Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
@Seby: sei poi andato sul Dalco?

Si, ci sono andato. Siccome mi avete binoato tutti:cry: , ci sono andato con mio padre.

Dopo un po di preocupazione iniziale cominciamo a salire lungo la valle del singol, passiamo il primo imbocco per il dalco, dove sbuca il sentiero 111, il quale lo faremo in discesa e arriviamo all'imbocco del 102. Questo e il famigerato sentiero a zig zag che si vede da baita segala e dal sentiero che da passo nota ti porta a pregasina.
Prime considerazioni su questo sentiero e il fondo. Quasi esclusivamente ghiaia. Altra nota non da poco sono i toranti streti, di questi ce ne sono veramente tanti, piu del doppio rispespetto a quelli che si vedono da baita segala. E in alcuni punti molto esposti. Periodo di percorrenza ideale e o primavera o autunno possibilmente con ghiaia leggermente umida. Cosi almeno e un po piu compatta se no sui tornanti sono dolori.

Arrivando in cima al sentiero il paesaggio cambia radicalmente. Sopra ce un alto piano con pascoli e ho visto che ce anche un bellissimo sentiero che lo atraversa. Ci sarebbe da mettere in previsione di passare da quelle parti la prossima stagione, magari in primavera senza scendere da sentieri molto bastardi, magari scendendo dal 123 (val pura).

Dopo esserci fermati a mangiare su una punta all'imbocco del sentiero 111, con relativa visita di un branco di capre di montagna, siamo ripartiti per la discesa. Il 111 al contrario di quello che pensavo e molto piu largo e un po esposto solo in alcuni punti, oltre a un paio di passaggi molto technici. Su un paio di questi mi son fermato ad analizzarli per trovare una possibile traiettoria, e apparte 1 che e molto difficile e un altro un po piu bastardo dovrebbero essere fattibili in sella. Poi ce un pezzo franato che ce da improvvisare la traiettoria. Fondo tutto ghiaioso e tratti un po in piedi. Comunque pensavo che era mooolto meno praticabile ed esposto.Naturalmente se si va in terra son dolori in entrambi i casi perche sul primo il versante e molto ripido. Se inizzi a rotolare arrivi al prossimo tornate. E nel secondo ci sono tantissime roccie che ti aspettano a braccia aperte.


Per domenica prossima ho intenzione di ritornare da quelle parti a piedi per visionare il 123 (val pura) in salita e il 112 in discesa. Ce qualcuno che si unisce a me o mi bidonate ancora.:mrgreen:
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
allora vada per la Maddalena, vorrà dire che io e te che siamo gli scassati del 2006 ci faremo la discesa :scassat: asfaltata :bleah: al max con qualche puntatina in off-road :-|

!!!No no no!!!
Questo non va!
Lo spirito del BdB è tutti assieme! :bum-bum-:
Quindi propongo di farci la salita con calma, partendo dal solito distributore, saliamo fino a S. Gottardo, poi prendiamo per la margherita e saliamo con molta calma fino in cima (se i xcisti vogliono andare li lasciamo andare avanti).
Quando siamo in cima ci prendiamo il tempo per cambiarci e scendiamo verso S.Gottardo e poi chi vuole taglia verso l'ospedale, gli altri vanno in strada verso le macchine.
Che ne dite?
Ritrovo, domenica ore?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Ma la pedalata prenatalizia e il 23?

Se e cosi io ci sono.

Se e per questa domenica non ci sono.

si, la pedalata prenatalizia è programmata per sabato 23, non per questa domenica. Anch'io questo week-end devo saltare, mi tengo da parte per sabato prossimo :))): :smile: :))):
Questa mattina ho parlato con Giaz dei NSP, forse il 23 viene anche qualcuno di loro, ci aggiorniamo in settimana per orario e ritrovo.

bye bye

:offtopic:
x Seby e Diego, stiamo ancora aspettando le vostre risposte...
:offtopic:
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
si, la pedalata prenatalizia è programmata per sabato 23, non per questa domenica. Anch'io questo week-end devo saltare, mi tengo da parte per sabato prossimo :))): :smile: :))):
Questa mattina ho parlato con Giaz dei NSP, forse il 23 viene anche qualcuno di loro, ci aggiorniamo in settimana per orario e ritrovo.

bye bye

:offtopic:
x Seby e Diego, stiamo ancora aspettando le vostre risposte...
:offtopic:

sono impegnatissimo con lo studio fino a lunedi, poi inizio a rompere le scatole alla morosa e vediamo di tirare fuori qualcosa
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
:offtopic:

Giani non ce l'ho fatta ad andare ancora. Un po perche non ho avuto tempo per il lavoro e un porche ho qualche probblemino a casa. spero di farcela settimana prossima.

fine:offtopic:

Domani mattina vado a rifare un giretto sul Dalco. Altri 2 sentieri se qualcuno non ha un cavolo da fare.
 

pat

Biker superis
7/10/06
336
0
0
65
desenzano del garda
Visita sito
Alla fine di tutti i vostri discorsi non ho ben capito se il giro in maddalena si fa domenica 23..
io ieri sono a andata a farla ...:via!: ma di corsa a piedi!!! :yeah!:su strada asfaltata.
:idea:Per settimana prossima se non vado in montagna a sciare potrei proporvi di venire dalle mie parti a fare i Laghetti di Sovenigo.. è sterrato molto semplice. sono circa 40 km fra andata e ritorno. dislivello poco ma un bel posto. ci sentiamo cmq in settimana. :bacetto:
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ragazzi, so che voi non li conoscete, ma vi posso garantire che ne vale la pena! Sto organizzando per il 6-7 Gennaio 2007 una trasferta in Toscana, zona di Lucca per una rimpatriata col nostro gruppo gemellato, il Giovo Bike con donne e bike al seguito. Se a qualcuno di voi interessa farsi un giro ed una mangiata in ottima compagnia..sarà gradito ospite!! Per maggiori info, seguiteci sul forum NSP http://www.nonsolopanza.it/public/forum/topic.asp?TOPIC_ID=699 oppure sul forum Giovo Bike http://www.nonsolopanza.it/public/giovobike/topic.asp?TOPIC_ID=172
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Sempre io!
Ho in mente di realizzare in negozio da me un angolino dedicato alle cartine geografiche, come li trovate negli autogrill. Solo che quelle che ho in mente io sono con percorsi da farsi ovviamente in sella alla MTB!!
Chiedo la cortesia di comunicarmi gli estremi del distributore per procedere all'acquisto a chi di voi ne ha di marca diversa dalla solita Kompass, anche di zone lontane dalle nostre ma che meritino di essere conosciute.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti vogliano collaborare.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Sempre io!
Ho in mente di realizzare in negozio da me un angolino dedicato alle cartine geografiche, come li trovate negli autogrill. Solo che quelle che ho in mente io sono con percorsi da farsi ovviamente in sella alla MTB!!
Chiedo la cortesia di comunicarmi gli estremi del distributore per procedere all'acquisto a chi di voi ne ha di marca diversa dalla solita Kompass, anche di zone lontane dalle nostre ma che meritino di essere conosciute.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti vogliano collaborare.

per questo credo ti possano essere d'aiuto Milzo (Paolo) ed Il Lonfo (Stefano), loro ne sanno sicuramente qualcosa più di me, io ho in mente oltre alle Kompass (che tra l'altro ho acquistato da qualche mese) solo le tabacco, e le IGM.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Come detto per sabato 23/12 è previsto il giro pre-natalizio, si è parlato di farlo in Maddalena, quindi direi che è giunto il momento di cominciare a fissare il ritrovo:

al distributore per le ore 9:30 pronti a partire

partecipanti:
mi sembra di aver capito che ci dovrebbero essere oltre a me:
- Silverhand
- Milzo (grande ritorno)
- Seby
- Dario88
- forse qualcuno dei NSP
- altri???
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Sempre io!
Ho in mente di realizzare in negozio da me un angolino dedicato alle cartine geografiche, come li trovate negli autogrill. Solo che quelle che ho in mente io sono con percorsi da farsi ovviamente in sella alla MTB!!
Chiedo la cortesia di comunicarmi gli estremi del distributore per procedere all'acquisto a chi di voi ne ha di marca diversa dalla solita Kompass, anche di zone lontane dalle nostre ma che meritino di essere conosciute.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti vogliano collaborare.
Che io sappia, oltre alle kompass ci sono le tabacco, le giralpina, le IGM (istituto geografico militare, le CTR (carte tecniche regionali), le Natural Dynaminc (le migliori per mtb), Quelle dell'istituto geografico adriatico e tante altre "locali" a secondo della zona di tuo interesse. Poi ci sono le guide (ediciclo e tante altre) da poterci fare una mini libreria nel tuo negozio. Potresti fare una angolo relativo ai sistemi di navigazione in mtb (gps vari) oltre alle mappe "cartacee".
Per i distributori delle varie carte non saprei... dovresti fare una ricerca in internet :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo