Certo che te la sei studiata ben bene! In qst modo non diventa più regressivo, però potrebbe diventare progressivo a inizio corsa. Immagino che perderesti un po' di sensibilità, con però un ottimo assorbimento degli urti medio grandi. Ma forse sbaglio (o magari potrebbe avere un comportamento simile anche nei primi mm,quelli in più, anche se sicuramente a livello matematico la regressività sarebbe inferiore)..non ti resta che provare!!
Personalmente sarei però preoccupato dallo sterzo più chiuso, che mal si abbina all'escursione che aumenta. A parte che con 20mm di corsa in più il sag non basta a recuperarne 15 (saranno 4-6,max7mm in piu di sag a parità di percentuale), con più corsa vai più veloce e hai bisogno di più stabilità...personalmente, ho portato la mia 55 a 170mm così da avere 65° di sterzo. Prendilo come un parere personale, ma secondo me a sto punto ti converrebbe montare 1forca più lunga (pari escursione) o meglio una angleset o analoghi (ne avevo vista, cercherò il link se ti interessa) una da 1° fisso. a 90E) per non alzare ulteriormente il bb. Considera che 15mm davanti variano l'angolo di poco meno di 1° (fai 0,7°), dietro dipende. dallo schema e dalla lunghezza del carro@cmq qualcosa di più
Eh si, in effetti ci sono stato dietro parecchio.
Per quanto riguarda il Sag, mi sono spiegato male e frettolosamente, intendevo dire che con la situazione attuale ( dove lavoro con circa il 30% di sag ) vado a perdere un sacco di escursione inutilmente. Vale a dire: Su 51mm di travel ammo, il 30% se ne va col sag, dunque 15.3mm che sulla ruota si trasformano in ben 45.9 mm, che sottratti ai 153 rimangono 107.1 mm di escursione effettiva. Con un ammo da 57 invece ritrovo la situazione seguente: Sag ( 30% ) 17.1 mm, alla ruota 51.3mm, che sottratti ai 171 ( teorici ) lasciano 119.7 mm effettivi alla ruota. Nulla mi impedisce di lavorare con 25% di sag riducendo cosi la "perdita" a 42.75mm permettendo quindi un escursione utile di 128.25mm. ( TEORIA! ).
Per la forcella condivido. Di fatto le cose stanno così, la Force ( di fabbrica ) indica un angolo sterzo di 69°, che in molti hanno fatto fatica a riscontrare, visto che non è chiaro se è una misura attuale o vecchia di altre modelli. Sul sito GT girano errori piuttosto grossolani riguardo le geometrie, come ad esempio per la Force LE ( attuale ) dove sono riportate le misure delle FORCE, quindi ancora 69° di angolo sterzo. Peccato però che la FORCE LE è una Sanction sulla quale ci hanno scritto "FORCE LE" e quindi l'angolo sterzo reale è di 66° e non di 69°. Detto questo, la mia presentava già un angolo sterzo di 67.8/68° ( ammesso tolleranze ed imprecisioni di misurazione ) con 150mm anteriori. Sucessivamente è stata montata una 160mm aprendo ulteriormente l'angolo, poco più tardi la stessa 160 è stata portata a 170mm. Attualmente la forcella presenta ancora un margine di 5mm senza arrivare a fine corsa ( teoricamente 180mm ), ed ho già pronta la modifica per i 175mm.
Facendo tutti i dovuti calcoli, il carro verrebbe esteso di 15mm, alzando il MC, e questo resta ancora un tabù, in quanto dovrei mettermi dietro con un po di trigonometria. Tuttavia non credo che l'MC si alzi eccessivamente, non penso che possa fare +10.
Morale della favola... Dovrei riuscire a mantenere un assetto Ant/Post molto simile a quello originale, ma comunque con un angolo sterzo maggiore a quello originale e effettivo misurato. Ovviamente sarebbe meglio non estendere il carro, ma purtroppo recuperare i 10mm di interasse maggiore risulta impossibile a meno che non si modifichi "pesantemente" il telaio, il che mi fa piuttosto propendere per l'acquisto di un telaio già predisposto e senza effettuare tali modifiche.
È chiaro che, tutto questo è una sorta di prova empirica e avventurosa, quasi un esercizio di stile, più che un vero e proprio tentativo di "migliorare". Nel caso in cui tutto ciò si riveli un fallimento ripristinerei la situazione attuale, che in fondo non è poi cosi male. Infatti mi sono accorto del fatto che alzando l'anteriore a 170 il carro lavora un pò meglio ( soggettivo ) poichè resta più caricato dallo "sbilanciamento" in dietro delle masse. Il tutto casualmente risulta stabile, poichè la bike resta bilanciata dal fatto che la forcella è si più lunga, ma anche più pesante dell'originale, avendo mantenuto un sistema a molla.