Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Ma invece la compressione (Anzi se è la team "le compresisoni") come ce l'avevi?
Ciao




tutto aperto...sia sopra che sotto...

Domani ordino la molla Gialla da 63 a 72 kg (io peso 70)
Quella standard (rossa) va da 72 a 81

io ho l'RC quindi solo un registro per la compressione che tengo tutto aperto...io aspetterei di rodare bene la forcella prima di irdinarle un'altra...poi vedi tu.
ciao
Michele
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
...Se il sag è giusto (25-30% con basse velocità aperte) la molla è giusta....

Come spieghi l'escursione max a 150mm dopo drop da 1.5 metri e gradoni da un metro...capisco che si deve "fare" e che è solo alla prima uscita.
Ma utilizzando una molla più morbida...c'è la possibilità di usare le regolazioni (che adesso sono tutte aperte) qualora risultasse troppo "moscia" o no?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Poi per amor del cielo, ognuno la pensa come vuole.
o-o

Verissimo, soprattutto per il fatto che mi hai citato Caldirola, che per le mie soggettive impressioni è uno degli spot con:
- le piste più piatte (in termini di pendenza media e massima);
- le piste più liscie (zero pietraie e zero radici)
che abbia mai fatto...
A mio parere è una pista dove, se potessi, mi metterei con un manubrio rise 40 girato all'ingiù...modi bici da corsa :smile:

Proprio a Caldirola è necessario stare il più possibile sul manubrio: le curve sono quasi tutte senza sponda, e sono del tipo in cui occorra caricare tantissimo l'avantreno per avere direzionalità... anche perchè sono tutte piste maledettamente lente, dove basta rilassarsi un attimo e ci si trova a velocità zero.

Diverso se mi avessi citato il Tamaro: ecco, allora al Tamaro ci siamo se vuoi "stare un pò più alto"...

Poi i gusti son gusti... ma a Caldirola ho visto girare anche con bici da XC o poco più...
 

Astik

Biker novus
18/10/10
24
0
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Emiliano e sono un neofita del DH, recentemente mi sono comprato una mtb da dh che monta un paio di boxxer team.
Mi sono accorto però di avere un problema sulla regolazione delle ghiere superiori lato destro, ovvero quelle di regolazione della compressione ad alta e bassa velocità rispettivamente di color argento e blu.
Praticamente non riesco a ruotare la blu in maniera indipendente dalla argento che viene trascinata da quella sottostante; premettendo che non vorrei fare danni forzando qualcosa qualcuno di voi potrebbe darmi qualche spiegazione in merito visto che mi pare di capire conosciate molto bene la forcella in questione!

Grazie Emi
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao Dogo è OT...ma o è un po' che non vai a Caldirola o abbiamo due metri di giudizio completamente differenti, credo sia il secondo ed in questo caso il metro di giudizio giusto è il tuo visto che io è da poco che giro, ma ultimamente Caldirola è scassatissima!!! Per le pendenze sono assolutamente d'accordo (certi pezzi sono piatti) ma per il fatto che sia liscia...hai presente le brake bump o come si chiamano, è diventata tutta completamente una brake fossa altro che bump! Pure le paraboliche sono scassate cacchio!
Sono d'accordo con te per il fatto che sia lenta e che uno cerca di stare il più possibile sul manubrio.

Ma alla fine il sag non avete scritto come lo avete, il mio sfiora la tacca del 30.
Ciao
 

Astik

Biker novus
18/10/10
24
0
0
Brescia
Visita sito
sono riuscito a sbloccarla.....ho inserito una brugola da 4 nella sede della vite che tiene montate le ghiere e ho esercitato una leggerissima pressione e si è sbloccata adesso riesco a girarle a mano entrambe in maniera indipendente mentre prima non riuscivo a muoverle...forse un pò di sporco non sò però adesso funzionano liberamente...grazie comunque kristian per l' interessamento e sicuramente avrò ancora bisogno di consigli.

A presto Emi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ma per il fatto che sia liscia...hai presente le brake bump o come si chiamano, è diventata tutta completamente una brake fossa altro che bump!

Un conto sono "buche", un altro è una pietraia infame o gradoni giganti.
Caldirola non è "scassata", è solo "non manuntenuta"... e c'è una bella differenza tra le due accezioni.
C'era un solo tratto a Caldirola fatto così (gradoni giganti con radici di una spanna e pietre smosse sul finire: e ci hanno fatto sopra il Boob...

Tutto questo per dire che a mio parere l'attuale stato di Caldirola non giustifica (per i miei strettamente personali gusti) un assetto "meno sull'anteriore"... anzi...

Hai presente la pietraia del Tamaro? Quello è un tratto scassato... caldirola è percorribile anche con una forka da XC da 120mm (e non è raro vedere gente girarci con questa configurazione), altro che Boxxer tuned
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si forse hai ragione con xc non li ho visti ma con le front da freeride si (160 davanti rigida dietro) e anche con all mauntain.
Io comunque sono molto soddisfatto nonostante sia la race, quindi la base, copia benissimo tutto mi fa avere una tenuta davvero ottima, in frenata e in curve senza appoggio, l'unica cosa è che mi spacca abbastanza le mani sarei curioso di spovare una marzocchi buona che da quello che leggo in giro è molto meno secca sotto questo punto di vista.
Ciao
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Ho ripreso la mia race mandata ad AMG adesso scorre che è una favola, hanno sostituito foderi, parapolvere, o-ring, e pistone compresione il tuto in garanzia soltanto che ho notato il registro del ritorno sia poco sensibile del tipo, dal tutto chiuso a tutto aperto la differenza di velocità di ritorno è minima è normale? :nunsacci:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ho ripreso la mia race mandata ad AMG adesso scorre che è una favola, hanno sostituito foderi, parapolvere, o-ring, e pistone compresione il tuto in garanzia soltanto che ho notato il registro del ritorno sia poco sensibile del tipo, dal tutto chiuso a tutto aperto la differenza di velocità di ritorno è minima è normale? :nunsacci:

Ciao...scusa era di primo montaggio? che problemi ti dava?
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Si era di serie sulla bike, praticamente con la conpressione tutto aperto era poco sensibile sui piccoli urti come se troppo frenata, visto che è in garanzia e le prime hanno dato dei problemi lo mandata a dare una revisionata ed è tornata quasi nuova.
 

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito
Ho ripreso la mia race mandata ad AMG adesso scorre che è una favola, hanno sostituito foderi, parapolvere, o-ring, e pistone compresione il tuto in garanzia soltanto che ho notato il registro del ritorno sia poco sensibile del tipo, dal tutto chiuso a tutto aperto la differenza di velocità di ritorno è minima è normale? :nunsacci:
mi spiace, ma non è normale...li fa tutti i 18 click? Tutto chiuso dovrebbe tornare molto lenta, mentre tutto aperto dovrebbe quasi rimbalzare...cmq prima di rimandarla prova a sentirli al telefono quelli di amg, sono molto gentili...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho ripreso la mia race mandata ad AMG adesso scorre che è una favola, hanno sostituito foderi, parapolvere, o-ring, e pistone compresione il tuto in garanzia soltanto che ho notato il registro del ritorno sia poco sensibile del tipo, dal tutto chiuso a tutto aperto la differenza di velocità di ritorno è minima è normale? :nunsacci:

Non va bene.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ciao. Una domanda ai "teorici" come dice Michele B
P1000134ok.jpg

Volendo sostituire la piastra superiore della mia boxxer con quella "alta" per poter alzare l'anteriore e quindi aprire un pò l'angolo, e dovendo tenere la distanza tra le due piastre uguale a 156 mm +/- 2 mm come consigliato sul manuale e come realmente si presenta sulla mia glory.Qual'è la procedura corretta?
Devo spostare gli spessori da sopra a sotto l'anello serie sterzo inferiore? ma è possibile?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) ti consiglierei di spostarti sul 3D dedicato alle Glory
2) ti consiglierei di chiedere consigli sul come aprire lo sterzo: mi pare che l'unica finalità sia questa
3) come risposta alla domanda precedente, troverai la serie sterzo che permette di incrementare, se non erro, di un grado l'angolo (l'utente "norco" saprà consigliarti per bene), senza intervenire in inutili sfilamenti di steli: il tuo glory nasce per avere l'assetto che ha... se sfili gli steli, cambi tutto, non solo l'angolo di sterzo.

Dimenticavo: comprare la serie sterzo nuova mi sa che costa più o meno come comprare la piastra alta.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao. Una domanda ai "teorici" come dice Michele B
Vedi l'allegato 110343

Volendo sostituire la piastra superiore della mia boxxer con quella "alta" per poter alzare l'anteriore e quindi aprire un pò l'angolo, e dovendo tenere la distanza tra le due piastre uguale a 156 mm +/- 2 mm come consigliato sul manuale e come realmente si presenta sulla mia glory.Qual'è la procedura corretta?
Devo spostare gli spessori da sopra a sotto l'anello serie sterzo inferiore? ma è possibile?



prima di comprare fai questa prova...... togli gli spessori da sotto la piastra superiore..... rimetti la piastra e sopra gli spessori..... sfila i steli alla misura che ti pare ..... non esplode nulla.......
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao. Una domanda ai "teorici" come dice Michele B
Vedi l'allegato 110343

Volendo sostituire la piastra superiore della mia boxxer con quella "alta" per poter alzare l'anteriore e quindi aprire un pò l'angolo, e dovendo tenere la distanza tra le due piastre uguale a 156 mm +/- 2 mm come consigliato sul manuale e come realmente si presenta sulla mia glory.Qual'è la procedura corretta?
Devo spostare gli spessori da sopra a sotto l'anello serie sterzo inferiore? ma è possibile?

no non è possibile ... si possono alzare al limite un paio di mm .. ma non è un bel lavoro ... piuttosto potresti farti fare al tornio un piattello con la stessa forma per la battuta superiore .. ma più spesso ... ma non credo ne valga la pena
per mantenere la distanza consigliata tra le due piastre pur mettendo una piastra alta .. dovresti aumentare gli spessori tra la serie sterzo e la piastra superiore ... con un aumento esagerato dell'altezza del cockpit .... e anche qui non credo ti convenga ... anche perchè di conseguenza lo spazio utile per sfilare gli steli resterebbe circa lo stesso .. con l'unico svantaggio di ritrovarti il manubrio in cielo
inoltre sfilando gli steli .. avresti il vantaggio di aprire leggermente l'HA .. ma anche lo svantaggio di alzare il BB che sul glory è già piuttosto alto
per modificare le geometrie in modo efficiente sulla glory ci sono due metodi già collaudati .. uno quello di sostituire l'ammo con uno (non ricordo quale sia il modello in commercio) più corto di interasse ma con corsa uguale all'originale .. per correggere entrambi i difetti di geometria del glory .. ossia HA più acuto e BB più basso a parità di escursione ... e l'altro è la semplice sostituzione della SS con una cane creek ad angolo variabile .. che permette variazioni di +/- 0.5° +/- 1° e +/- 1,5° sull'HA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo