Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
ieri ho smontato la race a pezzetti!!!!!!
penso che la boccola che da problemi sia quella nera(nella mia era grigia,in alluminio penso)della foto allegata....
all'interno ha una boccola in teflon oltre all'o-ring,che non mi sembra scorra benissimo...
:nunsacci:sarà lei?
p.s.nel fodero della molla,al posto di 40ml di olio c'era grasso!!!!!!:rosik:
penso che anche quello influisca
 

Allegati

  • Senza nome.jpg
    Senza nome.jpg
    10,5 KB · Visite: 27

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ieri ho smontato la race a pezzetti!!!!!!
penso che la boccola che da problemi sia quella nera(nella mia era grigia,in alluminio penso)della foto allegata....
all'interno ha una boccola in teflon oltre all'o-ring,che non mi sembra scorra benissimo...
:nunsacci:sarà lei?
p.s.nel fodero della molla,al posto di 40ml di olio c'era grasso!!!!!!:rosik:
penso che anche quello influisca
In teoria dovrebbe esserci solo del grasso nella molla. sotto, all'inderno dei foderi, si che ci deve andare dell'olio....
Boh, io savo seguendo sto topic per vedere l'evolversi della situazione boxxer, visto che il prossimo anno vorrei prendermene una, ma mi sa a sto punto che rinuncerò....
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
In teoria dovrebbe esserci solo del grasso nella molla. sotto, all'inderno dei foderi, si che ci deve andare dell'olio....
Boh, io savo seguendo sto topic per vedere l'evolversi della situazione boxxer, visto che il prossimo anno vorrei prendermene una, ma mi sa a sto punto che rinuncerò....
mah guarda, io sulla mia race non ho avuto nessun problema se non un pò al inizio, , ma la forca va frustata al inizio, non che dopo una discesa e si vede che va male allora non si gira più... bisogna girare e rigirare finkè non si smolla, è l'unica, poi magari si ha una sfiga e si becca quella forca scazzata nel montaggio e che va male
comunque gira voce che ancillotti le faccia lavorare egregiamente le boxxer 2010 , sentivo un ragazzo giusto giovedì su a sestola che voleva portarla appunto da lui per fargli fare delle modifiche....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io vorrei prendere una team, ma mi sa che aspetterò almeno la versione del prossimo anno, se le cose cambieranno un pò, senno mi piglierò una wc 2008....Puoi girare quanto vuoi, ma se non va bene, giri per l'anima del piffero!
Prendermi una race non avrebbe molto senso, perchè ho già una domain318, e il comportamento sarebbe praticamente analogo, quindi sarebbe un doppione...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
In teoria dovrebbe esserci solo del grasso nella molla. sotto, all'inderno dei foderi, si che ci deve andare dell'olio....
Boh, io savo seguendo sto topic per vedere l'evolversi della situazione boxxer, visto che il prossimo anno vorrei prendermene una, ma mi sa a sto punto che rinuncerò....
esattamente....
dentro lo stelo la molla ben ingrassata
ma nel fodero olio.........
ho smontato e ho fatto questa scoperta:
nel fodero dove alloggia lo stelo con il motion control,così a occhio ci saranno stati i circa 10 ml d'olio consigliati dalla casa...
infatti sfilandolo si percepiva al tatto che era lubrificato....
mentre
nel fodero che contiene lo stelo con dentro la molla
di olio manco l'ombra..
giusto un po di grasso (quello rosso,uguale a quello spalmato sulla molla)attaccato alle pareti del fodero stesso......
infatti,sfilando lo stelo secco,era percepibile lo sfegamento sul paraolio e sul parapolvere(anch'essi secchi da paura)...
ora ho messo i 40 ml di olio che consigliano in sram....
però ancora non posso dire nulla,perchè non l'ho provata sul campo.....
comunque la mia a fondo corsa c'è sempre arrivata.....
ho solo lamentato la minore scorrevolezza rispetto alla race 08 che montavo prima....
stiamo a vedere
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Diagnosi perfetta ... la mia e quella di alcuni soci hanno evidenziato gli stessi problemi ...
Sia sulla team che la race ..
Io al momento ho risolto smontando completamente la forca e ingrassando abbondantemente boccole paraoli e parpolvere ...
Da quanto sentito in giro il problema è perlopiù dovuto ad un'ipotetica imprecisione nelle tolleranze di boccole ecc.. ed un inpreciso allineamento degli steli.. finchè ben lubrificate la forca scorre poi si inchioda.. quindi va smontata e reingrassata ... "lasciava sui steli, come un segno di gomma da cancellare, e i steli stessi erano quasi appiccicosi , come se ci avessero spalmato sopra un chewingum..." ciò è successo anche a me e credo che siano i paraoli/e parapolvere che in mancanza di lubrificazione si consumano.
A mio parere la forca va lubrificata continuamente ... fino a quando le parti di scorrimento non cedono un poco .. tramite usura....



...prova molto seria con più di 20 discese ieri ..... all'inizio era perfetta come l'avevo sistemata, poi a metà giornata tornata dura e con metà corsa.....

in campo al volo, ho pulito i raschiapolvere e sotto al labbro ho messo dell'olio al silicone, e la forcella è tornata a funzionare, ma a fine giornata già era un pò duretta di nuovo ....

Dove girvao, non ce ne era una che funzionava a dovere .... visto due race chi pisciavano olio sullo stelo sinistro, + il solito problema ....

Voci incontrollate, dicevano che il problema stà nella cartuccia della compressione, ma non sono convinto, perchè durante una delle tante prove che ho fatto , ho girato con così poco olio che la cartuccia non pescava nemmeno a 3/4 di corsa e non è che c'erano dei miglioramenti di scorrevolezza/morbidezza ....

Credo che valga di più l'informazione sulle boccole di scorrimento .. per non far la figuraccia di marzocchi sarà andata a fonire che le hanno fatte più serrate ...
...Anche se, credo ci sia altra amenità da controllare, perchè quando non scorreva più, lasciava sui steli, come un segno di gomma da cancellare, e i steli stessi erano quasi appiccicosi , come se ci avessero spalmato sopra un chewingum...
Comunque in settimana la smonto tutta,la guardo bene e provo a mettere del grasso tra i paraoli e raschiapolvere, in modo da tenere sempre i steli abbastanza lubrificati....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ancora prove.....
Come prefazione, io continuo a scrivere di interventi sulla mia team .... naturalmente invito i meno maliziosi ad astenersi da interventi che potrebbero risultare più dannosi che altro (oltretutto c'è la garanzia, ma io sono cocciuto..)

Comunque : la forcella lavorava, sempre un pò gnoccosa e con grosse difficoltà ad arrivare al fondocorsa (anzi mai arrivato ieri) ma dopo l'intervento di "ingrassaggio" era decente.... quindi ,stasera, tolgo la molla, e tolgo la parte idraulica della compressione... affondando la forcella risultava un pò legata e si bloccava a 160 come se murasse... quindi la "cartuccia" della compressione non c'entra niente ....sfilata la forca dalle piastre, lo stelo sinistro della molla entra facilmente nel fodero senza impedimenti per la sua totalità, mentre lo stelo destro dell'idraulica è gnoccoso e si blocca....
Quindi tolgo l'olio (si fà come tutte le forcelle ,le cappotti e pompi un pò..)smonto tutto , scoppiando lo stelo dai foderi ... un consiglio... nel caso lo facciate, quando battete sul gruppo che ingobla i registri del ritorno, per separare i foderi dai steli, mettete un pezzetto di camera d'aria, per evitare di rovinare l'alluminio del gruppo...
Comunque, separo i steli dai foderi, dopo aver tolto l'olio dal fondo, quello di lubrificazione.... i steli scorrono benissimo nelle boccole, senza intoppi alcuno..
tolgo il gruppo lamellare del ritorno dallo stelo.... quì, c'è la boccola di tenuta, che non scorre perfettamente nell'asta del pompante..provo a farlo scorrere ripetutamente mettendo olio siliconico sull'asta..dopo un pò è nettamente migliorato...fà ancora attrito, ma perlomeno non tende ad inpuntare... rimonto il tutto, inserisco grasso al litio, nello spazio tra il paraolio ed il raschiapolvere, e rinfilo lo stelo nel fodero ... la tenuta è eccezzionale, l'aria fa da effetto siringa e lo stelo fà fatica ad entrare, poi s'infila bene, provo a farlo scorrere un pò, e si blocca.....provo a far forza, ma si blocca di nuovo... risfilo lo stelo guardo dentro il fodero e mi accorgo che c'è un anello di gomma di traverso..
E' una specie di tampone, con un foro al centro dove passa il pompante.. è lo stesso che si trovava sulle boxxer u-turn in fondo al fodero e credo che serva come una specie di tampone per non far sbattere lo stelo sui foderi ... all'epoca sulla mia u-turn, non sò per quale motivo si metteve sempre di traverso, impedendo il funzionamento della forcella.... siccome vado per esperimenti lo tolgo ( e daje....... NON SEGUITEMI...) ....
Bene lo tolgo, rimonto il tutto, olio per lubrificare sotto, olio per l'idraulica sopra chiudo.... la forcella FUNZIONA BENISSIMO.... è burrosa come le marza, dolcissima all'affondamento da fermo e funzionale quando picchia forte...non l'ho provata , se non su un salto (rampa due metri per uno di altezza atterraggio flat) ma sembra eccezzionale... i registri di compressione funzionano, il ritorno (quello grigio) funziona perfettamente, mentre per ottenere risultati devo chiudere tutto il rosso, ma il problema già si era evidenziato da quando avevo messo olio molto più fluido...
E' da provare sul campo, ma così burrosa non ne ho sentita nessuna.....

Per chi piace più duretta, agendo sul registro di compressione alle basse velocità, già con due giri si sente un indurimento consistente....

Boh.....vediamo un pò...
 

blooo

Biker serius
3/7/06
295
0
0
roma
Visita sito
Vi richiedo cortesemente se qualcuno di voi ha notato quel rumore tipo stock sullo stello dove c'è l'olio !!! Lo fa nel cambio di direzione tra la compressione e il ritorno ! Ne ho sentite più di una ma nessuno sa spiegarmi come si potrebbe risolvere !!
Dopo due mesi che la uso e ha sempre fatto tutta la sua corsa ora si è inchiodata !! Sono quasi sicuro che il problema sia di lubrificazione ! Giovedì insieme al mio meccanico la smontiamo e proviamo a cambiare olio e Ilda ingrassarla tutta !!! Tra l'altro con il passare del tempo e con un Po di grasso al teflon appoggiato sugli steli ho risolto anche lo stac iniziale ovvero quel rumore del cavolo che fa all'inizio della corsa
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A Kristian: Se è come nelle altre RS, quel tampone dovrebbe esserci da tutte e 2 le parti, quindi a sto punto sarebbe meglio toglierli tutti e 2, oppure fissarli meglio, in modo che non salgano, perchè in un'eventuale fondo corsa gli steli non batterebbero pari nei foderi, e non vorrei che si creassero delle flessioni che andrebbero a crepare i foderi....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
A Kristian: Se è come nelle altre RS, quel tampone dovrebbe esserci da tutte e 2 le parti, quindi a sto punto sarebbe meglio toglierli tutti e 2, oppure fissarli meglio, in modo che non salgano, perchè in un'eventuale fondo corsa gli steli non batterebbero pari nei foderi, e non vorrei che si creassero delle flessioni che andrebbero a crepare i foderi....

Hai perfettamente ragione ,i tamponi sono due, uno per fodero, ma non credo ci siano problemi di flessioni in caso di fondocorsa, perchè se così fosse l'elastomero che gestisce il fondocorsa stesso, dovrebbe andare su tutte e due i steli ....comunque lo rimonterò quanto prima ....
Ho tolto quello che al momento mi rompeva più le balle.. NON CREDO CHE SIA LUI IL PROBLEMA DELLA FORCELLA , ma visto che non è fondamentale (facciamoci a capire !) ,per andarci con i piedi di piombo ho fatto così, ed al momento non c'è più....Mi sono raccomandato comunque di non seguirmi in certe "avventure"....
Una precisazione...: mi vergogno come un cane a scrivere che vado togliendo i pezzi di continuo... ma vado di esperimenti... nessuno sà che cacchio ha stà forcella , e si parla di boccole strette, oring lenti, lamelle sballate, ma con un pò di pazienza, sensibilità e prove si capisce che non è così..
Le boccole sono perfette ed i steli scorrono precisissimi che è una meraviglia.. la cartuccia della compressione non ha problemi, perchè come ho detto precedentemente, anche togliendola, l'affondamento rimaneva difficoltoso; smontandola gli oring sono perfetti, solo quella boccola di accoppiamento tra il pompante e lo stelo, impuntava un pò (come il ragazzo che ha postato la foto precedentemente) ma ben lubrificata con olio siliconico, scorre ,serrata (impedisce, credo all'olio di lubrificazione di mischiarsi con l'idraulico), ma scorre ...
Adesso, rimontata va da dio, anzi ho rimesso i precarichi e rimontato l'elastomero che gestisce il fondocorsa, quello dentro la molla ...
La soluzione era già scritta sul manuale : è bastato, dopo aver tolto tutto il grasso, riscaldare la guaina in modo da farla aderire meglio, e rifilare leggermente dove sbordava all'interno, magari seguendo una linea parallela alle spire della molla ....

Dimenticavo .... anche nel mio stelo, dov'è alloggiata la molla, non c'era una goccia d'olio.... alla faccia dei 40 cc .....

Quindi, al momento se così fosse, la forcella con i quantitativi giusti di olio per la lubrificazione e un pò di "manutenzione" a quella boccola ,funziona egregiamente .... magari fosse ....
 

Allegati

  • 2008111418337_pbpic2667985_3.JPG
    2008111418337_pbpic2667985_3.JPG
    32,7 KB · Visite: 46

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ma l'elastometro di fine corsa si somma alla molla da quello che ho capito, mentre i tamponi no. Quando uno stelo và a pacco sul tampone, l'altro rimarrà ancora un cm di corsa, e nel caso la dovesse sfruttare, non sò cosa succederebbe...magari niente eh...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
:nunsacci:mi stò convicendo sempre più,che il problema stia nel fatto che non hanno messo l'olio nel fodero dove alloggia lo stelo con la molla.......
chi altro ha controllato oltre a kristian?
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
speriamo sia quello,perchè vorrebbe dire che è proprio una stupidata da risolvere......se fosse quello però ci sarebbbe da bastonare rs....appena mi arriva da amg vedrò se l'hanno sistemata...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Vi richiedo cortesemente se qualcuno di voi ha notato quel rumore tipo stock sullo stello dove c'è l'olio !!! Lo fa nel cambio di direzione tra la compressione e il ritorno ! Ne ho sentite più di una ma nessuno sa spiegarmi come si potrebbe risolvere !!
Dopo due mesi che la uso e ha sempre fatto tutta la sua corsa ora si è inchiodata !! Sono quasi sicuro che il problema sia di lubrificazione ! Giovedì insieme al mio meccanico la smontiamo e proviamo a cambiare olio e Ilda ingrassarla tutta !!! Tra l'altro con il passare del tempo e con un Po di grasso al teflon appoggiato sugli steli ho risolto anche lo stac iniziale ovvero quel rumore del cavolo che fa all'inizio della corsa
:il-saggi:facci sapere se c'era olio nel fodero della molla...
per quel rumore
a dire il vero lo fà anche a me ogni tanto,non sempre....
l'ho elimini rallentando di un paio di clik il ritorno......
però non sono riuscito a capire cosa sia.....:nunsacci:
non sembra niente di preoccupante comunque
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
:nunsacci:mi stò convicendo sempre più,che il problema stia nel fatto che non hanno messo l'olio nel fodero dove alloggia lo stelo con la molla.......
chi altro ha controllato oltre a kristian?

no....non è vero.... io ho sfilato, molla da un lato e gruppo compressione dall'altro, senza tappi, ho provato a mandarla a pacco e a 160 murava .. ho sfilato la gamba della molla dalle piastre, e ancora murava, mentre lo stelo della molla si infilava dentro al fodero che era un piacere ...

Purtroppo così a naso credo sia questo l'intoppo
 

Allegati

  • Senza%20nome.jpg
    Senza%20nome.jpg
    12,4 KB · Visite: 47
  • 2008111418337_pbpic2667985_3.JPG
    2008111418337_pbpic2667985_3.JPG
    32,7 KB · Visite: 32

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
no....non è vero.... io ho sfilato, molla da un lato e gruppo compressione dall'altro, senza tappi, ho provato a mandarla a pacco e a 160 murava .. ho sfilato la gamba della molla dalle piastre, e ancora murava, mentre lo stelo della molla si infilava dentro al fodero che era un piacere ...

Purtroppo così a naso credo sia questo l'intoppo
hai notato che la stronza:smile:
all'inteno,ha un'o-ring che serve a non far scendere l'olio dell'idraulica nel fodero....
però ha anche una boccola,che penso sia in teflon....
hai controllato che non ci fossero sbavature nei borbi...
la mia aveva delle piccole sbavature,che alteravano il suo diametro,rendendolo più stretto.
io le ho eliminate,sai com'è,non si sa mai....
effettivamente,se stelo e fodero non sono perfettamente allineati,anche quelle piccole sbavature,possono creare attrito e quindi creare problemi sopratutto a fine corsa....
:il-saggi:non ne ho la certezza,perchè ancora non l'ho provata sul campo(due schiacciate in garage non significano nulla),ma comunque rimango del parere che,almeno nelle race,il problema è la lubrificazione degli steli....
purtroppo dalle mie parti la ho solo io e quindi non posso avere termini di paragone:i-want-t:
:spetteguless:se qualcuno ha fatto il cambio olio completo(cambiare solo l'olio dell'idraulica non serve a nulla,sembra anche di buona qualità l'olio originale!!!!)
si faccia avanti e ci faccia sapere se c'era olio nei foderi..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ho notato, ho notato..... ho passato l'interno con un tubicino avvolto da carta abrasiva telata impregnata con un pò d'olio ....

Speriamo di essere all'ultima puntata.... oggi pomeriggio ho rimesso il gommino che avevo tolto ed ho rimesso anche il suo olio originale 5wt, perchè durante le prove ho girato con il 2.5 wt, e per far funzionare il ritorno, il pomello rosso era tutto chiuso...
Un pò più piena in "affondo" (naturalmente), ma sembra tutto ok....

............................................................................................AMEN

p.s. per i precisi, nella foto la boccola incriminta, è quella della race, ma ho usufruito di quella di un post precedente..... e che debbo fare tutto io..!?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo