Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CapitanMalva

Biker ultra
Proverò comunque e poi vi farò sapere se i miglioramenti son sensibili.
Ora sono fermo per infortunio, ma in genere le mie uscite sono minimo 4 uscite al mese. Sicuramente non tantissime ma nemmeno pochissime.
In genere dopo quanto si rischia di azzerare l'olio di lubrificazione?
Mettendo 15cc di olio non si rischia di far murare prima dei 200mm di corsa?
Ciao
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
In effetti ho aperto e lubrificato i foderi..ed ho richiuso i dadi non a forcella tutta estesa...a sto punto e' meglio aprire e richiudere o dovrebbe riequilibrarsi da sola dopo un po?..ammetto di non essere caldissimo all'idea di riaprire il sotto un po per mancanza di tempo e un po perche' quel dannatro circlip del lato rebound e' veramente fastidioso da levare e rimettere..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
In genere dopo quanto si rischia di azzerare l'olio di lubrificazione?

come poterlo dire ? ... dipende da troppi fattori .... comunque troppo poco ... :loll:

Mettendo 15cc di olio non si rischia di far murare prima dei 200mm di corsa?
Ciao

dai tentativi che ho fatto no ... non rischi .... ma non ho mai misurato quanto spazio resta .. e non vorrei sia troppo poco .. e magari una concausa sfortunata di tolleranze possa portare a murare ... soprattutto considerando che hai l'intenzione di utilizzare additivi che tendono ad emulsionare e quindi ad aumentare di volume insieme all'aria presente (problema che si pone solo per il lato idraulica .. perchè per il lato molla l'olio trafila liberamente dai foderi a dentro lo stelo .. imbrattandosi per bene !!) ........ perciò ... se non te la senti di provare .. mettine meno .... vorrà dire che dovrai fare il rabbocco ancora più spesso ... e ciò ti porterà a scoglionarti in tempi ancora più brevi di fare miscele da laboratorio cosmetico .... e come ti dicevo .... presto sbatterai dentro del volgare olio motore ottenendo il medesimo risultato in minor tempo .... e maledicendo quanto facciano cacare le rock shox sotto quell'aspetto !!! :))):


In effetti ho aperto e lubrificato i foderi..ed ho richiuso i dadi non a forcella tutta estesa...a sto punto e' meglio aprire e richiudere o dovrebbe riequilibrarsi da sola dopo un po?

allora come ti dicevo il motivo è quello ... ti basta ribaltare la bici ... svitare le due viti ... dare un colpetto per allontanare le aste e relativi O-ring ... l'aria penetra ... riavviti .... e la forcella è a posto ... 5min di lavoro ...
 

CapitanMalva

Biker ultra
Volendo quindi fare solo il rabbocco... Questa procedura potrebbe andare bene?

Tolgo pressione al SoloAir sul lato sinistro.
Ribalto la bici e svito sia dalla parte del SoloAir che dalla parte dell'idraulica facendo attenzione ai registri.
Ribalto la bici facendo colare l'olio schifoso (che sarà decisamente troppo poco da quello che ho capito).
Rigiro ed inserisco 10cc di olio additivato o 15cc di olio senza additivi per ogni lato della forcella.
Riavvito.
Do due o tre pompate per verificare.

Ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
dai tentativi che ho fatto no ... non rischi .... ma non ho mai misurato quanto spazio resta .. e non vorrei sia troppo poco .. e magari una concausa sfortunata di tolleranze possa portare a murare ... soprattutto considerando che hai l'intenzione di utilizzare additivi che tendono ad emulsionare e quindi ad aumentare di volume insieme all'aria presente (problema che si pone solo per il lato idraulica .. perchè per il lato molla l'olio trafila liberamente dai foderi a dentro lo stelo .. imbrattandosi per bene !!) ........ perciò ... se non te la senti di provare .. mettine meno .... vorrà dire che dovrai fare il rabbocco ancora più spesso ... e ciò ti porterà a scoglionarti in tempi ancora più brevi di fare miscele da laboratorio cosmetico .... e come ti dicevo .... presto sbatterai dentro del volgare olio motore ottenendo il medesimo risultato in minor tempo .... e maledicendo quanto facciano cacare le rock shox sotto quell'aspetto !!! :))):
Non so se vi può essere utile, ma io ho compresso tutta la forca togliendo la molla, e ho riempito il sotto (con gli steli tutti dentro i foderi), con tutto l'olio che ci stava. Dal lato molla ne ho messi circa 40 ml invece, dal lato mission non ho quantificato...

Fatte 10-15 uscite non è successo nulla e non mi sembra che muri, ho preso anche 3-4 fondocorsa netti e non è sciopato niente:omertà:
L'unica rottura è spuzzare un po' di olio al teflon la sera prima di quando si vuol girare...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
un 10/15cc di olio motore .. dopo aver svuotato eventuali (improbabili) residui del vecchio olio di lubrificazione


Frank: ci piazzi olio motore come lubrificazione (in fondo agli steli)? e' ok?

Ora te ne racconto una (a tutti).
Un mio amico, a Morzine, vede la sua WC del 2008 impiantarsi.
Va in due negozi, e gli dicono "che vulè far, andè a cason e rassegnat, lì ili à un sac de rob da far, un casen" (francese da forum :-)...).

Il mio amico, che è un pò "tutto fare", torna a casa ed apre la forka per bene.
Ad un certo punto, ci ha piazzato l'olio d'oliva del Carrefour del super poco fuori Morzine: prova, riprova... ed ecco che la forka ha funzionato da dio per i restanti 2 giorni.

:-)
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Frank: ci piazzi olio motore come lubrificazione (in fondo agli steli)? e' ok?

Ora te ne racconto una (a tutti).
Un mio amico, a Morzine, vede la sua WC del 2008 impiantarsi.
Va in due negozi, e gli dicono "che vulè far, andè a cason e rassegnat, lì ili à un sac de rob da far, un casen" (francese da forum :-)...).

Il mio amico, che è un pò "tutto fare", torna a casa ed apre la forka per bene.
Ad un certo punto, ci ha piazzato l'olio d'oliva del Carrefour del super poco fuori Morzine: prova, riprova... ed ecco che la forka ha funzionato da dio per i restanti 2 giorni.

:-)

azzo..dopo il pesto ed il caffelatte nelle gomme l'olio d'oliva nella forca..un po di aglio e prezzemolo no?
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ho girato sabato con la boxxer revisionata (cambio olio totale, riallineamento foderi..)..forca completamente trasformata! Ho aumentato la pressione da 40 a 65 psi..prima del trattamento se avessi messo 65 psi avrebbe lavorato al max fino 160mm..adesso lavora tutta (finalmente posso usare il pomello del fine corsa!), e grazie alla maggiore pressione rimane piu' alta negli appoggi e si affossa meno....speriamo che la lubrificazione duri piu' di due uscite!!!..grazie a tutti per i preziosi consigli!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
- se non smollate tutte le tre viti della piastra alta, il "giochetto" può non funzionare, però più che con cautela è meglio dare un bel pò di belle affondate... per le boxxer è un'operazione da fare di frequente (purtroppo)

- i livelli dell'olio naturalmente si riferiscono al lato idraulica (motion e/o mission)

Kristian: la piastra inferiore non viene toccata, giusto?

Ossia le viti della piastra inferiore le si lascia in tensione così come sono, oppure si "allentano" un pochino (non tanto da far spostare i foderi, altrimenti non vi sarebbe più affondamento :-)) anche solo per dare un minimo di "tolleranza" e favorife l'allinamento?

Grazie mille!

;-)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Kristian: la piastra inferiore non viene toccata, giusto?

Ossia le viti della piastra inferiore le si lascia in tensione così come sono, oppure si "allentano" un pochino (non tanto da far spostare i foderi, altrimenti non vi sarebbe più affondamento :-)) anche solo per dare un minimo di "tolleranza" e favorife l'allinamento?

Grazie mille!

;-)

...solo la superiore...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
kristian...ma secondo te...se uno si trova bene con la racescrauss senza modifiche (solo cambio olio semel in anno)...è un gran cretino oppure non ha capito una sega di come si va in discesa?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
kristian...ma secondo te...se uno si trova bene con la racescrauss senza modifiche (solo cambio olio semel in anno)...è un gran cretino oppure non ha capito una sega di come si va in discesa?

Mia esperienza:
- ho visto fulmini di guerra con la Racescrauss
- ho visto fermoni incredibili con la "super fiko boss pimpata da peter tosh"
- ho visto fermoni incredibili con la Racescrauss
- ho visto fulmini di guerra con la "super fiko boss pimpata da peter tosh"

Quindi: è una invariante, forse per i Top Racer, dove in un paio di secondi ti giochi un podio, può essere rilevante.

IMHO la forka "perfetta" permette di non soffrire troppo delle varie "mini patologie" che gli over 30 hanno quasi in massa :-)

Gli inglesini di 18 anni in francia avevano mazzette di Race, con anelli d'olio fin sotto la piastra inferiore... e menavano serio.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Tempo fa avevo visto una tabella comparativa sulle reali viscosità degli olii per le forcelle, ma non riesco più a trovarla. Qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovarla?
Vorrei trovare un olio molto buono per l'idraulica della mia WC 2010. L'olio di lubrificazione l'ho già cambiato con dell'olio motore per moto (Motul 300V 5W50) e la forcella è meglio di quando l'ho comprata! Ora fa tutti i 200mm di corsa che dubito abbia mai fatto anche da nuova! ARGHH..
Ciao
 

CapitanMalva

Biker ultra
Tempo fa avevo visto una tabella comparativa sulle reali viscosità degli olii per le forcelle, ma non riesco più a trovarla. Qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovarla?
Vorrei trovare un olio molto buono per l'idraulica della mia WC 2010. L'olio di lubrificazione l'ho già cambiato con dell'olio motore per moto (Motul 300V 5W50) e la forcella è meglio di quando l'ho comprata! Ora fa tutti i 200mm di corsa che dubito abbia mai fatto anche da nuova! ARGHH..
Ciao

Mi rispondo da solo... Tabelle trovate...
http://www.pvdwiki.com/index.php?title=Suspension_Fluid
http://www.peterverdonedesigns.com/files/suspension oils.pdf

Ditemi se sbaglio, ma parrebbe che il 5W di Rock Shox sia in realtà il Torco 7 giusto?
L'olio più simile al Torco 7 di Motul dovrebbe essere il Very Light ovvero il 2,5W... Concordate?
Ciao

GFR
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

CapitanMalva

Biker ultra
Ieri vagano alla ricerca di olii che potessero andare bene mi sono imbattuto nell'Ohlins... Pare che quello corretto sia il 2,5W. I valori della casa lo danno come 15cst @40 ma sulla tabella che ho linkato prima lo danno come 16,80cst @40 mentre il RS come 16,10cst @40...
A parte il costo (25€ al Lt) non dovrebbero esserci problemi no?
Inoltre il fatto che abbia usato un olio un po' più denso per la lubrificazione potrebbe dare problemi? A sensazione la forcella sembra molto più lubrificata ora che prima con l'olio originale...L'olio che ho messo è un olio motore per moto ad alte prestazioni (Motul 300V 15W50 che sulla carta è più di 80cst @40C contro i 41cst @40C del Rock Shox).
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Tempo fa avevo visto una tabella comparativa sulle reali viscosità degli olii per le forcelle, ma non riesco più a trovarla. Qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovarla?
Vorrei trovare un olio molto buono per l'idraulica della mia WC 2010. L'olio di lubrificazione l'ho già cambiato con dell'olio motore per moto (Motul 300V 5W50) e la forcella è meglio di quando l'ho comprata! Ora fa tutti i 200mm di corsa che dubito abbia mai fatto anche da nuova! ARGHH..
Ciao

Troppe variabili: da nuova non può funzionare "bene", troppi attriti da "risolvere". ;)

Oli: quelli di Fox consigliano ohlins... a te le conclusioni ;)

Un mio amico, nella Team, ha fatto un mix, nell'idraulica, di 5w e 2.5w, e va bene.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ieri vagano alla ricerca di olii che potessero andare bene mi sono imbattuto nell'Ohlins... Pare che quello corretto sia il 2,5W. I valori della casa lo danno come 15cst @40 ma sulla tabella che ho linkato prima lo danno come 16,80cst @40 mentre il RS come 16,10cst @40...
A parte il costo (25€ al Lt) non dovrebbero esserci problemi no?
Inoltre il fatto che abbia usato un olio un po' più denso per la lubrificazione potrebbe dare problemi? A sensazione la forcella sembra molto più lubrificata ora che prima con l'olio originale...L'olio che ho messo è un olio motore per moto ad alte prestazioni (Motul 300V 15W50 che sulla carta è più di 80cst @40C contro i 41cst @40C del Rock Shox).
Ciao

Perdona la mia ignoranza: cosa significa “@40C” e “@100C”? Sono le temperature a freddo 40°C e caldo 100°C?

E quali temperature raggiunge l'olio in una Boxxer? Perchè se resta sempre "freddo", avrebbe poco senso guardare il valore a "caldo".

Che ne pensi/pensate (tutti)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo