Bologna e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ultima chiamata per chi fosse in ferie domani....
si gira dalle parti di Fanano!

Bene! Grande giornata oggi dalle parti del Cimone! Io, Paola e Paolo alle prese con una traccia dell'Ardicello pedalato che non voleva aprirsi sul mio GPS. Partenza un po'... curiosa, visto che abbiamo sbagliato strada almeno 3 volte prima che quell'anima pia di Anatas mi mandasse una traccia leggibile dal mio cesso-GPS permettendoci così di recuperare un po' di tempo perso.

Partenza da Fanano, passaggio per Sestola e poi su a Pian del Falco per una bella sosta mangereccia al ristorante. Graditissima sorpresa durante il pranzo: la seggiovia ha cominciato a girare e dopo ci hanno confermato che l'avrebbero tenuta aperta per tutto il pomeriggio! :yeah!:

Tre belle discese dunque, con due risalite meccanizzate. Poi ci siamo avventurati per una traccia che Anatas ha preparato appositamente per noi scansafatiche, che ci ha riportato sulla traccia originale dell'Ardicello pedalato. La variante, ribattezzata Apicella (in onore del "sommo" chitarrista e per simpatica assonanza con Ardicello), è un bellissimo single-track non troppo impegnativo ma scorrevole e rilassante! Riguadagnata la traccia originale siamo alla fine rientrati a Fanano per un altro bellissimo single-track, più impegnativo e tecnicamente molto valido.

La Paola è galattica! Stamattina è andata a prendere la sua bici full e si è accorta di avere la gomma dietro a terra e un raggio rotto; il suo commento è stato "lo togliamo così non fa rumore"! :smile: Morale: si è fatta tutto il giro (comprese tutte e tre le discese da pian del falco) con la Lee-Cougan front! Un mito! Proporrei per lei la nomina di biker spezialis, con il titolo di "Biker topa" in onore alle migliaia di lividi e graffi che si porta addosso, segno distintivo di una tenace e audace principiante (che ormai principiante non lo è più) che presto darà del filo da torcere a tutti!

Grazie a Paolo e Paola per la bellissima giornata passata insieme e per l'ottima compagnia, ingrediente fondamentale di una escursione *veramente* da 10 e lode! o-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Purtroppo non ho ancora pronto il materiale fotografico che vi mostrerà Paola con la bici in spalla anche nelle discese asfaltate ma presto arriverà.....!!!:smile:
Ovviamente scherzo! E' stata davvero una grande, mai vista una voglia di fare e una testa così dura, io con quella bici avrèi desistito molto prima di lei, la bici non ha nulla di male per carità, ma forse è più adatta ad altro: farsi 3 volte la discesa freeride di sestola con una front con gomme da 1.80, manubrio largo 40 cm, v-brake fusi, forcellino e relativo deragliatore posteriore storti, forca scarica.....mi sembra davvero un approccio lodevole!!!!:}}}:

Putroppo il mio classico impaccio è stato addirittura accentuato dalla forca che ballava in frenata, tipo abs, a proposito, per Renkyaz, problema risolto, ed era veramente una stupidaggine, dopo aver tirato serie sterzo, controllato la pinza, controllato il disco ecc ecc....stasera ho smontato la calotta del ragnetto e ho visto che la calotta andava a pacco con il cannotto della forca! Ieri avevo cambiato stem e non avevo notato questo "insignificante" particolare! In sostanza ho girato un giorno intero con la serie sterzo leggermente lenta chidendomi dove diavolo fosse il problema mentre bastava aggiungere uno spessore di un paio di mm, che peraltro avevo nello zaino, vabbè, pazienza, problema risolto, mi godrò la prossima...!

Tornando al giro di oggi è stato davvero mondiale, il tratto dell'apicella+ardicello è fantastico, mi viene voglia di tornare domani, se farò in tempo ad asciugare le protezioni e i vestiti che attualmente si trovano in lavatrice!
Per quanto mi riguarda, tutte le volte che mi troverò nella situazione di dovrer scendere da pian del falco a fanano il mio tragitto defitivo sarà quello fatto oggi, davvero una goduria.

Un grazie davvero sincero a Paola e Renkyaz che sono stati davvero ottimi compagni, innanzi tutto persone squisite e poi senza non avrèi mai visto questi posti, Renkyaz si è sacrificato facendo mezzo giro con il palmare in mano, grazie davvero, grazie anche ad Anatas per la traccia e grazie a Paola per la carica che ci ha dato tutta la giornata! La traccia gps è stata fondamentale perchè il nostro gps umano (Paola) non prendeva bene il segnale e ad inizio giornata dava indicazioni un pò confuse! (si scherza ancora eh?!?:smile:)

Seguirà breve report fotografico!

Ciao!
Paolo
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
il tratto dell'apicella+ardicello è fantastico

Per chi volesse rifarlo, occhio solo all'imbocco del sentiero che si presenta come una invitante scalinata fatta con tronchetti di legno... Quando hai superato i primi 10 gradini e stai rimbalzando come se fossi dentro la centrifuga della lavatrice, il tuo occhio cade tragicamente sui tondini di ferro che sono stati utilizzati per fermare i tronchetti e che sporgono di 4/5 cm buoni da ogni gradino! :paur: Inutile dire che se ne prendi uno hai finito il giro. :medita:
 

anatas

Biker perfektus
22/5/04
2.800
3
0
46
Porno Valley
Visita sito
Sono contento che vi sia piaciuto il giro, avevo sono qualche dubbio sulla variante xchè l'avevo tracciata solo sulla carta senza testarla!! Domenica sono in zona ,quindi chi vuole aggregarsi è benvenuto! o-o
lee paolo ha scritto:
Per quanto mi riguarda, tutte le volte che mi troverò nella situazione di dovrer scendere da pian del falco a fanano il mio tragitto defitivo sarà quello fatto oggi, davvero una goduria.
Ci sono almeno altre 2 discese di pari livello da fare... Ca Palazza e il definitivo Berceto! Da fare assolutamente;-)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
che hai combinato... no no NON con Paola, le sconcerie me le dici domani a 4 occhi, intendevo in bike ... :nunsacci:

(rispondo qui che con la Runeda non c'entra...)

Della Paola ti posso dire che ieri sera era tutta un livido, ma sai, a lei piace così! Se non prende qualche botta e se non si fa qualche graffio non è contenta! :smile:

Abbiamo fatto due volte la discesa Freeride (quella che si prende un po' più in basso rispetto all'arrivo della seggiovia, quella con tutte le passerelle, tronchi, ecc.) e una volta la blu. Beh, qualche passerella l'ho fatta, al primo giro poche perchè non sapere mai come finiscono è un po' rischioso (ce ne sono che finiscono con dei salti da 2 metri che, per la bici che ho, mi sembrano un po' eccessivi), dei tronchi ne ho provato qualcuno, ma anche lì ci vuole un bell'equilibrio! Passerelle e tronchi a parte ci sono un sacco di salti bellissimi: due in sequenza prima del primo attraversamento della strada, lì ho volato veramente un bel po'! Poi altri più in basso meno alti ma sempre belli, con una splendida via di fuga che dà tanta sicurezza anche la prima volta che li affronti! Poi ripidoni a manetta su dei bei roccioni! :sbavon: Poi c'è il pezzo finale che si collega alle altre discese: velocissimo con alcuni droppettini sulle pietre in mezzo al sentiero! Molto bello, merita davvero!
La blu è bella ma un po' più monotona, ci sono solo un paio di salti e per il resto è un discesone, comunque divertente, ma poco tecnico e liscio.

Niente foto di me in volo, tanto ormai ci ho rinunciato...:smile:
Vediamo domani al BikePork! :sbavon:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

Niente foto di me in volo, tanto ormai ci ho rinunciato...:smile:
Vediamo domani al BikePork! :sbavon:

bel resonto... quoterei Giannimiao... INVIDIA. :rosik:

quanto alle tue foto "on the FLY", io mi sono appena preso una fuji F20, che tra le compatte dicono essere, nei limiti di una compatta, il MEGLIO per le foto in movimento e con poca luce (es. sottobosco)... quindi domani e domenica foto a GO GO !!!!!!! :cucù:


@obo: ho davvero riso di gusto al tuo post, mal comune... io la mattinata libera l'avevo pure, ma non una giornata, e per lo meno un giretto 3ride in collina l'ho fatto... 30 Km abbondanti, di cui quasi 20 di trasferta in asfalto ed una discesa GALATTICA da si e no SOLI 10 minuti, però... ehhh beh, bisogna accontentarsi ! :medita:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Vedrai che anche se dovesse succedere che stai appostato e riesci a scattare mentre salto, in quel momento passerà un mammut che con una zanna ti coprirà l'obiettivo. :rosik:

no guarda molto più semplicemente ti dirò:

" renky carissimo, avevo messo tutte le tue foto più belle in una cartella per farti un cd, e per sbaglio ho premuto il tasto CANCELLA TUTTO ! " :hahaha:
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
Ciao x domenica 20 /07 /08cè il raduno mtb uisp a lizzano in belvedere Percorso molto bello, 800 mt di dislivello per 30 km. Il parcheggio è al Palazzetto dello Sport di Lizzano, la partenza in piazza e l'arrivo sempre al parcheggio del Palazzetto con grigliata, vino e pesca di beneficenza. Visto il periodo estivo ci saranno molti villeggianti, e questi pare abbiano fatto le cose in grande.
per chi fosse interessato “Iscrizione tesserati 5 euro o 15 grigliata e bere inclusi. Non tesserati 8 euro più grigliata se ho capito altri 8 euro.
Ci saranno biker di alto livello e non (noi siamo quelli delle uscite domenicali polleggiate con molte soste )
La zona è molto bella e piena di percorsi, l’organizzazione non è male vista l’esperienza di Santa Maria Villana e speriamo che l’uomo "Scopa"sia paziente anche con noi (i più lenti).
Visto il periodo credo che il clima migliore sia proprio in montagna.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ieri sera paola mi ha raccontato del giro... anzi girone direi. renkyaz ma cos'hai combinato col gps? :D
...e poi dai l'avete fatta scendere con la front da sestola, solo per un raggio... non è che è stato haplo che ha mandato l'ordine via cell di annientarla? :smile:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ieri sera paola mi ha raccontato del giro... anzi girone direi. renkyaz ma cos'hai combinato col gps? :D
...e poi dai l'avete fatta scendere con la front da sestola, solo per un raggio... non è che è stato haplo che ha mandato l'ordine via cell di annientarla? :smile:

beh no, in realtà ho solo dato disposizioni di renderla inoffensiva affinchè non partecipasse alla runeda :saccio:, NON volevo certo che fosse annientata, anche perchè il colpo di grazia voglio infliggerlo io a tempo debito... :hahaha: 8-) :hahaha:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
:nunsacci: :rosik: se c'è anche Paola, io rimango in albergo con dolce metà e pupa... passi pure essere surclassato dai pargoli di renky e dal neonato di gianni al bike park, ma da trilli, campanellino, prezzemolina 3000 nooooooooooooooooooo ! :paur: :via!:

No no, tranquillo, domani lei non c'è. E' solo che ieri sera è passata dal sivende con 10/15 mila euro da spendere, vero Paolo? :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo