Bobbio bike park rules

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
è stata un'esperienza interessante oggi aver girato con i pro!!
speriamo di poter replicare...

ciao

Prego Dariuz!
Dai, magari ti concedo di girare con noi ancora qualche volta.
Però spero non diventi un vizio!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

A parte le strunzate....
...giornata spetacculo!
8 discese. Davvero super!
La pista rossa mi è piaciuta un sacco, davvero divertente!
Tornerò! Spero più in forma di oggi!
 

bone's

Biker ciceronis
Il meteo dice che stasera pioverà e domani pioverà solo al pomeriggio. Chi va a Bobbio a prescindere?
io sono li di sicuro a meno di una diluvio...con 2 altri riders della mia età....:spetteguless:
siamo 3 ::i-want-t:
io con una reignx1 casco axo hannibal
un mio amico glory 1 casco axo cannibal
altro amico bici noleggiata quindi kona con casco hannibal...
se ci vedete non fate i timidi ci si vede domani:celopiùg:
 

fabiomtb

Biker popularis
3/11/03
85
2
0
47
MONZA
Visita sito
Bike
Intense
Masa: le curve vanno fatte, soprattutto se sono state tracciate da professionisti/esperti di tracciati/bikers (nel caso di Bobbio, se non erro, si tratta della cricca di Migliorini…dai un occhio su google di chi si tratti).
Ti assicuro che se un neofita tira dritto è solo perché si sta facendo trasportare dal mezzo, non ha una guida “attiva” e non sa/riesce curvare (cosa che deve imparare, invece di mettere in dubbio “la correttezza” delle linee del tracciato).
Se a misano un corridore tira dritto in una curva, non dà la colpa al tracciatore…

Le curve vanno fatte: NON CI SI PUò LAMENTARE DELLA PRESENZA DELLE CURVE....QUESTA è UNA DH/FR TRACCIADA E DEDICATA ALLE BICI...NON è UNA DISCESA LIBERA.


sono pienamenre d'accordo , barzio è stata tracciata molto bene , certo la pista si deve fare , ma inviterei tutti i vari rider a non inventare tagli fantasiosi per eviatre quelle 2 curve un po impegnative.
certo si può dire che la pista in molte parti non si presta ai neofiti, quindi spero che agli organizzatori venga in mente di prevedere qualcosa di più easy per i neofiti che sia avvicinano al nostro sport occasionalmente soprattutto attratti dalla possibiltà del noleggio.

unica nota dolente la presenza di molti pedoni ieri sul percoso bici, si dovrebbe regolamentare in mod un po' migliore l'accesso per evitare problemi che potrebberero rovinare tutta la buona volontà!
 

bone's

Biker ciceronis
s
unica nota dolente la presenza di molti pedoni ieri sul percoso bici, si dovrebbe regolamentare in mod un po' migliore l'accesso per evitare problemi che potrebberero rovinare tutta la buona volontà!
COME NON QUOTARTI...OGGI ERA VERAMENTE LA SAGRA DI CHI NE TIRA SOTTO DI PIU....:rosik:
ABBIAMO INCONTRATO PEDONI(CON BAMBINI CHE SE NE STAVANO IN MEZZO ALLA STRADA),CANI CHE SBUCAVANO FUORI ALL'IMPROVVISO,JEEP CHE NON SI SPRECAVANO NEANCHE DI SUONARE PRIMA DELLE CURVE...

:down::down:
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
oggi sono stato a girare bobbio facendo solo il percorso barziojump perchè la pioggia di ieri ha reso il terreno molto scivoloso, così che gia la rossa ( barziojump)era molto difficile da fare tutta in sella senza scivolare, ma il bello è che se scendevi dalla bici era peggio, scivolavi sicuro quindi tanto valeva rischiare di provare.
Nel pomeriggio la situazione fango è migliorata visto il forte caldo e si cominciava a gustare il percorso, devo dire che se fosse stato asciutto sarebbe stato un bel percorso freeride fattibile per molti difficile al punto giusto, sulle altre piste purtroppo visto il fango non mi son neanche cimentato, sarà per la prossima volta quando sarà un pò più asciutto.
Ho sentito i commenti di chi ha fatto la nera e si dice che è veramente tosta....poi oggi....chi sa....
tutto sommato devo dire che è un bel posto divertente e soprattutto vicino a milano, non vedo l'ora di riprovarlo col terreno secco.
l'unica nota che bisogna fare,secondo me molto importante , che bisognerebbe differenziare i sentieri per pedoni da quelli per bici , perchè giustamente pedoni , bambini cani e via dicendo hanno tutto il diritto di godersi la passeggiata, ma così è rischioso sia ber noi biker che per loro....
é vero che il bike park è all'inizio e quindi si dovrà organizzare per risolvere le varie problematiche , ma questa è una se non la prima da affrontare....
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
il problema pedoni è dato dal fatto che la barzio jump attraversa parecchie volte la strada sterrata che sale ai piani di bobbio....e spesso gli incroci(a mio parere)non sono ben segnalati ne per noi ne per le jeep e i pedoni.......
poi l'ultimo tratto che riporta al parcheggio è in comune con jeep pedoni e animali vari...quindi bisogna fare molta attenzione e non mollare mai i freni......
se invece si trova gente che cammina allegramente sui pezzi dedicati alle mtb....bhe io credo che ci si possa fermare e spiegare gentilmente loro che sono su un percorso per bici....e che lì loro rischiano anche di essere travolti dalla gente che scende......il tutto con gentilezza e spiegando un po' il nostro "mondo"....

o-oo-oo-o
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
il problema pedoni è dato dal fatto che la barzio jump attraversa parecchie volte la strada sterrata che sale ai piani di bobbio....e spesso gli incroci(a mio parere)non sono ben segnalati ne per noi ne per le jeep e i pedoni.......
poi l'ultimo tratto che riporta al parcheggio è in comune con jeep pedoni e animali vari...quindi bisogna fare molta attenzione e non mollare mai i freni......
se invece si trova gente che cammina allegramente sui pezzi dedicati alle mtb....bhe io credo che ci si possa fermare e spiegare gentilmente loro che sono su un percorso per bici....e che lì loro rischiano anche di essere travolti dalla gente che scende......il tutto con gentilezza e spiegando un po' il nostro "mondo"....

o-oo-oo-o

questa storia dei pedoni non va bene.
cercheremo di segnalare meglio gli incroci e avvisare i pedoni affinche' non vadano sul percorso delle bici.( non avete visto nessun nuovo cartello per i pedoni?)
Pero' ricordatevi che dove la pista attraversa la strada bisogna fare massima attenzione e cosi' pure nel pezzo finale ciotolato bisogna procedere ad andatura ridotta.
Se avessimo potuto evitare queste interferenze avremmo preferito ma per adesso e' cosi' e bisogna rispettare questa convivenza senza cercare di creare attrito con i pedoni o i locals che va a finire che si va in polemica e ci limitano il park.
Comunque continuate a segnalarmi le cose che non vanno: nel limite del possibile e secondo importanza verranno risolte.
ciao
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.848
2.751
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
oggi sono stato a girare bobbio facendo solo il percorso barziojump perchè la pioggia di ieri ha reso il terreno molto scivoloso, così che già la rossa ( barziojump) era molto difficile da fare tutta in sella senza scivolare...................omissis.......................... sulle altre piste purtroppo visto il fango non mi son neanche cimentato, sarà per la prossima volta quando sarà un pò più asciutto.


tutto sommato devo dire che è un bel posto divertente e soprattutto vicino a milano, non vedo l'ora di riprovarlo col terreno secco.

Ti quoto al 100%! Anche la scelta mia e dei miei amici è stata la stessa. Che saponetta!

La parte in alto con le strutture è divertente anche per chi è alle prime armi (il mio amico ha provato al bascula e dei jump ed era gasato).
I doppi sono tutti semplici, poi con il legno in mezzo incoraggiano tutti a provare...

La parte nel bosco non la giudico. Ero sempre in terra ahahahahhahahah Come ho detto prima non vedo l'ora di riprovare con terreno ok.

La parte modello Morzine tutta da guidare è da sbavo. Complimenti. Se non ci fosse stato questo pezzo, visto il fango e il fatto che non so guidarci, tornavo a casa incazz@to ahahahahahahahahha

PS: finalmente un posto con ben 2 wallride! Fanno figo!

A presto!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
questa storia dei pedoni non va bene.
cercheremo di segnalare meglio gli incroci e avvisare i pedoni affinche' non vadano sul percorso delle bici.( non avete visto nessun nuovo cartello per i pedoni?)
Pero' ricordatevi che dove la pista attraversa la strada bisogna fare massima attenzione e cosi' pure nel pezzo finale ciotolato bisogna procedere ad andatura ridotta.

Ciao micigan,
su tutti penso che il primo provvedimento da prendere sia mettere una variante e un cartello per noi biker all'immissione sulla gippabile. Quella rampetta che ti butta giù sulla destra ti fionda in mezzo alla strada senza modo di guardare chi arriva. Ahimè, credo sia necessario mettere cartello e variante per far immettere i biker lentamente sulla strada. Stesso discorso di avviso per le Jeep che arrivano.

Per il resto inizio con le critiche costruttive perchè voglio finire con le cose positive, che sono quelle che il posto si merita.

Da rivedere: alcuni passaggi esposti (qualche protezione o segnalazione più visibile) e qualche sponda da tirar su nel tratto veloce in mezzo alla pista da sci. Se la lasciate piatta ok ma bisogna proteggere a valle allora se uno va via dritto.
struttre in alto carine ma da sviluppare, i salti lanciano sul piatto, i north shore vanno benissimo per i principianti ma dopo che li hai fatti 1 volta non dicono più nulla. manca roba grossa in pratica. senza fretta, metteteveli in agenda.
percorso nero (con variante rossa): da segnalare i punti pericolosi/esposti. rivedere l'uscita in parcheggio a rasento macchine che arrivano.

Ora i PRO: gran lavoro svolto, si vede tutto. complimentissimi e continuate così. Pista lunga e molto varia, non credo di aver mai trovato una pista che da inizio a fine mi faccia fare più o meno tutte le tipologie di tracciato possibili, dal tecnico lento al tecnico veloce al facile lento a facile veloce. e tutto divertente. la traccia non è mai banale e si puà fare infinite volte senza annoiarsi (anche se dopo 4/5 discese si è cotti e morti dalla fatica, è tosta). stupendi i 2 wallride, il secondo soprattutto con l'ingresso del tecnico subito dopo, uscire alti e iniziare la compressione per la frenata prima di toccare terra è sublime... godereccio a 1000.
la traccia nera/rossa che scende dall'altra parte è una traccia FR da montagna in alto, più da bici da AM che da DH in quella parte, ma da metà (anche prima) in giù diventa un'altro godimento e pinea di flow in mezzo al bosco. un altro spasso.

NOTA a parte, critica, sul progetto nel suo complesso: NON SENSE secondo me il noleggio bici lì, soprattutto se rivolto al neofita. chi viene a provare a bobbio, se ha la fortuna di non tornare in ambulanza, dubito voglia mai più vedere una mtb in vita sua. troppo difficile e pericoloso per il neofita tipo. O prevedete di trovare una traccia facile (ma VERAMENTE facile) oppure credo avrete problemi al primo rompiscatole che si fa male seriamente e si rifarà sull'organizzazione. non sottovalutate questa cosa.

Riassumendo: gran posto per gente che ha già un minimo di esperienza. piste belle già da subito e che se ottmizzate possono diventare da urlo. priorità 1 messa in sicurezza, poi iniziare ad aggiungere tracce e strutture più grosse (l'unico drop che c'è è un po' poco se si vuole ampliare il bacino di utenza, ma come detto priorità 2, non 1...).

Complimenti vivissimi, mi rivedrete MOLTO spesso :)
 

Capocha

Biker novus
Ciao Starla.
Sono stato ieri a girare a Bobbio sui sentieri dietro il bike park, rifugio Buzzoni, Valtorta etc. Al ritorno volevo fare pista freeride, ma, visto il fango, mi hanno sconsigliato di farla senza protezioni (anche perchè ho una full ma non proprio da discesa). Provato solo il tratto finale e mi è sembrato davvero bello, anche fatto al passo di lumaca di un principiante. Non è che sapresti indicarmi dei posti dove iniziare ad "assaggiare" il Freeride senza disintegrare bici (full da trailbike, non proprio da discesa) ed articolazioni? Per poi tornare ai piani di BObbio divertendosi sul serio (mi è davvero piaciuto tantissimo l'assaggio di pista alla fine, complimentoni a chi l'ha tracciato! ) Grazie. Ciao.

PS: ho fatto lunghi tratti di "gippabile". Confermo, scendendo di li gli incroci con la pista li vedi solo quando ti ci trovi in mezzo. Segnalare al più presto ragazzi!
 

Gav

Biker novus
10/5/07
13
0
0
Lecco - Berghem
Visita sito
Mi ricollego a Starla con il quale ho avuto il piacere di girare sabato.

Devo dire che il Bobbio Bike Park mi convince di più uscita dopo uscita..E' il terzo wknd che ci giro e ho notato già dei grossi miglioramenti. La Barzio Jump è veramente uno spasso. Ci si trova a fronteggiare ogni tipo di terreno,ogni tipo di guida e si arriva al piazzale veramente cotti se la si fà in un soffio. Ovviamente non è un percorso da neofita e visto che c'è il nolo, suggerireì delle varienti molto più easy. Chi si aspetta di girare come a Livigno se lo scordi! ;)

Qualche appunto:

c'è ancora qualche piccola cosa da sistemare, soprattutto nella parte finale dove le linee non sono così flow, e nella parte centrale dove una curva in contropendenza ormai non esiste quasi più. Nel giro di 3 settimane sono affiorati dal terreno massi e radici come funghi.. A me piace anche così però sicuramente un appoggio o una linea un pò più larga preserverebbero il terreno. Vista l'umidità e i tanti riders quella curva potrebbe diventare un cratere..

Quoto Starla per il discorso incroci e pedoni..qui si rischia grosso! ;(

La masoneHell rossa è uno spettacolo. Ambiente da paura e tecnica ad ogni curva. Fantastica la parte finale dove veramente si può spingere sulla velocità. Anche questa traccia piacerà agli amanti del tecnico..invece ai manettoni stile Deux Alps magari non dirà niente!

La MasoneHell variante nera è una traccia veramente dura. I problemi maggiori si trovano nella parte centrale dove si rischia veramente grosso su corna di roccia e placche che sono lì ad ogni curva. Poco protetta e molto esposta. Veramente per pochi..

Complimenti allo staff. Ormai sarò uno di casa!


p.s: saluto Paolo e Ferruccio dell'assistenza tecnica!!
 

caste67

Biker serius
4/6/08
179
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Slash 9
Domenica tempo permettendo conto di venire a girare, però ho un dubbio:
I tracciati allmountain partono dalla vetta???....Perchè sul sito ho letto tra le tariffe un andata/ritorno allmountain...
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo e mi presento, ho cominciato da poco a fare discesa con le DH ma da sempre vado in MTB.
A Bobbio ci sono stato, e mi sono divertito un mondo, mi sono letto quasi tutta la discussione e devo dire che concordo su varie cose sopratutto su sicurezza e attenzione nel rispetto di tutti, infatti devo dire che tranne qualche esaltato come dlx1 in generale ho trovato molti consigli utili ....
 

Line-Beppe

Biker serius
30/9/08
246
0
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sabato, meteo permettendo, vengo a girare, però non ci sono mai stato.
C'è qualcuno che mi fa vedere come fare a non imboccare il sentiero sbagliato???? Per intenderci, quello nero, e tutte le traccie esclusive per i pro. By by
 

Gav

Biker novus
10/5/07
13
0
0
Lecco - Berghem
Visita sito
Ciao a tutti!
Sabato, meteo permettendo, vengo a girare, però non ci sono mai stato.
C'è qualcuno che mi fa vedere come fare a non imboccare il sentiero sbagliato???? Per intenderci, quello nero, e tutte le traccie esclusive per i pro. By by


I percorsi sono due..appena arrivi alla stazione in quota scendi subito sulla dx e segui il percorso tracciato. C'è qualche piccola passerella e qualche salto. Questa è la traccia BARZIO JUMP. Impossibile Sbagliare.

Se vuoi provare Masone Hell variante rossa, devi seguire per la seggiovia e poi fare un tratto di una jeeppabile. Ad un certo punto c'è è un bivio. Segui il percorso in salita. Arrivato ad una casa stai sulla sinistra e parte il percorso.

Cmq su pianidibobbio.com c'è la cartina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo