modificano l'indice di densità?
Grazie ancora :D
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Perfetto allora, segui quelle indicazioni.
Un minimo lo modificheranno, ma se ti attieni ai dosaggi indicati sulla scatola degli additivi non dovrebbero esserci problemi!
Io li userei solo sull'olio di lubrificazione, non so se siano adatti a quello dell'idraulica....
 

CapitanMalva

Biker ultra

Penso che per iniziare proverò solamente a sfilare i foderi e a fare un repulisti generale solo di quelli. Teoricamente l'olio dell'idraulica non dovrebbe sporcarsi più di tanto. So che alcuni consigliano proprio l'uso di questi additivi nell'idraulica per renderla più fluida. Siccome già mettendo il teflonglide di Protone ho notato grosse differenze mettendo un olio al teflon o ceramico nei foderi si dovrebbe lubrificare meglio la meccanica. Vediamo... Provo a fare un passettino per volta.
Una domanda...Guardano alcuni kit di parapolvere e raschiaolio per boxxer ho notato che è presente la fantomatica spugnetta che dovrebbe mantenere lubrificati gli steli... Possibile? Sul manuale non è presente (cosa che secondo me invece sarebbe spettacolare)... Qualcuno sa qualcosa? La spugnetta c'è o no? E soprattutto dov'è?
Ciao

GFR
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La spugnetta è (o và messa) tra paraolio e parapolvere.
Quando la metti su allargale un po' con le dita e immergile in olio 15w.
Nei foderi DEVI mettere un olio denso, perchè deve aderire agli steli e non "lavarsi" in fretta, come un olio più fluido.
Puoi mettere un 15w (c'è chi mette anche olio sintetico per motore), e se vuoi puoi additivarlo un po' con prodotti fatti apposta.
Io non avendoli di solito gli do' 2 spruzzatine di brunox al fluoro dentro ai foderi
Ricordato però che ogni tanto vanno ravvivate con un po' di olio al teflon sotto i paraoli, perchè tendono ad esaurire la lubrificazione...

Proprio perchè è una forcella ad aria, ed ha più scorrimenti su guarnizioni di gomma (or), ti conviene smontare anche la parte della molla pneumatica (solo air), ingrassarla e mettergli il giusto quantitativo di olio nuovo. E' fondamentale anche questa parte per il carico di stacco e la scorrevolezza!
Su questo chiedi a vulnet che ha studiato una miscela esplosiva
 
Reactions: frenk

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

L'additivo si aggiunge alla lubrificazione , si aggiunge di solito il 4/5% , io aggiungo anche un 0,5% alla parte idraulica , non credere a chi ti dice che schiuma. Si puo aggiungere un 5% all' olio delle camere pneumatiche
 

eugy8_8

Biker serius
18/8/09
130
2
0
Alba (Cn)
Visita sito
Ciao a tutti ho letto qualche pagina del thread ma non ho trovato quello che mi serviva percui chiedo scusa se per caso mi ripeto.. 190 pag sono troppe da leggere :) cmq possiedo una mongusta montata boxxer race 2010, durante le prime discese a caldirock ho notato che la forca non si abbassava mai completamente (affondava al max di 160mm) allora ho pensato che forse era colpa della molla rossa (io sono 65 kg in tenuta da battaglia). Ho messo la molla gialla, provata a lurisiabike ora è più morbida ma puntualmente non affonda più di 160mm.. che diavolo ha? grazie ;)
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag

potrebbe bastarti un cambio d'olio, porta il numero di serie ad un negoziante e fai controllare se ti cambiano il ritorno in garanzia, la mia e' una delle prima mi hanno cambiato il ritorno ho cambiato l'olio lubrificato bene il tutto ed ora va molto bene.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
comunque ste boxxer sono proprio strane... oggi sono andato a prendere un nuovo telaio (usato) di una glory 2010... la forcella (boxxer team di serie) era così morbida che l'ho portata via ed ho lasciato quella che avevo prima....
 

longjhon

Biker novus
6/12/09
16
0
0
padova
Visita sito
ciao Vulnet, io ho una boxxer race montata su un glory 2010 sono 202cm x 104 kg a nudo, sto cercando di migliorare la forcella un pò (molla rossa) e ti chiedo un consiglio. sabato ho girato a sestola e dopo le prime discese dove si comportava abbastanza bene ma le ultime del pomeriggio si è sensibilmete indurita in compressione anche con tutti i registri aperti, sulle buche del tracciao DH spaccava le mani secondo te cosa poteva essere?
lunedì sera l'ho smontata e ho cambiato l'olio e lubrificato il tutto, in aggiunta quando ho fissato lo stelo dell'idraulica l'ho fatto con lo stelo sceso dentro il fodero in modo da creare una depressione quando è esteso che ne aumenti la sensibilità iniziale, rimontata in garage sembra tutto a posto, vediamo come và questo week end.

a proposito ci sei alla 24 ore di Mossano sabato e domenica?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Come ti ho risposto in mp la depressione si anulla nell' utilizzo , in quanto i paraoli hanno la tendenza a scambiare aria con l' esterno e ripristinare le condizioni iniziali. Io lavorerei di aditivi e toglierei la lamella centrale del pacco lamellare , aggiungendo pero un po di olio all' idraulica in modo da mantenerla sempre sostenuta per il tuo peso. La proverei e poi valuterei se sia il caso di agire con qualche altra soluzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo