Se parliamo di tecnica dell'idraulica (mal assemblata etcc etcc) , la scelta della 2010 ha senso solo nei modelli superiori ...... (modesto parere)
Proprio questo era il mio dubbio: dell'idraulica della Race 2010 ho letto di tutto (in male)
Se parliamo di tecnica dell'idraulica (mal assemblata etcc etcc) , la scelta della 2010 ha senso solo nei modelli superiori ...... (modesto parere)
Oggi provata la mia gloriosa race con olio giusto e cartuccia originale ma molla gialla..... forcella veramente godibile: lavora tutta e funziona perfettamente sia il comando della compressione che il ritorno.... ma non sarà che tra le tante castronerie che hanno fatto con questa forca c'è anche la gradazione sbagliata delle molle??? tutto bardato sarò sui 93 kg e la gialla va bene fino a 73 kg.....
Vedi l'allegato 103428
Loro "corrono" per davvero, e fanno le Loro scelte .....
Invece mi chiedevo se, per migliorare la risposta del comando in compressione della race si può intervenire utilizzando un' olio più o meno fluido (tipo un sae 3,5 o 7... ammesso che esistano)
Comunque ora che stò girando con la molla gialla mi trovo meglio, la forca è più morbida, lavora tutta (anche quei 2 cm che mancavano con la molla rossa) e anche il comando della compressione sembra più efficace... certo mi ci devo abituare, domenica su curvone veloce e in contropendenza mi si è chiuso lo sterzo e mi sono cappottato come un carciofo, ma la colpa è più del raider che della forca [/QUOTE
E certo che ti cappotti! con la molla gialla ,talmente morbida che ti si chiude tutto l'angolo davanti, è la scorrevolezza che manca ed anche l'idraulica ,quello che ti fà sembrare dura la forcella sono gli attriti,la forcella non lavora, una volta vinti quelli, affonda tantissimo e si chiude già molto con la rossa (anche perchè ricordiamolo non c'è l'effetto del livello dell'olio come in Marzocchi a sostenerti )figuriamoci con la gialla ,noi utilizziamo la blu dopo il "trattamento". Molto meglio essere sostenuti di piu' da una molla piu' dura che chiudere di idrauilica,sono due cose non assolutamante equiparabili ,per niente equivalenti
Alberto Ancillotti
Ma il trattamento lo fai anche ai poveri mortali o solo ai ragazzi del tem? se così fosse appena torno dalle ferie te la mando.... hai un mpE certo che ti cappotti! con la molla gialla ,talmente morbida che ti si chiude tutto l'angolo davanti, è la scorrevolezza che manca ed anche l'idraulica ,quello che ti fà sembrare dura la forcella sono gli attriti una volta vinti quelli, affonda tantissimo e si chiude già con la rossa figuriamoci con la gialla ,noi utilizziamo la blu dopo il trattamento.
Alberto Ancillotti
Sempre riguardo al perno ricordate di stringere prima con la brugola di 6 e tenerlo anche quando serrate il primo dado,non è come aveva detto Dogo uguale al perno Marza ,che è tutto parallelo, sul nostro c'è la battuta che, appunto và mandata in battuta stringendo con la brugola di 6, poi l'altro dado manda in battutta anche il piedino della forca,insomma sono due le operazioni ,mentre in quello Marza è una.Non lo so sinceramente.
Di sicuro il perno ancillotti è più facile da usare rispetto a quello rock shox: non devi ricordarti il numero di click da fare (si ok c'è scritto.. ma avete provato a svitare/avvitare durante una giornata di ridin' quini non totalmente pulito dalla polvere?), non serve stare attenti a cosa sviti per primo o rischi di rompere tutto.
Per il discorso rigidità, volevo provare a rimettere quello vecchio solo per provare a vedere se cambia davvero, o se era solo una mia impressione. Lo farò.
Necessario o no? Boh... probabilmente non è neppure necessario avere una forca con 5 regolazioni diverse... ma ce l'ho. E' un discorso un po' infinito, riassumendo: certe sono comode, altre sono utili/necessarie, altre sono automasturbatorie.... e spesso non ci rinunciamo ;)
..........
Mi chiedo (chiedo a kristian):
- ma avere la molla morbida e lavorare sui click implica l'avere lo stesso comportamento dato dall'avere molla di serie e lasciare tutto aperto?
- oppure il fatto che la molla interessi "la molla", mentre i click riguardino "l'idraulica", con la molla gialla rischio di avere comunque più "Dive" ed affondamento iniziale (e lungo tutta la corsa)?
...............
Leggendo il tuo ultimo post mi è venuto in mente un piccolo ot filosofico:
Tu sei di Milano e giri a pila morzine e les gets, (beato te!!) dove secondo quanto mi par di capire le piste sono abbastanza pulite, io invece sono di Roma e mi devo accontentare di girare a Campofelice, Pratoselva o Guarcino... dove le piste (quando non sono sentieri) sono proprio il contrario... certo io non faccio dh, mi limito al freeride, però vedi come poi basta poco per cambiare radicalmente (e giustamente) il giudizio....
E chiudo l'ot
Vabbè mi toccherà venire a vedere e rendermi contoLe DH di Pila, Morzine, LesGets, Champery sono tutto tranne "pulite"...se per pulite si intende "liscie".
Oggi provata la Boxxer sulla pista "di casa", ossia dove conosco anche i sassi: caldirola DH3 (quella dove sono state fatte le foto ai fenomeni Ancillotti in occasione della gara del 2009).
Bene: è superiore in tutto alla mia vecchia 888R 2004.
Sostiene meglio, affonda meno in staccata, più precisa in curva, più leggera, migliore ritorno (nonostante fosse "più aperto-più veloce, da fermo" rispetto la mia 888R, ritornava in modo "più dolce" e prevedibile), migliore assorbimento degli ostacoli piccoli, medi e grandi.
Un grande passo avanti.
ahahahah...
Però considera che la mia era una R 2004: quelle funzionavano bene bene.
Questa Boxxer mi ha veramente sorpreso: non mi aspettavo tale differenza.
Certo è che c'è voluta una pista sulla quale conosco anche i singoli sassi e sulla quale farò oltre 30 kilometri di discese all'anno.