Sempre pregevole nell'intervento.
Tuttavia mi chiedo quanti bikers tengano una forcella così a lungo da poter godere della maggiore durata...
Per esperienza personale, quando giravo con una 888R 2004, la gente mi guardava come fossi un UFO... e raramente vedo in gente in giro con forche di più di due o tre anni.
Pur rispettando il sempre competente intervento, dubito fortemente sulla presenza di forze che portino il perno a ruotare, ossia di forze che vincano la pressione che tiene in battuata il perno (prendo anche atto del fatto che hai utilizzato il condizionale).
In ultimo, ma in questo caso vi sono testimonianze anche di campioni di fama mondiale, non sempre la rigidità viene "apprezzata" da tutti i riders (sono infatti presenti alcuni stratagemmi, usati da campioni pluridecorati, per rendere meno "in battuta e rigido" l'insieme perno-mozzo)... e non erano pochi (mi è stato detto) che evitavano di serrare le viti sui piedini, sempre per evitare eccessiva rigidità (tuttavia anche dal punto di vista meccanico, le viti andavano appena appena puntate, altrimenti il piedino si crepava velocemente... alla luce di tutto ciò, mi sa che eventuali forze "torsionali" in grado di far girare l'attuale perno della Boxxer sarebbero state cmq in grado di far ruotare anche il perno
Marzocchi, dal momento che le vitine erano debolmente puntate).
A mio parere il perno Ancillotti, per altro bellissimo (e per questo già eleggibile come parte da regalare ad una nuova forka), era nato principalmente per ovviare al difetto
enorme di progettazione del primo perno della Boxxer, ossia quello che di fatto non andava in battuta, con grave pericolo per i bikers (si poteva sfilare mentre si era in marcia).
Con il nuovo perno Boxxer questo difetto è stato risolto, resta il fatto che, nel caso in cui il mio perno si dovesse rompere, mi prenderei l'Ancillotti, ma dubito che a livello funzionale, in riferimento a possibili "rotazioni" del perno, vi siano differenze sostanziali.
Quindi?
Quindi se il tema è "lo sostituisco se non fa i click?" direi che, personalmente, la risposta che suggerisco è "no, non ci sono aspetti tecnici che ne giustifichino la sostituzione" (se non erro lo stesso Ancillotti, qualche pagina addietro, indicò che tecnicamente non vi sono ragioni per sostituire l'attuale perno, se non è rotto... ma non vorrei mi avesse risposto in PM... non ricordo).