Dato che ho la coda di paglia e sono uno che ancora non sa curvare: non è che uno impara a curvare sin da subito.. se uno non può esercitarsi in curva in montagna perché sennò rovina il percorso a tutti gli altri, ditemi voi dove deve allenarsi su percorso simil-montagna.
Eppoi piccola divagazione estemporanea che non si applica a me perché non esiste - ancora - una linea giusta per me: non è detto che la vostra linea sia quella corretta.. magari c'è qualcuno che usa una linea diversa perché la ritiene più giusta e, guarda un po', va proprio a tagliare a metà la vostra linea.. dopotutto non so chi ma qualcuno (credo tutti) mi ha detto che non esiste la linea giusta, semplicemente esiste la linea giusta per ognuno di noi.
In poche parole si da contro a DLX1 per il suo "stattene a casa tua se non sai andare" e poi subito dopo si tira fuori un "stattene a casa tua se non sai andare" con forma diversa, ma significato identico.
Non tutti dopo qualche mese sanno già fare le curve fluide come Minnaar, abbiate pazienza: se non ci volete dare il modo di imparare, come impariamo?
p.s. questo atteggiamento lo paragono un po' a quelli che in strada si mettono a suonare il clacson dietro ad un'auto con il cartello "Scuola guida" o la "P" di principiante.
Io quello che intendevo è dire, se il sentiero è tracciato in un dato modo uno può stare alto o basso o dove vuole all'interno della traccia (la linea che ognuno si sceglie), ma segare tutta una curva e creare addirittura una nuova traccia...(per intenderci come se il sentiero fosse una S ed invece crearci una bella linea dritta che unisce le due estremità della S passando in mezzo al sottobosco) Come dici tu, se uno sta imparando basta fare tutto piano e non fare tutto dritto, se no nn si impara più. Ovvio, un conto è se parliamo di un pezzo improponibile (lì sono d'accordo sul cercare di creare una variante più fattibile), un conto se parliamo di una curva che non presenta alcuna difficoltà tecnica se non essere una curva (come la curva in questione).
Senza offesa e senza imporre nulla a nessuno, è solo per non vedere quei mille taglini e taglietti insulsi che si vedono nei "bike park" nostrani e che possono solo additarci come devastatori di boschi agli occhi dei "boscaioli" (passatemi il termine)