• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com

Prova a ricontrollare e verificare se il livello dell'olio è esatto secondo tabelle... il fatto che lambisce la compressione ed in percezione di guida tende a "puntare", è sintomo di mancanza di qualche ml....
Lascerei perdere quel pezzo di gomma....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Anche io ho montato la Gialla (infiammazione al polso che mi obbliga ad avere la molla morbida) ed ho riscontrato lo stesso "effetto" sul ritorno: per averlo frenato il giusto arrivo ad un click dal tutto chiuso.

Per te che sei 65kg la gialla potrebbe andare bene, ma metti in conto almeno un paio di fondocorsa a giornata.

Su tracciati "tosti", io che sono 75kg ne prendo due a discesa.
Cambierò il modo di affrontare quei passaggi, perchè con la molla originale la forka è bellissima, ma il polso implora pietà.

A quanto ho capito le basse velocità contano sopratutto nelle parte iniziale della corsa,per capire,quella dove' più si sentono pedalata e spostamentidel corpo.
O no?

No.

Si dovrebbe parlare di "basse accelerazioni" e non basse velocità.
E' una terminologia errata fin dal principio (casa madre).
Non centra nulla il tratto di "lavoro" della forka.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Strano, perchè di solito con una molla più morbida si dovrebbe riscontrare l'effetto opposto, ovvero velocizzarlo il ritorno, dato che c'è meno spinta (da parte della molla).
Comunque è normale tenere il ritorno abbastanza chiuso per un utilizzo gravity della mtb, o almeno, per me lo è.....


Io peso come te nudo, però avevo la mezza idea di montare la molla più dura, appena sopra la rossa, ma a sto punto non so se farlo, ho paura che diventi un legno, sentendo e leggendo pareri qua e la...
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
648
175
0
Bergassana
Visita sito
sul manuale è indicato anche il livello(altezza in mm) di olio dalla fine dello stelo usa quello e non sbagli

Infatti appena ho un minuto.....
Comunquea prova di accorciare l'elastomero la faccio cosi dovrei sfruttare di più la corsa facendolo intervenire più tardi
Masao la differenza si sente per forza perché e come avere un' altra molla,pur se morbida,nella seconda meta' della corsa
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Comunque è normale tenere il ritorno abbastanza chiuso per un utilizzo gravity della mtb, o almeno, per me lo è.....
...

Beh, lodevole da parte tua il fatto che mi spieghi quale sia il ritorno “adeguato” per un uso “gravity”.
Da oggi sarò un biker nuovo.


Il fatto è che nonostante sia quasi sul "tutto chiuso", il ritorno risulta veloce.
Vai a capire il perchè... ma non è la prima cosa "strana" sulle Boxxer non "ante 2010".

A me il ritorno piace molto chiuso... cmq ad un click dal tutto chiuso la guida è perfetta.

Io peso come te nudo, però avevo la mezza idea di montare la molla più dura, appena sopra la rossa, ma a sto punto non so se farlo, ho paura che diventi un legno, sentendo e leggendo pareri qua e la...
Se non avessi fastidio al polso, monterei la molla più dura.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non volevo spiegare nulla, mi sembrava solo una cosa "quasi" normale avere il ritorno molto frenato. Però così chiuso mi sembra tanto...



Si ma quel che volevo capire, se tolgo l'elastmetro la forcella diventa troppo lineare oppure migliora il suo comportamento, senza stravolgere la curva di compressione nel finale in maniera netta?
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
648
175
0
Bergassana
Visita sito

Logico più lineare e "morbida"lo diventa anche perché strizzato dentro la molla ne limita di sicuro la sua compressione comunque come ho già scritto, la molla non e' lineare e giocando con le regolazioni penso si possa sopperire senza cambiare molla.
Almeno per quel che mi riguarda
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao ragazzi, oggi facendo manutenzione alla boxxer di un mio amico, modello R2C2 2011, in fase di montaggio, non mi ricordo più se le 2 rondelle tra le 2 manopole del mission control vanno posizionate una sotto la manopola delle basse velocità e l'altra sotto la manopola delle alte velocità, oppure una sotto la manopola delle basse velocità e l'altra sotto il segher che tiene bloccato l'o-ring sotto la manopola delle alte velocità.
grazie.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho visto che nelle boxxer "2011" non c'è più la Race... sostituita con un bel nomigliolo che fa l'eco alle vecchie marzocchi ed a Fox.

La nuova "entry level" è la RC?
In cosa si differenzia (a parte il prezzo di partenza di c.ca 800€ di listino) dalla vecchia Race?

PS: scusate nel caso il tema fosse trattato già altrove... non ho trovato il 3d.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Il prezzo di listino (catalogo AMG) è di 678,00 euro.Sostanzialmente non credo cambi molto dalla "vecchia" Race
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domain: si, però è un passo indietro... in pratica stesso prezzo delle "vecchie" Race 2010, ma con cannotto in acciaio e un bel peso in più...

Stessa idraulica, peso maggiore, stesso prezzo: ottimo cocktail per suicidarsi.
Se marzocchi fosse più "audace" lato prezzi, RS tornerebbe a soffrire come ante 2008... con forke solo per chi fa la WC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo