Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Oggi provata la mia gloriosa race con olio giusto e cartuccia originale ma molla gialla..... forcella veramente godibile: lavora tutta e funziona perfettamente sia il comando della compressione che il ritorno.... ma non sarà che tra le tante castronerie che hanno fatto con questa forca c'è anche la gradazione sbagliata delle molle??? tutto bardato sarò sui 93 kg e la gialla va bene fino a 73 kg.....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Oggi provata la mia gloriosa race con olio giusto e cartuccia originale ma molla gialla..... forcella veramente godibile: lavora tutta e funziona perfettamente sia il comando della compressione che il ritorno.... ma non sarà che tra le tante castronerie che hanno fatto con questa forca c'è anche la gradazione sbagliata delle molle??? tutto bardato sarò sui 93 kg e la gialla va bene fino a 73 kg.....

...per me si.... ma mi hanno dato del pazzo....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Guarda io non sono un campione della dh, ma la prova oggi l'ho fatta su un percorso tecnico ma veloce con rocce sparse e qualche drop... max 1,5 mt :-) Beh, la forcella lavora tutta, mai un fondo corsa (max con atteraagio di punta a 0,5 dal fondo) la compressione cambia da click ad un' altro si sente.. che dire perfetta :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se non erro la Race 2010 è sostanzialmente la Team 2009, tanto inneggiata e decantata come valida (a mio parere correttamente).
La Team 2010 è la vera Boxxer "nuova".

Vedi l'allegato 103428

Loro "corrono" per davvero, e fanno le Loro scelte .....

Se parliamo di tecnica dell'idraulica (mal assemblata etcc etcc) , la scelta della 2010 ha senso solo nei modelli superiori ...... (modesto parere)

Come sempre non ne sbagli una! :-)

E per gli amici della "cassettina", ecco una chicca di rilancio:
- Dogo Vs il Campione Ancillotti (spot: dh3 caldirola...giusto per dire quale fosse la pista più divertente: nonostante la gara, i campioni giravano anche e soprattutto su una pista non della gara...ahahah).

Io avevo ancora la mia 888 superburrosa.
E' una curva dove si entra a missile, in forte compressione.

La forka del campione è molto più sostentuta.

Bene:la mia boxxer è molto più sostenuta di quella dei miei amici, tuttavia parte bene (in termini di scorrevolezza, anche perchè è una produzione del 2010, ormai priva dei difetti delle boccole strette) anche se non è un burro, lavora praticamente tutta (no fondocorsa, ma sono arrivato a c.ca 1.5cm...il resto lo terrei per qualche atterraggio "errato"...) e risulta molto più precisa della mia 888: in pratica mi sembra di andare più forte e di curvare meglio rispetto al passato.

Alle basse velocità soffro sui piccoli ostacoli ed a volte mi pare di avere una trave per le mani...ma appena si viaggia un pò diventa è perfetta e galleggia e diventa addirittura "confortevole". Sulle pietraie serie non smosse è bellissima: meglio della mia 888 che mi pareva incassasse...questa galleggia e lavora.
 

Allegati

  • chicca.jpg
    chicca.jpg
    54,3 KB · Visite: 66

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' la configurazione di due amici: molla gialla e peso pari al mio...mi pare un pò troppo "cedevole" fin dall'inizio. Tuttavia credo sia la configurazione perfetta per me, visto che si può sempre lavorare sui click.

Mi chiedo (chiedo a kristian):
- ma avere la molla morbida e lavorare sui click implica l'avere lo stesso comportamento dato dall'avere molla di serie e lasciare tutto aperto?
- oppure il fatto che la molla interessi "la molla", mentre i click riguardino "l'idraulica", con la molla gialla rischio di avere comunque più "Dive" ed affondamento iniziale (e lungo tutta la corsa)?

In pratica io non vorrei rinunciare all'attuale "capacità d'essere sostenuta" nella parte di escursione che più mi interessa (diciamo i 15cm centrali).

PS: forse mi serviva la team...ahahahah
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Guarda, mi hai letto nel pensiero e ti spiego: effettivamente io l'ho trovata come dici tu un pelo più cedevole, cosa che si recupera molto chiudendo la compressione, ma essendo (la race) una compressione che agisce solo sui piccoli urti, anche chiudendo tutta la compressione si ha un miglioramento nella partenza, ma non (ovviamente) sui fondocorsa e (secondo la mia umile opinione) nella parte centrale. Però avendo notato che comunque i fondocorsa non li faccio (oggi come detto l'oring si è fermato a 0,5 anzichè a 3 cm come con la molla rossa) e che appunto chiudendo un pò di più la compressione la forcella è sostenuta come prima direi che va bene così... almeno per ora :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Allora ci siamo:
- preferisco soffrire sulle piccole asperità (FR medio/lento), comunque rare ed infrequenti; ad esempio sulla FR 2, quella guidatissima e con un pò di radici in alcuni tratti medio/lenti, in un paio di tratti di 50mt mi sembra d'avere tra le mani un martello pneomatico...sullo stesso tratto l'anno passato provai una Ancillotti con Boxxer 2010 di quelle "fallate"...era un legno disumano sempre e comunque;
- ma godere della precisione e del sostegno alle medie ed alte velocità (DH seria), come appunto sulla DH di pila o sul rientro Pila Aosta (non ci sono asperità a basse velocità) o sulla DH di morzine e les gets (queste sono le DH su cui ho girato da quando ho la forka, ossia un mese).

NOTA:
- come detto sul medio/veloce e veloce la forka lavora sempre benissimo ed è una goduria...sia sulle buche piccole o grosse, sia su pietre, sia su radici: ovunque!
- sul medio/lento soffro solo (meno confort) quando ci sono le buche "a mitraglia", quelle tipiche delle piste dove non c'è manutenzione e ci sono infinite buchette senza senso, quelle che quando ci passi sentri "tratratratratra" ;-), oppure sulle radici piccole messe tutte in serie di traverso (situazione rara).

NB: per quanto riguardi l'olio, per ora è stato sostituito e messo nelle giuste quantità solo quello dei foderi; credo che il comportamento migliorerà ancora di più quando verrà sostituito anche l'olio dell'idraulica (credo inizio settembre, giusto per fare un bel 40.000/50.000 mt di dislivello totali di "rodaggio": 8gg portes du soleil, 2 uscite Pila, diciamo un paio prossime a Caldirola e tamaro).
;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Leggendo il tuo ultimo post mi è venuto in mente un piccolo ot filosofico:
Tu sei di Milano e giri a pila morzine e les gets, (beato te!!:sbavon:) dove secondo quanto mi par di capire le piste sono abbastanza pulite, io invece sono di Roma e mi devo accontentare di girare a Campofelice, Pratoselva o Guarcino... dove le piste (quando non sono sentieri) sono proprio il contrario... certo io non faccio dh, mi limito al freeride, però vedi come poi basta poco per cambiare radicalmente (e giustamente) il giudizio....
E chiudo l'ot :-)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Invece mi chiedevo se, per migliorare la risposta del comando in compressione della race si può intervenire utilizzando un' olio più o meno fluido (tipo un sae 3,5 o 7... ammesso che esistano)
Comunque ora che stò girando con la molla gialla mi trovo meglio, la forca è più morbida, lavora tutta (anche quei 2 cm che mancavano con la molla rossa) e anche il comando della compressione sembra più efficace... certo mi ci devo abituare, domenica su curvone veloce e in contropendenza mi si è chiuso lo sterzo e mi sono cappottato come un carciofo, ma la colpa è più del raider che della forca :-)[/QUOTE

E certo che ti cappotti! con la molla gialla ,talmente morbida che ti si chiude tutto l'angolo davanti, è la scorrevolezza che manca ed anche l'idraulica ,quello che ti fà sembrare dura la forcella sono gli attriti,la forcella non lavora, una volta vinti quelli, affonda tantissimo e si chiude già molto con la rossa (anche perchè ricordiamolo non c'è l'effetto del livello dell'olio come in Marzocchi a sostenerti )figuriamoci con la gialla ,noi utilizziamo la blu dopo il "trattamento". Molto meglio essere sostenuti di piu' da una molla piu' dura che chiudere di idrauilica,sono due cose non assolutamante equiparabili ,per niente equivalenti
Alberto Ancillotti
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
E certo che ti cappotti! con la molla gialla ,talmente morbida che ti si chiude tutto l'angolo davanti, è la scorrevolezza che manca ed anche l'idraulica ,quello che ti fà sembrare dura la forcella sono gli attriti una volta vinti quelli, affonda tantissimo e si chiude già con la rossa figuriamoci con la gialla ,noi utilizziamo la blu dopo il trattamento.
Alberto Ancillotti
Ma il trattamento lo fai anche ai poveri mortali :-) o solo ai ragazzi del tem? se così fosse appena torno dalle ferie te la mando.... hai un mp :-)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Non lo so sinceramente.

Di sicuro il perno ancillotti è più facile da usare rispetto a quello rock shox: non devi ricordarti il numero di click da fare (si ok c'è scritto.. ma avete provato a svitare/avvitare durante una giornata di ridin' quini non totalmente pulito dalla polvere?), non serve stare attenti a cosa sviti per primo o rischi di rompere tutto.

Per il discorso rigidità, volevo provare a rimettere quello vecchio solo per provare a vedere se cambia davvero, o se era solo una mia impressione. Lo farò.

Necessario o no? Boh... probabilmente non è neppure necessario avere una forca con 5 regolazioni diverse... ma ce l'ho. E' un discorso un po' infinito, riassumendo: certe sono comode, altre sono utili/necessarie, altre sono automasturbatorie.... e spesso non ci rinunciamo ;)
Sempre riguardo al perno ricordate di stringere prima con la brugola di 6 e tenerlo anche quando serrate il primo dado,non è come aveva detto Dogo uguale al perno Marza ,che è tutto parallelo, sul nostro c'è la battuta che, appunto và mandata in battuta stringendo con la brugola di 6, poi l'altro dado manda in battutta anche il piedino della forca,insomma sono due le operazioni ,mentre in quello Marza è una.
Alberto Ancillotti
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..........
Mi chiedo (chiedo a kristian):
- ma avere la molla morbida e lavorare sui click implica l'avere lo stesso comportamento dato dall'avere molla di serie e lasciare tutto aperto?
- oppure il fatto che la molla interessi "la molla", mentre i click riguardino "l'idraulica", con la molla gialla rischio di avere comunque più "Dive" ed affondamento iniziale (e lungo tutta la corsa)?

...............

Si stà facendo troppa confusione .......comunque la risposta precisa è stata data dal sig. ANCILLOTTI ....

Riguardo alla mie esperienze, la lavorazione di alcune parti interessate allo scorrimento, hanno migliorato di molto la "partenza" della forcella , però dopo il funzionamento generale, non seguiva l'andamento iniziale... solo lavorando sull'idraulica sono riuscito a dare un bilanciamento totale .... dopo c'è chi la vuole più dura o morbida in determinati range di funzionamento.....

Comunque, duro o morbida, sostenuta o flaccida, molla turchina o fuxia, se uno gira bene con il 40% di sag, senza intoppi , impuntamenti o cappottoni, che ben vengano anche le molle dei materassi....
L'importante è cercare di capire dove "toccare" o perlomeno dare indicazioni a chi ci deve mettere le mani....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Leggendo il tuo ultimo post mi è venuto in mente un piccolo ot filosofico:
Tu sei di Milano e giri a pila morzine e les gets, (beato te!!:sbavon:) dove secondo quanto mi par di capire le piste sono abbastanza pulite, io invece sono di Roma e mi devo accontentare di girare a Campofelice, Pratoselva o Guarcino... dove le piste (quando non sono sentieri) sono proprio il contrario... certo io non faccio dh, mi limito al freeride, però vedi come poi basta poco per cambiare radicalmente (e giustamente) il giudizio....
E chiudo l'ot :-)

Le DH di Pila, Morzine, LesGets, Champery sono tutto tranne "pulite"...se per pulite si intende "liscie". :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi provata la Boxxer sulla pista "di casa", ossia dove conosco anche i sassi: caldirola DH3 (quella dove sono state fatte le foto ai fenomeni Ancillotti in occasione della gara del 2009).

Bene: è superiore in tutto alla mia vecchia 888R 2004.

Sostiene meglio, affonda meno in staccata, più precisa in curva, più leggera, migliore ritorno (nonostante fosse "più aperto-più veloce, da fermo" rispetto la mia 888R, ritornava in modo "più dolce" e prevedibile), migliore assorbimento degli ostacoli piccoli, medi e grandi.

Un grande passo avanti.
 

kaio

Biker assatanatus
Oggi provata la Boxxer sulla pista "di casa", ossia dove conosco anche i sassi: caldirola DH3 (quella dove sono state fatte le foto ai fenomeni Ancillotti in occasione della gara del 2009).

Bene: è superiore in tutto alla mia vecchia 888R 2004.

Sostiene meglio, affonda meno in staccata, più precisa in curva, più leggera, migliore ritorno (nonostante fosse "più aperto-più veloce, da fermo" rispetto la mia 888R, ritornava in modo "più dolce" e prevedibile), migliore assorbimento degli ostacoli piccoli, medi e grandi.

Un grande passo avanti.

Bhè pensa che sollievo per Rock Shox... ora che sanno di essere meglio di Marzocchi! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ahahahah...

Però considera che la mia era una R 2004: quelle funzionavano bene bene.

Questa Boxxer mi ha veramente sorpreso: non mi aspettavo tale differenza.
Certo è che c'è voluta una pista sulla quale conosco anche i singoli sassi e sulla quale farò oltre 30 kilometri di discese all'anno.
 

kaio

Biker assatanatus
ahahahah...

Però considera che la mia era una R 2004: quelle funzionavano bene bene.

ehh lo so... avevo anche io una R '04 ed era una favola, bastava giocare un po' con l'olio... ;-)



Questa Boxxer mi ha veramente sorpreso: non mi aspettavo tale differenza.

come stacco iniziale... sensibilità nei primi cm... la senti tanto diversa dalla Marza?

Certo è che c'è voluta una pista sulla quale conosco anche i singoli sassi e sulla quale farò oltre 30 kilometri di discese all'anno.

Se na sarà accorta anche la DH3, che hai cambiato forca... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo