boooohhhhh

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Parlate un po' troppo difficile, sarebbe a dire?

Errore mio o-o.
LA Stumpjumper con la forcella che varia la corsa a 100-120-140mm modifica l'assetto della bici a seconda della lunghezza impostata. Se la si abbassa a 100mm si ottiene l'assetto in assoluto migliore per qualsiasi salita, la bici si "inclina" in avanti (70,5 gradi di angolo di sterzo e 73 gradi circa di angolo tubo sella, inclinazioni che rendono al meglio in salita). Se la si setta a 140mm la bici assume un assetto ottimo per le discese, anche molto tecniche perchè si "corica" all'indietro e permette un miglior controllo (valori di 68,5 gradi e 71 gradi per sterzo e sella). La Prophet non offre la stessa versatilità a mio avviso.
La Prophet rimane comunque un'ottima bici, personalmente prenderei la Stumpjumper.
 

giok

Biker superis
Errore mio o-o.
LA Stumpjumper con la forcella che varia la corsa a 100-120-140mm modifica l'assetto della bici a seconda della lunghezza impostata. Se la si abbassa a 100mm si ottiene l'assetto in assoluto migliore per qualsiasi salita, la bici si "inclina" in avanti (70,5 gradi di angolo di sterzo e 73 gradi circa di angolo tubo sella, inclinazioni che rendono al meglio in salita). Se la si setta a 140mm la bici assume un assetto ottimo per le discese, anche molto tecniche perchè si "corica" all'indietro e permette un miglior controllo (valori di 68,5 gradi e 71 gradi per sterzo e sella). La Prophet non offre la stessa versatilità a mio avviso.
La Prophet rimane comunque un'ottima bici, personalmente prenderei la Stumpjumper.

Adesso tutto chiaro, grazie.
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
La mia idea era proprio di montare un ammo tipo fox rp3 perche' e' piu' economico e piu' leggero del fox dhx5 che mi hanno proposto, inoltre volevo avere la possibilta' di bloccorlo, per quando si fanno pezzi di asfalto.
lo sai che gli ammo posteriori fox non si bloccano più? ora c'è il rp23 che ha 3 posizioni propedal e una libera ma non lasciarti spaventare da questo. la posizione più rigida per l'asfalto , in salita ed anche negli scatti in piedi va molto bene.
 

giok

Biker superis
sono le 23, siamo 1-1, la partita e' ancora aperta, vado a nanna, ci sentiamo domani, la notte porta consiglio

La notte e' fatta per dormire, ma mi sono alzato con un ripensamento.
Ho una Enduro del 2006 che ho pagato un sacco di soldi, a distanza di 1 anno e mezzo, me la valuteranno si e no dai 1500 ai 1800€, ma la devo proprio cambiare?
Secondo voi c'e' molta differenza tra la mia Enduro e una Stumpy 2007 o una Prophet 2 ?
Sicuramente la mia pesa dai 16,5 ai 17 kg e questo influisce molto, sicuramente ho voglia di pedalare di piu' ma comunque mantenendo una potenzialita' discreta in discesa...booohhh!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
che se costa 800 euro in piu' un motivo ci sara'.....e' difficile da spiegare e' quasi un mistero...ma una volta che la cavalcherai non subitissimo dopo 200/300 km ti assicuro che sarai contento di averli spesi in piu'....poi fai te i soldi sono tuoi la bici deve piacere a te..ecc.ecc.

Quoto in pieno... l'ho scritto più volte, è una sensazione che non si può spiegare a parole, personalmente sono stato stregato dalla "creatura" provandola per poche centinaia di metri... io avevo una front e ho provato per pochi metri una reign una prophet e la H. La sensazione è particolare, unica; noti che c'è qualcosa di diverso ma non sai spiegarlo...

La mia pesa poco sotto i 14, e rispetto alla front che avevo in salita mi trovo molto meglio nonostante qualche chiletto in più.

Ma la sorpresa arriva nelle discese: la sensazione è quella che più la lasci scorrere, e più è stabile;
molte volte mi sono trovato di fronte ostacoli (tipo fossi di scolo trasversali anche abbastanza profondi, rami, pietre ecc) ma è bastato spostare il baricento leggermente più sul posteriore e lasciare i freni, al resto ci pensa la H.

Un'ultima cosa: prima avevo sempre voglia di provare le bike dei miei amici (anche qualcuna più scadente della mia) giusto per vedere le differenze: ora il solo pensiero di rinunciare a pochi metri da percorrere con la mia bike, mi fa star male... Queste sono le sensazioni non spiegabili a parole...
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
tu cosa voti stumpy o prophet?

In merito al fatto che non hai rivenditori Yeti vicini, penso che quelli che vendono santa crutz si riforniscano da dsb che importa anche yeti, comunque tra stumpy o prophet penso prophet, mi stimola, gli farei un assetto un poco più pedalabile e non come si vede nell foto(parliamo dalla mx2 vero?), se no addio salite ripide.
 

giok

Biker superis
Quoto in pieno... l'ho scritto più volte, è una sensazione che non si può spiegare a parole, personalmente sono stato stregato dalla "creatura" provandola per poche centinaia di metri... io avevo una front e ho provato per pochi metri una reign una prophet e la H. La sensazione è particolare, unica; noti che c'è qualcosa di diverso ma non sai spiegarlo...

La mia pesa poco sotto i 14, e rispetto alla front che avevo in salita mi trovo molto meglio nonostante qualche chiletto in più.

Ma la sorpresa arriva nelle discese: la sensazione è quella che più la lasci scorrere, e più è stabile;
molte volte mi sono trovato di fronte ostacoli (tipo fossi di scolo trasversali anche abbastanza profondi, rami, pietre ecc) ma è bastato spostare il baricento leggermente più sul posteriore e lasciare i freni, al resto ci pensa la H.

Un'ultima cosa: prima avevo sempre voglia di provare le bike dei miei amici (anche qualcuna più scadente della mia) giusto per vedere le differenze: ora il solo pensiero di rinunciare a pochi metri da percorrere con la mia bike, mi fa star male... Queste sono le sensazioni non spiegabili a parole...

Siamo tutti d'accordo che la H sia probabilmente la migliore, pero' sono quegli 800-900€ in piu' che stonano
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Se ti sei "innamorato" della Prophet non c'è storia.Secondo me non c'è niente di meglio che prendere ciò che piace più di tutto. Però,nel caso,lascia perder la MX e orientati sui modelli "normali",perchè la MX è paragonabile alla tua Enduro. A mio modo di vedere,se decidi per un monocross,la Heckler è superiore alla Prophet quanto meno per rigidità torsionale del carro.Inoltre,come già ti hanno detto molti altri,partendo da un telaio puoi montarlo come meglio credi.Non mi farei troppi problemi sul rendimento del monocross in salita,sia perchè Heckler(soprattutto) e Prophet sono ben progettati,sia perchè su un monocross un buon ammo (vedi l'esempio che ti portava Lele,Heckler con DHX AIR) risolve ulteriormente,come diceva Metanolo. Certo che se vuoi privilegiare nettamente la salita il VPP lavora meglio,e allora vai di Blur,ci metti una Fox 32 Talas,XTR,ruote Spinergy ecc.(ho fatto solo degli esempi) e ottieni un mezzo leggerissimo,pedalabilissimo e meno performante in discesa. E' sempre questione di compromessi.............
scusa ma come fai a dire che il carro di una Hechler (con QR) ha una maggiore rigidità torsionale del carro Prophet MX ( con perno passante da 12 mm.)!.....ma le hai provate!o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
scusa ma come fai a dire che il carro di una Hechler (con QR) ha una maggiore rigidità torsionale del carro Prophet MX ( con perno passante da 12 mm.)!.....ma le hai provate!o-o

Non ho provato la MX ma quella "normale" e la Heckler "vecchia". La Mx, per uno che dice di avere una Specy Enduro e che vuole qualcosa di + pedalabile è da scartare in quanto analoga(meglio l'Enduro),per cui il paragone è tra Prophet come la tua e la Heckler(quella nuova,tra l'altro, escursione a parte,è ulteriormente irrigidita):Non dò mai impressioni su bici che non ho provato,se non specificando BENE E CHIARAMENTE proprio che sono "sulla carta" e non da test.
Tu,invece,l'hai provata la Heckler? E se sì,hai avuto modo di provarla sullo stesso percorso appena fatto con la tua? E ancora:pensi proprio(ma l'hai provata?) che un perno da 12 risolva totalmente problemi di torsione del carro stesso? Tra l'altro ti faccio notare che,avendo provato una sola Prophet,non mi ero mai permesso,nel Forum,di scrivere queste mie impressioni,fintanto che,in una discussione analoga,2 possessori di Prophet non hanno espresso lo stesso giudizio.Poi:
1)è chiaro che queste sono sempre impressioni personali(e tali restano e come tali le puoi considerare,ma quando diventano "impressioni personali di molti" cominciano ad aver significato)
2)è chiaro che,così come ci sono molti pronti ad evidenziare i difetti del loro mezzo,ci sono tanti altri che,in quanto possessori di X,diranno sempre e comunque che X è il meglio,ad oltranza o proprio perchè non hanno mai provato con obiettività altre bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo