Bobbio bike park rules

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
ciao a tutti, holetto alcuni commenti su Bobbio, in parte condivisibili in altre no.
Bobbio e' Bobbio e non Livigno. terreno piuttosto sassoso, difficilissimo da lavorare, acqua che ti distrugge il lavoro di 3 gg in mezzora, se piove il boso diventa viscido, pendenze belle toste....a ben vedere sembrerebbe un disastro...
Invece io credo che questo park rappresenti un validissima alternativa a tanti alri posti piu' lontani e piu' facili, che ti permette di cresere nella guida.
A Livigno io giro sin dal primo anno e forse qualcuno si ricorda com'era all'inizio.
quest'anno e' stata data la prima tracciatura e tutti i ragazzi dello staff sistanno dando da fare per migliorare cercando anche di tracciare evitando dove scorre l'acqua.
I doppi sono da rifare sicuramente, le paraboliche da alzare e da ricostruire, la voragine...no quella no e' bella cosi' da saltare ( abbiamo messo un cartello per indicare il salto) .
Le critiche io le accetto volentieri, anche se qualche volta mi fnno incaz..., se costruttive servono per migliorare.
comunque io non voglio dire " c'e' solo Bobbio", dico che e' un alternativa ed e' bello cambiare e provare diversi posti con diverse caratteristiche.
personalmente credo che Livigno sia molto divertente ma dopo 2 gg ho bisogno di cambiare aria ( il big air e' cmq una super figata).
A settembre dovremmo fare una festa di chiusura stagione spero di incontrarvi tutti cosi' scambieremo 4 chiacchere.
Vi saluto che adesso parto per Bo.. a no Les 2 Alpes..ciao
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Spero solo che con "migliorare" non si intenda "renderlo più semplice".. credo che le varianti che avete messo sulla Barzio - le freccine azzurre, per intenderci - siano un'idea davvero azzeccata. Oltretutto non è un percorso né breve né facile, quindi è complicato per i principianti - come il sottoscritto - farselo venire a noia, mentre chi è pro può tranquillamente metterci dentro anche la rossa.
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Spero solo che con "migliorare" non si intenda "renderlo più semplice".. credo che le varianti che avete messo sulla Barzio - le freccine azzurre, per intenderci - siano un'idea davvero azzeccata. Oltretutto non è un percorso né breve né facile, quindi è complicato per i principianti - come il sottoscritto - farselo venire a noia, mentre chi è pro può tranquillamente metterci dentro anche la rossa.

le varianti servono per i principianti e vero ma anche per evitare nelle giornate di super wet di rischiare sui ripidoni piu' tosti.
L'intenzione e' di cercare di rendere fruibile i park anche per i neofiti ma non e' che si possa fare piu' di tanto. Per i meno meno capaci c'e' sempre la jppabile che si puo' percorrere.
Mi piacerebbe renderlo un po' piu' divertente mettendo qualche parabolica in piu' e qualche salto ben fatto, ma ormai se ne parlera' l'anno prox.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Curiosità: quel punto con tutte le curve spondate su sfondo sassoso è una pista da sci? Perché mi vien da chiedermi come sarà l'anno prossimo dopo lo scioglimento delle nevi.. sarà tutto da ritracciare?
 

MrSpecial

Biker popularis
6/3/07
60
-1
0
Insubria
Visita sito
Dove farei il drop nel bosco?
Mah, bella domanda... Sinceramente ora non ho impresso nella mente ogni metro del tracciato ma ripercorrendolo con calma magari un punto lo si trova, forse qualche curva si riesce a bypassarla con una passerella che si riallaccia sul tracciato più a valle...
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
oh, ma sei proprio te? v10 bianca superfiga ecc...se sei te ci si becca, ci conosciamo ma da un bel pò sei fuori dal giro. prima che smetta iomandami un mp. bye
si sono proprio io...ora sono senza bike (quando vado a girare la noleggio)..ma per metà settembre riavrò una bike tutta mia.
Ho passato il 15 e il 16 agosto a Bardonecchia e ho incontrato un sacco di gente che conosco,ho girato insieme al buon vecchio "mig" Stefano Migliorini il quale è rimasto sorpreso di vedermi li e tornare a girare dopo tre anni di inattività insieme a lui mi ha fatto molto bene...penso che rientrerò in "attività":il-saggi: finchè la mia schiena reggerà!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il drop in partenza fa spettacolo :-? Se io dovessi decidere, costruirei altri drop più nazi di fianco a questo....il percorso (Barzio jump) è bello così com'è. Non semplice, da guidare...e per i drop poi uno se vuole si reca alla zona apposita (anche al tamaro, e pure in altri posti, è così...). E poi,comunque, c'è lo step down alla fine della barzio jump.....

Giovedì chi gira? Dovrei essere su con il tarta!

PS: fatto il percorso introbio-bobbio-intorbio (passando per il rifugio Buzzoni). Bellissimo....ho visto poi che ad un certo punto c'è pure la variante per ritornare a Barzio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti, holetto alcuni commenti su Bobbio, in parte condivisibili in altre no.
Bobbio e' Bobbio e non Livigno. terreno piuttosto sassoso, difficilissimo da lavorare, acqua che ti distrugge il lavoro di 3 gg in mezzora, se piove il boso diventa viscido, pendenze belle toste....a ben vedere sembrerebbe un disastro...
Invece io credo che questo park rappresenti un validissima alternativa a tanti alri posti piu' lontani e piu' facili, che ti permette di cresere nella guida.
A Livigno io giro sin dal primo anno e forse qualcuno si ricorda com'era all'inizio.
quest'anno e' stata data la prima tracciatura e tutti i ragazzi dello staff sistanno dando da fare per migliorare cercando anche di tracciare evitando dove scorre l'acqua.
I doppi sono da rifare sicuramente, le paraboliche da alzare e da ricostruire, la voragine...no quella no e' bella cosi' da saltare ( abbiamo messo un cartello per indicare il salto) .
Le critiche io le accetto volentieri, anche se qualche volta mi fnno incaz..., se costruttive servono per migliorare.
comunque io non voglio dire " c'e' solo Bobbio", dico che e' un alternativa ed e' bello cambiare e provare diversi posti con diverse caratteristiche.
personalmente credo che Livigno sia molto divertente ma dopo 2 gg ho bisogno di cambiare aria ( il big air e' cmq una super figata).
A settembre dovremmo fare una festa di chiusura stagione spero di incontrarvi tutti cosi' scambieremo 4 chiacchere.
Vi saluto che adesso parto per Bo.. a no Les 2 Alpes..ciao


Quoto tutto!
Bobbio resta un posto a "pochi minuti e km" dai maggiori capoluoghi di provincia (Lombarda)....per me resta un progetto (ed una realtà) da APPLAUDIRE!

:-)
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
il drop in partenza fa spettacolo :-? Se io dovessi decidere, costruirei altri drop più nazi di fianco a questo....il percorso (Barzio jump) è bello così com'è. Non semplice, da guidare...e per i drop poi uno se vuole si reca alla zona apposita (anche al tamaro, e pure in altri posti, è così...). E poi,comunque, c'è lo step down alla fine della barzio jump.....

.

se non rompono le scatole l'intenzione e' di costruire altri drop in quella zona che mi sembra giusta per gli atterraggi: direi uno piu' alto e uno piu' basso.
si potrebbe anche costruire qualche passerella nell'ultimo bosco per saltare qualche roccia.
Bobbio ha le sue chiare caratteristiche e deve piacere per come e'.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Perfetto! ;-? Così uno fa pratica!

Giovedì ho girato con due amici...a fine giornata io ero a pezzi....per bobbio ci vuole il fisico!
Gli ultimi pezzi del bosco sono stati manutentati alla grande. Si viaggia benissimo e sono molti belli.

Avevamo il gps collegato con il cell e il nokia sports tracker (gratuito dal sito nokia). Sul toboga sdrucciodevole 39,7 km/h! Questo è il pezzo più cool del tracciato! E a più di un rider ho visto che l'impianto frenante va in crisi.....

Provata la variante rossa della masone heel.....non riesco più a interpretare percorsi del genere..tanto più mi piace la barzio jump tanto più questa masone heel non la digerisco.
Sto diventando vecchio e con me i miei amici.....sull'ultimo tuttomtb l'editoriale riprende questo discorso old school vs new school....va beh, mi diverto lo stesso.

Ciao a tutti!
 

nippo

Biker superis
Sono appena rientrato da una giornata a Bobbio con Blues, è la prima volta che ci venivamo e scesi 1 volta per la mulattiera (era la prima e ci siamo persi) 4 per la rossa e l' ultima sulla nera.
Cosa dire, complimenti a chi sta portando avanti il bike park perchè ce ne vuole a lavorare su un terreno così sassoso. La discesa rossa è bellissima, molto tecnica e massacrante dal punto di vista fisico.
La nera invece l' ho odiata (prima parte da paura) e amata (seconda parte nel bosco divertentissima).
Resoconto finale: 3 forature, qualche caduta più spettacolare che grave e tanto divertimento.
Qualche appunto costruttivo: qualche cartello segnaletico in più non farebbe male e il noleggio delle stinky mi è sembrato un pò caro... ottima invece la possibilità di noleggiare solo il casco integrale, a me è servito!
In definitiva penso che ci tornerò, è una buona palestra di discesa a poco più di un' ora da casa...
Un saluto a Ricky e Marcolino incontrati al parcheggio o-o
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Sono appena rientrato da una giornata a Bobbio con Blues, è la prima volta che ci venivamo e scesi 1 volta per la mulattiera (era la prima e ci siamo persi) 4 per la rossa e l' ultima sulla nera.
Cosa dire, complimenti a chi sta portando avanti il bike park perchè ce ne vuole a lavorare su un terreno così sassoso. La discesa rossa è bellissima, molto tecnica e massacrante dal punto di vista fisico.
La nera invece l' ho odiata (prima parte da paura) e amata (seconda parte nel bosco divertentissima).
Resoconto finale: 3 forature, qualche caduta più spettacolare che grave e tanto divertimento.
Qualche appunto costruttivo: qualche cartello segnaletico in più non farebbe male e il noleggio delle stinky mi è sembrato un pò caro... ottima invece la possibilità di noleggiare solo il casco integrale, a me è servito!
In definitiva penso che ci tornerò, è una buona palestra di discesa a poco più di un' ora da casa...
Un saluto a Ricky e Marcolino incontrati al parcheggio o-o

ottimo fieu's,
ma parli della "Barzio jump" o della "Masone" .... pliiis???
 

nippo

Biker superis
ottimo fieu's,
ma parli della "Barzio jump" o della "Masone" .... pliiis???

Hai ragione, solo stasera sul sito ho capito che c' erano 2 discese rosse. La rossa che facevamo noi era la Barzio Jump e l' unica volta che abbiamo fatto la Masone Heel credo che abbiamo seguito le indicazioni nere ed infatti eravamo in difficoltà... porc... stasera ho scoperto che c' era la masoneheel rossa.... giusto per il discorso di aggiungere qualche cartello + esplicativo.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Uhm, aspetta.. la variante rossa del percorso blu ha un drop alla fine.. il percorso blu (Barziojump) è quello che parte subito dalla seggiovia e che comincia con una serie di saltini e saltelli, seguiti da un ripidone che immette poi nel bosco (seguito poi da wall ride, curve in appoggio su terreno sassoso, etc) .. anch'esso ha una serie di varianti rosse (il ripidone iniziale, appunto, e la curva a sinistra subito dopo il secondo wall ride), che in verità erano parte integrante del percorso blu ma che poi son diventate le varianti rosse.

C'è poi la rossa totale, che comincia se si pedala un po', passando a lato del negozietto e poi proseguendo in modalità "ma quando s'arriva" fino al vero inizio del percorso, di fronte ad una casettina di montagna.. e comincia con una serie di curve a gomito in una sorta di pratone. Ed è stupenda.

Durante la rossa, se non sbaglio, ci sono le frecce verso la nera.. non vorrei che aveste cominciato la rossa per poi finire a tratti sulla nera, che, a quanto dicono - io non ci sono mai stato - è una roba di pietre e pietroni, espostissima e pericolosissima.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Uhm, aspetta.. la variante rossa del percorso blu ha un drop alla fine.. il percorso blu (Barziojump) è quello che parte subito dalla seggiovia e che comincia con una serie di saltini e saltelli, seguiti da un ripidone che immette poi nel bosco (seguito poi da wall ride, curve in appoggio su terreno sassoso, etc) .. anch'esso ha una serie di varianti rosse (il ripidone iniziale, appunto, e la curva a sinistra subito dopo il secondo wall ride), che in verità erano parte integrante del percorso blu ma che poi son diventate le varianti rosse.

C'è poi la rossa totale, che comincia se si pedala un po', passando a lato del negozietto e poi proseguendo in modalità "ma quando s'arriva" fino al vero inizio del percorso, di fronte ad una casettina di montagna.. e comincia con una serie di curve a gomito in una sorta di pratone. Ed è stupenda.

Durante la rossa, se non sbaglio, ci sono le frecce verso la nera.. non vorrei che aveste cominciato la rossa per poi finire a tratti sulla nera, che, a quanto dicono - io non ci sono mai stato - è una roba di pietre e pietroni, espostissima e pericolosissima.


questa è proprio la "Masonehill" rossa che è proprio splendida a parte la parte iniziale a tornantini che se nn sai farli porkalapupazza:omertà:poi il pezzo nel bosco è favoloso
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
la parte iniziale della masonehell rossa è la più adrenalinica e spettacolare........i tornantini stretti a mio parere sono eccezionali......e soprattutto richiede tecnica e fisico.......

o-oo-oo-o
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Bobbio non e' mai stata cosi' asciutta come in questi giorni. c'e' persino polvere. E' divertentissima. a fare la jump tutta di un fiato dei avere una buona preparazione ma che soddisfazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo