Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ma allora non ho capito io...non dovrebbero essere in una posizione in cui si possano aprire indipendentemente dai fori? Dietro ai fori intendi dento la cartuccia giusto?
Ciao


Si...

... ecco l'esploso ....
tubbero.jpg

scusate se mi sono permesso di prendere la foto da un sito tedesco (è la stessa che ho usato diversi post precedenti) , ma non è che fotografo ogni cosa che smonto....

spero possa essere utile
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao, è molto facile capire la differenza tra basse ed alte usando il concetto per moto da strada per esempio...frenando le basse velocità impedisco soprattutto i trasferimenti di carico, come accelerazione o frenata, con le alte velocità controllo il comportamento sulle asperità, chiaramente a grandissime linee! Quà è uguale ma bisogna metterci il fatto che stai sempre sulle asperità :smile:
Per esempio se scendo in un tratto tecnico lento e faccio una specie di gradone a scendere le basse velocità impediranno che la forca affondi troppo...quindi non va applicato solo esclusivamente ai trasferimenti di carico.

interpretazione corretta .. basica ma corretta ...... ricordiamoci inoltre di valutare il fattore pendenza .. come ulteriore dato (importantissimo) per la regolazione delle forcelle in relazione alla pista

Kristian ragionando su come è fatta la cartuccia della compressione della race è vero quello che dici, non mi pare abba lamelle o passaggi di sorta oltre i fori che vengono chiusi dalla farfalla, però sono sicuro di aver letto su un manuale tecnico della race in inglese preso da qualche parte che la chiusura della comressione non influisce su forti impatti...credo si riferisse alla frenatura delle alte velocità ma ora vado a memoria devo vedere se riesco a trovarlo!
Ciao

a memoria credo ci sia una sorta di valvola a saracinesca preimpostata (quindi senza carico di sblocco regolabile esternamente come nei precedenti motion control di alta gamma che erano decisamente migliori .. anche per la presenza dello stack control interno) .. che permette ai grossi impatti di far lavorare la forcella nonostante il blocco .....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
interpretazione corretta .. basica ma corretta ...... ricordiamoci inoltre di valutare il fattore pendenza .. come ulteriore dato (importantissimo) per la regolazione delle forcelle in relazione alla pista

A tuo modo di vedere come si valuta il fattore pendenza in riferimento alla regolazione delle alte/basse velocità? Cioè, più è pendente più è preferibile regolare come?
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
ecco la cosa giusta da fare.....

Vedi l'allegato 108846

stasera monto una team con i pezzi di due per ottenere la "doppia piramide"...

vediamo che scappa fuori...

Capito cosa intendevo, comunque per la parte inferiore credo bisogni svasare/allargare un pò il foro delle lamelle superiori.
Poi ci racconti com'è andata.
P.s. devi indebolire la frenatura superiore se no ti ritrovi con due franature in compressione, non è proprio semplice come intervento bisogna studiarlo bene....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domanda: ma in RS non hanno ingegneri?



@Demach: bella la citazione della conservazione della quantità di moto.
Resistenza in relazione al quadrato della velocità: in pratica come la resistenza aerodinamica, giusto?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
A tuo modo di vedere come si valuta il fattore pendenza in riferimento alla regolazione delle alte/basse velocità? Cioè, più è pendente più è preferibile regolare come?

beh ... con una pista caratterizzata in media da forti pendenze .. si va a scegliere di conseguenza una forte frenatura alle basse per evitare affondamenti eccessivi causati dal trasferimento di carico sull'anteriore dovuti alla pendenza ... in modo da mantenere geometrie adeguate .. ma soprattutto per evitare che metà della corsa venga "mangiata" dal carico stesso invece che restare a disposizione per assorbire eventuali urti ....
le alte andranno invece regolate in base alle condizioni del terreno ... più frenata per una pista pendente ma liscia ... meno per una che oltre che pendente sia parecchio rotta ... ed in seguito si regola anche il ritorno di conseguenza

queste almeno sono le nozioni basilari di regolazione ... da qui poi uno lavora in base ad esigenze particolari .. e a trucchi sviluppati con sensibilità ed esperienza

regolare bene una forcella è cosa molto semplice ... ma che richiede un minimo di conoscenza

regolare perfettamente una forcella invece è un arte .. e come tale prerogativa di pochi
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Capito cosa intendevo, comunque per la parte inferiore credo bisogni svasare/allargare un pò il foro delle lamelle superiori.
Poi ci racconti com'è andata.
P.s. devi indebolire la frenatura superiore se no ti ritrovi con due franature in compressione, non è proprio semplice come intervento bisogna studiarlo bene....


...non ho intenzione di cambiare la valvola by pass del ritorno con delle lamelle, per evitare il problema da te citato della doppia frenatura.... oltretutto quella valvola è spinta da una molla insignificante, e metterci delle lamelle sopra non avrebbe senso....per far bene ci vorrebbe anche una molla dedicat, ma allora il tutto diventa difficile e complicato, anche perchè le prove, comporterebbero ogni volta, di tirar giù mezza forcella..

la mia intenzione è quella di creare una specie di doppia progressione, ma agendo solo sulla piramide originale.... frammentando in due il pacco di fabbrica, spero di ottenere una vergognosa morbidezza iniziale , (delle alte velocità) un tot di stasi, per poi riprendere la progressione originale..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
beh ... con una pista caratterizzata in media da forti pendenze .. si va a scegliere di conseguenza una forte frenatura alle basse per evitare affondamenti eccessivi causati dal trasferimento di carico sull'anteriore dovuti alla pendenza ... in modo da mantenere geometrie adeguate .. ma soprattutto per evitare che metà della corsa venga "mangiata" dal carico stesso invece che restare a disposizione per assorbire eventuali urti ....
le alte andranno invece regolate in base alle condizioni del terreno ... più frenata per una pista pendente ma liscia ... meno per una che oltre che pendente sia parecchio rotta ... ed in seguito si regola anche il ritorno di conseguenza

queste almeno sono le nozioni basilari di regolazione ... da qui poi uno lavora in base ad esigenze particolari .. e a trucchi sviluppati con sensibilità ed esperienza

regolare bene una forcella è cosa molto semplice ... ma che richiede un minimo di conoscenza

regolare perfettamente una forcella invece è un arte .. e come tale prerogativa di pochi

non ce niente da aggiungere.....:celopiùg:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ottimi, IMHO, i consigli di Frank.

Elias: aspettiamo tue info sui livelli di olio di lubrificazione che troverai nella forka, rispetto ai 10 e 40 ml che dovrebbero esserci (nella mia ce n'erano la metà, e nel lato idrauilica era quasi a secco).

Allora...fatto la verifica olio...;

Fodero SX (molla) trovato circa 15 ml d'olio rosso abbastanza denso
Fodero DX (idraulica) quasi asciutto...trovato l'equivalente di un misurino di sciroppo per la tosse diciamo 3-5 ml d'olio abbastanza fluido arancio/giallo.
Parapolvere con un velo di grasso.

Ripristinato i livelli e in più ingrassato abbondantemente con grasso al teflon paraoli e parapolvere, in più ho inserito la spugnette imbevute d'olio sotto i parapolvere.

Sabato farò la prima prova sul campo...
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Wow provata con la molla blu e due lamelle in più da qualche parte e qualche cosina in meno da qualche altra, mi mancano solo le piastre alte poi sono a cavallo.
Gran forcella se dura.... speriamo
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Wow provata con la molla blu e due lamelle in più da qualche parte e qualche cosina in meno da qualche altra, mi mancano solo le piastre alte poi sono a cavallo.
Gran forcella se dura.... speriamo

Ciao..... un paio di domande:
Dove hai trovato la molla? a me servirebbe la Gialla (anche in MP)
Chi ti ha fatto il lavoro/modifica lamelle? (anche in MP)
" Piastre alte" cosa servono che differenza c'è con le originali
Graziass
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Quindi è una piastra superiore con gli attacchi per gli steli spostati molto in basso giusto? Con questa la distanza tra gli attacchi sugli steli tra la piasta alta e bassa diventa molto inferiore, non ci sono problemi dati dalla leva che si crea?
La mia come dicevo ha gli steli sfilati credo al massimo (non mi ricordo quanti mm mi pare 17), così quindi è nella posizione più reattiva possibile, eppure anche così lo serzo dovrebbe essere 64 gradi, bello aperto! Con la tua non ti ci trovi?
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo