Premesso che chi ha manetta, va forte e basta...
Esistono olii molto differenti in commercio. Soprattutto per le loro qualità lubrificanti. Alcuni con costi elevati che non sono giustificati dalle prestazioni.
Comunque cercando in giro per la rete si scopre che:
Rock Shox 5W (Torco7): 16.10Cst @40C
Rock Shox 15W (Torco20): 42.80Cst @40C
Si scopre inoltre che l'olio è un Torco rimarchiato quindi nessuna
formula esoterica.
Per quel che ho potuto vedere l'olio che c'era nei miei foderi era tutt'altro che di qualità (per un olio che è stato usato 4 mesi non intensi direi che non è il massimo)... Anzi direi che era piuttosto bassina... Era poco denso e non so quanto potesse lubrificare. Quindi il desiderio di mettere un olio con potere lubrificante maggiore secondo me ci può stare non tanto per l'utilizzo quanto per una questione di tenuta nel tempo.
Cambiando solo l'olio di lubrificazione con un olio molto più denso (42 contro 120 a 40°C) le cose son cambiate in modo categorico. Forcella dolcissima. In realtà non ho nemmeno rispettato la quantità avendone messo 15ml invece di 10ml come da manuale (senza incorrere in muri in fase di compressione)... Probabilmente 120Cst è troppo denso, ma secondo me anche un 80Cst andrebbe più che bene ed avrebbe sicuramente un maggior potere lubrificante del Torco.
Per ora non ho ancora visto com'è messo l'olio dell'idraulica e quindi aspetto ad esprimermi a riguardo, ma se è come quello di lubrificazione allora direi che non siam messi bene.
Piccola riflessione che potrebbe (quasi sicuramente) essere erronea, ma qui bisognerebbe sentire i produttori degli olii e delle sospensioni...
Spesso mi capita di leggere che gli olii specifici per forcelle spesso sono identificati come fluidi per idrauliche (un po' come l'olio per i
freni)... Il che fa pensare che il loro fine ultimo non sia quello di lubrificare per bene gli scorrimenti ma di essere un fluido che mantenga le sue caratteristiche di viscosità per quanto più tempo possibile e a temperature variabili. Mettendo un fluido di queste caratteristiche a lubrificare non si avrebbe certamente un potere lubrificante paragonabile ad un olio fatto per questo scopo (tipo gli olii per motore). Come faceva notare Vulnet nel caso dei fluidi per sospensioni il valore di riferimento è quello dell'attrito viscoso e non radente. Mentre nella lubrificazione di due superfici a contatto e quindi di olii di lubrificazione si parla di attrito radente.
Quindi magari mettere un olio di lubrificazione vero e proprio magari con additivi che migliorino ulteriormente lo scorrimento delle superfici potrebbe non essere una cattiva idea...
L'unica cosa che mi da da pensare... Ma gli ingegneri di Rock Shox che han progettato la forcella e che sicuramente son più esperti e preparati di me non ci han pensato? E quindi il mio discorso probabilmente cade proprio qui.
Ciao