@Seby: sei poi andato sul Dalco?
Si, ci sono andato. Siccome mi avete binoato tutti , ci sono andato con mio padre.
Dopo un po di preocupazione iniziale cominciamo a salire lungo la valle del singol, passiamo il primo imbocco per il dalco, dove sbuca il sentiero 111, il quale lo faremo in discesa e arriviamo all'imbocco del 102. Questo e il famigerato sentiero a zig zag che si vede da baita segala e dal sentiero che da passo nota ti porta a pregasina.
Prime considerazioni su questo sentiero e il fondo. Quasi esclusivamente ghiaia. Altra nota non da poco sono i toranti streti, di questi ce ne sono veramente tanti, piu del doppio rispespetto a quelli che si vedono da baita segala. E in alcuni punti molto esposti. Periodo di percorrenza ideale e o primavera o autunno possibilmente con ghiaia leggermente umida. Cosi almeno e un po piu compatta se no sui tornanti sono dolori.
Arrivando in cima al sentiero il paesaggio cambia radicalmente. Sopra ce un alto piano con pascoli e ho visto che ce anche un bellissimo sentiero che lo atraversa. Ci sarebbe da mettere in previsione di passare da quelle parti la prossima stagione, magari in primavera senza scendere da sentieri molto bastardi, magari scendendo dal 123 (val pura).
Dopo esserci fermati a mangiare su una punta all'imbocco del sentiero 111, con relativa visita di un branco di capre di montagna, siamo ripartiti per la discesa. Il 111 al contrario di quello che pensavo e molto piu largo e un po esposto solo in alcuni punti, oltre a un paio di passaggi molto technici. Su un paio di questi mi son fermato ad analizzarli per trovare una possibile traiettoria, e apparte 1 che e molto difficile e un altro un po piu bastardo dovrebbero essere fattibili in sella. Poi ce un pezzo franato che ce da improvvisare la traiettoria. Fondo tutto ghiaioso e tratti un po in piedi. Comunque pensavo che era mooolto meno praticabile ed esposto.Naturalmente se si va in terra son dolori in entrambi i casi perche sul primo il versante e molto ripido. Se inizzi a rotolare arrivi al prossimo tornate. E nel secondo ci sono tantissime roccie che ti aspettano a braccia aperte.
Per domenica prossima ho intenzione di ritornare da quelle parti a piedi per visionare il 123 (val pura) in salita e il 112 in discesa. Ce qualcuno che si unisce a me o mi bidonate ancora.