Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ok ma un conto è mettere le mani ad una forca per renderla migliore ed affinarla per un biker esigente(giocando magari con il tipo di olio e le quantità),ma ai miei occhi quelli citati,paiono veri e propri difetti.Se la forca è progettata con un elastometro di fine corsa,perchè mai dovrei toglierlo per farla FUNZIONARE??
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Ok ma un conto è mettere le mani ad una forca per renderla migliore ed affinarla per un biker esigente(giocando magari con il tipo di olio e le quantità),ma ai miei occhi quelli citati,paiono veri e propri difetti.Se la forca è progettata con un elastometro di fine corsa,perchè mai dovrei toglierlo per farla FUNZIONARE??

sicuramente esiste una soluzione migliore che eliminare l'elastomero .. e sono certo che quando kristian dedicherà ancora un pò di tempo alla sua forcella nuova saprà trovarla

non sono difetti .. sono problemi a quanto pare risolvibili facilmente ... mentre nelle altre forche i difetti restano tali ... con tutto l'ingegno che ci si possa mettere

o-o
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ok ma un conto è mettere le mani ad una forca per renderla migliore ed affinarla per un biker esigente(giocando magari con il tipo di olio e le quantità),ma ai miei occhi quelli citati,paiono veri e propri difetti.Se la forca è progettata con un elastometro di fine corsa,perchè mai dovrei toglierlo per farla FUNZIONARE??


Allora.... di tutta questa storia,quello che mi ha dato più perplessità è stato il livello dell'olio, che considero un'errore grossolano nell'assemblaggio, e non certo di progettazione...
Per quanto riguarda l'elastomero, forse rifilando per bene la guaina si poteva risolvere... io l'ho tolto perchè, una volta chiuso il tutto non si vede quello che succedeva, e l'intervento drastico, mi è sembrato il più giusto..
Oltretutto serve per una regolazione di fino, quindi...
L'allineamento delle piastre, è, e dovrebbe essere norma per chi fà uso di forcelle a doppia piastra... un uso "cattivo", o una brutta caduta potrebbe svirgolare il tutto comunque e a prescindere
Per il resto che dire.... certo passare da un catorcio,spendendo soldi , per andare al meglio, eppoi accorgersi che qualcosa non và anche lì, sinceramente mi ha fatto girare un pò le cose anche a mè.... ma utto sommato è bene quel che finisce bene....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
LA MIA era così........ non sò se il problema è generale..... e alla fine sono tutte stupidate, risolte più che altro dall'esperienza...
Comunque solo ad aprirla si capisce che cosa effettivamente uno ha in mano... la cartuccia idraulica sembra un'astronave, è da mettere sul comodino... già dal 2005 R.S. ci aveva abituato da idrauliche sofisticate e tecnicamente ben fatte, ma questa da veramente sollazzo agli occhi...

Preciso che il mio intervento non è critico, ma spero serva d'aiuto ad altri..
D'altronde anche nel settore moto, forcelle che per un utente vanno bene, messe in mano a qualche smanettone, con pochi interventi si trasformano, ed allora si che vanno bene.....

Per quanto riguarda marzocchi, purtroppo posso solo quotare fren:k... la mia 888 rcv "08" è stata smontata e smanettata fino all'inverosimile, ma nonostante fosse composta da 4 pezzi di numero ( e non è che te la regalano..) non c'è stato modo di farla funzionare nel vero senso del termine..

Io idem. Ha un'idraulica primitiva, se uno la vuol far funzionare un minimo, la deve togliere!
Oggi non c'è stato verso ad esempio, con qualsiasi regolazione e/o posizione in bici, la ruota anteriore non stava attaccata in terra....

Rimango alla finestra di sto topic, perchè il prossimo anno vorrei prendere una boxxer team (eliminati i problemi di gioventù, e del mio portafogli ahahaha) e il comportamento "on the road" di RS mi ha sempre garbato molto.
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
comunque , anche io avevo il problema che la forca mi funzionava solo fino a 150 mm, e non faceva tutta la corsa, provato a f seguire l'indicazioni di kristian, la cosa era migliorata leggermente, ma a fine corsa non arrivavo ancora , e alla fine, ho provato a cambiare l' olio con il migliore in commercio, ed ora la storia è cambiata parecchio, ora riesco a spremerla fino al ultimo cm di corsa, mi ha detto il mio meccanico, che è rimasto scioccato quando l'ha aperta vedere che olio del caxxxo che c'era dentro questa forcella, era frustissimo, .....
vabbeh che la race è il modello base, certo che se però fanno ste maronate, che , non è che vadino molto lontani quelli di rs
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Grazie a questo topic e a volonterosi come Kristian sto piano piano tirando fuori una forcella da ciò che inizialmente mi sembrava uno sgabello in legno d'abete (sto parlando della mia Team my 2010). Anche io ho tolto gli spessori ad anello per il precarico,imbottito di olio al teflon gli steli sollevando i parapolvre, tolto l'elastomero ,sistemato la guaina sulla molla , corretto il livello dell'olio, e presto lo sostituirò con quello di qualità migliore giacchè parlando con altre persone che possiedono questa meraviglia e leggendo interventi qui nel forum sembra che R.S. utilizzi un olio più adatto a friggere che altro. Il discorso però è che come sempre più spesso accade compriamo latta al prezzo dell'oro poi ci sbattiamo come dannati per trasformarla ( spesso spendendo altri soldi)nel nobile metallo per cui abbiamo sborsato cifre astronomiche dopodichè abbiamo anche l'ardire di lodare le case produttrici per l'eccezionalità del prodotto che ci hanno dato l'onore di possedere . Poi è vero anche quello che dicono certi , ovvero che forche tipo marzocchi degli ultimi anni non potrai mai farle diventare qualcosa di decente nemmeno con mille interventi , ma mi sembra una consolazione da poco. Il mio è uno sfogo sterile ragazzi, lo so benissimo ma il solo fatto che debba incontrare ancora qualcuno che sulle nostre nuove forche non ci abbia dovuto mettere le mani pesantemente mi fa un pò icaxxare. Alla fine siamo e saremo sempre vittime della nostra passione perchè al cuore non si comanda e purtroppo i produttori dei nostri sogni ( o incubi) lo sanno e ci si gongolano. ci resta la magra consolazione che il nostro " sacrificio" servirà a fornire un'ottima forcella ai fortunati acquirenti 2010 e seguenti della boxxer my 2010 , un pò pochino a questi prezzi...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
hola! anche io ho tolto 2 dei 3 spessorini del precarico, e tolto anche l'elastomero (tolti una 50ina di grammi! ahah) volevo chiedervi, quanti cc di olio avete messo nello stelo destro? e poi un'altra cosa.... vi funziona la regolazione del ritorno? e la compressione, almeo da fermo non si sente tanto, l'altra settimana a 2alpes mi sono dimenticato di provare "on the track"..... comunque mi trovo bene!


ciauz
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...purtroppo l'olio di base sembra "vasellina" e si emulsiona molto facilmente..
Alla prox uscita dovrei provare un normalissimo castrol 10 (400 cc 9 euro:medita:) che ho sempre usato in questi anni sempre con ottimi risultati..
Effettivamente allìinizio i registri sono inchiodati, ma dopo poco (ma dopo tante bestemmie) iniziano a girare....
Il registro del ritorno a fermo si sente, molto di più quello iniziale dell'altro... per la compressione non mi sembra di notare variazioni, anche se in corsa la differenza si sente eccome.....!!
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
ma sono l'unico a cui va bene la forca??????ma alla fine qualè il vostro problema???è troppo dura e usa poca corsa????perchè per il fatto della corsa potrei essere daccordo,ma per il fatto della durezza è normale,è una forca da DH non da AM....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
kristian, ma l'olio teflonato l'hai meso sotto i paarastli giusto?? non sopra, lo voglio fare anke io per sicurezza, anke se adesso va bene, ma è solo per stare più tranquillo

Parasteli = raschiapolvere .... lo puoi mettere anche sui steli ....
Quando l'ho messo sotto i raschiapolvere , me l'ha risputato tutto quasi subito...

Comunque dura poco... l'insieme paraolio/raschiapolvere è così preciso, che dopo un'uscita i steli sono di nuovo puliti come mamma l'ha fatti...
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
ma sono l'unico a cui va bene la forca??????ma alla fine qualè il vostro problema???è troppo dura e usa poca corsa????perchè per il fatto della corsa potrei essere daccordo,ma per il fatto della durezza è normale,è una forca da DH non da AM....
ma magari è ke io non ho mai provato una boxxer in vita mia, prima di avere l questa aveva una dorado e ancora prima una 888 rcv, che erano molto morbide,
ma comunque ora la mia si è sliberata bene, e adesso è solo questione di farci l'abitudine, poi comunque rimane una forcella molto più orientata race rispetto alla 888, ed è giusto che sia piùrigida delle altri, a mio parere....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ma sono l'unico a cui va bene la forca??????ma alla fine qualè il vostro problema???è troppo dura e usa poca corsa????perchè per il fatto della corsa potrei essere daccordo,ma per il fatto della durezza è normale,è una forca da DH non da AM....



... ma chi l'ha detto...?? oltrettutto, visto che ci sono 1.000.000 di registri, è plausibile pensare che sia "morbida" a tutto aperto e "dura" a tutto chiuso...
Ognuno ha il suo stile, e comunque la forcella dovrebbe essere settata su ogni pista... che poi si cerca di fare una via di mezzo , questo è un'altra cosa..
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
no,perchè tutti che si lamentano che bisogna lavorarci dietro ecc.....ma comunque voi dite che la corsa non viene sfruttata nella discesa con i salti o senza????no eprchè la mia senza fare salti arriva a 180mmpiù o meno,mentre coi salti(drop da 1.40-2m) va a pacco..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo