Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Perchè non apriamo un topic riepilogativo e definitivo sugli interventi che si possono fare sulle boxxer 2010... in particolare la race :-)

ci provo io ad aprirlo sperando che i mod non lo eliminano
anzi mi auguro che
Danybiker88
ci possa dare uno dei tanti e utili consigli assiame agli altri biker che hanno gia apportato le modifiche per sfruttare al max la forka
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Bravo White!

Fatemi capire: i primi modelli di Boxxer aveano il perno che, per assurdo, avvitandolo "all'infinito" da Dx verso Sx sarebbe uscito dall'altra parte? Una sorta di vite senza capocchia (come senza capocchia è chi lo ha progettato)?

Marzocchi mi pare sia stata "estromessa" dal mercato per molto meno...

Queste boxxer, forse tranne quelle da aprile in poi, ma non mi sorprenderei se uscissero "altre novità" sono una presa in giro.
Perno fuffa, ci devi mettere mano per farle andare bene, devi aggiungere olio, necessitano di manutenzione attenta e frequente, fanno rumori, occorre togliere lamelle, ecc: con tutte queste attenzioni, anche il primo tubo cavo preso per strada può essere trasformato in una "forcella race"...è troppo facile realizzare prodotti da far testare ai consumatori...

La mia funziona "bene"... ma ha già iniziato a fare "stock" dopo solo 5 uscite... e via di smonta, invia ad AMG... nella speranza che arrivi in tempo per il we...e comunque sostenendo le spese di invio (cosa a mio parere non coerente).

Conoscendone i difetti, a mio parere RS o AMG dovrebbe fornire i negozi di forke muletto da montare "gratuitamente" al posto delle forke in assistenza (prima o poi tutte quelle ante 15T0).

??? L'hai mandata ad Amg ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Perchè non apriamo un topic riepilogativo e definitivo sugli interventi che si possono fare sulle boxxer 2010... in particolare la race :-)

Sinceramente non vedrei l’utilità del topic: c’è già questo che è stupendo.
Se ne aprite un altro, arrivano tutti coloro i quali non hanno avuto voglia di leggersi questo ed inizierebbero con domande già tutte smarcate in questo 3D, riepiendo il 3D di contenuti poco utili.

Questo 3D, grazie al contributo di Kristian in primis, permette di conoscere tutto sulle Boxxer 2010: prima di scriverci ho letto praticamente tutto, in 15 minuti mi sono fatto una idea generale su tutto.

Un altro 3D sarebbe un doppione che toglie contenuti a questo 3D, correndo il plausibile rischio d'essere meno completo.

??? L'hai mandata ad Amg ?

Non ancora: la uso così fino a quando non necessita di revisione.
Intanto li ho già contattati (gentilissimi).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Un altro 3D sarebbe un doppione che toglie contenuti a questo 3D, correndo il plausibile rischio d'essere meno completo..
Premesso che anche io (come faccio sempre) ho letto tutto il thread e l'ho trovato utilissimo
Credo che visto i 1000 problemi che hanno le boxxer ed in particolare le race (come la mia ma che tu ci creda o no non è questo il punto :-)) credo che sia importante sia per me ma anche per altri utenti aprire un nuovo topic, o meglio ancora un atrticolo su bicipedia che si apra proprio con un' articolo corredato da immagini su come apruire e tuningheggiare la nostra bella forcella. Non per niente in passato sono stati aperti anche topic simili con contenuti diversi (vedi 66ata e risoluzione 66 bloccata ;-) tanto per fare un esempio) oppure spurgo freni hayes e kit spurgo freni hayes handmade....
Senza nulla togliere a chi ha contribuito a rendere così utile ed importante questo topic che comunque nasce con un fine diverso, non per niente si chiama "boxxer 2010 disponibili tra un paio di mesi" e non " Tuttotuning boxxer 2010" o come dir si voglia :-)
Il tutto come si dice in questi casi IMHO, per quello che può importare....
 

bone's

Biker ciceronis
Premesso che anche io (come faccio sempre) ho letto tutto il thread e l'ho trovato utilissimo
Credo che visto i 1000 problemi che hanno le boxxer ed in particolare le race (come la mia ma che tu ci creda o no non è questo il punto :-)) credo che sia importante sia per me ma anche per altri utenti aprire un nuovo topic, o meglio ancora un atrticolo su bicipedia che si apra proprio con un' articolo corredato da immagini su come apruire e tuningheggiare la nostra bella forcella. Non per niente in passato sono stati aperti anche topic simili con contenuti diversi (vedi 66ata e risoluzione 66 bloccata ;-) tanto per fare un esempio) oppure spurgo freni hayes e kit spurgo freni hayes handmade....
Senza nulla togliere a chi ha contribuito a rendere così utile ed importante questo topic che comunque nasce con un fine diverso, non per niente si chiama "boxxer 2010 disponibili tra un paio di mesi" e non " Tuttotuning boxxer 2010" o come dir si voglia :-)
Il tutto come si dice in questi casi IMHO, per quello che può importare....
sarebbe utile si,se fatto bene, ma bisognerebbe chiedere ai mod di tenerlo controllato ed eliminare tutte le fonti non attendibili e i vari Ot.
:celopiùg:
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Che, senza togliere nulla ad Ancillotti, altro non è che un perno con due "bolloni/tappi" in battuta agli estremi.
Di fronte all'ignoranza di RS, anche un semplice perno diventa una innovazione ai miei occhi! ;-)

PS: bellissimo il tuo intervento sulla 2011... come tutti i tuoi interventi!
Grande!
Dunque chiariamo per non creare panico,le ultime forcelle sono dotate del perno con la battuta, a spese vostre se ne sono accorti, quindi da questo punto di vista è piu' sicuro E' stato anche tolto quell'incredibile canale di alleggerimento che ne provocava la rottura
Riguardo al nostro, i due dadi hanno anche una funzione di maggior irrigidimento della forcella oltre che maggior sicurezza,mi spiego ,hanno tolto il morsetto sui piedini ed affidato il compito ad un espander con un cono
Ora osservando anche con occhio profano un cono si capisce che farà espandere l'asse tagliata ,solo in una ristretta superficie di circonferenza ,quella maggiore, essendo appunto un cono Quindi niente a che vedere con quello che avresti bisogno e che avveniva appunto, con i piedini a due viti.Quindi l'unica soluzione di rimedio era far stringere bene ,sia l'asse contro il pacco dei cuscinetti della ruota ,sia il piedino della forcella sul distanziale del mozzo ,questo avviene con il nostro asse, perchè invece di una battuta fissa esterna, hai un dado
Alberto Ancillotti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
@dogo:
ho letto un tuo mex,se non mi confondo,in cui affermi che l'olio di serie presente nelle boxxer è di scarsa qualità e si potrebbe migliorarne la funzionalità (scorrimento presumo),con un semplice cambio d'olio?tu l'hai già fatto?vale la pena?:nunsacci:
grazie

1) E' una cosa che ho letto nella parte centrale di questo 3D (che ho letto tutto prima di scrivervi); gli esperti qui presenti hanno constatato la bassa qualità dell'olio di serie

2) nella mia, come (da testimonianze) nella maggior parte delle Boxxer 2010 vi era pochissimo olio (parte inferiore dei foderi) ed era di scarsa qualità: il mio mecca ha tolto da subito l'olio di origine ed ha messo la giusta quantità di olio di buona qualità:
- 10ml nel fodero dx e 40 ml in quello sx (l'olio era quasi assente)..che poi sono le q.tà indicate nel manuale SRAM.

Il mio mecca ha detto che l'olio che mi ha sostituito/aggiunto è determinante ai fini della scorrevolezza.

Premesso che anche io (come faccio sempre) ho letto tutto il thread e l'ho trovato utilissimo
Credo che visto i 1000 problemi che hanno le boxxer ed in particolare le race (come la mia ma che tu ci creda o no non è questo il punto :-)) credo che sia importante sia per me ma anche per altri utenti aprire un nuovo topic, o meglio ancora un atrticolo su bicipedia che si apra proprio con un' articolo corredato da immagini su come apruire e tuningheggiare la nostra bella forcella. Non per niente in passato sono stati aperti anche topic simili con contenuti diversi (vedi 66ata e risoluzione 66 bloccata ;-) tanto per fare un esempio) oppure spurgo freni hayes e kit spurgo freni hayes handmade....
Senza nulla togliere a chi ha contribuito a rendere così utile ed importante questo topic che comunque nasce con un fine diverso, non per niente si chiama "boxxer 2010 disponibili tra un paio di mesi" e non " Tuttotuning boxxer 2010" o come dir si voglia :-)
Il tutto come si dice in questi casi IMHO, per quello che può importare....

Sicuramente l'idea è valida...però putroppo i problemi sulle Boxxer sono troppi...a questo punto si farebbe prima a scrivere "problemi che la Boxxer 2010 non ha" :-)
Appoggerei in pieno l'idea se il problema fosse uno, ma queste forke hanno avuto criticità sia dal punto di vista strutturale, sia di progettazione, sia di qualità dei materiali/lubrificanti.
Credo ne nascerebbe un poco utile "riassunto" di questo bellissimo 3D, reso tale da utenti del forum realmente esperti di fronte ai quali mi inchino (Kristian su tutti).




Dunque chiariamo per non creare panico,le ultime forcelle sono dotate del perno con la battuta, a spese vostre se ne sono accorti, quindi da questo punto di vista è piu' sicuro E' stato anche tolto quell'incredibile canale di alleggerimento che ne provocava la rottura
Riguardo al nostro, i due dadi hanno anche una funzione di maggior irrigidimento della forcella oltre che maggior sicurezza,mi spiego ,hanno tolto il morsetto sui piedini ed affidato il compito ad un espander con un cono
Ora osservando anche con occhio profano un cono si capisce che farà espandere l'asse tagliata ,solo in una ristretta superficie di circonferenza ,quella maggiore, essendo appunto un cono Quindi niente a che vedere con quello che avresti bisogno e che avveniva appunto, con i piedini a due viti.Quindi l'unica soluzione di rimedio era far stringere bene ,sia l'asse contro il pacco dei cuscinetti della ruota ,sia il piedino della forcella sul distanziale del mozzo ,questo avviene con il nostro asse, perchè invece di una battuta fissa esterna, hai un dado
Alberto Ancillotti

L'impidissimo ed inappuntabile come sempre.
Nella sostanza si va a replicare il perno Marzocchi.

Ora, sarà una mia sensazione non realistica, ma di fatto a me l'anteriore, lato "insieme mozzo-foderi", sulla mia Boxxer non mi dà una grande sensazione di "rigidità"...anzi.

Credo che prenderò il perno Ancillotti (scrivo anche due righe al Masserini nazionale, magari fa un trafiletto tu TuttoMtb).

A presto!

PS: tra le versioni offerte, quella con la sola brugola (molto comodo) è comunque una alternativa pienamente efficace in termini di rigidità?
 

bone's

Biker ciceronis
1) E' una cosa che ho letto nella parte centrale di questo 3D (che ho letto tutto prima di scrivervi); gli esperti qui presenti hanno constatato la bassa qualità dell'olio di serie

2) nella mia, come (da testimonianze) nella maggior parte delle Boxxer 2010 vi era pochissimo olio (parte inferiore dei foderi) ed era di scarsa qualità: il mio mecca ha tolto da subito l'olio di origine ed ha messo la giusta quantità di olio di buona qualità:
- 10ml nel fodero dx e 40 ml in quello sx (l'olio era quasi assente).

Il mio mecca ha detto che l'olio che mi ha sostituito/aggiunto è determinante ai fini della scorrevolezza.
Grazie per la risposta.
Dici che posso fare lo stesso con la mia Team?che olio hai utilizzato?
Non capisco se sono in OffTopic o InTopic.:nunsacci:
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
1)
Ora, sarà una mia sensazione non realistica, ma di fatto a me l'anteriore, lato "insieme mozzo-foderi", sulla mia Boxxer non mi dà una grande sensazione di "rigidità"...anzi.

Credo che prenderò il perno Ancillotti (scrivo anche due righe al Masserini nazionale, magari fa un trafiletto tu TuttoMtb).

A presto!

PS: tra le versioni offerte, quella con la sola brugola (molto comodo) è comunque una alternativa pienamente efficace in termini di rigidità?

Si' ,solo che i due dadi in ergal ricavati dal pieno col cnc, sono trooppo piu' belli!
Alberto Ancillotti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie per la risposta.
Dici che posso fare lo stesso con la mia Team?che olio hai utilizzato?
Non capisco se sono in OffTopic o InTopic.:nunsacci:

Topic: direi proprio di si!
Olio: uno qualsiasi di buona qualità per forcelle, sono stati citati qualche pagina indietro da un altro utente molto esperto (io l'ho lasciato fare al mio meccanico - Lorenzo di Effetto Bici - anche se è una cosa facile, resto dell'idea che i meccanici sanno e devono fare i meccanici, mentre gli utenti sanno fare soprattutto danni :-)).


PS: grazie Alberto per il contributo offerto (il sogno di avere una Ancilla, prima o poi, dopo il Glory, spero si realizzi....questo si che è offtopic ;-)).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo