• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ma ci sono possessori di boxxer che non hanno avuto a che fare con amg....così tanto per capire.....io 2 volte....

ps penso che un olio molto viscoso per lo scorrimento potrà allungare magari i tempi di manutenzione ma non potrà mai avere le prestazioni di un olio sottile........
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ma ci sono possessori di boxxer che non hanno avuto a che fare con amg....così tanto per capire.....io 2 volte........
Questa estate mi sono fatto due DH di les gets con Masserini ed il responsabile mkting Sram (veloce e stiloso).
A fine discesa gli ho detto, scherzosamente: "sarebbe meglio stessi meno sulle piste e più in ufficio"

Ha sorriso, ma ha capito...

Parliamoci chiaro: la boxxer è una bufala di forka.
Ed i discorsi secondo i quali "se compri una cosa race devi metterci mano, devi subirne le bizze, devi devi devi" sono tutte cialtronerie.

Un prodotto deve avere standard qualitativi e di affidabilità...: e la Boxxer non li ha, perchè nemmeno un motore da corsa necessita di tanti interventi periodici come queste forke, e non stiamo parlando di "gioielleria di meccanica ed ingegneria sopraffina", si parla di un cavolo di tubero, una molla ed un paio di bronzine.

Spero che Marzocchi stavolta ci abbia preso, in modo da farci "dirottare" sulla ex azienda italiana, in modo da far capire a Sram che saremmo anche un popolo di "pagliacci", ma che al secondo schiaffo in faccia almeno uno lo restituiamo.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Parliamoci chiaro: la boxxer è una bufala di forka.

Che la Boxxer 2010 abbia problemi... Bhe è inutile negarlo!
Che Rock Shox abbia avuto problemi nella produzione... Bhe è alla luce del sole...
Ciononostante dopo averci messo le mani non posso dire che sia una ciofeca e nemmeno una bufala. E se devo essere sincero il funzionamento attuale lo trovo migliore di Fox. E sabato ho girato per la provincia di BG e Lc per cercare di vedere se riuscivo a trovare a buon prezzo una 888 Rc3 Evo (ovviamente prima di decidermi di aprire la mia boxxer). Quindi un po' inviperito lo sono stato pure io...
il problema è... Durerà? E se si per quanto?
Se gli interventi da fare sono solo sull'olio di lubrificazione...Bhe io son disposto anche a farli ogni volta che pulisco la bici. Il tempo materiale per cambiare l'olio di lubrificazione dopo aver capito come si fa è 5 minuti di orologio. Dubito che sia necessario farlo dopo ogni raidata, ma anche se fosse una volta al mese. 5 minuti non mi sembrano un gran fastidio.

Ed i discorsi secondo i quali "se compri una cosa race devi metterci mano, devi subirne le bizze, devi devi devi" sono tutte cialtronerie.

Se fosse una Black Box il discorso ci starebbe. Infatti chi corre nel mondiale ha una persona che si occupa ogni volta di fare manutenzione alle sospensioni... Ma sono prototipi da gara e quindi è anche normale che sia necessaria una grossa manutenzione. Le boxxer son sicuramente più "fighette" di altre sospensioni e probabilmente si son spinti troppo oltre nel cercare di alleggerire senza usare materiali come il titanio. Non hanno messo le famose spugnette tanto comode in cui far scendere l'olio per lubrificare gli steli esterni. Ci han messo pochissimo olio di lubrificazione (fox ha 50ml per stelo contro i 10ml dichiarati da RS).
Ma tutto questo che costo ha? Se son 5 minuti una volta al mese... Io son disposto anche a perderli. Magari qualcunaltro no. Magari constaterò che invece gli interventi da fare saranno molto più onerosi e quindi mi ritroverò a lamentarmi che la manutenzione da fare è troppa. Per ora non mi sembra nulla di sconvolgente...


Non ho i dati di AMG e quindi non ne conosco l'affidabilità. Comunque in giro se ne vedono parecchie di Boxxer.
Sembrano semplici, ma in realtà non sono poi così semplici da realizzare. Anche Marzocchi ha avuto i suoi bei grattacapi. E sono in molti a dire che Fox non è più la Fox di una volta e che i suoi costi son troppo alti per qualità che sta offrendo ora... Mi piacerebbe provare una Showa prima o poi.

Spero che Marzocchi stavolta ci abbia preso, in modo da farci "dirottare" sulla ex azienda italiana, in modo da far capire a Sram che saremmo anche un popolo di "pagliacci", ma che al secondo schiaffo in faccia almeno uno lo restituiamo.

Da quello che ho potuto vedere... Ci ha preso eccome... Tanto che se adesso volessi sostituire la mia boxxer andrei di sicuro sulla 888 Rc3 Evo... Ma anche lei ha bisogno di manutenzione ed olii ricercati per esser bella fluida e mantenersi tale per lungo tempo. La Titanium invece pare che si mantenga bella libera anche senza grossi interventi di manutenzione (ma ci son 500€ in più di differenza... Con 50/60€ di olio ci faccio due stagioni)...
Io ti consiglierei di provare a fare un cambio olio di lubrificazione alla tua boxxer... Secondo me rimarresti stupito...


ma ci sono possessori di boxxer che non hanno avuto a che fare con amg....così tanto per capire.....io 2 volte....

Io per ora sto cercando di non averne bisogno e le manutenzioni le sto facendo da me. Speriamo di non averne bisogno.

ps penso che un olio molto viscoso per lo scorrimento potrà allungare magari i tempi di manutenzione ma non potrà mai avere le prestazioni di un olio sottile........

Olii con viscosità differenti hanno prestazioni e scopi d'uso differenti. E' un dato di fatto. Su certi ingranaggi che devono sopportare grossi carichi mettono grassi lubrificanti di una densità e viscosità elevatissime. Ma ovviamente questo tipo di grassi non va bene in un motore ad alte prestazioni chedeve girare a 15.000 giri.
Un olio di lubrificazione più viscoso avrà caratteristiche di lubrificazione maggiori di uno molto fluido ed ovviamente con l'aumentare della quantità dello stesso tenderà a frenare di più i corpi che si muovono in esso. Nelle boxxer ci dovrebbero andare 10ml (io ne ho messi 15 senza che ci siano "muri" e qualcuno dice che addirittura 20 vanno bene) per stelo.... Praticamente in termini di attrito viscoso sono quasi ininfluenti.
Quindi se un olio di scorrimento lubrifica meglio e rende lo scorrimento più fluido riducendo l'attrito radente le prestazioni dovrebbero migliorare e non diminuire. Quindi olio di lubrificazione più denso dovrebbe allungare gli intervalli tra una manutenzione e l'altra ed in più migliora (almeno sulla mia l'ha fatto) anche la scorrevolezza.

Per ora ho deciso di dare ancora qualche possibilità alla Boxxer. Se gli interventi che farò stasera saranno migliorativi sia in termini di scorrevolezza e sensibilità che di manutenzione allora Potrò dirmi soddisfatto... Altrimenti... Bhe c'è sempre la 888...
Ciao

P.S. Mii che papiro.... Son troppo logorroico...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
CapitanMalva

Intervento ben strutturato ed argomentato è sempre piacevole leggerti.

Tuttavia il mio pensiero è il seguente:
- l'idraulica di tutte le sospensioni "non serie" è di una banalità disarmante
- marzocchi si è suicidata volendo stravolgere tutto per andare dietro al marketing: la HSCV del 2005 era già perfetta, funzionava bene e per tutto l'anno la lasciavi "sigillata" e lei andava bene
- la mia boxxer, e quella di tantissimi altri, aveva perdite d'olio, rumore di stock, pistone della compressione da cambiare, stelo rigato, scorrevolezza imbarazzante... permettimi: una ciofeca.

Poi sono il primo a dire che "quando la uso, è una mannaia", mi piace, mi dà sicurezza e precisione.

Tuttavia in qualsiasi settore di mkting del mondo, la Boxxer non sarebbe MAI definita come "un buon prodotto".

Poi vada per i 5 min al mese, non sono un problema, anche perchè non sono "il problema", altrimenti AMG non cambierebbe camionate di pistoni del ritorno e compressione ogni anno dal 2009 ad oggi
 

CapitanMalva

Biker ultra
Tuttavia il mio pensiero è il seguente:
- l'idraulica di tutte le sospensioni "non serie" è di una banalità disarmante

Concordo pienamente. Spesso la loro semplicità le rende anche più sfruttabili.

- marzocchi si è suicidata volendo stravolgere tutto per andare dietro al marketing: la HSCV del 2005 era già perfetta, funzionava bene e per tutto l'anno la lasciavi "sigillata" e lei andava bene

Tutto quello che non c'è non si può rompere! :D
La semplicità di una cosa la rende spesso anche molto più affidabile.

- la mia boxxer, e quella di tantissimi altri, aveva perdite d'olio, rumore di stock, pistone della compressione da cambiare, stelo rigato, scorrevolezza imbarazzante... permettimi: una ciofeca.

Sapevo dei pistoni del ritorno che erano da sostituire (in garanzia mi pare giusto?) ma non di quelli della compressione. Gli steli rigati da nuova sono inaccettabili. Mi sembrano tutti problemi di cattivo assemblaggio da parte di personale non altamente qualificato... Per la serie... Quando le cose si fan fare in Cina...

Poi sono il primo a dire che "quando la uso, è una mannaia", mi piace, mi dà sicurezza e precisione.
Tuttavia in qualsiasi settore di mkting del mondo, la Boxxer non sarebbe MAI definita come "un buon prodotto".

Bhe nelle condizioni in cui era prima era una lama troppo affilata per i miei gusti. Ora mi sembra meno "cattiva" ed un po' più sfruttabile. Ma aspetto ad esprimermi fino a che la provo su un percorso bello tosto.
Da un punto di vista del Marketing penso che RS veda le boxxer 2010 come il buco nero... Mi ricorda una "pratica" che nessuno voleva seguire in Camera Cafè.

Poi vada per i 5 min al mese, non sono un problema, anche perchè non sono "il problema", altrimenti AMG non cambierebbe camionate di pistoni del ritorno e compressione ogni anno dal 2009 ad oggi

Tral'altro pensavo anche io di doverla mandare per far sostituire il ritorno, ma poi mi han detto che le WC non avevano questo problema.
Speremo bene... Comunque se dovesse fare i capricci e la dovessi mandare da AMG per farla sistemare per un problema di progettazione... ARGHHH...
Giusto per onestà... Se dovessi prendere ora una forcella comunque non prenderei più la Boxxer... ;)
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Risposta sul tema "temperatura olio boxxer", con tagli vari:

non c’e’ una temperatura media significativa
il volume di olio di una forcella e’ circa tre volte quello di un ammortizzatore e quindi la temperatura influenza molto di meno il funzionamento...
i moderni oli idraulici hanno un range di temperature ottimali di utilizzo ampio, quindi non si tratta di un parametro fondamentale, anche se in caso di climi particolarmente freddi si sono visti in giro (soprattutto nel motocross) coperte termiche per portare in temperatura l’olio.
giro la domanda ai super tecnici RockShox e vediamo di arrivare a una risposta.

Top Secret
 

CapitanMalva

Biker ultra

Secondo me nel range di utilizzo estivo la variazione è abbastanza limitata. Penso che con un normale utilizzo si vada al massimo a 55°C ed in casi estremi forse qualcosina di più. Il che non dovrebbe incidere troppo su oli di qualità. Forse scaldandosi diventa più influente la molla ad aria per chi ce l'ha.
Discorso diverso invece sulle basse temperature...A 0 gradi tutti gli olii sono decisamente più viscosi rendendo il funzionamento della forcella molto più lento. Ma a tali temperature è difficile trovare i valori di viscosità...
Aspetto anche io news dai più esperti.
Ciao
 

CapitanMalva

Biker ultra
Allora...
Ieri sera con un amico abbiamo aperto completamente la forcella...
Puliti per bene i foderi e reingrassati parapolvere e paraoli con del normale grasso per ingranaggi.
Smontati compressione e ritorno con pulizia generale e reingrassaggio.
L'olio era in buone condizioni, ma ce n0era di meno. Ho verificato gli oring e la tenuta e sembrerebbe ok. Rimontato tutto con miscela composta da 200ml di olio Ohlins 2,5w , 45ml di olio Ohlins 10w e 10ml di olio ceramico per cambi.
Smontata la molla ad aria con pulizia generale, reingrassaggio e aggiunta di 5ml di olio per motori 5W40 Motul miscelato con pochissimo olio ceramico per cambi.
Nei foderi ho aggiunto una miscela di Olio per motori miscelato con olio ceramico per cambi.
Dopo aver rimontato tutto ho messo ancora un po' di olio al teflon sotto i parapolvere...
Sensazione.... Se mantiene queste condizioni nel tempo... E' orgasmica!
Non so come si comportino le race o le team... Ma la WC dopo l'intervento è un'altra forcella! Anche le regolazioni sono estremamente sensibili.
Intervento tutto sommato semplice e che non richiede grandi doti meccaniche (la parte più difficile è stata togliere le due mollette che tengono i pistoncini del ritorno e della molla ad aria... Il manuale di Rock Shox è fatto decisamente bene!
Ciao
Ciao
 
Reactions: Production_Br0therS

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
342
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

A quale pro hai aggiunto olio ceramico per cambi a:
- fluido della cartuccia (funzione idraulica)
- olio lubrificante scorrimento (scorrimento su boccole con riporto di ptfe)
E ancora, perchè "normale grasso per ingranaggi" (?) e non un grasso al silicone?
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
1) chi non ha ancora avuto a che fare con amg probabilmente non sa quanti difetti ha dentro la sua forca ma il funzionamento gli SEMBRA adeguato....

2) ho aperto 5 o 6 boxxer nella mia vita ed ho trovato porcate immense tipo boccole storte, alloggiamento del pistone del ritorno storto (tutte) che quindi fa lavorare il ritorno strorto nello stelo, in ultimo spillo della compressione spezzato a meta ecc..ecc... tanto che l'olio che non esiste è praticamente una cazzata....tutti questi difetti di cui sopra però non inibiscono totalmente il funzionamento delle forche ma semplicemnte ne penalizzano le prestazioni e dunque in molti ritengono che la forca vada bene inconsapevolmente, ignorando quanto potrebbe andare veramente bene senza difetti.....

3) per quanto riguarda l'olio di scorrimento, nelle forcelle con cartucce idrauliche integrate nello stelo come le boxxer contrariamente a quello che succede in una focella con idraulica open, la lubrificazione degli steli avviene per sbattimento, nel senso che nei primissimi affondamenti non c'è lubrificazione lo stelo stesso scendendo fa schizzare in su l'olio che lo lubrifica a sua volte, ne conviene che un olio più sottile sarà più fluido e vincerà meglio le forze schizzando di più all'interno del fodero ed andandosi ad insediare meglio in tutti gli spazi...

4) per verificare l'olio che puoi andare a mettere senza inibire la corsa totale la regola è sempre la stessa si toglie la molla o nel tuo caso si svuota la cartuccia ad area e si va per tentativi aggiungendo olio fino a che non limiti la corsa totale a quel punto elimini un pò di olio per sicurezza e sei sicuro di aver messo il massimo dell'olio possibile senza inibire la corsa totale....ovviamente non bisogna esagerare in quanto il lato molla ad esempio non è sigillato e permette quindi di mettere una grande quantità di olio (che poi è lo stesso principio secondo il quale le fox che hanno cartucce siggillate di diametro inferiore agli steli portano più olio di lubbrificazione)
nelle marze invece con sistema aperto la lubrificazione avviene dal primo momento che lo stelo affonda nei foderi garantendo una lubrificazione eccellente, il problema è però che essendo l'unico l'olio viene maggiormente contaminato costringendo a cambi d'olio più frequenti....


5) non pensare di cavartela con un cambio di olio a settimana per andare bene la boxxer vuole essere lubrificata in continuazione se possibile anche sotto i parapolvere e spesso noti differenze nello stesso giorno di riding dalla mattina appena lubrificata al pomeriggio.....


6) sono abusivo su questo 3d ho preso una 888 evo con molla in titanio ed ho ancora il sorriso, ho all'attivo 7o8 uscite ed ancora non sento il bisogno di mettere un goccio di olio sotto i parapolvere.........
 
Reactions: frenk and DOGO

CapitanMalva

Biker ultra

- Oltre ad essere un fluido idraulico c'è anche dello scorrimento lungo le pareti. Senza olio infatti i pistoncini non scorrono fluidi. L'olio ceramico dovrebbe dare una mano in quei punti sia lato idraulica che lato molla ad aria.
- Il riporto al teflon a quanto pare non deve esser fatto troppo bene visto che lo scorrimento non è assolutamente fluido e visto che mettendo del olio con sospensione di teflon la scorrevolezza migliora tantissimo.
-Il normale grasso per ingranaggi l'ho messo perchè in pratica alle prime pompate è già bello che andato nonostante la piccola goletta di lubrificazione. Il grasso siliconico l'ho invece messo sulle parti da ingrassare interne.

Ora appena il meteo lo permetterà la provo sul campo e poi vi dirò.
Ciao
 

CapitanMalva

Biker ultra
1) chi non ha ancora avuto a che fare con amg probabilmente non sa quanti difetti ha dentro la sua forca ma il funzionamento gli SEMBRA adeguato....

Possibile. Spero comunque di non doverne avere a che fare... In tal caso vorrebbe dire che successivamente all'intervento di AMG sul mercatino ci sarà una WC a basso costo.


Fortunatamente ieri sera ho verificato che le boccole sono allineate anche se mi sembrano abbastana sottodimensionate rispetto a quello che mi immaginavo. Gli alloggiamenti dei pistoni del ritorno e della molla ad aria erano perfettamente dritti (meno male). Di olio per la lubrificazione ce n'era poco (sicuramente meno dei 10ml dichiarati), ma ce n'era.
Speriamo che non mi succeda nulla di quello che indichi...Mi sto toccando gli zebe...


Lo sbattimento ci sta, ma oltre a quello l'olio risale anche per movimenti idrodinamici. Ovvero, lo stelo scendendo andrà a far spostare l'olio verso l'alto facendolo risalire lungo le pareti interne dei foderi. Inoltre la viscosità che ho indicato fa si che anche in fase di sbattimento l'olio "schizzi" comunque. Con l'olio da 120Cst meno ma con quello da 85Cst di più. RS indica un olio da circa 45Cst. Quindi un olio da 85Cst è circa il doppio più viscoso il che lo rende ancora piuttosto fluido. Un olio più viscoso inoltre aderisce meglio alle parti da lubrificare mantenendo un film più corposo (seppur di poco comunque). L'olio originale di Rock Shox (Torco) inoltre non mi è parso particolarmente lubrificante quando ieri sera l'ho tolto. Al contrario la miscela che abbiamo preparato ieri sera che ahimè ha chiazzato un poco il pavimento aveva caratteristiche piuttosto comiche sotto i nostri piedi... :D


Cavolacci... Non ci ho pensato ieri sera! Ottimo metodo. Così si va sul sicuro!


Con l'olio da mettere sugli steli me ne sono accorto. Comunque ieri sera anche senza l'olio al teflon sugli steli e sotto i paraoli era molto molto fluida. Dopo aver messo quello anche lo stacco era fluidissimo. Comunque la testo per bene in questa conformazione e poi prenderò una decisione.

6) sono abusivo su questo 3d ho preso una 888 evo con molla in titanio ed ho ancora il sorriso, ho all'attivo 7o8 uscite ed ancora non sento il bisogno di mettere un goccio di olio sotto i parapolvere.........

E' un ottima forcella! Han fatto un gran lavoro stavolta quelli di Marzocchi! Ma hai la RC3 EVO normale con molla in titanio o hai la RC3 EVO ti?

Ciao
 

TonyBlack

Biker ultra
ho dato una letta alle ultime pagine e mi avete fatto rizzare il pelo...
sono neo proprietario di una R2C2, qualcuno sa se sono fatte alla c.... o in RS hanno messo la testa a posto?

In merito agli oli di lubrificazione degli steli, nel caso di Fox alcuni consigliano gli oli motore con additivo ceramico, io ho provato su una 160 e 180 e la differenza si sente notevolmente, potrebbe essere così anche sulla Boxxer?
 

CapitanMalva

Biker ultra

Visto l'enorme salto qualitativo fatto quest'anno da Marzocchi nulla è impossibile anche per RS e quindi può essere che le 2011 siano messe molto meglio delle 2010...
Personalmente per ora sono favorevole agli oli da motore con additivi ceramici per la parte da lubrificare.
Ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
- l'idraulica di tutte le sospensioni "non serie" è di una banalità disarmante

per la stragrande maggioranza degli utenti ... è già molto più di quello che serve ... non fosse che il marketing e la moda fanno il resto ... e tutti i fermoni che sfoggiano la bici in coda vogliono almeno una fox per colmare la loro sindrome da spogliatoio

- marzocchi si è suicidata volendo stravolgere tutto per andare dietro al marketing: la HSCV del 2005 era già perfetta, funzionava bene e per tutto l'anno la lasciavi "sigillata" e lei andava bene

marzocchi con cartucce sigillate non penso ne siano mai state fatte ... la rc 2005 (che tra le numerose forche che ho avuto è nonostante tutto una di quelle che più mi ha soddisfatto) era una open bath normalissima ... e "di una banalità disarmante" (cit.) ... e proprio perchè open bath necessitava dei cambi olio con frequenza piuttosto regolare ... il fatto poi che fosse talmente elementare e priva di tecnologia da poter funzionare anche con l'olio di frittura e senza un minimo di manutenzione ... è un discorso a parte ... perchè per farla funzionare BENE occorreva mettere mani anche a lei

per quanto riguarda il "suicidio" ... direi che è stata una concausa di situazioni non particolarmente gravi ... ma "ben" miscelate ...... ma la principale ... è stato l'errore di tolleranza sulle boccole di scorrimento ... dovuta alla mancanza di controllo qualità in un passaggio di produzione ... una fesseria ... che ha compromesso l'intera produzione di un anno .. e la reputazione di marzocchi .... complice anche l'assistenza precaria dovuta al riordino dell'assetto dell'azienda in seguito all'assorbimento da parte di tenneco ....... in questo senso a rock shox è stato concesso e perdonato MOLTO di più .... merito appunto .. di un buon ufficio marketing

Tuttavia in qualsiasi settore di mkting del mondo, la Boxxer non sarebbe MAI definita come "un buon prodotto".

direi che un prodotto di produzione (very) low cost che ha coperto la diffusione mondiale andando ad alloggiarsi su più del 50% delle bici in vendita come oem ... e con vendite stratosferiche anche in aftermarket ... possa essere considerato dai settori marketing un OTTIMO prodotto ... a prescindere dai problemi di assistenza a cui è soggetta ...... ma di sicuro ha fatto lavorare ed ha premiato l'ufficio marketing di RS .......

Poi vada per i 5 min al mese, non sono un problema, anche perchè non sono "il problema", altrimenti AMG non cambierebbe camionate di pistoni del ritorno e compressione ogni anno dal 2009 ad oggi

non esageriamo ... i problemi legati ai pezzi difettosi sono una minima parte di produzione ... e l'assistenza in merito a questo è stata fatta per alcuni mesi del 2010 su diverse DECINE di prodotti ... non sono certo camionate .. e non sono certo 3 anni

mi sembra che si stia un pò calcando la mano sui commenti negativi ..... un pò troppo a mio avviso

Mi sembrano tutti problemi di cattivo assemblaggio da parte di personale non altamente qualificato... Per la serie... Quando le cose si fan fare in Cina...

calma ... calma .... da parte mia non metterei in discussione la qualifica e la capacità professionale del personale cinese ... quanto l'investimento che le aziende (in questo caso sram) fanno sulla produzione
un produttore taiwanese .. se l'azienda .. europea o americana che sia .. paga per avere una produzione di altissimo livello ... sono in grado di offrire produzione di altissimo livello ... decisamente di un livello superiore a quanto possano fare operai europei .. o americani (che non è che siano proprio famosi per essere impeccabili) ..... mentre se chi commissiona il lavoro vuole risparmiare troppo sulla produzione ... sulle spalle del consumatore ... poi la qualità è quella che è ... ma non è colpa del produttore .... che interpone quanti più controlli qualità nell'ambito della produzione .. in base a quanto gli viene commissionato



pensa che c'é gente che si millanta esperta di sospensioni .. che si fa pagare salato per fare interventi simili a questo .. ma molto meno accurati ....

a mio parere l'olio ceramico nell'idraulica non è una grande cosa ... so che alcuni lo utilizzano .. ma forse 10ml è un pò tanto ... e si rischia una facile emulsione ... oltre che un potenziale deterioramento precoce dei passaggi di travaso

anche nella lubirificazione c'é da stare attenti ...... mettere troppo olio è già rischioso di per se .. dato che deve restare una camera d'aria sufficiente a permettere la compressione dell'aria stessa .. senza creare pressioni elevate che potrebbero danneggiare e sfondare l'Oring dell'asta che sigilla la camera idraulica .... e mettendo un olio ceramico che appunto potrebbe emulsionare facilmente e creare ulteriore sviluppo di volume d'aria .. si rischiano spiacevoli rotture con fermo della forcella

E' un ottima forcella! Han fatto un gran lavoro stavolta quelli di Marzocchi! Ma hai la RC3 EVO normale con molla in titanio o hai la RC3 EVO ti?

la 888 rc3 evo ti .. è attualmente LA forcella ... direi senza ombra di dubbio .. e senza paragone alcuno .... fox non è di sicuro a livello .. se non per il costo (esagerato ... ma finchè tutti i poser&forumendoli la comprano comunque .. fanno bene a fottergli i soldi !!!) ..... mentre RS ... beh ... per quello che costa non si può pretendere molto .. no ? .... ma come rapporto qualità prezzo direi che non ci possa lamentare comunque .... alla fine per una forcella che si trova a 300/400 euro ..... offre molto più di quello che costa !!!
..... e detto questo ... direi che si potrebbe riflettere un pò sulle continue critiche con cui viene sistematicamente massacrata da alcuni su questo topic ........ considerando che molti altri ci corrono con buona soddisfazione ....

ciao a tutti ... o-o
 

CapitanMalva

Biker ultra
calma ... calma .... da parte mia non metterei in discussione la qualifica e la capacità professionale del personale cinese ...

Si si, il mio era un modo di dire... Calcolando che molte cose che noi acquistiamo anche di elevata qualità son fatte in Cina. Ormai sempre più spesso riescono a produrre prodotti di altissima qualità...

pensa che c'é gente che si millanta esperta di sospensioni .. che si fa pagare salato per fare interventi simili a questo .. ma molto meno accurati ....

Direi che sono abbastanza "pitimino"... Alcuni direbbero che son pignolo da far schifo... Non sono sicuramente un esperto di sospensioni, ma mi piace capire e provare empiricamente le cose sporcandomi le mani. Probabilmente son ben lontano dal trovare una soluzione alla lubrificazione della mia forcella, però voglio provare a capirla e magari ad adattarla alle mie esigenze.

a mio parere l'olio ceramico nell'idraulica non è una grande cosa ... so che alcuni lo utilizzano .. ma forse 10ml è un pò tanto ... e si rischia una facile emulsione ... oltre che un potenziale deterioramento precoce dei passaggi di travaso

Era anche il mio dubbio. Più che altro legato alla possibilità che l'olio potesse emulsionare troppo. Però poi ho letto che quell'additivo ha al suo interno agenti antiemulsionanti quindi ho deciso di provare. L'olio Ohlins infatti non l'ho trovato particolarmente lubrificante. 10ml corrispondono al 4% circa. Calcola poi che li ho aggiunti dopo gli altri olii e gran parte è rimasta nella provetta graduata che ho usato. Quindi direi che sono sul 3%.

Sarei curiosissimo di provarla. Comunque secondo quanto ho letto la migliore considerando anche il prezzo mi sa che è la versione non ti... Offre sicuramente meno, ma mantiene prestazioni elevate ad un prezzo decisamente più basso. Le boxxer costano relativamente poco. Anche se la WC non è che te la regalino... A me è andata bene che l'ho presa con un supersconto (probabilmente proprio perchè modello 2010) altrimenti non l'avrei sicuramente acquistata.
Anche io per ora non me la sento di massacrarla. Certo che se me la ritrovo ancora con la corsa ridotta (cosa per altro stranissima perchè non era un problema di "muro" da trafilaggio di olio...) potrei cambiare idea... E magari passare a Marzocchi.
Ciao

P.S. L'additivo ceramico non è di quelli economici che si comprano nei suoermercati... Li mortacci per quello che l'ho pagato...
 
Reactions: Production_Br0therS

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
342
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Personalmente mi trovo meglio con lubrificante sintetico 5W40 da motore rispetto al fluido idraulico (W15) consigliato da RS. L'olio motore si attacca alle pareti (per risolvere il problema della "partenza" della lubrificazione, è sufficiente capovolvere preventivamente la bici...) e mantiene la sua funzione, il fluido consigliato (tra l'altro la sezione racing di RS fa "alchimie" miscelandolo col RedRum e grasso...) ripulisca solamente l'eventuale grasso della molla e dei coterchi.
Ricordo che affinchè la lubrificazione sia efficace, è necessario che tra le parti in movimento (radiale o radente che sia) si crei un sottilissimo strato che consente la separazione fra le superfici a contatto, riducendone l'attrito e l'usura.

- Oltre ad essere un fluido idraulico c'è anche dello scorrimento lungo le pareti. Senza olio infatti i pistoncini non scorrono fluidi. L'olio ceramico dovrebbe dare una mano in quei punti sia lato idraulica che lato molla ad aria.
Gli attriti all'interno della cartuccia idraulica sono pressochè inesistenti, i "pistoncini" sono dotati di un anello in polimero antifrizione con grande interferenza negativa (lasco!), il contatto maggiore è dato dallo stelo del ritorno col suo o-ring, a bagno verso l'interno e lubrificato dall'olio degli steli all'esterno.
L'olio (o l'additivo) ceramico, quello che indichi per cambio, oltretuttto, serve dove ci sono grandi pressioni di carico e temperature in gioco (che possono "rompere" il velo) o per "ricostuire" pareti usurate, ripristinandole (teoricamente...). Non per niente nascono come additivi per motori. Hai messo in cartuccia un olio della Ohlins (non la "roba" originale..), non credi che all'interno ci siano già tutti gli additivi necessari?
Dal lato molla ad aria: ceramica per scorrimento su o-ring e boccole in polimero?
- Il riporto al teflon a quanto pare non deve esser fatto troppo bene visto che lo scorrimento non è assolutamente fluido e visto che mettendo del olio con sospensione di teflon la scorrevolezza migliora tantissimo.

Le boccole (grazie a Dio) non le fa RS (il problema tolleranze è un'altra questione...scottante) e l'olio motore che hai messo va benissimo, secondo me.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..purtroppo questo 3D è sfuggito al controllo, causa l'enormità di messaggi scritti, e disarma anche il più volenteroso lettore , che nello scorrerlo cerca di leggervi "trà le righe" informazioni a volte anche interessanti ....

Un possibile futuro acquirente non credo possa trovare giovamento da tale discussione, nonostante l'impegno di molti che si sono prodigati, a ragione, di elogiare pregi e difetti di questo progetto....

Per quanto mi riguarda, e visto le numerose boxxer passate sotto la chiave da 24 , ritengo il progetto presentato da rock shox ancora interessante ; interessante nel momento che si vada all'acquisto della team (wc idem) in quanto la novità stava lì....

Sorvolando la necessità effettiva di avere o nò un'idraulica complessa, il sig. rock shox, si è prodigato nel creare una forcella, in grado di gestire alte e basse velocità di compressione, agendo rapidamente su una serie di pomelli a portata di mano, e non incamerati in un preservativo metallico posto a capoccia sotto al fodero stesso, o peggio ancora evitando di armeggiare (impossibile per il 99% degli utenti) su pacchi lamellari annegati all'interno della forca stessa ....
Non male anche il concetto di rebound "diviso" (che io personalmente amo con tutto il mio corpo)...
Purtroppo il tutto è stato vanificato da una serie di ingenuità, tali da far sembrare che il progettista, dopo il disegno, in fase di realizzazione sia stato colpito da una demenza senile (..oppure come dice frenk, a sram gli è preso un colpo quando gli hanno presentato il preventivo di costruzione, ed ha spostato tutta la progettazione nello zimbawue)...

Di certo, la nuova 888 và che è un piacere ( forazze larghe e olio superlfuido... il ritorno di marzocchi...)
 
Reactions: Production_Br0therS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo