• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

CapitanMalva

Biker ultra

Ciao. @40C effettivamente significa a 40°C...
Penso effettivamente che le forcelle difficilmente raggiungeranno i 100°C quindi il valore da tenere in considerazione sia proprio quello a freddo. 40°C comunque penso li raggiunga facilmente in estate...
Comunque ho deciso di mettere 80% di 2,5w Ohlin + 20% di 10w Ohlins. Dovrei raggiungere un 18Cst @40C...
Per la lubrificazione invece metterò olio sintetico per motori Motul 8100 5W40 (82 Cst @40C controi 50 Cst @40C del Rockshox) + additivo ceramico per motori.
Poi vi dirò come va...
Speriamo bene!
Ciao
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Un mio amico, nella Team, ha fatto un mix, nell'idraulica, di 5w e 2.5w, e va bene.

Rispondo di qui, @40 stà per 40° e 100°(valore più indicato per i mono, ed in campo motociclistico), quello che hai scritto sopra mix di oli da 5W e 2.5W non significa molto poichè bisogna valutare la viscosità dell'olio reale m^2/sec o cSt.
Dopodichè oli con bassi valori di Vx aterano le proprie caratteristiche in maniera più evidente rispetto ad oli con alti valori di Vx in Fx della temperatura, da cui un olio con vx elevato è più stabile
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Dipende da quanto la usi , in un dhx rc4 dopo 5 minuti di utilizzo spinto ho misurato esternamente una temperatura di 42 gradi , quindi internamente l' olio puo raggiungere i 50 gradi. Su un boxxer che ha molto piu olio si puo raggiungere almeno 40 gradi , le marzocchi dato che hanno quasi il doppio d' olio nell' idraulica dovrebbero raggiungere non piu di 35 gradi , sempre con temperatura esterna di 25 gradi. Non oso pensare la temperatura che raggiungono le cartucce fit di fox dato che hanno non piu di 4 cm d' olio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
quello che hai scritto sopra mix di oli da 5W e 2.5W non significa molto

Certo certo , non voleva essere un suggerimento, voleva essere una testimonianza del fatto che il mix di oli (non indicato sul manuale) può essere una valida alternativa ed una possibile ottimizzazione della lubrificazione.
A tuo parere quale potrebbe essere (se c'è e se lo ritieni opportuno) un mix valido? (marche e tipo olio).

Dopodichè oli con bassi valori di Vx alterano le proprie caratteristiche in maniera più evidente rispetto ad oli con alti valori di Vx in Fx della temperatura, da cui un olio con vx elevato è più stabile
Grazie.
Tuttavia a mio parere la temperatura di una Boxxer (lubrificazione) non credo abbia grandi impennate, quindi non so quanto la stabilità dell'olio entri in gioco.
A questo punto mi chiedo se l'olio w15 RS non sia troppo "viscoso" a freddo (freddo che, probabilmente, nelle boxxer è meno di 40°).
Ma sono tutto tranne un esperto (e si vede )... aspetto dettagli da chi, come te, ne sa più di me.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Ciao
Anche il DHX5 va "in temperatura" in modo evidente, quasi fino a scottare.
Però parlavo di Boxxer: dubito si superino i 40/50°C, ma servirebbe una testimonianza "ufficiale".
Vado a cercarla...

Tuttavia credo sia quindi opportuno ragionare sui valori a "freddo", ossia a 40°C. Altrimenti si rischia di fare "medie" del pollo
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
l' olio dell' idraulica puo anche superarli tranquillamente i 50 gradi centigradi , dipende da diversi fattori:
1) temperatura ambientale
2)grado di frenatura idraulica
3)tipo di idraulica
4)peso del pilota
5)stile di guida
6)tipo d' olio
In fondo il riscaldamento dell' olio idraulico é dovuto alla dissipazione di energia meccanica sotto forma di attrito viscoso , quindi una world cup avra un riscaldamento maggiore di una semplice team in quanto ha un idraulica piu spinta.
Per l' olio dei foderi dipende dalla qualita' del medesimo e dagli aditivi presenti in esso , in quanto sara riscaldato dall' atrito radente tra gruppo steli con boccole e paraoli
NB: l' attrito viscoso é differente dall' attrito radente
Quindi bisogna valutare la temperatura in base a diversi fattori
 

CapitanMalva

Biker ultra
A questo punto mi chiedo se l'olio w15 RS non sia troppo "viscoso" a freddo (freddo che, probabilmente, nelle boxxer è meno di 40°).
Ma sono tutto tranne un esperto (e si vede )... aspetto dettagli da chi, come te, ne sa più di me.

Secondo me il 15W di RockShox è troppo poco viscoso come olio...
Attualmente nella mia forcella ho messo un olio 15W50 che ho constatato essere un 120 Cst @40C (quindi 2 volte e mezzo il Rock Shox) e la forcella sembra tutt'altro che frenata! Anzi la sento molto molto molto più sfrenata di prima. A sensazione anche più di una fox 40 di un amico (a cui a breve sostituiremo l'olio). Quindi penso che l'olio di lubrificazione non faccia altro che lubrificare e non entri in gioco sulla frenatura (se non in minimissima parte). Più viscoso è e più dovrebbe attaccarsi alle parti da lubrificare. Certo... Troppo viscoso potrebbe anche dar fastidio. Infatti lo sostituirò con un olio da 80Cst con additivo ceramico.
Seguo i consigli di Vulnet che mi sa che "ce ne sa" parecchio!!!
Ciao
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Di quanto sopra i 50°C?
Consideriamo che a 40°C si parla di "a freddo".

dovrei fare dei test a banco , ciclo da 500 compressioni al 50% e poi aprire subito e misurare la temperatura dell' olio. Mi ricordo che ad agosto dell' anno scorso ho rodato la totem a banco che come idraulica é molto simile alla world cup e la temperatura esterna degli steli é arrivata a 48 gradi centigradi , quindi un 7/8 in piu internamente ci stanno. Avevo tutte le idrauliche aperte , e il caso peggiore é con le idrauliche tutte chiuse , quindi presumo che nel caso peggiore l' olio possa arrivare anche a 65 gradi
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...spero solo che si stia facendo "genuina conversazione"......

Per quanto universalmente veritieri , tali concetti fisici, rientrano a piene mani nella peggiore elucubrazione ....

Nonostante io sia un megalomane fissato, certi ragionamenti mi fanno peggio della kriptnonite a klark kent......

che il forum mi perdoni....
 
Reactions: GIUIO10

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito



Beh, io nella forka ho l'olio RS e tengo quello, per ora.
Quando non sono in forma giro da schifo, quando sono in forma giro da schifo "meno", ma non è colpa nè di olio nè di forka

Tuttavia se si parla di oli, come si fa a trascurare la loro viscosità all'effettiva temperatura di esercizio?

15w a 40° non significa nulla se poi, nelle situazioni di utilizzo, la temperatura è 60°, ed a tale temperatura due olii da 15w si comportano in modo sostanzialmente differente.

Certo, si può andare "per tentativi", comprare 5lt di oli differenti, far fuori un centinaia di euro e provare...al max quello che avanza finisce nello scooter 4T...

Trovo l'argomento molto interessante, anche perchè se proprio vogliamo vedere cosa sia utile o futile, potremmo pacificamente dire che mediamente chi sta tanto dietro a forka ed ammo è poi spesso colui il quale è più lento sui tracciati (io sono un caso a parte: non sto dietro a queste cose e sono anche lento: il peggio del peggio).

Tuttavia in un 3D bello e tecnico, con gente preparata (non io) come questo, anche il tema "oli", con annesse divagazioni, lo ritengo personalmente più che un ragionamento ad alta voce.

 

CapitanMalva

Biker ultra
Premesso che chi ha manetta, va forte e basta...
Esistono olii molto differenti in commercio. Soprattutto per le loro qualità lubrificanti. Alcuni con costi elevati che non sono giustificati dalle prestazioni.
Comunque cercando in giro per la rete si scopre che:
Rock Shox 5W (Torco7): 16.10Cst @40C
Rock Shox 15W (Torco20): 42.80Cst @40C
Si scopre inoltre che l'olio è un Torco rimarchiato quindi nessuna formula esoterica.
Per quel che ho potuto vedere l'olio che c'era nei miei foderi era tutt'altro che di qualità (per un olio che è stato usato 4 mesi non intensi direi che non è il massimo)... Anzi direi che era piuttosto bassina... Era poco denso e non so quanto potesse lubrificare. Quindi il desiderio di mettere un olio con potere lubrificante maggiore secondo me ci può stare non tanto per l'utilizzo quanto per una questione di tenuta nel tempo.
Cambiando solo l'olio di lubrificazione con un olio molto più denso (42 contro 120 a 40°C) le cose son cambiate in modo categorico. Forcella dolcissima. In realtà non ho nemmeno rispettato la quantità avendone messo 15ml invece di 10ml come da manuale (senza incorrere in muri in fase di compressione)... Probabilmente 120Cst è troppo denso, ma secondo me anche un 80Cst andrebbe più che bene ed avrebbe sicuramente un maggior potere lubrificante del Torco.
Per ora non ho ancora visto com'è messo l'olio dell'idraulica e quindi aspetto ad esprimermi a riguardo, ma se è come quello di lubrificazione allora direi che non siam messi bene.

Piccola riflessione che potrebbe (quasi sicuramente) essere erronea, ma qui bisognerebbe sentire i produttori degli olii e delle sospensioni...
Spesso mi capita di leggere che gli olii specifici per forcelle spesso sono identificati come fluidi per idrauliche (un po' come l'olio per i freni)... Il che fa pensare che il loro fine ultimo non sia quello di lubrificare per bene gli scorrimenti ma di essere un fluido che mantenga le sue caratteristiche di viscosità per quanto più tempo possibile e a temperature variabili. Mettendo un fluido di queste caratteristiche a lubrificare non si avrebbe certamente un potere lubrificante paragonabile ad un olio fatto per questo scopo (tipo gli olii per motore). Come faceva notare Vulnet nel caso dei fluidi per sospensioni il valore di riferimento è quello dell'attrito viscoso e non radente. Mentre nella lubrificazione di due superfici a contatto e quindi di olii di lubrificazione si parla di attrito radente.
Quindi magari mettere un olio di lubrificazione vero e proprio magari con additivi che migliorino ulteriormente lo scorrimento delle superfici potrebbe non essere una cattiva idea...
L'unica cosa che mi da da pensare... Ma gli ingegneri di Rock Shox che han progettato la forcella e che sicuramente son più esperti e preparati di me non ci han pensato? E quindi il mio discorso probabilmente cade proprio qui.
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma gli ingegneri di Rock Shox che han progettato la forcella e che sicuramente son più esperti e preparati di me non ci han pensato? E quindi il mio discorso probabilmente cade proprio qui.
Ciao

DA gente che ha inventato il primo perno passante della Boxxer 2010 mi aspetto di tutto, ossia che non facciano di tutto



Bella spiegazione.

Quindi, per fare il free rider, mi linkeresti un bell'olio per:
- lubrificazione
- idraulica
Grazie stramille!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Un pò come se i valori di cst lasciassero il tempo che trovano: l'importante è la qualità dell'olio e solo una prova "pratica" fornisce un risultato affidabile.

Certo che se la pigrizia delle nostre amate/odiate Boxxer si "riducesse" all'olio... beh... sarebbe un bel passo avanti (e forse si darebbe "un nome" ad alcuni interventi efficaci che fanno miracoli).
 

CapitanMalva

Biker ultra
DA gente che ha inventato il primo perno passante della Boxxer 2010 mi aspetto di tutto, ossia che non facciano di tutto


Avendo ancora la prima versione del PP senza battuta... In effetti non sembran gran volponi...

Bella spiegazione.

Quindi, per fare il free rider, mi linkeresti un bell'olio per:
- lubrificazione
- idraulica
Grazie stramille!

Spero più che altro di essermi fatto capire.
Secondo me stando vicini alle condizioni di viscosità indicate da Rock Shox non si va a modificare nulla di particolare.
- Con olio per motore Motul 5W40 dovresti avere una buona lubrificazione (100% sintetico) ed eventualmente additivi ceramici o al teflon nelle corrette quantità (max 4% per il primo e max 6% il secondo).
-Io per ora ho preso Fork Fluid Ohlins 2,5W e 10W (che serve ad un mio amico per una Fox 40) per l'idraulica che miscelerò 80-20%. Così da arrivare vicini ai parametri di RS.
Modificando solo la lubrificazione ho notato una maggiore scorrevolezza che secondo me giova tantissimo nel freeride.


Secondo il ragionamento che ho fatto prima nel caso dell'idraulica i Cst sono fondamentali perchè si riferiscono proprio all'attrito viscoso. Un olio con Cst più elevati renderebbe l'idraulica più lenta. Un olio con Cst più bassi invece girerebbe più libera. Il tutto a parità di regolazioni. Usando un olio poco viscoso però temo possa dare problemi con le tenute degli oring (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Nel caso della lubricazione penso che i Cst non siano poi così fondamentali mentre il potere lubrificante è decisamente più elevato.
Almeno questa è la risposta che mi son dato da quel poco che ho potuto vedere. Nei prossimi giorni farò l'intervento completo.
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A me Ste aveva messo un olio "diverso" dal RS e la forka è andata benissimo fino a quando, per colpa di un or e dello stock, l'ho mandata in AMG.

E' tornata a posto e nuova (sostituito tutto), ma sicuramente meno "morbida" di quando tornata da Ste.

Quindi credo sia proprio questione di olio.

Tornata da Ste, con la molla gialla mi prendeva violenti fondocorsa se viaggiavo con le basse aperte. Ora questo non avviene.

Quindi provvederò a cambiare il penoso olio RS.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo