boooohhhhh

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
la Prophet 2 monta la pike 454dual air,la Pr.3 la pike 409coil u-turn,la P.4 la Tora da130,la 1 la lefty max carbon 140....la prophet 3 la mollano a 2100,la 4 a 1600...imho fai bene a prendere la 2 a vederla e sentirla da montata dovrebbe essere sui 14....senza pedali....la 2 quanto te la mette???
 

giok

Biker superis
la Prophet 2 monta la pike 454dual air,la Pr.3 la pike 409coil u-turn,la P.4 la Tora da130,la 1 la lefty max carbon 140....la prophet 3 la mollano a 2100,la 4 a 1600...imho fai bene a prendere la 2 a vederla e sentirla da montata dovrebbe essere sui 14....senza pedali....la 2 quanto te la mette???

Considerando che do dentro la mia enduro, ci devo aggiungere intorno ai 1000€. Pero' 14 kg sono tanti, a quel punto potrei prendere in considerazione la Stumpy Elite che sicuramente e' meno di 13kg.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
la Prophet 2 monta la pike 454dual air,la Pr.3 la pike 409coil u-turn,la P.4 la Tora da130,la 1 la lefty max carbon 140....la prophet 3 la mollano a 2100,la 4 a 1600...imho fai bene a prendere la 2 a vederla e sentirla da montata dovrebbe essere sui 14....senza pedali....la 2 quanto te la mette???

...per me dovrebbe essere mooolto meno pesante.
la mia enduro del 2003 con all mountain1, pedali flat e i dischi braking da 180 rispetto al montaggio oroginali pesa 15 chili.
spero che cannondale con la prophet2 e quello che costa abbia fatto meglio.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Confermo che monta le Ignitor da 2.35 pesano +0- 760 grammozzi l'una,
normale per una gomma di quelle dimensioni,in piu' ci sono le camere,di
solito le originali delle cannondale sono abbastanza leggere.....cmq arrivi a 2 kg....(peccato che non monta dei cerchi ust).....almeno la posteriore
per un uso AM salitoso la sostituirei con una gomma
piu stretta da 1.95/2.1 e leggera max 600gr e magari tratterei per un kit ust tipo l'easy tubeless....almeno per non bucare piu'...
 

giok

Biker superis
Confermo che monta le Ignitor da 2.35 pesano +0- 760 grammozzi l'una,
normale per una gomma di quelle dimensioni,in piu' ci sono le camere,di
solito le originali delle cannondale sono abbastanza leggere.....cmq arrivi a 2 kg....(peccato che non monta dei cerchi ust).....almeno la posteriore
per un uso AM salitoso la sostituirei con una gomma
piu stretta da 1.95/2.1 e leggera max 600gr e magari tratterei per un kit ust tipo l'easy tubeless....almeno per non bucare piu'...

Interessante, soprattutto quando dici del kit ust...scusa la mia ignoranza, ma potresti spiegare cos'e', sarebbe interessante non forare piu'.
 

giok

Biker superis
la Prophet 2 monta la pike 454dual air,la Pr.3 la pike 409coil u-turn,la P.4 la Tora da130,la 1 la lefty max carbon 140....la prophet 3 la mollano a 2100,la 4 a 1600...imho fai bene a prendere la 2 a vederla e sentirla da montata dovrebbe essere sui 14....senza pedali....la 2 quanto te la mette???

E' arrivata la prophet 2!
Innanzi tutto Cannondale mi aveva detto che sarebbe arrivata la prima settimana di giugno e cosi' e' stato! Come inizio tutto bene, anzi benissimo, credevo di dover aspettare molto di piu'.
La bici? Molto bella da vedere, finita bene e molto accattivante.
Pero', c'e' un pero'!
La pesiamo e risulta con i pedali 15 kg tondi tondi!
Non ci voglio credere, Cannondale Europe su mia richiesta mi aveva comunicato che il suo peso era 13,4 kg. Incredulo torno a pesarla e di nuovo il display segna 15 kg. Mi era venuto voglia di lasciarla al negoziante, ma in fondo non è neanche colpa sua.
A questo punto non rimane che provarla, poi vi sapro' dire.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
13,4 che coraggio,che facce di bronzo....E' sempre cosi' dichiarano dei pesi da denuncia....anche se 15 mi sembran tanti prova un'altra bilancia al limite usa quelle fuori dalle farmacie prima ti pesi da solo e poi con la bici in braccio sottrai etvolila'....cmq fregatene e' una gran biga....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' arrivata la prophet 2!
Innanzi tutto Cannondale mi aveva detto che sarebbe arrivata la prima settimana di giugno e cosi' e' stato! Come inizio tutto bene, anzi benissimo, credevo di dover aspettare molto di piu'.
La bici? Molto bella da vedere, finita bene e molto accattivante.
Pero', c'e' un pero'!
La pesiamo e risulta con i pedali 15 kg tondi tondi!
Non ci voglio credere, Cannondale Europe su mia richiesta mi aveva comunicato che il suo peso era 13,4 kg. Incredulo torno a pesarla e di nuovo il display segna 15 kg. Mi era venuto voglia di lasciarla al negoziante, ma in fondo non è neanche colpa sua.
A questo punto non rimane che provarla, poi vi sapro' dire.

Ho aperto il 3D per vedere cosa avevi deciso e.............azz.,ci son rimasto male! Non per la scelta,che ribadisco è sempre personale,ma,ovviamente,per il peso reale di una bici che pensavamo tutti molto più leggera.Sicuramente come dici tu la Stumpy era ben più leggera,per non parlare della Heckler che,ad esempio,è stata provata su MBWorld e,con Fox 32 e buon montaggio,pesa 13Kg con i pedali! E' vero che,come dice Metanolo,è una bella biga,però,a questo punto,mi sembra che sia fuori da quello che era il tuo target iniziale. Adesso che fai?
 

giok

Biker superis
13,4 che coraggio,che facce di bronzo....E' sempre cosi' dichiarano dei pesi da denuncia....anche se 15 mi sembran tanti prova un'altra bilancia al limite usa quelle fuori dalle farmacie prima ti pesi da solo e poi con la bici in braccio sottrai etvolila'....cmq fregatene e' una gran biga....

Gia' fatta anche questa prova, sono sempre 15!
E' vero quello che dici, ma allora non c'e' poi cosi' differenza dalla mia ex, l'enduro. Speriamo che mi lasci a bocca aperta quando riusciro' a provarla.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Una mail di risposta con il peso reale da te verificato gliela devi mandare a quei Pinocchi della Can'dale....13.4 l'han sparata grossa....
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
13,4 che coraggio,che facce di bronzo....E' sempre cosi' dichiarano dei pesi da denuncia....anche se 15 mi sembran tanti prova un'altra bilancia al limite usa quelle fuori dalle farmacie prima ti pesi da solo e poi con la bici in braccio sottrai etvolila'....cmq fregatene e' una gran biga....

Mi inserisco perchè per dovere di cronaca devo specificare una cosa.
La bici di cui parla Giok è la mia, ne abbiamo prese due uguali (diverse solo nel colore) e la mia è arrivata prima.....
L'appunto che volevo fare è che i pedali montati pesano 540 grammi la coppia e quindi la bici pesa poco meno di 14,5 chili.
Il peso dichiarato da Cannondale è comunque quasi un chilo più basso di quello reale.
Per i più curiosi vi dico anche che abbiamo pesato la bike che usavo prima di acquistare questa, una Specilaized Enduro del 2004: misto xt e deore, freni idraulici deore con dischi braking da 180, forcella All Mountain1, stessi pedali e ovviamente stessa sella.......14,5 chili!!!!
Cosa ne pensate?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
:idea:che la prossima volta che andro' per bighe mi portero' la mia bilancia nello zainetto giusto per evitare sgradite sorprese...:yeah!:
... non e' onesto da parte di una prestigiosa casa,dichiarare ad un potenziale cliente un peso inferiore al reale,perche' non dire la verita' e allo stesso tempo glissare su argomenti tipo la garanzia a vita le tecniche di costruzione e assemblaggio...insomma cann'dale non 'avrebbe' bisogno di questi mezzucci........... si vede proprio che lo fanno tutti e si devono adeguare....
 

giok

Biker superis
Ho aperto il 3D per vedere cosa avevi deciso e.............azz.,ci son rimasto male! Non per la scelta,che ribadisco è sempre personale,ma,ovviamente,per il peso reale di una bici che pensavamo tutti molto più leggera.Sicuramente come dici tu la Stumpy era ben più leggera,per non parlare della Heckler che,ad esempio,è stata provata su MBWorld e,con Fox 32 e buon montaggio,pesa 13Kg con i pedali! E' vero che,come dice Metanolo,è una bella biga,però,a questo punto,mi sembra che sia fuori da quello che era il tuo target iniziale. Adesso che fai?

Non rimane che sperare nella prova sul campo.
 

giok

Biker superis
Mi inserisco perchè per dovere di cronaca devo specificare una cosa.
La bici di cui parla Giok è la mia, ne abbiamo prese due uguali (diverse solo nel colore) e la mia è arrivata prima.....
L'appunto che volevo fare è che i pedali montati pesano 540 grammi la coppia e quindi la bici pesa poco meno di 14,5 chili.
Il peso dichiarato da Cannondale è comunque quasi un chilo più basso di quello reale.
Per i più curiosi vi dico anche che abbiamo pesato la bike che usavo prima di acquistare questa, una Specilaized Enduro del 2004: misto xt e deore, freni idraulici deore con dischi braking da 180, forcella All Mountain1, stessi pedali e ovviamente stessa sella.......14,5 chili!!!!
Cosa ne pensate?

Mi verrebbe da dire che Specialized ha una marcia in piu', pero' aspettiamo di provare la Prophet per giudicare.
Piuttosto dacci le tue prime impressioni.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Mi verrebbe da dire che Specialized ha una marcia in piu', pero' aspettiamo di provare la Prophet per giudicare.
Piuttosto dacci le tue prime impressioni.

Come tu ben sai sabato ho fatto un giro ma il terreno era molto bagnato e quindi non si sono potute fare più di tante valutazioni.
La bici nel complesso funziona bene, buona posizione di guida, telaio molto rigido e sospensioni che lavorano davvero bene ma.......lo sforzo necessario per portare in giro questi 15 chili mi è sembrato maggiore di quello fatto con la vecchia specy sempre da 15 chili. Suggestione? Mah, chi può dirlo....resta il fatto che il nostro obbiettivo di abbassare la soglia del peso della bici non è stato raggiunto; a questo punto mi sembra di capire che il telaio prophet pesi parecchio. Considerando che la forcella è dual air, l'ammortizzatore anche, la componentistica è di livello medio non si può non pensare che il telaio pecchi un pò di pesantezza.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Un chilo o anche due non si sentono almeno che non siano sulle ruote se vai con una borraccia da litro piena e poi la svuoti non cambia nulla...il peso e' a parer mio e' distribuito sui vari componenti che son appunto di livello medio,non dico di cambiare ruote ma come primo upgrade metterei un pacco pignoni magari un xt da 32(monta deore?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo