Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra.ar

Biker serius
4/9/09
205
0
0
46
AREZZO
Visita sito
Bella Domenica super affollata in Botolandia,auguri di pronta guarigione a Massimo, ti rivogliamo al piu' presto in:i-want-t:e vedrai che respirerai anche meglio...:smile:di prima.

Grazie della compagnia a tutti i freerider della Domenica ci si vede allla streettata in notturna.:-?
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
Cari amici,
vorrei proporre alcune riflessioni in generale e su quanto è accaduto ieri.
Innanzitutto sono felice che la caduta di Massimo non abbia avuto conseguenze più gravi e gli faccio i migliori auguri di pronta guarigione.
Ciò non toglie che io mi senta, in parte, responsabile di quanto accaduto: già alla partenza avevo manifestato a Crossandr le mie perplessità a gestire bene un gruppo così numeroso.
Botolandia non è Gratena o Lignano. I sentieri sono brevi ma difficili, anche tenendo presente che quello scelto ieri, l'Incognito, è il più facile e scorrevole. Eppure la gestione del gruppo è stata difficile. La presenza del fotografo ha poi portato un pò tutti a strafare, invece il freeride, anche se leggero come questo, necessita di concentrazione e di provare e riprovare con calma i passaggi. In presenza di un gruppo così numeroso questo non è stato possibile, e infatti molti non hanno preso i bivi giusti, o sono rimasti troppo indietro e si sono persi in quel dedalo di sentieri.
L'ultima discesa della giornata, il Michelino, è stata effettuata in soli cinque biker e questo ne ha permesso una migliore fruizione e un maggiore divertimento (vero Carra?).
A questo si aggiunge un dato di fatto di cui a volte tendo a non rendermi conto: la cultura ciclistica nelle nostre zone è stata mutuata da sempre da quella stradale, la mtb è vista come una specie di bici da corsa per pedalare anche sugli sterrati, e si tende a replicare anche su questa un assetto tipico della bici da strada, che sembra essere (e sottolineo "sembra") più efficiente in pedalata, ma che compromette grandemente il controllo del mezzo nei passaggi più impegnativi. La bici "normale" da noi è la mtb da gara XC, le full da all mountain o peggio ancora da freeride, sono viste, anche dagli stessi negozianti, come pericolose deviazioni di pochi esaltati.
Non è così: in tutto il mondo, ma soprattutto negli USA che in questo, dispiace dirlo, sono avanti anni luce rispetto a noi, la bici da usare sempre è la full dalle generose escursioni e la front in carbonio è usata solo in gara, e a volte anche nel XC si preferisce la full.
Un esempio di quanto un tipo di bici sia radicato nell'uso comune l'ha dato Danyrder che, passato a una full con un assetto corretto, ha trovato come molti difficoltà di adattamento.
In questi anni ho seguito alcuni giovani che hanno iniziato ad andare il bici da subito con full da enduro o trail e non solo non hanno avuto problemi di adattamento, ma hanno manifestato dei velocissimi progressi nei ripidi, nelle curve, nei salti.
I salti, appunto: quello dove è caduto Massimo è alto meno di mezzo metro (!) eppure la sua caduta è stata rovinosa. La combinazione tra un manubrio basso e stretto, una forcella corta e una sella altissima ha reso la sua mtb un proiettile impazzito e ingestibile.
A questo punto penso che sconsiglierò i sentieri di Botolandia, che sono per la maggior parte ben più impegnativi dell'Incognito, a chi si presenterà nel mio gruppo con mezzi inadatti. Poi ognuno, per conto suo può fare come gli pare.
Spero di aver stimolato una proficua discussione, e aspetto i vostri interventi.
Alé alé
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Sono completamente daccordo con te a metà :smile::smile:, come direbbe qualcuno :hahaha:

A parte scherzi il tuo discorso non fa una piega, anche agli orecchi di uno sprovveduto in materia come me. Personalmente, nel mio percorso personale di avvicinamento a Botolandia, i salti verranno per ultimi e prima cercherò di imparare a padroneggiare il mezzo nelle altre situazioni di difficoltà (ripidi, gradoni, ecc.). Credo che prima si impara a camminare e poi si corre :il-saggi: (ma noioso che sono .... mi sono annoiato da solo :omertà:)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Fabio,
molte cose che hai detto sono da quotare in pieno.

Non devi sentirti responsabile..siamo tutti persone adulte quindi è sempre una serie di concause, più o meno legate alla fatalità e ad altri fattori, che provocano questi incidenti, che fortunatamente sono spesso di lieve entità e legati alla ns. attività quotidiana.
Che succederebbe se facessimo motocross o paracadutismo :-) ?

La mtb è uno sport e come tale nella sua pratica si può essere soggetti a traumi; quindi stavolta c'è stato un trauma, né più né meno come poteva capitare in una partita di calcetto...e non ne è responsabile l'organizzatore della partita, il giocatore che aveva scarpe non adatte o il campo che era pieno di buche (scusate la similitudine.. :-) )
Tra l'altro quella di Massimo iei non è stata l'unica caduta; ci sono state varie cadute o scivoloni.. come a volte avviene anche in percorsi meno impegnativi ma talvolta parimenti insidiosi (ne sa qualcosa Beppeweb :prost:).

Che eravamo tanti e di difficile gestione era prevedibile..infatti il gruppo s'è quasi diviso naturalmente..d'altronde credo che in questo modo molti bikers che non conoscevano Botolandia, ora almeno sanno cos'è e soprattutto come vi si pedala.

Scusate se vi ho annoiato anch'io, saluti alla prossima ovvero a domani sera ore 20.30 P.S:Francesco!
Nik

PS ho sentito Massimo a pranzo, è a casa, seppur col naso rotto ma dritto, e oggi lavora pure!! Ho trovato il modo di prenderlo per il kiul...ormai lo spavento è passato!
Se domani sera nella Streetbike ci transitiamo...passiamo a salutarlo!!
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
Alè,alè Massimo,spero di rivederti prestissimo in BC,magari non in botolandia!!!!

Capitolo Civitex:Straquoto,direi che sarebbe giustissimo che coloro che partecipano alla "palestra" di botolandia siano consapevoli di cosa si tratta....ecco cosa manca:la cultura dell'Am o FR che sia.Ed è riallacciandomi alla riflessione di Fabio che ne esce il fatto che per molti ieri mattina noi andavamo a "spasseggiare" per alcuni sentieri......
Comunque....ogni volta che ritorno nei vecchi e cari sentieri,caro Fabio, mi "prendono" in egual misura di quando nel 1999 cominciammo con il Borga,Lapo ecc ecc.........Belli belli e devo dire che si mantengono veramente bene;-)
Ma non divaghiamo......Gove,vogliamo il reportage fotografico!!!!!
 

Elborga

Biker ultra
11/2/03
634
0
0
Arezzo
www.pbase.com
Ahi , Ahi , Ahi,......... mi spiace per Massimo, ma devo dare ragione al CiviTex.


Babbo NAtale è oramai alle porte , perchè non chiedergli qualcosina... ??? :-)


L'entusiasmo è fondamentale molla per divertirsi a giocare ai Freeriders , ma dovrete un po' tutti , se vorrete continuare a godervi della piacevole e elettrizzante dose adrenalinica , dotarvi dell'attrezzatura adeguata , almeno il minimo della decenza , il che vuol dire casco integrale , ginocchiere e gomitiere , guanti adeguati, plus il paraschiena o meglio pettorina da indossare con tutte le protezioni.

Qualche Kg. in più ma quando si "schianta " a terra ci si rialza ( quasi sempre..) indendenni e pronti per cazzeggiare ancora felici tutto il giorno.

Le bici se non si ha possibilità di comprarne altre vanno adeguate il più possibile all'assetto "Gravity".

Manubrio FreeeR , Gomme adeguate ,sgancio reggisella obbligatorio, "Fuck XC Style!!!", e.......prudenza ,sempre.

Se non vi sentite tranquilli e sicuri nell'affrontare l'ostacolo , non fatelo , meglio rinunciare una volta e sopportare i giocosi sfottò dei compagni, che farsi la "Bua" e farsi comunque poi prendere per il "Cu" dai giocosi e simpatici amici e compagni. :-))

Io avendo già rotto un raggio sulla P3 sabato mattina ho poi deciso di andare a fare un giro su bitume.

Alla prossima .
 
Anche il Borga dice cose giustissime, l'abbigliamento e' importante, la bici pure, ma senza il "sale nella zucca" non si va lontano !
Io ieri matina ho evitato i salti, e non me ne vergogno ! Ho fatto il primo che sembravo una lumaca, poi ho deciso di riprovarci perche' avevo visto come era fatto e mi sembrava fattibile. gli altri ho proprio evitato di farli (troppo veloci) e mentre il Gove stava per scattare le foto ho urlato che non lo facevo ! almeno ha risparmiato il rullino!!
Per il resto... anche sul cinghiale sono sceso un paio di volte, anzi 3, ma meglio ammettere di aver paura che farsi male, ormai le forze erano agli sgoccioli e i riflessi rallentati.
Ciaoo
 

Fra.ar

Biker serius
4/9/09
205
0
0
46
AREZZO
Visita sito
Civitex
Ciò non toglie che io mi senta, in parte, responsabile di quanto accaduto

Secondo me non e' cosi,tu sei solo colpevole di trasmettere il tuo entusiamo nel concepire la MTB nella maniera piu' freeride:-? e divertente possibile e fai strabene!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Io son d'accordo con tutti...resta il fatto che Massimo ha fatto una caduta che poteva fare chiunque anche sul Cinghiale per esempio!!
Cmq tutto è bene quel che finisce bene...e l'ultimo faccia il Druscione :loll:

Mi stanno giungendo da fonti ufficiose voci che le maglie potrebbero arrivare in settimana...se così fosse PREPARIAMOCI AD UNA PIZZATA BOTOLA il 21 o 22 DICEMBRE per farci gli auguri ed AVERE IL REGALINO DI NATALEEEE!!!! :cucù: :cucù: :cucù:

Nik
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Io son d'accordo con tutti...resta il fatto che Massimo ha fatto una caduta che poteva fare chiunque anche sul Cinghiale per esempio!!
Cmq tutto è bene quel che finisce bene...e l'ultimo faccia il Druscione :loll:

Mi stanno giungendo da fonti ufficiose voci che le maglie potrebbero arrivare in settimana...se così fosse PREPARIAMOCI AD UNA PIZZATA BOTOLA il 21 o 22 DICEMBRE per farci gli auguri ed AVERE IL REGALINO DI NATALEEEE!!!! :cucù: :cucù: :cucù:

Nik


ma per domani sera cosa è previsto ?

ritrovo a che ora ? poi tutti a casa o prima pizzata ?

non facciamo però come l'ultima volta, io ho rischiato una congestione all'uscita della pizzeria a riprendere la bici di notte
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
ma per domani sera cosa è previsto ?

ritrovo a che ora ? poi tutti a casa o prima pizzata ?

non facciamo però come l'ultima volta, io ho rischiato una congestione all'uscita della pizzeria a riprendere la bici di notte

se non si fa così ci sono poche alternative....
o si fa senza birrino finale (a me va bene)...rientro a fine pedalata alle 22; e sennò alla fine del giro "in libertà" chi vuole va a fasse il birrino. a casa verso le 23 in mtb... ;-)
Nik
 

Elborga

Biker ultra
11/2/03
634
0
0
Arezzo
www.pbase.com
Il mio garage è disponibile per il parcheggio delle bici se intendete ritornare a mangiare al Luna Rossa.
Per le macchine li intorno ci sono vari buchi dove metterle più vicino del parcheggio della Cadorna.
Cmq ci troviamo in S.Francesco poi mi dite , oppure se parcheggiate vicino a casa mia possiamo trovarci al mio garage e andare assieme in centro.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Cari amici, vorrei proporre alcune riflessioni in generale e su quanto è accaduto ieri.
...
A questo punto penso che sconsiglierò i sentieri di Botolandia, che sono per la maggior parte ben più impegnativi dell'Incognito, a chi si presenterà nel mio gruppo con mezzi inadatti. Poi ognuno, per conto suo può fare come gli pare.
Spero di aver stimolato una proficua discussione, e aspetto i vostri interventi.
Alé alé

Anzitutto auguri di pronta guarigione a Massimo!!!

Mi spiace non essere stato del bel gruppo di domenica, ma il calcio in questo periodo la sta facendo da padrone e aspetto di vedere le foto del Gove.

Capisco quello che dice Fabio e il dispiacere che ne consegue che come sempre, lasciatemelo dire, denota una sincerità e bontà d'animo del nostro Tex non comuni.
E’ proprio vero… la cultura ciclistica nelle nostre zone deriva da sempre da quella stradale, la mtb è vista come una specie di bici da corsa per pedalare anche sugli sterrati… aggiungerei… con annessi e connessi (anzi… sconnessi).
E' un annetto che grazie a Fabio mi sono avvicinato al "gravity" dopo anni di bdc che ho abbandonato perchè mi aveva nauseato, specialmente per l’aspetto “competitivo” della cosa, che spesso c’è anche fra chi monta le ruote grasse, soprattutto in xc ma purtroppo non solo... e non ci vuole molto per capire che hai voglia a dire ma questa è una disciplina divertente e bellissima ma non così semplice per chi inizia a praticarla, in cui c'è una maggiore dose di rischio rispetto a una partita di calcetto…. Guarda caso questa estate nei bike park solo pochi botoli sono voluti venire ad allenarsi… forse sottovalutando Botolandia che invece come vi dicevo in altri post, se presa a velocità sostenute a mio avviso ha poco da invidiare a altri spot freeride che ho visto se non forse (ma forse eh, senza considerare il druscione) le pendenze e la lunghezza dei tracciati.
Questione salti: Tex ricorda il carpiato che feci sull’asse infradiciata che mi si è spaccata sotto la ruota davanti proprio mentre ero sul salto, stavo aumentando la progressione in altezza e insomma, l’episodio non è che sia stato di incoraggiamento, ma capita anche questo, pazienza. Certo sarebbe potuto succedere anche con una front da xc… forse chissà boh, fate voi.
A volte la vera forza sta nel decidere di scendere, a volte quando si va in montagna occorre capire quando è ora di tornare indietro ed essere contenti nel farlo perché siamo riusciti a trovare il nostro limite e allora possiamo lavorarci sopra e spingerci più avanti, ma per fare questo ci vuole pazienza, allenamento, materiale adatto e non è detto che basti perché ognuno poi ha l’attitudine che ha…
Salti e ripidoni a tutti!



…Che succederebbe se facessimo motocross o paracadutismo ?
!!

… ma noi… facciamo motocross e paracadutismo :smile::smile::smile:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
se non si fa così ci sono poche alternative....
o si fa senza birrino finale (a me va bene)...rientro a fine pedalata alle 22; e sennò alla fine del giro "in libertà" chi vuole va a fasse il birrino. a casa verso le 23 in mtb... ;-)
Nik

Si però decidiamo prima... altrimenti rischio di tornare a casa digiuno....
E non sia mai che accada... mi sto allenando per l'ultimo dell'anno... poi perdo la gara di maccheroni con Cisp :smile::smile::smile:

Io per il Birrino e pizzino (quelli da magnà eeehh.. :magna: non quelli dei boss mafiosi :smile:) ci sono

Riguardo ieri mattina quoto un po' tutti, anche se in effetti siete stati abbastanza noiosi:smile:.

Aggiungo solo che i percorsi impegnativi richiedono una giusta dose di concentrazione che inevitabilmente viene meno quando affrontati da gruppi cosi numerosi... ma d'altronde che uscite sarebbero senza il cazzeggio libero :celopiùg: (così ho aggiunto anch'io un po di noia)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
una chicca del mitico Cisp......


img5254k.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo