Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ho fatto la prova per determinare il sag della team montata sulla glory.
Ho seguito alla lettera il manuale, tutte le regolazione aperte, sag pari al 20%(prima tacca).
Consiglio: Faccio qualche uscita vedo come mi trovo, e al limite cambio dopo la molla, oppure metto da subito la Gialla(a proposito dove la trovo?)
Grazie:nunsacci:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
...."sotto" intendi rafforzare la lamella "a folle" che si apre in compressione sul cipollotto del ritorno.....??

Nel caso ti dico che sulle primissime boxxer, tale lamella sembrava una rondella quanto era massiccia, e forzava parecchio in compressione, rendendo duro lo stacco della forcella.....

Io l'ho cambiata, o meglio "alleggerita" e subito dopo sono usciti gli upgrade con la lamella più sottile..... nelle boxxer 2011 (per capirci) hanno addirittura diminuito la sezione del cipollotto, affinchè i "Travasi" in compressione siano più grandi e più esposti al passaggio dell'olio....

Già già e che ha un diametro interno maggiore di quelle superiori, io veramente volevo portargli il pacco della compressione al posto di quello di by pass, lasciando il sistema superiore solo per le tarature grossolane

P.s. Non lo sò, ma ipotizzo, le lamelle le faranno per stampaggio/punzonatura da un foglio di materiale già trattato, possibile?
 

HOPE OUTCRY

Biker serius
9/12/08
217
-1
0
VARESE
Visita sito
Okkio a non stravolgere troppo i pacchi lamellari ......
le lamelle cioè (SHIMS) normalmente sono di acciaio armonico e tagliate al laser .



Già già e che ha un diametro interno maggiore di quelle superiori, io veramente volevo portargli il pacco della compressione al posto di quello di by pass, lasciando il sistema superiore solo per le tarature grossolane

P.s. Non lo sò, ma ipotizzo, le lamelle le faranno per stampaggio/punzonatura da un foglio di materiale già trattato, possibile?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Già già e che ha un diametro interno maggiore di quelle superiori, io veramente volevo portargli il pacco della compressione al posto di quello di by pass,...............................................

bisognerebbe cambiare anche la molla che le sostiene, altrimenti le lamelle le bypassa ad occhi chiusi, e lì di spazio non ce n'è tantissimo....

Ma il vantaggio dove sarebbe ......?? Smontare la parte superiore della compressione è un'attimo (lo faio anche in mezzo un campo) , tirar giù il ritorno è macchinoso ( per eventuali tarature d'aggiustamento)
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
grazie mille per le info, che peccato però cambiarlo è tutto ok tranne i click...comuqnue mi daresti qualche link in caso per vedere o comprare quello Ancillotti? Prezzo?
Grazie e ciao


Puoi anche ascoltare DOGO....in effetti la mia e' stata pura precauzione ...la sostituzione non e' stata giustificata da una rottura o un mal funzionamento......Il fatto e' che sono anche un po' poser (:celopiùg:)........e il perno di Ancillotti (rosso anodizzato ) e' bello un bel po'.....e sta molto bene (sul mio Demo rosso..) hihiii:smile::smile:

questo e' il link......costa €.38,00 escluse spese di spedizione .....

[url]http://ancillottishop.blogspot.com/2009/11/nuovo-asse-boxxer-2010-by-ancillotti.html[/URL]
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho fatto la prova per determinare il sag della team montata sulla glory.
Ho seguito alla lettera il manuale, tutte le regolazione aperte, sag pari al 20%(prima tacca).
Consiglio: Faccio qualche uscita vedo come mi trovo, e al limite cambio dopo la molla, oppure metto da subito la Gialla(a proposito dove la trovo?)
Grazie:nunsacci:

Falla lavorare un pò prima di metter mano, tranne per quanto riguardi i livelli di olio: hai verificato/fatto verificare che siano rispettati i livelli indicati nel manuale?
Normalmente ce n'è anche meno del 50%, con ovvie ripercussioni negative su tutto.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
a livello puramente teorico/meccanico, il fatto che i piedini della boxxer siano sprovvisti del "morsetto" con le brugole da 4 mm, tipico delle marzocchi per intenderci, è una pecca meccanica...
Difatti, in momenti paricolari di torsione, il perno potrebbe "ruotare" all'interno dei piedini stessi, in quanto non è serrato in alcun modo, se no per battuta...
Il sig. Ancillotti, ci ha messo una pezza, con il perno con i due DADONI, che ben serrati sulle spalle esterne dei piedini, tendono ad eliminare tale "momento"..

Si sente differenza...??? ...mah... boh.... di sicuro si allunga la vita alla forcella.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sempre pregevole nell'intervento.

Tuttavia mi chiedo quanti bikers tengano una forcella così a lungo da poter godere della maggiore durata...
Per esperienza personale, quando giravo con una 888R 2004, la gente mi guardava come fossi un UFO... e raramente vedo in gente in giro con forche di più di due o tre anni.

Pur rispettando il sempre competente intervento, dubito fortemente sulla presenza di forze che portino il perno a ruotare, ossia di forze che vincano la pressione che tiene in battuata il perno (prendo anche atto del fatto che hai utilizzato il condizionale).

In ultimo, ma in questo caso vi sono testimonianze anche di campioni di fama mondiale, non sempre la rigidità viene "apprezzata" da tutti i riders (sono infatti presenti alcuni stratagemmi, usati da campioni pluridecorati, per rendere meno "in battuta e rigido" l'insieme perno-mozzo)... e non erano pochi (mi è stato detto) che evitavano di serrare le viti sui piedini, sempre per evitare eccessiva rigidità (tuttavia anche dal punto di vista meccanico, le viti andavano appena appena puntate, altrimenti il piedino si crepava velocemente... alla luce di tutto ciò, mi sa che eventuali forze "torsionali" in grado di far girare l'attuale perno della Boxxer sarebbero state cmq in grado di far ruotare anche il perno Marzocchi, dal momento che le vitine erano debolmente puntate).

A mio parere il perno Ancillotti, per altro bellissimo (e per questo già eleggibile come parte da regalare ad una nuova forka), era nato principalmente per ovviare al difetto enorme di progettazione del primo perno della Boxxer, ossia quello che di fatto non andava in battuta, con grave pericolo per i bikers (si poteva sfilare mentre si era in marcia).

Con il nuovo perno Boxxer questo difetto è stato risolto, resta il fatto che, nel caso in cui il mio perno si dovesse rompere, mi prenderei l'Ancillotti, ma dubito che a livello funzionale, in riferimento a possibili "rotazioni" del perno, vi siano differenze sostanziali.

Quindi?
Quindi se il tema è "lo sostituisco se non fa i click?" direi che, personalmente, la risposta che suggerisco è "no, non ci sono aspetti tecnici che ne giustifichino la sostituzione" (se non erro lo stesso Ancillotti, qualche pagina addietro, indicò che tecnicamente non vi sono ragioni per sostituire l'attuale perno, se non è rotto... ma non vorrei mi avesse risposto in PM... non ricordo).
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Falla lavorare un pò prima di metter mano, tranne per quanto riguardi i livelli di olio: hai verificato/fatto verificare che siano rispettati i livelli indicati nel manuale?
Normalmente ce n'è anche meno del 50%, con ovvie ripercussioni negative su tutto.

Grazie DOGO sempre puntuale e gentile.
Non ho ancora verificato i livelli olio ...ho avuto un piccolo incidente sul lavoro, qualche giorno fà, e ho due dita fuori uso ancora per un pò.

Ho procurato l'olio: Shell advanced specifico x forcelle ed ammo il 15 ed il 7.5
40ml del 15 lato molla
10ml del 15 lato idraulica
il cambio nell'idraulica (245ml con il 7.5) lo farò dopo un paio d'uscite
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho procurato l'olio: Shell advanced specifico x forcelle ed ammo il 15 ed il 7.5
40ml del 15 lato molla
10ml del 15 lato idraulica
il cambio nell'idraulica (245ml con il 7.5) lo farò dopo un paio d'uscite

preoccupati soprattutto di ingrassare i cortechi
per l'olio di lubrificazione avresti risparmiato con un semplice olio motore .. migliorando la resa
per l'olio di idraulica puoi fare qualche uscita di rodaggio .. senza pretese .. anche più di un paio ... in modo che i flussi dell'olio dozzinale "puliscano" un pò tutti gli interstizi di deflusso ... e che nel momento in cui lo cambi .. lo stesso olio nuovo di qualità superiore abbia vita più lunga
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
preoccupati soprattutto di ingrassare i cortechi
per l'olio di lubrificazione avresti risparmiato con un semplice olio motore .. migliorando la resa
per l'olio di idraulica puoi fare qualche uscita di rodaggio .. senza pretese .. anche più di un paio ... in modo che i flussi dell'olio dozzinale "puliscano" un pò tutti gli interstizi di deflusso ... e che nel momento in cui lo cambi .. lo stesso olio nuovo di qualità superiore abbia vita più lunga

Grazie frenk....per i cortechi (grazie al post di kristian) ho già pronte le spugnette ubriache d'olio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ottimi, IMHO, i consigli di Frank.

Elias: aspettiamo tue info sui livelli di olio di lubrificazione che troverai nella forka, rispetto ai 10 e 40 ml che dovrebbero esserci (nella mia ce n'erano la metà, e nel lato idrauilica era quasi a secco).
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Molto bello il perno Ancillotti grazie per il link!
Si avevo letto da qualche parte che prima il perno originale boxxer in pratica non stringeva i due foderi uno contro l'altro, e questo chiaramente creava problemi, ora questo delle forche di ora ha la filettatura sul fodero opposto alla battuta, quindi i due foderi si stringono uno verso l'altro e poi entrambe le estremità del perno si allargano e bloccano il tutto se ho capito come funziona, quindi come funzionalità mi pare ottimo.
Grazie per i consigli!
Non ho ben chiaro...come si fa a vedere se i livelli degli olii sono giusti? Tocca svuotare tutto e poi rimettere l'olio?
Dalla parte dell'idraulica mi sembrano giusti, nel senso che sfilando la cartuccia della compressione il livello dell'olio sta tipo a 3 cm dal bordo...più di così non può essere, dalla parte della molla non l'ho mai aperto, ma è tutto un unoco spazio? Nel senso che l'olio che si butta dentro da sopra arriva fino in fondo ed esce da sotto se uno apre o è diviso in più spazi?
Grazie mille e ciao
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Iacozzz: sul manuale e nelle pagine indietro c'è scritto tutto. 5 minuti di ricerca per te, e minuti risparmiati per chi, lo ringrazio, pagine indietro ne ha impiegati molti per spiegare tutto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma, (chiedo scusa) per voi riders che la forcella la utilizzate forte e bene, l'olio sulla boxxer (che avete sapientemente messo nella qualità e nella quantità al climax, anche con tutte le possibili varianti di hardware)...ogni quanto lo cambiate? Solo per sapere quanto sono cretino io, per carità...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo