Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh se fossero tutti bravi educati e coscienziosi saremmo un'altra specie, su un'altro pianeta. Il trucco per non ammorbarsi l'esistenza. è prestare più attenzione ai casi positivi: potrei già solo io raccontarne un bel pò, di persone scese a valle con fratture, pur di non scomodare l'elicottero, giudicato non indispensabile.
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Fino a che continuerà ad essere a gratis in Friuli sarà sempre peggio. Per non parlare poi (senza generalizzare) della sporcizia che lasciano e che immancabilmente a ottobre dobbiamo pulire sentiero per sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and GiGaX

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per non parlare poi (senza generalizzare) della sporcizia che lasciano e che immancabilmente a ottobre dobbiamo pulire sentiero per sentiero.
vado un pò OT, ma davvero vorrei sapere cosa passa per la testa a quelli che raccolgono e insacchettano la cacca del proprio cane per poi lasciarla ai lati del sentiero... a quel punto meglio non metterla nel sacchetto di plastica!!!
proprio non riesco a darmi una spiegazione! :nunsacci:
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Beh se fossero tutti bravi educati e coscienziosi saremmo un'altra specie, su un'altro pianeta. Il trucco per non ammorbarsi l'esistenza. è prestare più attenzione ai casi positivi: potrei già solo io raccontarne un bel pò, di persone scese a valle con fratture, pur di non scomodare l'elicottero, giudicato non indispensabile.
Hai ragione (come scrissi qui anche io sono sceso in brutte condizioni e non ho mai richiesto nulla anche se pago l'assicurazione) ma i casi si stanno moltiplicando visto anche le temperature torride e il fresco che trovano qui. Attualmente stiamo battagliando per acciuffare uno o più pirla che cancella o sposta i segnali CAI.
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
vado un pò OT, ma davvero vorrei sapere cosa passa per la testa a quelli che raccolgono e insacchettano la cacca del proprio cane per poi lasciarla ai lati del sentiero... a quel punto meglio non metterla nel sacchetto di plastica!!!
proprio non riesco a darmi una spiegazione! :nunsacci:
Troviamo quel genere si immondizia ma anche confezioni di gel e barrette, borracce, dentiere, sacchetti di plastica, preservativi, pannolini, sigarette schiacciate, tappi, forchette e coltelli di plastica etc....
 
  • Angry
Reactions: GiGaX

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Come i tanti soldi??
che soldi ? si portano via da casa la maggioranza, proprio poco tempo fa abbiamo fatto una riunione parlando in paese proprio di questo. Abbiamo da poco istituito la FlyCard in un paese vicino per una zona molto bella e molto conosciuta da dove fare parapendio e costa 15 euro l'anno e ti da sconti e assicurazione, morale della favola ? Si fanno 20 km di sentiero in salita a piedi con attrezzatura per non pagarli e probabilmente il prossimo anno metteremo una sbarra e bloccheremo l'accesso visto che quei soldi servono anche per lo sfalcio e la manutenzione della strada asfaltata molto comoda che porta alla zona di lancio.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Troviamo quel genere si immondizia ma anche confezioni di gel e barrette, borracce, dentiere, sacchetti di plastica, preservativi, pannolini, sigarette schiacciate, tappi, forchette e coltelli di plastica etc....
vedo anch'io, ma quella della merda in sacchetto proprio non la capisco!
a dirla tutta, io una mia idea me la sono fatta: la raccolgono perchè visti da qualcuno e appena possono la abbandonano, non mi do altra spiegazione...

per il resto: è evidente maleducazione!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
981
1.601
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io porrei l'attenzione non solo sui costi, ma sui rischi. Quando tu chiami l'elisoccorso, non solo stai spendendo risorse economiche, ma stai facendo rischiare la vita a delle persone, persone che hanno famiglia, amici, passioni... diamo troppo per scontato che una operazione di elisoccorso vada bene a prescindere. Ci sono moltissimi rischi e un sacco di cose che possono andare male, senza per forza mettere in ballo situazioni meteo o di altitudine proibitive.
E allora io mi chiedo, ma con quale leggerezze d'animo uno si mette a rischio sapendo che poi la vita la farà rischiare ad altra povera gente, che dovrà mettersi in pericolo per un salvataggio che poteva essere evitato? Io le conosco le mogli e i mariti di piloti e medici dell'elisoccorso e gsrantisco che non vivono sereni.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Hai ragione (come scrissi qui anche io sono sceso in brutte condizioni e non ho mai richiesto nulla anche se pago l'assicurazione) ma i casi si stanno moltiplicando visto anche le temperature torride e il fresco che trovano qui. Attualmente stiamo battagliando per acciuffare uno o più pirla che cancella o sposta i segnali CAI.
I casi sono destinati a moltiplicarsi ancora, nemmeno la benzina venduta al prezzo dello zafferano li può fermare!
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vedo anch'io, ma quella della merda in sacchetto proprio non la capisco!
a dirla tutta, io una mia idea me la sono fatta: la raccolgono perchè visti da qualcuno e appena possono la abbandonano, non mi do altra spiegazione...

per il resto: è evidente maleducazione!
La stessa mia identica idea, il bello che poi la lasciano in bella vista!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Vi scrivo solo alcune delle cose capitate durante i vari soccorsi eseguiti in questi ultimi tempi:
1) coppia di giovani che hanno chiamato da meta salita perchè erano rimasti senza acqua e non se la sentivano ne di scendere ne di salire
Non riesco né a scendere, né a salire
né a scendere, né a salire
né a sceeeendere, né a saliiiire (cit)
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.339
4.509
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
che soldi ? si portano via da casa la maggioranza, proprio poco tempo fa abbiamo fatto una riunione parlando in paese proprio di questo. Abbiamo da poco istituito la FlyCard in un paese vicino per una zona molto bella e molto conosciuta da dove fare parapendio e costa 15 euro l'anno e ti da sconti e assicurazione, morale della favola ? Si fanno 20 km di sentiero in salita a piedi con attrezzatura per non pagarli e probabilmente il prossimo anno metteremo una sbarra e bloccheremo l'accesso visto che quei soldi servono anche per lo sfalcio e la manutenzione della strada asfaltata molto comoda che porta alla zona di lancio.
Dove alloggia, mangia, compra sta gente? Quello intendo per soldi. Anche pagando la Card come ci vanno su, li portate voi? Voi chi?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Io porrei l'attenzione non solo sui costi, ma sui rischi. Quando tu chiami l'elisoccorso, non solo stai scendendo risorse economiche, ma stai facendo rischiare la vita a delle persone, persone che hanno famiglia, amici, passioni... diamo troppo per scontato che una operazione di elisoccorso vada bene a prescindere. Ci sono moltissimi rischi e un sacco di cose che possono andare male, senza per forza mettere in ballo situazioni meteo o di altitudine proibitive.
E allora io mi chiedo, ma con quale leggerezze d'animo uno si mette a rischio sapendo che poi la vita la farà rischiare ad altra povera gente, che dovrà mettersi in pericolo per un salvataggio che poteva essere evitato? Io le conosco le mogli e i mariti di piloti e medici dell'elisoccorso e gsrantisco che non vivono sereni.
La gente pensa che prendere l'elicottero sia come montare in auto.

Non hanno idea di quanto sia pericoloso volare in montagna con quei frullini.

C'è una ignoranza diffusa sul tema.
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Dove alloggia, mangia, compra sta gente? Quello intendo per soldi. Anche pagando la Card come ci vanno su, li portate voi? Voi chi?
Fanno cose in giornata la maggior parte, siamo un piccolo gruppo di paesi e sappiamo quanto portano chi viene qui. La card serve per assicurazione e manutenzione e chi vuole può usufruire del servizio navetta a prezzo molto basso che può portarti su e giu e riprenderti dove atterri, ma qui parte l'astuzia dell'italiota che viene in auto con uno che non vola e parcheggia dove non può e quindi hanno dovuto recintare. Qui si sta valutando di far pagare ogni cosa perchè la pulizia, la manutenzione etc non è a carico dello stato ma viene fatta grazie a volontari (come me per esempio) che il più delle volte ci rimettono soldi (benzina, macchinari, tempo). In più non c'è nessun rispetto per il lavoro di nessuno. Abbiamo istituito la card perchè l'anno scorso un cretino è precipitato con il parapendio e ha fatto causa al comune dicendo che il posto è pericoloso e mal segnalato, ora se uno cade e crepa sono cavoli suoi perchè è obbligatorio averla se voli. Vi pare giusto che per tutelarsi da imbecilli devono pagare tutti ?
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.339
4.509
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Fanno cose in giornata la maggior parte, siamo un piccolo gruppo di paesi e sappiamo quanto portano chi viene qui. La card serve per assicurazione e manutenzione e chi vuole può usufruire del servizio navetta a prezzo molto basso che può portarti su e giu e riprenderti dove atterri, ma qui parte l'astuzia dell'italiota che viene in auto con uno che non vola e parcheggia dove non può e quindi hanno dovuto recintare. Qui si sta valutando di far pagare ogni cosa perchè la pulizia, la manutenzione etc non è a carico dello stato ma viene fatta grazie a volontari (come me per esempio) che il più delle volte ci rimettono soldi (benzina, macchinari, tempo). In più non c'è nessun rispetto per il lavoro di nessuno. Abbiamo istituito la card perchè l'anno scorso un cretino è precipitato con il parapendio e ha fatto causa al comune dicendo che il posto è pericoloso e mal segnalato, ora se uno cade e crepa sono cavoli suoi perchè è obbligatorio averla se voli. Vi pare giusto che per tutelarsi da imbecilli devono pagare tutti ?
Quindi la Card è obbligatoria per chi vola, è già qualcuno lascia soldi, la maggior parte fa la giornata(ma non tutti) altri che lasciano soldi, un po' lo faranno anche quelli di giornata, qualcosa spenderanno? Anche se a prezzo basso la navetta si paga, altri soldi lasciati in zona. In altre parti d'Italia chi pensi che pulisca i sentieri se non i volontari? Un detto dalle mie parti dice: Dove non c'è il guadambio la remissione è certa :spetteguless:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.178
972
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
vedo anch'io, ma quella della merda in sacchetto proprio non la capisco!
a dirla tutta, io una mia idea me la sono fatta: la raccolgono perchè visti da qualcuno e appena possono la abbandonano, non mi do altra spiegazione...

per il resto: è evidente maleducazione!
Giusto per chiudere l'OT, da proprietario di cane che raccogli SEMPRE gli escrementi ti posso dare una lettura molto più semplice (almeno dalle mie parti).

La raccogli e lasci il sacchetto a bordo sentiero per riprenderlo al ritorno della passegiata, poiche a portarsela dietro puzza malgrado il sacchetto.
E funzionerebbe se non fosse che molti poi se la dimenticano al ritorno per vari motivi (chiacchere, cellulare, cambiato percorso o semplice menefreghismo).
In 9 anni un paio di sacchetti li ho dimenticati anch'io, ma di solito, se al ritorno vedo sacchetti altrui che già c'erano all'andata, raccolgo pure quelli oltre al mio. Ci vuole poco per preservare il territorio.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo