Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Ciao, il perno x toglierlo devi togliere quello che è rimasto piantato dall'altra parte , essendo conico basta una piccola botta con un pezzo di alluminio o plastica dura , quando si sbloccherà vedrai che toglierai facilmente l'esterno del perno passante. una curiosità ? ma quanto hai tirato x rompere il perno , solo xchè anchio ho la wc tanto x sapere. ciao
ho fatto fare i 6 clic di norma come mi han deto, comunque ho chaimato amg che ha provveduto a mandarmi un nuovo perno passante in garanzia!!!!, spedito ogi con corriere espresso, arriva domani, ottimo!
 

reginaldo

Biker superioris
raga, sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!
ogi ho smontatola ruota davanti per mettere la pellicola antigraffio sulla boxxer, dato la mia straordinaria sfiga che mi ha colpito oggi
mentre rimontavo la ruota, ho infilato il perno passante, ed ho stretto con la brugola per serrare,
a parte che non sentivo più i soliti clik ke deve fare, e mentre serravo, quando non era ancora dura tutto d'un tratto ho sentito un crak, e porca pxxzziina!!!! mi si e rotto il pernino che c'è dentro, e sfiga più grossa, ora anche il perno passante è rimasto dentro il mozzo e non riesco piùa tirarlo fuori!!

sono disperato:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
abbiate pietà di me!!!!!!!
qualcuno ha qualche consiglio da darmi per cercare almeno di riuscire a tirare fuori il perno passante, cercando di fare meno danni possibile??????
, posto una foto di quello che è successo al pernino

ehh mi dispiace ma ti si è tranciato completamente il filetto finale!!!
sono andato ora a controllare il mio,visto che pure lui non fa piu gli 8 click per serrare...
cosi mi tocca serrare a occhio...
l'unica cosa da fare,per il tuo perno,è chiedere ad AMG un perno nuovo...
:celopiùg:
 

reginaldo

Biker superioris
Ciao, il perno x toglierlo devi togliere quello che è rimasto piantato dall'altra parte , essendo conico basta una piccola botta con un pezzo di alluminio o plastica dura , quando si sbloccherà vedrai che toglierai facilmente l'esterno del perno passante. una curiosità ? ma quanto hai tirato x rompere il perno , solo xchè anchio ho la wc tanto x sapere. ciao

ma se il perno si è rotto,vuol dire che gli ultimi filetti sono rimasti nella sede filettata del corpo piu grosso del perno passante!come si fa a togliere con delle botte?dovrebbe svitarlo...
mi posso sbagliare sia chiaro!!!
ho appena capito anche io come funzionavano i famosi click!quindi quanti gradi di rotazione sono 6,4Nm????
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
ehh mi dispiace ma ti si è tranciato completamente il filetto finale!!!
sono andato ora a controllare il mio,visto che pure lui non fa piu gli 8 click per serrare...
cosi mi tocca serrare a occhio...
l'unica cosa da fare,per il tuo perno,è chiedere ad AMG un perno nuovo...
:celopiùg:

si esatto propio quello, COMUNQUE IERI HO CHIAMATO AMG E STAMATTINA MI è ARRIVATA IL PERNO PASSANTE NUOVO, VERAMENTE MOLTO VELOCI I RAGAZZI, NEL CAPIRE IL PROBLEMA E SPENDIRE IN TEMPI RECORD IL PERNO NUOVO!
CLARK la mia non l'ho pesata, comunque ho letto sul sito, che siamo sui 267 grammi
 

HOPE OUTCRY

Biker serius
9/12/08
217
-1
0
VARESE
Visita sito
dall'altra parte dovrai avere l'interno vuoto se l'albero ti è rimasto in mano, giusto ? infili un tondino 'alluminio o materiale plastico duro ,tipo teflon ... e dai una botta s'intende senza esagerare !!! vedrai che verra fuori dal cono quello che resta dell'interno del perno passante .


ma se il perno si è rotto,vuol dire che gli ultimi filetti sono rimasti nella sede filettata del corpo piu grosso del perno passante!come si fa a togliere con delle botte?dovrebbe svitarlo...
mi posso sbagliare sia chiaro!!!
ho appena capito anche io come funzionavano i famosi click!quindi quanti gradi di rotazione sono 6,4Nm????
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Presa la team, non mi sono trovato subito bene..... ottime doti di guidabilità, tenuta del raggio di curva ,e velocità eccezzionale nei rapidi cambi di direzione, ma.... ma all'inizio, assurdo funzionamento dell'assorbimento, con una compressione durissima e l'incapacità di assorbire ostacoli fissi.. oltretutto sbacchettamenti incredibili sul veloce.... a fermo la forcella era spugnosissima e serrata, ed a malapena raggiungeva i 150 mm di corsa (registri tutti aperti naturalmente)

Il problema è stato risolto, allineando le due piastre (inferiore e superiore) con il giochetto che ho già descritto, ovvero smollando la piastra superiore ed il ragnetto, affondate energiche,e poi serrare di nuovo il tutto..
A giochi fatti, la forcella risultava completamente cambiata (come altri hanno poi provato) .... molto più lineare e fluida...
In prova si evidenziava però un'altro problema... in pratica, la forcella funzionava egregiamente, però si fermava a 160/170 di corsa, ed effettivamente alla guida si aveva la sensazione di portare una forcella di corsa molto inferiore dei 200 mm dichiarati... la curva di affondamento chiudeva rapidamente, e metteva in difficoltà sul brutto veloce...
Smontato lo stelo sinistro, si è evidenziato (anche questo già sopracitato) che il tampone d'elastomero che scorre all'interno della molla, e che dovrebbe servire , ingegnosamente, a indurire l'ultimissima parte di corsa, per evitare bruschi fondocorsa in caso di salti o compressioni, impattava sulla guaina messa intorno alla molla, probabilmente inserita per evitare rumori metallici.. in pratica oltre alla forza necessaria a comprimere la molla, bisognava aggiungere anche quella necessaria per vincere l'elastomero che si bloccava trà le spire inguainate... per tagliare la testa al toro, ho tolto l'elastomero, e la forcella è di nuovo cambiata.... perfetta, ottima partenza, corsa con una progressione meno chiusa, ma murava duramente tutt'insieme.. corsa max raggiunta non più di 180...
Quindi terzo intervento.... aperto lo stelo dx ( una cartuccia idraulica da esposizione al salone della tecnica, blu anodizzata, eccezzionale..) ho iniziato a togliere olio a step di 5 cc per volta... dopo 20 cc la forcella funziona come si deve... sempre ottima partenza, un funzionamento molto progressivo e finalmente tutta corsa.....:medita:

Per quanto riguardo le regolazioni, diciamo che le sensazioni che ho avuto sono molto positive.... tralasciando il ritorno diviso in due, che trovo geniale ed eccezzionale, le variazioni dei registri di compressione, a fermo non si capiscono... in corsa sì... in pratica su un tratto veloce liscio, caratterizzato da profondi avvallamenti distanziati una decina di metri uno dall'altro, si entra e si esce in volo...in uno solo, strano la bici tendeva ad impuntare , con conseguente sbilanciamento del peso sulla ruota anteriore e perdita di guidabilità... chiudendo il registro di compressione alle alte velocità, la bici è entrata nel fosso ed è uscita senza più inpuntate...
Idem su un tratto velocissimo di stradone, caratterizzato ad un punto da ghiaione smosso altissimo... con i clik in più l'anteriore ha galleggiato da solo senza particolari manovre....... nessuna diminuzione di velocità o inpuntamento.....

Brava R.S. 10 +
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi chiedo però se su di una forcella nuova e teoricamente quindi pronta all'uso,si debba intervenire in questo modo per farla funzionare....per me è inconcepibile!!

non voglio alimentare inutili discussioni sulla differenza di qualità tra RS e marzocchi ... ma a mio avviso è meglio acquistare un prodotto fatto bene che con pochi accorgimenti diventa un prodotto eccellente ... piuttosto che comprarne uno che di primo acchito pare vada bene ... ma poi ci si rende conto di quanti limiti ed imperfezioni abbia .. e non lo si riesce a far funzionare bene nemmeno con ore di officina ed esperienza pluriennale
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Presa la team, non mi sono trovato subito bene..... ottime doti di guidabilità, tenuta del raggio di curva ,e velocità eccezzionale nei rapidi cambi di direzione, ma.... ma all'inizio, assurdo funzionamento dell'assorbimento, con una compressione durissima e l'incapacità di assorbire ostacoli fissi.. oltretutto sbacchettamenti incredibili sul veloce.... a fermo la forcella era spugnosissima e serrata, ed a malapena raggiungeva i 150 mm di corsa (registri tutti aperti naturalmente)

Il problema è stato risolto, allineando le due piastre (inferiore e superiore) con il giochetto che ho già descritto, ovvero smollando la piastra superiore ed il ragnetto, affondate energiche,e poi serrare di nuovo il tutto..
A giochi fatti, la forcella risultava completamente cambiata (come altri hanno poi provato) .... molto più lineare e fluida...
In prova si evidenziava però un'altro problema... in pratica, la forcella funzionava egregiamente, però si fermava a 160/170 di corsa, ed effettivamente alla guida si aveva la sensazione di portare una forcella di corsa molto inferiore dei 200 mm dichiarati... la curva di affondamento chiudeva rapidamente, e metteva in difficoltà sul brutto veloce...
Smontato lo stelo sinistro, si è evidenziato (anche questo già sopracitato) che il tampone d'elastomero che scorre all'interno della molla, e che dovrebbe servire , ingegnosamente, a indurire l'ultimissima parte di corsa, per evitare bruschi fondocorsa in caso di salti o compressioni, impattava sulla guaina messa intorno alla molla, probabilmente inserita per evitare rumori metallici.. in pratica oltre alla forza necessaria a comprimere la molla, bisognava aggiungere anche quella necessaria per vincere l'elastomero che si bloccava trà le spire inguainate... per tagliare la testa al toro, ho tolto l'elastomero, e la forcella è di nuovo cambiata.... perfetta, ottima partenza, corsa con una progressione meno chiusa, ma murava duramente tutt'insieme.. corsa max raggiunta non più di 180...
Quindi terzo intervento.... aperto lo stelo dx ( una cartuccia idraulica da esposizione al salone della tecnica, blu anodizzata, eccezzionale..) ho iniziato a togliere olio a step di 5 cc per volta... dopo 20 cc la forcella funziona come si deve... sempre ottima partenza, un funzionamento molto progressivo e finalmente tutta corsa.....:medita:

Per quanto riguardo le regolazioni, diciamo che le sensazioni che ho avuto sono molto positive.... tralasciando il ritorno diviso in due, che trovo geniale ed eccezzionale, le variazioni dei registri di compressione, a fermo non si capiscono... in corsa sì... in pratica su un tratto veloce liscio, caratterizzato da profondi avvallamenti distanziati una decina di metri uno dall'altro, si entra e si esce in volo...in uno solo, strano la bici tendeva ad impuntare , con conseguente sbilanciamento del peso sulla ruota anteriore e perdita di guidabilità... chiudendo il registro di compressione alle alte velocità, la bici è entrata nel fosso ed è uscita senza più inpuntate...
Idem su un tratto velocissimo di stradone, caratterizzato ad un punto da ghiaione smosso altissimo... con i clik in più l'anteriore ha galleggiato da solo senza particolari manovre....... nessuna diminuzione di velocità o inpuntamento.....

Brava R.S. 10 +
cazzz
con tutti i difetti che hai citato
e che magistralmente sei riuscito a risolvere da solo senza spese aggiuntive.........
più che 10+
gli darei un 5-
come dire:
ha le potenzialità ma non le sa esprimere:smile:
ma dai......
una forcella che di listino costa un botto
non ti può far uscire di testa con tutti questi smanettamenti....
e poi l'elastometro di fine corsa che hai tolto........
te lo fanno pagare salato,spacciandolo per l'ennesima super regolazione,e tu poi lo devi eliminare perchè altrimenti non arrivi a sfruttare tutta la corsa......
beh allora c'è qualcosa che non va come dovrebbe:nunsacci:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
LA MIA era così........ non sò se il problema è generale..... e alla fine sono tutte stupidate, risolte più che altro dall'esperienza...
Comunque solo ad aprirla si capisce che cosa effettivamente uno ha in mano... la cartuccia idraulica sembra un'astronave, è da mettere sul comodino... già dal 2005 R.S. ci aveva abituato da idrauliche sofisticate e tecnicamente ben fatte, ma questa da veramente sollazzo agli occhi...

Preciso che il mio intervento non è critico, ma spero serva d'aiuto ad altri..
D'altronde anche nel settore moto, forcelle che per un utente vanno bene, messe in mano a qualche smanettone, con pochi interventi si trasformano, ed allora si che vanno bene.....

Per quanto riguarda marzocchi, purtroppo posso solo quotare fren:k... la mia 888 rcv "08" è stata smontata e smanettata fino all'inverosimile, ma nonostante fosse composta da 4 pezzi di numero ( e non è che te la regalano..) non c'è stato modo di farla funzionare nel vero senso del termine..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
non voglio alimentare inutili discussioni sulla differenza di qualità tra RS e marzocchi ... ma a mio avviso è meglio acquistare un prodotto fatto bene che con pochi accorgimenti diventa un prodotto eccellente ... piuttosto che comprarne uno che di primo acchito pare vada bene ... ma poi ci si rende conto di quanti limiti ed imperfezioni abbia .. e non lo si riesce a far funzionare bene nemmeno con ore di officina ed esperienza pluriennale
Perchè quelle indicate pocanzi non sono imperfezioni??Se li consideri pochi accorgimenti direi che manchi un pò di oggettività...quanti sarebbero in grado di fare gli interventi elencati da kristian?
Nemmeno a me interessa entrare nel merito di chi produca le forcelle migliori,dico solo che non ha senso comprare una forca di quel target peraltro di nuovissima concezione e dovergli mettere subito le mani dentro per farla FUNZIONARE....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Perchè quelle indicate pocanzi non sono imperfezioni??Se li consideri pochi accorgimenti direi che manchi un pò di oggettività...quanti sarebbero in grado di fare gli interventi elencati da kristian?
Nemmeno a me interessa entrare nel merito di chi produca le forcelle migliori,dico solo che non ha senso comprare una forca di quel target peraltro di nuovissima concezione e dovergli mettere subito le mani dentro per farla FUNZIONARE....

sono d'accordo ... il tuo discorso fila ... però occorre ragionare sul fatto che RS mette a disposizione 3 modelli ... a rigor di logica il downhiller della domenica dovrebbe orientarsi sul modello base .. poche regolazioni .. semplice ed efficace .. pronta all'uso ...... mentre un downhiller di una certa esperienza può sfruttare appieno una forca di livello superiore .. questo non toglie che le imperfezioni rimangano ... ma è all'ordine del giorno che chi corre mette mani alla forcella .. e nel caso non lo sappia fare si rivolge al meccanico del team .... per questo dicevo che da una boxxer riesci a tirare fuori un buon prodotto ... da una 888 nemmeno se ti sbatti

forse il problema in questo caso è che ci sono troppe forche top di gamma destinate ad un utilizzo race in mano a turisti per caso ... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo