Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La parola agli esperti ad esempio delle Dolomittiii :smile: io scherzo nè
BELLUNO – “Non improvvisiamo, la montagna non è Gardaland serve il buon senso sempre“. E’ questo il messaggio che il Soccorso Alpino e l’Ulss 1 Dolomiti hanno lanciato recentemente, in merito ai dati rilevati nei primi sei mesi del 2023.
Nel corso dei primi sette mesi del 2023, sono state emesse ben 164 fatture per un totale di 409mila euro.

Queste somme sono richieste a coloro che chiedono aiuto durante situazioni di pericolo, sia per pratiche estreme che per mancanza di preparazione.
Analizzando nel dettaglio le attività coinvolte negli incidenti, emerge che gli escursionisti rappresentano la maggioranza dei soccorsi effettuati.

A seguire, per tipologia di attività, troviamo gli incidenti legati allo sci di pista, alle ferrate, al parapendio, all’alpinismo e alle cadute in mountain bike.

Esaminando le cause degli incidenti, emerge che la “caduta” si posiziona al primo posto, seguita dall'”incapacità” al secondo e da “malori” e “perdite di orientamento” a seguire.

Il Soccorso Alpino mette in evidenza l’importanza di affrontare le attività montane con la giusta preparazione e consapevolezza, al fine di evitare situazioni pericolose e garantire un’esperienza sicura in montagna.

Lo so che sembra impossibile ma certi giorni vien da pensare che abbiano aperto le gabbie
Eh niente, hai evidenti difficoltà nella comprensione del testo, la mia domanda, facile facile, era quanti ne hai visti tu.

No no, non serve che tu mi risponda che poi magari ti vien mal di testa! ;-)
 
  • Haha
Reactions: Hot

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La gente pensa che prendere l'elicottero sia come montare in auto.

Non hanno idea di quanto sia pericoloso volare in montagna con quei frullini.

C'è una ignoranza diffusa sul tema.

Avendo assistito a più di un soccorso alla base delle pareti ricordo ancora adesso il sacro terrore di avere quel coso che ti vola sopra la testa.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.179
973
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Capisco che a volte le discussioni possono prendere una deriva scatologica...
Quindi ne approfitto per una consulenza, visto che si sono palesati gli esperti.
Dunque: le lunghe passeggiate in montagna possono favorire la peristalsi, fenomeno assolutamente naturale.
E, soprattutto, dopo un bel pranzo al rifugio montano, può capitare che la polenta possa fare certi scherzi.

In pratica: se mentre sono sul sentiero mi scappa e m'infratto per liberarmi, come la natura richiede, come dovrei comportarmi con il prodotto finale?
Sacchetto da riporto? O mi affido alla naturale biodegradabilità della materia stessa?
Basta coprire con gli aghi di pino? Un sasso? :balla-co::balla-co:
Lungi da me ritenermi esperto, ma una cosa interessante l'ho imparata: Non usare fazzoletti di "carta" per pulirsi, poiché più difficilmente biodegradabili (in effetti non sono fatti di carta). Meglio tenere nello zaino/marsupio/ecc. un po' di carta igenica.
La produzione è sicuramente molto biodegrdabile e condivido il suggerimento di @Maiella
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Maiella

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.179
973
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
In montagna è sempre più difficile trovare degli spazi godibili senza paranoie
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.341
4.513
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In montagna è sempre più difficile trovare degli spazi godibili senza paranoie
Boh, articolo da prendere con le molle. Di solito la segnaletica CAI è giusta, ho fatto sentieri indicati come EE che ritengo se non facili appena impegnativi per un escursionista con un minimo di esperienza, i tempi di percorrenza indicati sono di solito più alti del reale tempo necessario poi se manca qualche cartello può essere ecco perchè io mi affido a tracce caricate in anticipo. Forse in difficoltà ci è andato solo lui..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prova a lavarli accidentalmente nella tasca dei pantaloni. Alcuni si sfaldano in mille pezzetti, altri resistono e formano un blocco unico.
E questo cosa ha a che vedere con la biodegradabilità?
Biodegradabile significa che i microrganismi demolitori utilizzano un materiale per il proprio metabolismo, distruggendolo nei tempi definiti dalle condizioni ambientali e da altri fattori.
Che cosa c'entra la lavatrice in tutto questo discorso?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Boh, articolo da prendere con le molle. Di solito la segnaletica CAI è giusta, ho fatto sentieri indicati come EE che ritengo se non facili appena impegnativi per un escursionista con un minimo di esperienza, i tempi di percorrenza indicati sono di solito più alti del reale tempo necessario poi se manca qualche cartello può essere ecco perchè io mi affido a tracce caricate in anticipo. Forse in difficoltà ci è andato solo lui..
conosco bene il sentiero e il posto, fatto molte volte.
il lago di Sorapiss è meta di grandi folle, è molto instagrammabile, in effetti è davvero strepitoso (a trovarlo con poca gente, ma ci si riesce, basta andare nei momenti giusti!) ed è anche vero che nelle descrizioni online si legge di percorso non impegnativo.

quindi è vero, si vedono scene come quelle descritte nell'articolo, gente in scarpe da ginnastica con il barboncino in braccio, bambini per mano di nonne impaurite nei tratti esposti...
finalmente agosto è finito!!!

qui in ottobre, già parzialmente ghiacciato:
20211009_131725.jpg


29/08/18:
IMG_20180829_123933.jpg
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.878
3.183
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Eh niente, hai evidenti difficoltà nella comprensione del testo, la mia domanda, facile facile, era quanti ne hai visti tu.

No no, non serve che tu mi risponda che poi magari ti vien mal di testa! ;-)
In un giorno solo in una stagione ?
si le domande del kaizzer fan venire mal di testa non riesco a capire se val la pena di rispondere ai bimbi curiosi che fan le domande dei perchè :nunsacci: :bacetto:
Te l'ho già detto se vuoi farti qualche giro ti aspetto con "ansia" :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo