Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
La mia boxxer race sin da nuova era ''dura''; in parte ho cercato di risolvere il problema sostituendo la molla originale con quella soft ( io peso 65 vestito) ,ma ancora la forka mi sembrava dura;
allora ho di nuovo cambiato la molla con quella extra soft e la situazione è migliorata abbastanza
restava il fatto che la scorrevolezza continuava a lasciarmi un po' perplesso:roll:,ma pensavo che dopo un rodaggio sarebbe via via migliorata
La forcella continuamente faceva uno ''stock'' ogni volta che la comprimevo:nunsacci:
Dopo una quindicina di uscite la scorrevolezza è drasticamente peggiorata,finchè non ha cominciato a rigarsi vistosamente lo stelo sx:maremmac: e la forka si è quasi bloccata
Ho spedito la forcella da AMG (nn l'avevo acquistata da loro in quanto era montata di serie sulla bici) il giorno 6 luglio con evidenti preoccupazioni perchè il primo agosto devo partire per le vacanze e se nn o ho la bici sono cavoli!:rosik:)
La forcella è ritornata ieri (15/7) AMG mi ha cambiato praticamente tutto: foderi(che avevo strisciato caricandola su e giu':rosik:),stelo sx e pistone dell' idraulica
in pratica tutto nuovo:}}}:
E' sparito quel fastidioso rumore ''stock'' quando la comprimo e la scorrevolezza mi pare migliorata
Spero di provarla questo w-e per darvi ulteriori notizie:i-want-t:
Intanto ancora un plauso ad AMG perchè mi ha risolto un grosso problema aggratis:mrgreen: e in pochissimo tempo(cosa ancora piu' importante!)
che dire:se non tutte le RS riescono col buco...per fortuna AMG ci mette del suo
grazie ancora:hail:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vi segnalo l'apertura di questo topic per la Manutenzione della Boxxer,visto che il topic "Boxxer 2010 disponibili tra un paio di mesi" era nato con l'intento di discutere su come andava pregi/difetti:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=166697

Non capisco a cosa serva il 3D che hai aperto.
questo
Il 3D "Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi..." è già ottimo ed include risposte di grandi esperti.
C'è già stato un tentativo di accendere un altro 3D, rivelatosi subito un doppione inutile e quindi chiuso.

Farne un altro significa spezzare inutilmente i contenuti, rendendo poi difficili le ricerche.

A mio parere il 3D "Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi..."resta l'unico realmente utile sulle Boxxer 2010 e non ne serve un altro.
 

astraldrive

Biker serius
17/4/07
136
0
0
Novara
Visita sito
Buonasera a tutti,ma per montarla su una Demo 8 del 2007(serie sterzo non integrata)che tipo di piastra mi consigliate di prendere,alta o bassa? Se c'e qualcuno che l'ha montata sulla demo di questa annata mi può illuminare please,sono in procinto di ordinarla e almeno cosi mi so regolare sulla scelta della piastra adatta...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
perno ancillotti montato: oltre a essere bellissimo.... o è un effetto placebo, o per davvero la direzionalità della forca melgiora leggermente. E dire che ero pure in una giornata no.

Domanda, forse un pò provocatoria: ma l'utente medio (ma anche il PRO) necessità realmente di tutta questa "rigidità"?

Sono convinto che il perno Ancillotti fosse non dico utile, bensì necessario fino a quando la BOXXER aveva il perno senza battuta, compromettendo di fatto il funzionamento della forca ed esponendo i biker a seri rischi.

Ma con la modifica che include la battuta del perno su fodero, a me non pare che la forka manchi di rigidità ,anzi: mi pare quasi già troppo rigida (per rigida, anche se non servirebbe precisarlo, non si intende l'affondamento ed il funzionamento dell'idrauilca, intendo proprio la rigidità strutturale della forka).

Confido anche in un intervento, sempre apprezzato e di livello superiore, da parte di Ancillotti.

Ciao a tutti.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Invece mi chiedevo se, per migliorare la risposta del comando in compressione della race si può intervenire utilizzando un' olio più o meno fluido (tipo un sae 3,5 o 7... ammesso che esistano)
Comunque ora che stò girando con la molla gialla mi trovo meglio, la forca è più morbida, lavora tutta (anche quei 2 cm che mancavano con la molla rossa) e anche il comando della compressione sembra più efficace... certo mi ci devo abituare, domenica su curvone veloce e in contropendenza mi si è chiuso lo sterzo e mi sono cappottato come un carciofo, ma la colpa è più del raider che della forca :-)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..... se avevi la team questo non sarebbe successo..... è fondamentale il controllo delle "basse velocità"...

comunque usando olio sae 3, avrai sicuramente una forcella più burrosa, ma i registri saranno più insesibili ai comandi..... all'opposto con olio sae 7.5

Visto comunque che hai messo una molla gialla, potresti provare a girare con olio 7.5.... la forcella ti partirebbe subito, ma ti rimarebbe più sostenuta, nella situazione da te citata...
 
Domanda, forse un pò provocatoria: ma l'utente medio (ma anche il PRO) necessità realmente di tutta questa "rigidità"?

Sono convinto che il perno Ancillotti fosse non dico utile, bensì necessario fino a quando la BOXXER aveva il perno senza battuta, compromettendo di fatto il funzionamento della forca ed esponendo i biker a seri rischi.

Ma con la modifica che include la battuta del perno su fodero, a me non pare che la forka manchi di rigidità ,anzi: mi pare quasi già troppo rigida (per rigida, anche se non servirebbe precisarlo, non si intende l'affondamento ed il funzionamento dell'idrauilca, intendo proprio la rigidità strutturale della forka).

Confido anche in un intervento, sempre apprezzato e di livello superiore, da parte di Ancillotti.

Ciao a tutti.
Non lo so sinceramente.

Di sicuro il perno ancillotti è più facile da usare rispetto a quello rock shox: non devi ricordarti il numero di click da fare (si ok c'è scritto.. ma avete provato a svitare/avvitare durante una giornata di ridin' quini non totalmente pulito dalla polvere?), non serve stare attenti a cosa sviti per primo o rischi di rompere tutto.

Per il discorso rigidità, volevo provare a rimettere quello vecchio solo per provare a vedere se cambia davvero, o se era solo una mia impressione. Lo farò.

Necessario o no? Boh... probabilmente non è neppure necessario avere una forca con 5 regolazioni diverse... ma ce l'ho. E' un discorso un po' infinito, riassumendo: certe sono comode, altre sono utili/necessarie, altre sono automasturbatorie.... e spesso non ci rinunciamo ;)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sono dell'idea che quando lo sterzo si chiuda, sia soprattutto per il fatto che invece di fare la curva con la giusta "piega", il rider abbia cercato di girare "sterzando troppo" con il manubrio: le dinamiche del sistema Biga-Biker possono aver determinato "avancorsa negativa" ed un momento sterzante che tende a chiudere lo sterzo.

Infatti quando si è stanchi o distratti è possibile che si affronti una curva con un angolo di piega non sufficiente: per girare occorre quindi "sterzare" più del necessario.

Questa manovra, sotto adeguate ipotesi di punto di contatto tra gomma e terreno, può innescare una forza chiamata "momento sterzanze", che tende a far chiudere lo sterzo. L'innesco di un momento sterzante o raddrizzante dipende dall'avancorsa.
Addirittura anche una pressione delle gomme "troppo bassa" può determinare una riduzione dell'avancorsa (meno pressione = meno diametro = meno avancorsa).

Ovviamente, a parità di altre variabili, più l'angolo di sterzo è aperto (condizione garantita da una forka più forka sostenuta), più l'innesco del momento sterzante è ritardato (il momento resta "raddrizzante" e lo sterzo non si chiude).

Quindi quanto detto da Kristian è sicuramente vero nel caso in cui l'eccessivo affondamento della forka abbia determinato una avancorsa negativa, tuttavia credo sia stata più una impostazione del rider ad aver determinato la chiusura dello sterzo, sebbene una forka più sostenuta avrebbe forse evitato il fattaccio.

:-)

La mia Boxxer parte bene e risulta più sostenuta di quella dei miei amici: a velocità sostenute la forka è una lametta che incassa tutta lavorando proprio bene.
Diverso il discorso alle basse velocità con piccole sconnessioni (tipo radicette), in quel caso è meno "burrosa" della mia 888.
Tuttavia credo che un compromesso sia necessario, e tra morbida+muro e sostenuta, ma che affonda bene, la seconda sia, per come vado io, la migliore.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non lo so sinceramente.

Di sicuro il perno ancillotti è più facile da usare rispetto a quello rock shox: non devi ricordarti il numero di click da fare (si ok c'è scritto.. ma avete provato a svitare/avvitare durante una giornata di ridin' quini non totalmente pulito dalla polvere?), non serve stare attenti a cosa sviti per primo o rischi di rompere tutto.

Per il discorso rigidità, volevo provare a rimettere quello vecchio solo per provare a vedere se cambia davvero, o se era solo una mia impressione. Lo farò.

Necessario o no? Boh... probabilmente non è neppure necessario avere una forca con 5 regolazioni diverse... ma ce l'ho. E' un discorso un po' infinito, riassumendo: certe sono comode, altre sono utili/necessarie, altre sono automasturbatorie.... e spesso non ci rinunciamo ;)

Certo certo, il mio era un discorso in senso "lato".
Se mi dicessero: vuoi una Boxxer con perno originale o perno ancillotti, prenderei il secondo ad occhi chiusi.
Mi chiedo solo se tutta questa rigidità sia un bene per i riders in generale, anche i PRO (per sentito dire so che un pluricampione francese non avvitava i piedini della 888, proprio per non avere eccessiva rigidità...fonte molto affidabile).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Dogo ha scritto:
Sono dell'idea che quando lo sterzo si chiuda, sia soprattutto per il fatto che invece di fare la curva con la giusta "piega", il rider abbia cercato di girare "sterzando troppo" con il manubrio: le dinamiche del sistema Biga-Biker possono aver determinato "avancorsa negativa" ed un momento sterzante che tende a chiudere lo sterzo....
Infatti quando si è stanchi o distratti è possibile che si affronti una curva con un angolo di piega non sufficiente: per girare occorre quindi "sterzare" più del necessario...
Brevemente direi che sono daccordo, anche perchè il capitombolo è avvenuto a fine raidata, ed ero abbastanza stanco quindi confermo che il tuo discorso fila :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Anche perchè sabato a pila, all'ultima discesa, anche io sono scivolato così...ahahaha...stanco, punto dove buttare dentro la biga piegatissima con derapata per agevolare l'ingresso: sono entrato troppo lento, ho sterzato e sono caduto.

Se sei in piega "dura", con lo sterzo quasi dritto, lo sterzo sono si chiude (a meno che non spunti una radice/ostacolo con impatto "di traverso", posto in posizione abbastanza alta).
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Rock shox Boxxer Race Ancillotti tuned.
Disponibili forcelle Boxxer Race 2010 preparate come per i piolti del nostro team per un funzionamento da pauraaa!
Completi di asse Ancillotti e asse di serie.

http://ancillottishop.blogspot.com/2010/07/rock-shox-boxxer-race-ancillotti-tuned.html

E noi diventiamo matti con WC e Team e loro corrono con la Race moddata? Non so, ho letto varie volte su questa discussione peste e corna dell'idraulica della Race.

Illuminatemi che non ci capisco più niente :)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
.....
E noi diventiamo matti con WC e Team e loro corrono con la Race moddata? Non so, ho letto varie volte su questa discussione peste e corna dell'idraulica della Race.

Illuminatemi che non ci capisco più niente :)


IMG_2492.jpg

Loro "corrono" per davvero, e fanno le Loro scelte .....

Se parliamo di tecnica dell'idraulica (mal assemblata etcc etcc) , la scelta della 2010 ha senso solo nei modelli superiori ...... (modesto parere)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo